Classici de Il Giallo Mondadori 1409: L’impronta dell’assassino
Conseguenze nefaste possono derivare da un gesto impulsivo come lanciare un paio di scarpe dalla finestra per zittire dei gatti rumorosi: Tom Quinn se ne accorgerà quando le impronte di quelle scarpe saranno rilevate sulla scena di un delitto. Invece il signor Stapp, ossessionato dal proposito di uccidere la moglie con un’ingegnosa trappola esplosiva, vedrà il piano omicida ritorcersi ai danni del suo stesso ideatore. E che dire di Brains Donleavy, il cui alibi perfetto non lo proteggerà dai beffardi capricci della sorte? Quinn il contabile, Stapp l’orologiaio, Donleavy il gangster e altri ancora scopriranno, nei loro appuntamenti in nero con un destino in vena di atroce ironia, che in questa nostra piccola vita senza speranza niente va mai come dovrebbe. Ogni cosa si rivolta contro di noi, fino all’ineluttabile conclusione.
Cornell Woolrich (1903-1968) è uno dei grandissimi del giallo americano. Nei romanzi e racconti scritti nel corso di un’esistenza travagliata, vivendo per anni rinchiuso negli alberghi di Manhattan, ha saputo come nessun altro innestare sui meccanismi del suspense il senso di solitudine dell’individuo in balia di un mondo spietato e incomprensibile, la disperazione per l’amore frustrato, l’angoscia e il puro terrore, che rappresentano la sua cifra inconfondibile. Si è firmato anche con lo pseudonimo di William Irish.
All’interno, il racconto “Amaranto e Porpora” di Salvatore Lecce e Cataldo Cazzato.
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 19% [?]
Posted in I Classici del Giallo
giugno 7th, 2018 at 10:48
Le nuove uscite sono arrivate a Venezia e ho subito guardato quelle del mese prossimo. C’è qualcosa di meglio, anche se sono tutti titoli che ho già… Consiglio a tutti lo Speciale, con un ottimo Lovesey e un Harding. C’è anche un buon Queen nei Classici. Poi, però, la “solita” Rendell, il “solito” apocrifo di Holmes e due “Volumi Oro” che non mi hanno entusiasmato (tant’è che non mi ricordo nulla, al riguardo, se non che uno è italiano). Adesso spero in agosto…
giugno 8th, 2018 at 23:11
Preso al volo, ancora prima che venisse esposto in edicola. Woolrich lo compro ad occhi chiusi.
giugno 12th, 2018 at 15:32
Ciao Alberto, non ho ancora preso Woolrich. Posso chiederti la cortesia di sapere quali saranno le uscite di luglio dei Classici?
giugno 12th, 2018 at 20:51
Un Harding? Alberto. per favore. puoi specificare quale?
giugno 13th, 2018 at 20:28
Rendell negli inediti, Queen nei Classici e Lovesey/Harding negli Speciali? Sbavoooooooooooooo
giugno 20th, 2018 at 17:17
Sono ripassato oggi dal mio edicolante per controllare i titoli, ma ha venduto tutto, tranne gli Holmes (che strano…), sui quali però nulla si dice sullo Speciale. Ricordo solo che il Lovesey è della serie di Cribb…
giugno 27th, 2018 at 23:55
Un fantasma per Cribb.
giugno 28th, 2018 at 13:43
Proprio in questi giorni ho pubblicato un articolo su Woolrich e il jazz nel mio blog https://magazzinojazz.wordpress.com/2018/06/27/i-gialli-mondadori-woolrich-e-la-suspense-jazz/