Il Giallo Mondadori Sherlock 86: AA.VV., “Sherlock Holmes. Indagini fuori Londra”
AA.VV., “Sherlock Holmes. Indagini fuori Londra”, Il Giallo Mondadori Sherlock n. 86, ottobre 2021
Come se la caverà il re dei detective fuori dalla propria comfort zone?
In questa antologia di racconti apocrifi a cura di Luigi Pachì, vedremo Sherlock Holmes e il dottor Watson all’opera… lontano dal loro comodo studio di Baker Street.
La caccia ai criminali si sposta in trasferta, portandoci tra limpidi paesaggi lacustri e sanguinose battute di caccia nella campagna inglese, spaziando fino a Edimburgo e alla – apparente – quiete delle Highlands, tra invidie e gelosie gli artisti di Parigi, o ancora a sciare tra le alpi svizzere, dove la neve di tinge di rosso.
E non mancano le avventure in territorio nostrano, a caccia di strani fuochi intermittenti in Toscana, o a bordo di un elegante quanto letale Simplon Orient Express lungo la tratta Losanna-Milano.
Curiosi? Ecco i titoli dei racconti:
“L’avventura di Hill Top”, di Cristina Biglia
“Sherlock Holmes e lo strano caso del cane che abbaiava troppo”, di Francesco Calè
“Sherlock Holmes e l’avventura dei camminatori nordici”, di Roberto Guarnieri
“L’avventura sui fuochi della collina”, di Luca Martinelli
“Avventura a Parigi”, di Antonella Mecenero
“Sherlock Holmes: assassinio sul Simplon Orient Express”, di Lucio Nocentini
“Sherlock Holmes sul passo alpino”, di Roberto Vianello
E all’interno, per la rubrica Sotto la lente di Sherlock, un approfondimento a cura di Luigi Pachì dal titolo “Su alcune delle più recenti indagini sherlockiane fuori Londra”.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A OTTOBRE
Popularity: 27% [?]
ottobre 2nd, 2021 at 11:58
Parecchi amici e, cosa più importante, alti conoscitori di Holmes in questa bella edizione.
–
A differenza di altrove, qui il filotto grafico sapientemente rispettato con le jpeg di Rathbone regala una copertina superba.
ottobre 3rd, 2021 at 10:05
Non amo(più) Holmes e men che meno gli apocrifi ma penso che lo prenderò per la copertina e il fatto che i racconti mi sono più congeniali
ottobre 25th, 2021 at 00:44
Antologia scoppiettante, anche se deludente nel complesso. È più che altro un divertissement letterario per gli appassionati del nostro amato investigatore di Baker Street. Vedere sciare Holmes e Watson sulle Alpi svizzere in compagnia di Sir Arthur C. Doyle e di H.G. Wells strappa sicuramente un sorriso. Tutto però a discapito della serietà dei casi.
Incursioni italiane, in Toscana e a Milano.
gennaio 4th, 2022 at 10:05
Ottima iniziativa.
Amo le raccolte di racconti, ed anche gli apocrifi sherlockiani.
In Italia ne abbiamo di bravissimi, quindi spero che antologie del genere siano di più frequente pubblicazione in futuro, magari a discapito di certi pasticciacci fantasy/horror/spy che con Holmes centrano come i cavoli a merenda, sfruttandone solamente il nome.
Piuttosto, ben vengano i devertisment, più o meno forzati che siano, purchè scritti sempre nello stile di Conan Doyle.
Certo che la mia piccola critica venga recepita come assolutamente costruttiva, mi congratulo e ringrazio la redazione per l’ottimo servizio offerto ai lettori, specialmente in tempi sempre più grami per l’editoria cartacea, della quale il sottoscrittto è un inguaribile affezionato.