Ma vuoi scherzare? (Classici Oro 1)
Ken Brandon, assicuratore, si è preso un grosso rischio nella sua quieta esistenza di marito e impiegato modello. La promozione a direttore di una nuova filiale è la parte buona della notizia. Quella cattiva è che deve dividere l’ufficio con Karen, la sensuale e disinibita figlia del suo capo. La routine coniugale non può competere con le promesse di quel corpo da favola. Karen gli legge negli occhi il desiderio, del resto lei vuole la stessa cosa. Basta approfittare della prima occasione per rifugiarsi in una casetta sulla spiaggia e dare libero sfogo alle passioni. Purtroppo per loro, qualcuno ha dato sfogo nei paraggi a un altro genere di impulso. E di fronte al cadavere orrendamente mutilato di una ragazza, il sogno d’amore proibito di Ken Brandon si trasforma in un incubo di morte.
James Hadley Chase (1906-1985) è lo pseudonimo di René Brabazon Raymond, autore britannico di gialli e noir. Con un passato da venditore di libri porta a porta, ha esordito nella scrittura con il romanzo Niente orchidee per Miss Blandish, accolto da immediato successo. Nella sua ricca produzione narrativa ha descritto con ritmo incalzante e stile incisivo un mondo di violenza e pessimismo, popolato di personaggi complessi e ambigui, mai banali. Si è firmato anche con gli pseudonimi di Raymond Marshall, Ambrose Grant e James L. Docherty.
EBOOK IN VIA DI PUBBLICAZIONE
Popularity: 46% [?]
Posted in Classici oro, Le collane del Giallo
luglio 4th, 2013 at 10:31
Un buon Chase anche se non il migliore del periodo anni 70 e 80.
Personalmente spererei nella ristampa di ‘Assicurazione sulla morte’ e ‘Una spina nel cervello’ i due soli che mi mancano.
luglio 4th, 2013 at 10:50
non conosco questa storia ma Chase credo che sia una garanzia assoluta.
luglio 6th, 2013 at 20:43
la mia copia porta sul dorso il numeo 1. qualcuno sa perchè questa numerazione?
luglio 7th, 2013 at 13:51
Una nuova sottocollana, mi pare.
luglio 9th, 2013 at 22:27
la frequenza sarà sempre mensile ?
luglio 12th, 2013 at 11:53
Da quest’anno i volumi estivi siglati come Oro (Gialli Oro e Classici Oro), fanno numerazione a se stante come supplementi, per questioni meramente distributive. Anziché uscire due Gialli Oro e due Classici Oro a luglio, ne escono uno a luglio e un ad agosto, sempre per evitare grossi problemi distributivi che ci sono stati in passato. Nell’economia delle collane non cambia nulla, semplicemente adesso gli Oro sono identificati meglio dalla scritta nella bacchetta in alto a destra ed escono a luglio e ad agosto.
luglio 18th, 2013 at 09:05
Curiosità: il titolo originale riportato è “You Mest Be Kidding!”
luglio 20th, 2013 at 16:06
letto.
Che cosa c’entra il titolo con questo romanzo?
Ovviamente si conferma lo stile piacevole e scorrevole di Chase. Anche se questa volta non c’è mistero da svelare e non si rimane con il fiato sospeso, ci sono comunque situazioni e personaggi interessanti. Buona lettura anche se non è il miglior romanzo di questo autore.
luglio 20th, 2013 at 17:27
Grande Chase, ho già letto questo romanzo almeno due volte, secondo me è uno dei più belli anche se è difficile scegliere, tutti i romanzi di questo scrittore sono da leggere, per chi preferisce il romanzo d’azione dove non sai mai cosa succederà alla fine, Chase è il massimo.
luglio 22nd, 2013 at 08:01
ciao Giulio
sono d’accordo con te sulla grandezza di questo scrittore ma dire che questo è uno dei più belli mi pare esagerato e poi proprio in questa storia si sa benissimo chi è l’assassino molto prima del finale.
agosto 15th, 2013 at 13:08
Spero sul serio che vengano ripubblicati tutti i titoli del più straordinario scrittore di noir ( come io considero Chase). Sopratutto ; “Colpo a freddo ” e “Pendaglio da forca”.
dicembre 23rd, 2019 at 19:31
Buonasera, esiste un elenco dei volumi pubblicati come CLASSICI ORO? Non riesco a trovarlo… né mi pare sia possibile abbonarsi. Ringrazio chi saprà rispondermi, grazie in anticipo e buone feste a tutti.
dicembre 25th, 2019 at 10:36
Auguri a tutti i lettori del Giallo Mondadori anche dalla Redazione!
Come regalo, qualche anticipazione. A febbraio 2020 pubblicheremo “La morte cavalca ancora” di Janice Hamrick (collana), “Dov’è Cicely?” di Anthony Berkeley (classici) e “Sherlock Holmes – La leggenda del pirata” di Amy Thomas (sherlock). Buon Natale!
@David Banner, trovi quasi tutti i volumi pubblicati usando il campo di ricerca del blog.