Il Giallo Mondadori Oro 28: La meccanica del delitto

luglio 2nd, 2018 by Moderatore

COP_28.odone_la_meccani_cover

Alberto Odone

La meccanica del delitto

Il Giallo Mondadori (serie regolare) numero 8

Luglio 2018

 

Monaco di Baviera, autunno 1920. Un vicolo senza uscita, ombre lunghissime che si mescolano e si dissolvono nella luce acida dei lampioni, i resti di un manifesto del Dottor Caligari sulla porta di un edificio in rovina. Attirato sul posto dagli spari, l’ispettore Kurt Meingast esamina il corpo a terra. I due poliziotti hanno agito, sostengono, per legittima difesa. Tuttavia la vittima, un criminale con una ragguardevole lista di precedenti, era in ginocchio quando è stata colpita a distanza ravvicinata. Un’esecuzione in piena regola. Meingast però deve stare attento, accusare i colleghi significa avere tutti contro. Per uno che si porta addosso, e dentro, i segni della guerra, confinato in un archivio a occuparsi di statistiche perché non ha più la forza di stare per la strada, potrebbe essere la fine. Ma lui
non si rassegna all’idea che per fare pulizia siano giustificate certe scorciatoie. Le stesse che qualcuno va predicando per la Germania. Cercare la verità è la sua ossessione. Analizzare il delitto con rigorosa
mentalità scientifica. Meccanica, movente, tempo. Distribuzione delle macchie di sangue, punti d’impatto delle pallottole, posizione dell’arma e dei bossoli. Disegni, schemi, numeri. Guardare ogni cosa senza fissarsi su nulla, lasciare che tutto gli entri in testa come se i suoi occhi fossero una macchina da presa. È questo il suo metodo. E il suo segreto.

EBOOK DISPONIBILE

Popularity: 7% [?]

Posted in Giallo (serie regolare)

4 Responses

  1. Gianluca Carinci

    Dal titolo mi sembrava interessante, ma letta la trama mi sono dovuto ricredere… Purtroppo le inverted story non mi sono mai piaciute, e da ciò che mi è parso di capire questo romanzo dovrebbe essere una di esse.

  2. Alberto

    La rassicuro Gianluca: anche se parte con una scena del crimine non è una inverted story

  3. Carlo

    Inverted story? Ma se tutto il romanzo è tenuto in piedi da un profondo senso di umano fallimento. La storia (per nulla inverted) di un uomo emarginato per il suo ideale di onestà in un clima politico che somiglia tanto ai nostri giorni. Approfitto per fare i miei complimenti all’autore.

  4. Gianluca Carinci

    Ringrazio l’autore per la gentile risposta; se non è una inverted story, credo proprio che lo comprerò.

Leave a Comment

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.

Spam protection by WP Captcha-Free