Il Giallo Mondadori Sherlock 57: Sherlock Holmes – Lo spettro dello Squartatore
Davies David Stuart
“Sherlock Holmes – Lo spettro dello Squartatore”
Il Giallo Mondadori Sherlock n. 57
Maggio 2019
L’arrivo al 221B di uno sconvolto Ronald Temple spinge Sherlock Holmes e il Dottor Watson a lanciarsi nella caccia ai rapitori di un bambino. Ma quando nessuna richiesta di riscatto arriva e inizian0 anzi a profilarsi sinistre connessioni con i piani alti della società vittoriana, il caso si fa inquietante. Non è un rapimento qualsiasi.
Proseguendo le indagini, la vita del duo di Baker Street si trova ben presto in pericolo, mentre emergono ulteriori dettagli sul misterioso lignaggio del bimbo rapito e inquietanti connessioni con gli omicidi avvenuti nel quartiere di Whitechapel un decennio prima.
Se il nome del quartiere non vi suona nuovo, un motivo c’è. Il titolo originale di questo apocrifo sherlockiano è The Ripper Legacy, l’eredità (o il “retaggio”) di Jack the Ripper, alias “lo Squartatore”.
Il brillante scrittore britannico Davies David Stuart non è stato l’unico a immaginare possibili scenari di connessione fra l’investigatore più celebre di tutti i tempi e il serial killer più misterioso d’Inghilterra. Già Ellery Queen in A Study in Terror combinò i due elementi, per citare uno dei racconti più famosi. Su questo stesso tema, potete trovare alcuni titoli su GoodReads a questo link.
Il fascino e la fama dei due personaggi è tale che alcuni – negli anni – vi hanno voluto vedere addirittura la stessa persona. E c’è persino chi ha ipotizzato che Jack lo Squartatore altri non fosse che… Sir Arthur Conan Doyle!
E voi… che cosa ne pensate? Scrivetelo nei commenti!
Il Giallo Mondadori Sherlock n. 57, in edicola a maggio 2019, contiene anche la quinta puntata della “Storia del Giallo Mondadori”, dedicata alle copertine della nostra storica collana.
Buona lettura!
EBOOK DISPONIBILE A MAGGIO
Popularity: 21% [?]
Posted in 90 anni, Ebook, Le collane del Giallo, Sherlock
aprile 24th, 2019 at 14:54
Nonostante il già elevato numero di romanzi con Sherlock vs. Jack lo prenderò, Davies è forse l’autore più valido che questa collana abbia proposto.
maggio 20th, 2019 at 22:58
L’idea di pubblicare in italiano gli apocrifi su Sherlock Holmes è bellissima! E Davies è fra i più interessanti.
Sarebbe superlativo completare gli apocrifi di un autore come Nicholas Meyer, con la traduzione e pubblicazione del terzo apocrifo su Holmes “The canary trainer”
maggio 31st, 2019 at 19:22
Davies rimane decisamente uno tra i migliori autori di apocrifi. Molto bella anche la consueta appendice a cura di Pachì Luigi