Quinto, non ammazzare (1264)
Un investigatore ossessionato dal passare del tempo, un’indiziata reticente che ha troppo da nascondere: due figure antitetiche impegnate nella medesima ricerca, la soluzione di un efferato delitto. Lillian Whitehall, psicoterapeuta, è stata trovata morta nello studio annesso alla sua abitazione. A ucciderla è stato un colpo inferto con uno strano orologio inserito in un blocco di cristallo a forma di piramide. Le lancette si sono fermate all’ora del delitto, sostiene l’investigatore Douglas Marshall. Principale indiziata è Anna Bardossy, giovane ungherese che lavorava per la vittima. Ma Anna non può rispondere ad alcuna domanda, Anna non ricorda niente. Neanche di aver tentato il suicidio…
Helen Nielsen (1918-2002), americana, frequentò il Chicago Art Institute. Lavorò dapprima come disegnatrice commerciale e tecnica, quindi fu proprietaria e amministratrice di un residence. Dagli anni Cinquanta iniziò a dedicarsi al poliziesco, sia come scrittrice che come sceneggiatrice.
(vai alla visualizzazione completa del volume)
Popularity: 28% [?]
Posted in I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
febbraio 3rd, 2011 at 16:58
Della Nielsen conosco solo il notevole romanzo ‘La città lo accusa’.
Questo promette molto.
febbraio 13th, 2011 at 12:30
Un ‘Classico’ interlocutorio, nell’attesa dei veri autori classici.
La scrittrice ha dato il meglio con ‘La città lo accusa’. Le altre sue opere, per lo meno le quattro o cinque che conosco, sono al livello di modesto artigianato.
Anche questo ‘Quinto, non ammazzare’ non si scosta dalla media.
febbraio 19th, 2011 at 11:36
Io non l’ho ancora letto, ma questo “Quinto, non ammazzare” mi sembra più giallo. “La città lo accusa” era invece romanzo più d’azione e d’atmosfera. Mi ricordo la vicenda del giovane che attraversa il deserto, gli viene offerto un autostop e poi il guidatore viene ritrovato ucciso ad una stazione di servizio, un medico condotto se non ricordo male. Convengo con te Marius: quello è un giallo che sarebbe potuto uscire, visto che l’unica volta che è riuscito è stato 38 anni fa. Ma vedrai che Mauro lo riproporrà.