Il Giallo Mondadori Oro 8: La legge di Mike Hammer

luglio 2nd, 2018 by Moderatore

COP_8.spillane-collins_la_legge_di_mike_hammer_cm_cover

Mickey Spillane / Max Allan Collins

La legge di Mike Hammer

Numero : 8

Luglio 2018

Un tossico da quattro soldi con un posto riservato sulla sedia elettrica per un omicidio di primo grado. Strano, perché è uno talmente stupido da non essere capace nemmeno di concepirlo, un omicidio di primo grado. Magari è stato incastrato? Anche un Signor Nessuno ha diritto a un briciolo di giustizia, e Mike vuole vederci chiaro. Ma per fare il detective privato devi essere vivo e ultimamente da questo punto di vista non va tanto bene. Prima quella rissa alla fermata della metropolitana, quando per poco non l’hanno spedito sui binari, poi quell’auto nella notte che l’ha mancato per un soffio. Ah, e poi c’è stato quel finto rapinatore che ha tentato di accoltellarlo. Mike gli ha spezzato il braccio, ma resta il fatto che qualcuno l’ha preso di mira. E scoprire che un serial killer appena giustiziato se ne va a spasso per le strade come un fantasma non aiuta il suo equilibrio mentale. Già, a New York succedono un sacco di cose brutte. Per fortuna ci pensa lui a metterci una pezza, insieme a una splendida brunetta come Velda, la sua socia e segretaria tutta curve. La vita fa un po’ meno schifo, in questa dannata fogna, fi nché in giro c’è Mike Hammer.

Mickey Spillane (1918-2006), statunitense, inizia a collaborare a riviste di narrativa nel 1935 e negli anni Quaranta diviene sceneggiatore di fumetti. Passato al giallo, raggiunge in breve un immenso successo portando all’estremo elementi dell’hard boiled quali la violenza, il sesso e il disprezzo delle regole. Nel 1983 riceve il Private Eye Writers of America per la carriera. L’investigatore Mike Hammer è il suo personaggio simbolo.

Max Allan Collins (1948), statunitense, è considerato “l’uomo del Rinascimento del mystery” per l’ecletticità della sua produzione, che gli è valsa premi e riconoscimenti prestigiosi. Dagli anni Ottanta collabora con Spillane a diversi progetti. Alla morte dello scrittore ne raccoglie l’eredità letteraria, dedicandosi a completare le storie rimaste incompiute.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 16% [?]

Posted in Giallo oro

3 Responses

  1. albertspy

    Finalmente qualcosa di non decisamente femminile o storico. un inedito interessante.

  2. gneo

    Terminato ora.
    Un perfetto mix di azione e indagine.
    Consigliatissimo per chi, come me, non ne può più dei gialli scontati e prolissi della Perry e della Jennings, dei non-gialli della Rendell e dei romanzi da Collana Harmony della Bowen.

  3. ophiucus75

    Non-gialli della Rendell?

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free