I Classici de Il Giallo Mondadori 1381: Il segreto del milionario
In un lussuoso palazzo della Quinta Strada, una giovane donna viene trovata priva di sensi accanto al cadavere del marito. Una pistola giace vicino a lei. L’evidenza dei fatti, la porta chiusa a chiave dall’interno, il movente legato al patrimonio della vittima, tutto conduce all’incriminazione per omicidio e all’arresto della vedova del milionario. Caso risolto? Non è detto, perché intervengono a complicare il puzzle un uomo colto da malore su un piroscafo nel mezzo dell’Atlantico e una misteriosa donna velata. A occuparsi delle indagini è l’ispettore McKee, capo del Reparto investigativo della polizia di New York, richiamato d’urgenza da una vacanza in Inghilterra. Spetterà a lui fare le domande giuste. Purché coloro che conoscono le risposte vivano abbastanza a lungo per fornirgliele.
Helen Reilly (1891-1962), nata a New York, è stata autrice di gialli e madre di due gialliste, Ursula Curtiss e Mary McMullen. Caratteristica dei suoi abili intrecci polizieschi è l’ambientazione nel mondo della media e alta borghesia. Il suo personaggio più noto è l’ispettore di polizia Christopher McKee. Si è fi rmata anche con lo pseudonimo di Kieran Abbey ed è stata nel 1953 presidente della Mystery Writers of America, l’associazione che assegna il premio Edgar.
All’interno, il racconto “Natale con il morto” di Cataldo Cazzato e Salvatore Lecce, vincitore del premio NebbiaGialla 2015.
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 28% [?]
Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
gennaio 24th, 2016 at 00:56
Mauro mi ha detto di aver raccomandato di approntare questa edizione sulla base dell’edizione originale della Palmina. Speriamo che la sua raccomandazione non sia caduta nel vuoto, altrimenti…
gennaio 27th, 2016 at 20:12
Ma quando escono? Anch’io ho la versione ridotta dei Capolavori dei Gialli, per cui lo prenderò solo se è riproposta la versione integrale che ha citato Piero.
gennaio 29th, 2016 at 11:12
Perchè se fosse stata riproposta l’edizione dei Capolavori…
Queslla è un’edizione oscena: il romanzo fu mutilato in maniera scandalosa.
febbraio 3rd, 2016 at 16:31
Qualcuno lo ha già acquistato? ImpressioniP
febbraio 4th, 2016 at 13:05
E’ arrivato a Venezia e l’ho comprato questa mattina. Confermo: NON è la traduzione tagliata dei Capolavori dei Gialli.
febbraio 13th, 2016 at 13:12
Alberto, da te è arrivato 9 giorni fa, mentre qui, terra di san Nicola, è arrivato solo Pronzini. Il Classico non è ancora arrivato
febbraio 15th, 2016 at 10:56
Non ancora arrivato a Bari in data odierna. Comincio a pensare che sia saltata, per la prima voltra in tanti anni, la distribuzione dei Classici
febbraio 15th, 2016 at 15:08
Io fortunatamente sono riuscito a recuperarlo (centro Sardegna) ma ho dovuto girare diverse edicole. Da quanto mi è parso di capire la distribuzione dei Gialli Mondadori è molto limitata rispetto al passato.
febbraio 16th, 2016 at 23:14
Ma qui non era mai capitato. Figuratevi, che tanti anni fa, siccome Igor (Longo) quando uscivano sue traduzioni mondadoriane, di cui avrebbe voluto avere più copie, non le trovava dalle sue parti, talora mi chiedeva di mettergliele da parte, cosa che poi gli mandavo (mentre lui mi inviava delle cose sue quando ne aveva invece qualcuna in più).
O tempora O mores
febbraio 21st, 2016 at 18:56
possibile che non sia riuscito a trovare in nessuna edicola della mia città questo titolo?
(Lucca)
febbraio 22nd, 2016 at 11:30
Ringrazio pubblicamente il caro Alberto Cottini, collezionista quanto me ma anche grande amico, di avermi procurato una copia della Reilly, visto che a Bari non l’ho vista neanche col cannocchiale. E leggere la Palmina che ho è alquanto problematico perchè le pagine sono così delicate che c’è il rischio di romperle.
Grazie, Alberto. Poi sai che mi disbbligo
febbraio 27th, 2016 at 12:42
Nemmeno io sono riuscito a trovarlo. Mi sa che mi toccherà l’eBook.
marzo 28th, 2016 at 21:19
Finito di leggere, carino, trama articolata anche se a volte un po’ macchinosa