I 90 anni del Giallo Mondadori al Lignano Noir 2019
I 90 anni del Giallo Mondadori a Lignano Noir
Martedì 23 luglio, ore 18:30
Biblioteca Comunale di Lignano Sabbiadoro (UD), incontro con Francesco De Nicola, Sergia Adamo, Elvio Guagnini
In occasione del Festival Lignano Noir, un appuntamento da non perdere riguarderà lo storico traguardo dei 90 anni della collana del Giallo Mondadori, una delle più longeve del panorama editoriale nazionale.
Del tema dell’incontro parlerà l’illustre prof. Francesco De Nicola, docente di critica letteraria, giornalista e saggista, insieme agli esperti Elvio Guagnini, presidente del Comitato Scientifico, e Sergia Adamo, entrambi docenti dell’Università di Trieste.
Fra i temi dell’incontro, i grandi nomi pubblicati in Italia nei “Gialli Mondadori”, come: Agatha Christie, Ellery Queen, Rex Stout, Erle Stanley Gardner, S.S. Van Din, Ed McBain, Sir Arthur Conan Doyle, Dashiell Hammett, Raymond Chandler, Ruth Rendell, James Hadley Chase e Mike Spillane.
Una curiosità: fra i primi autori italiani accolti nella collana ci fu l’illustre “lignanese” Giorgio Scerbanenco con “La bambola cieca” nel 1941.
Carlo Lucarelli e Loriano Macchiavelli, altri grandi nomi apparsi nella collana, figurano tra gli ospiti del festival.
Il Festival Lignano Noir, promosso dall’Assessorato alla Cultura della Città di Lignano Sabbiadoro, è organizzato dalla Biblioteca Comunale. Il Comitato Scientifico è presieduto dal prof. Elvio Guagnini. La direzione artistica di Cecilia Scerbanenco, sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, partner Messaggero Veneto e il Giallo Mondadori, patrocinio delle Università di Trieste e di Udine – Dipartimento di studi umanistici, in collaborazione con Rai Friuli Venezia Giulia.
Scarica il comunicato stampa Lignano Noir 2019
Scarica il pieghevole Lignano Noir 2019
Popularity: 15% [?]
Posted in 90 anni, Concorsi e Premi, Editoriale