Premio Jacono Calibro 9mila

dicembre 12th, 2019 by Redazione
Premio Jacono Calibro 9mila

Premio Jacono Calibro 9mila

Premio Jacono Calibro 9mila

9mila battute (spazi compresi) per un’immagine

 

In occasione della mostra “Jacono 90″, presso Wow Spazio Fumetto dal 14 dicembre 2019 al 12 gennaio 2020, la Fondazione Franco Fossati (organizzatrice dell’esposizione), in collaborazione con iI CerchioGiallo, l’Archivio Jacono, e Il Giallo Mondadori, propone il concorso letterario per il miglior racconto giallo / thriller / noir ispirato a una illustrazione di Carlo Jacono tra quelle esposte nella mostra presso WOW SPAZIO FUMETTO.

Il vincitore sarà pubblicato nella collana “Il Giallo Mondadori”. Altri 8 racconti finalisti saranno pubblicati in un numero speciale della rivista “Il Cerchio Giallo” a cura de L’Archivio Jacono.

 

Ogni autore, dopo aver visitato la mostra e avere scelto l’opera alla quale dedicare il racconto, potrà partecipare con UN SOLO elaborato. Ecco i parametri da rispettare:

1) Il premio è aperto a tutti i cittadini italiani ed europei

2) L’opera partecipante deve essere scritta in lingua italiana e ambientata in Italia

3) L’opera deve essere inedita, ovvero non deve essere stata pubblicate mai, neppure sul web

4) La lunghezza dell’opera partecipante può essere al massimo di 9 mila battute (spazi inclusi)

5) Il racconto deve essere inviato o consegnato in busta chiusa, in 5 copie, al seguente indirizzo: “Premio Jacono Calibro 9mila” — do WOW SPAZIO FUMETTO, viale Campania 12, 20133 Milano — entro e non oltre il 31 gennaio 2020. Contemporaneamente una copia, in formato pdf, andrà inviata al seguente indirizzo di posta elettronica: info@excaliburmilano.it

6) Ogni copia del racconto deve riportare in calce tutti i dati dell’autore: nome, cognome, residenza, recapito telefonico, indirizzo e-mail

Gli elaborati non saranno restituiti.

Una pre-giuria esaminerà i racconti partecipanti. I nomi dei 9 finalisti saranno resi noti sul sito del museo WOW (www.museowow.it) e con comunicazione ai partecipanti.

La giuria finale, composta da Luigi Bona (presidente della Fondazione Franco Fossati) presidente della giuria, Franco Forte (direttore editoriale de “Il Giallo Mondadori”), Andrea Carlo Cappi (scrittore e ideatore dell’Archivio Jacono), Gian Luca Margheriti (curatore della collana RaccontaMl), Riccardo Mazzoni (curatore della mostra “Jacono 90″), sceglierà il racconto vincitore assoluto.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria del Premio: info@excaliburmilano.it

Popularity: 16% [?]

Posted in 90 anni, Concorsi e Premi

5 Responses

  1. Giallo

    Salve.
    Vorrei una delucidazione su questa parte: “Ogni autore, dopo aver visitato la mostra e avere scelto l’opera alla quale dedicare il racconto, potrà partecipare con UN SOLO elaborato”.
    Questo vuol dire che il racconto deve essere dedicato a un’opera ma avere una trama indipendente, o la trama deve basarsi sull’opera che si sceglie? E nel caso non si possa visitare la mostra (abitando molto distante), c’è comunque la possibilità di partecipare osservando alcune opere on line? Grazie

  2. Redazione

    Ciao @Giallo,
    L’intento del concorso è quello di ricevere racconti ispirati dalla mostra dedicata a Carlo Jacono.

  3. giuseppe

    Ho due domande da porre, una di essemsi ricollega alla domanda posta da Giallo. La prima:esiste un catalogo della mostra, magari acquistabile on line? La seconda si riferisce al concorso letterario legato alla mostra di Jacono, su cui nutro alcune perplessità legate alle modalità dello stesso. se ho ben capito, si avvale dell’egida del Giallo Mondadori, diffuso a livello nazionale. Mi domando però come un aspirante scrittore che abiti a Catania, a Roma o a Bologna o in qualsiasi altra località lontana da Milano possa visitare la mostra e partecipare al concorso letterario, a meno che non decida di visitare Milano in veste di turista. O ho interpretato male il bando? Colgo l’occasione di augurare a tutti un sereno anno nuovo!

  4. Redazione

    Caro @giuseppe, per conoscere le risposte alle tue domande, ti invitiamo a scrivere agli organizzatori del concorso: info@excaliburmilano.it
    Ti spiegheranno loro che cosa hanno pensato per chi non può visitare la mostra.

  5. Giuseppe

    Grazie per l’informazione, che spero interessi altri lettori ed aspiranti scrittori

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free