I Classici de Il Giallo Mondadori 1382: Nero Wolfe; Colpo di genio
Al cuoco di Nero Wolfe è stato richiesto di preparare la cena annuale per un consesso di gourmet, i Dieci dell’Aristologia, fautori della scienza della buona tavola. Ma durante il banchetto uno dei buongustai muore avvelenato da una dose di arsenico. Tra i commensali c’è anche Wolfe, cui toccherà vagliare una lunga lista di sospettati per poter individuare la mano che ha aggiunto l’ingrediente letale. Non meno difficile il compito che lo attende dopo un pranzo in un attico di Park Avenue, dove una festa tra amici finisce in tragedia: nel corso di una bizzarra competizione, uno dei partecipanti viene strangolato con un lazo da cowboy. Senza dire del cadavere che gli viene portato addirittura a domicilio dentro un taxi, caso ulteriormente complicato dalle dimissioni del suo braccio destro Archie Goodwin. Tre prove d’intelligenza che richiederanno al burbero investigatore privato altrettanti colpi di genio.
Rex Stout (1886-1975), statunitense, ha dato vita negli anni Trenta a uno dei più grandi investigatori nella storia del giallo, l’eccentrico e coltissimo Nero Wolfe. Insieme al suo assistente Archie Goodwin, uomo d’azione e amante delle donne quanto lui è misogino e inamovibile, Wolfe è il protagonista di una lunga serie di romanzi, caratterizzati da dialoghi brillantissimi e ottime trame, fonte inesauribile
d’ispirazione per cinema e TV.
All’interno, il racconto “Al di là del tempo” di Gianluca D’Aquino, vincitore del premio GialloLuna NeroNotte 2015.
EBOOK NON DISPONIBILE
Popularity: 21% [?]
Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
febbraio 29th, 2016 at 18:20
A tutti i lettori e agli organizzatori del premio letterario “GialloLuna NeroNotte”,
in particolare Nevio Galeati e il nostro “Grande Maestro” Franco Forte.
Desidero ringraziare, ancora una volta, chi ha reso possibile questo traguardo, chi ha apprezzato il mio lavoro e il mio racconto, e chi potrà, lo spero, apprezzarlo ancora.
Trovarsi nel tempio del giallo, anche solo con un racconto, è un onore senza eguali. Un piacere che a ogni pubblicazione sa essere intenso come la prima volta.
Speriamo possa non essere l’ultima…
Un caro abbraccio,
Gianluca D’Aquino
kundun78@hotmail.com
marzo 2nd, 2016 at 11:14
Sarebbe gradita qualche informazione sul libro di Nero Wolfe.
Ad es com’è la traduzione?
marzo 4th, 2016 at 17:46
Preso oggi, proprio per leggere il racconto finale prima di tutto, poi il resto.
marzo 7th, 2016 at 16:34
Letti per la prima volta negli anni sessanta (Tris di Nero Wolfe); riletti negli anni ottanta (racconti brevi di Nero Wolfe); letti a pezzi sui vari Estate/Inverno giallo.
Sono dei capolavori! Beato chi non li ha ancora letti!