James Hadley Chase
Piccolo ritratto di un grande autore, James Hadley Chase, il “rivoluzionario” che sfidò il genere.
James Hadley Chase
(Londra, 24 Dicembre 1906 – Ascona, 6 Febbraio 1985)
Se dovessimo ricercare all’interno della narrativa “nera” un autore bizzarro, non potremo che imbatterci in Renè Brabazon Raymond ossia James Hadley Chase. Schivo, introverso, presuntuoso a tal punto, da affermare di poter realizzare in poche settimane, un capolavoro del genere mistery: così fu. Vede la luce infatti, nel 1939 “No orchids for miss Blandish” aka “Niente orchidee per Miss Blandish” considerato ancora oggi una pietra miliare del “genere”. Dodici giorni circa per confezionare un gioiello, questo è infatti, il tempo stimato per la stesura del primo romanzo di Chase, sei intensi week-end alle prese con il proprio spirito grigio e temerario. Ma sbaglieremmo se cercassimo di relegare la figura dell’intrepido Renè, alla sola carta stampata; oltre alla proficua attività di narratore (utilizzò anche pseudonimi quali James L. Docherty, Ambrose Grant e Raymond Marshall ), è risaputa la propria “connivenza” con il Secret Intelligence Service, ambiente nel quale conobbe la sua, poi, storica amicizia Grasham Greene, scrittore e drammaturgo inglese, molto rinomato a causa delle proprie critiche politico-sociali. Sarà proprio Greene tra l’altro, che pubblicherà il romanzo “Il mio nome è mitraglia” per la casa editrice Bloomsbury nel 1946. Le decine di romanzi lasciati in eredità da James Hadley Chase, rappresentano un patrimonio inestimabile per generazioni di lettori che hanno saputo apprezzare un “rivoluzionario del nero”, un autore capace di catapultare le proprie storie, in dimensioni ciniche e violente, scandite da ritmi frenetici e convulsi, che non perdono mai la propria spietata lucidità.
DG
Popularity: 43% [?]
Posted in Extra, Pulp Corner
luglio 15th, 2008 at 04:29
interessante, ho letto due-tre cose di Chase nella serie noire di Gallimard. Mi sa che andrò ritiramele fuori! Grazie
luglio 15th, 2008 at 08:41
Il piu grande scrittore di noir mai esistito.
luglio 15th, 2008 at 11:35
E chissà che sul Giallo non arrivi molto presto…
luglio 15th, 2008 at 18:12
se approda sul Giallo, non potrò non comprarlo 😉
luglio 15th, 2008 at 20:07
Bingo Kick!
A breve news in proposito.
luglio 20th, 2008 at 21:00
Chiedo una chiarificazione: Chase ha scritto anche storie legate allo spionaggio puro e semplice?
luglio 21st, 2008 at 18:45
Sì, ha scritto diversi romanzi di spionaggio come, per esempio, “Mission to Siena” e “Mission to Venice”, entrambi con lo pseudonimo Raymond Marshall.
agosto 26th, 2008 at 11:09
Ho visto oggi il blog, dopo anni di permanenza abroad !
Sono contenta, ora siete chiusi ma settembre è vicino ! Ho tante domande. Mi limito a chiedere: Tutti i Cornell Woolrich potrebbero essere riuniti in una collana gialla a sè.? Ho amato molto i bellissimi Giallo Cinema di cento anni fa, intendo una cosa così. 2: non è l’ora di ristampare “No orchids for Miss Blandish”, magari resuscitando il Giallo Cinema ?. 3) Dove posso trovare i numeri dei Classici del Giallo,oro compresi. Ho trovato i Gialli regulars in Wikipedia, ma non mi sembra di aver trovato i Classici Qualcuno mi aiuta? A presto e grazie Laurell
ottobre 8th, 2008 at 15:36
Io sono un grande appassionato di Chase ho tutti i suoi romanzi editi in Italia, mi rammarico che nonostante vi sono diversi libri inediti per l’Italia di questo autore la Mondadori o altro editore non ha più provveduto a tradurli e riportarli in Italia, ritengo che sia una grave lacuna è stato uno dei più grandi autori di noir che ha dato un notevole contributo al giallo.
ottobre 8th, 2008 at 15:47
Gentile Riccardo, effettivamente la produzione di Chase in Italia si basa ancora su ristampe di romanzi già pubblicati in passato. Quello che le posso dire è che alcuni inediti per ragioni contrattuali non sono facilmente pubblicabili nel nostro paese ma è interesse di tutti tentarne la pubblicazione.
Grazie.
ottobre 8th, 2008 at 15:55
Caro Dario grazie per la tua risposta mi augurerei che almeno qualche editore stampasse in Italia qualche inedito che magari non ha difficoltà di pubblicazione,ho visto che Feltrinelli ha pubblicato qualcosa ma sono solo delle ristampe rimane per me il rimpianto di non poter leggere altro di Chase così come l’unico romanzo assente dalla mia collezione “Pioggia di dollari” edizioni Casini,ad oggi introvabile per me.
ottobre 22nd, 2008 at 14:30
People should read this.
dicembre 20th, 2010 at 17:51
Ho quasi tutti i romanzi di Chase, è un grande! qualcuno può aitarmi a trovare gli unici due che mi mancano? e precisamente:
Boomerang cal. 45 (Mondadori)
Tiro al bersaglio (stesso libro) Gialli del secolo Casini).
Pioggia di dollari (gialli del secolo Casini).
luglio 12th, 2011 at 11:37
Giuliano, per Boomerang calibro 45 prova su: http://www.maremagnum.com/libri-antichi/boomerang-calibro-45-milano-mondadori-1961/103453562
aprile 9th, 2015 at 01:09
ho creato un gruppo per collezionisti libri JAMES HADLEY CHASE
siete tutti invitati
https://www.facebook.com/groups/400608020121568/?fref=ts
febbraio 4th, 2020 at 11:13
Anche a me piacerebbe collezionare Chase, sicuramente uno dei miei scrittori preferiti. Azzardo: una serie cronologica avrebbe per voi mercato? Peccato che vengano ciclicamente riproposti i soliti Simenon, Christie etc…