Il Giallo Mondadori 3129: La crociata dei bambini
Il giorno in cui Lizzie Cromwell torna dall’aldilà, tutti a Kingsmarkham hanno già iniziato a cercare il suo cadavere. Sedici anni, con serie difficoltà di apprendimento, una sera è stata piantata in asso dalle amiche lungo una strada e per tre notti non è rientrata. Anche l’ispettore capo Wexford temeva ormai un esito tragico. Invece la ragazza è sana e salva, non ha riportato alcun danno. Apparentemente. Il guaio è che, a parte una strana storia su una casa abbandonata e su una donna che si è offerta di darle un passaggio in macchina, risulta impossibile sapere da lei dove sia stata e con chi, o cosa abbia fatto durante il buco nero della sua sparizione. Ma quello che conta è che non le sia successo niente di brutto, no? Poi la cosa si ripete. È il turno di una diciottenne, Rachel, scomparsa dopo essere uscita il sabato sera. Ricomparirà anche lei il terzo giorno? Forse, chissà. Mentre le ricerche si rivelano infruttuose, Wexford si augura che sia così. Intanto
la notizia è che un famigerato pedofilo sta per essere scarcerato. E un’altra notte sta per cominciare…
EBOOK DISPONIBILE
Popularity: 45% [?]
Posted in Giallo (serie regolare), Le collane del Giallo
aprile 29th, 2015 at 18:13
Sono molto incerto se acquistare o no questo libro. Non ne ho altri di questa autrice, quindi non so cosa aspettarmi.
qualcuno può consigliarmi ?
aprile 30th, 2015 at 15:19
@Francesco.
La Rendell è un’autrice del genere giallo psicologico, che può piacere o non piacere.
Personalmente non mi ha mai incantato ma, della ventina di romanzi che ho letto, due o tre sono di alto livello.
Speriamo anche questo.
aprile 30th, 2015 at 19:44
in assoluto una delle migliori autrici di sempre del giallo classico, ma rivisitato con forti coinvolgimenti personali di tutti gli interpreti(compresi i personaggi principali Wexford e Burden) e una modernita’ di temi psicologici che coinvologono. Perche’ non qualche vecchio titolo nei Classici ora che Ruth e’ tornata nei GM?
maggio 2nd, 2015 at 19:18
Morta Ruth Rendell all’età di 85 anni.
Dopo P.D.James la letteratura del giallo perde l’altra grande scrittrice britannica.
maggio 3rd, 2015 at 10:47
Si e’ spenta a 85 anni la nostra “baronessa”(realmente insignita) del giallo dopo quasi 4 mesi di coma. Proprio ora, in coincidenza con il ritorno al GM con i suoi ultimi titoli della serie di Wexford e Burden. Rendiamole il giusto tributo.
maggio 5th, 2015 at 13:49
Che peccato che anche Ruth Rendell se ne sia andata! L’avevo scoperta quando ero un ragazzino proprio grazie al Giallo Mondadori che l’ha sempre valorizzata molto. Tra i titoli che ho letto sono particolarmente affezionato a “Paura di uccidere” e “L’urlo del colibrì” ( edito da Rizzoli negli anni Novanta). Insieme a P.D.James e Margaret Yorke (che adoro) ha rappresentato il meglio della letteratura gialla britannica di stampo psicologico degli ultimi decenni.
maggio 24th, 2015 at 16:41
Nella presentazione delle prossime uscite della serie Wexford, nel 2016 arriveremo a The vault. Dovrebbe essere il penultimo romanzo della serie edito nel 2011. No man’s nightingale del 2013, ultimo capitolo della saga, non viene annunciato. Come mai? Una risposta dal GM urge x tutti gli appassionati.
maggio 29th, 2015 at 14:05
La morte di Ruth Rendell mi ha profondamente addolorata. Sua ammiratrice da sempre, considero la Rendell una autentica maestra nel genere psicologico. Anch’io reputo “Paura d’uccidere ” un romanzo eccezionale, come fondamentale è stata la lettura di “La morte non sa leggere”. Prima di essere scrittrice sono stata insegnante e mi sono sempre ritrovata nei temi affrontati dalla Rendell. Grazie, Ruth Rendell, grazie di cuore!