I classici del Giallo (1196): Poirot e la salma
Questo mese con “I classici del Giallo Mondadori”, Agatha Christie e il Suo personaggio più famoso, Hercule Poirot, ci porteranno nella tranquilla campagna inglese alla scoperta di un grande ed intricatissimo omicidio.
Una tiepida domenica d’autunno. Hercule Poirot arriva puntuale alla residenza di campagna di sir Henry e lady Hangkatell. Un impeccabile maggiordomo lo scorta verso il giardino dove saranno serviti gli aperitivi. Ma lo attende una sorpresa. Sul bordo della piscina giace il corpo di un uomo e, in piedi, accanto a lui, una donna stringe una pistola. Poirot è irritato dalla messa in scena assurda e di cattivo gusto. Ma il delitto è stato veramente commesso. E solamente lui, Poirot, sarà in grado di trovare la chiave dell’enigma.
Agatha Christie (1890 – 1976) creatrice di Poirot e Miss Marple, nasce a Torquay, sulla costa inglese, da una famiglia agiata. Durante la prima guerra mondiale, presta servizio come crocerossina e nel 1920 pubblica il suo primo romanzo : Poirot a Styles Court.A questo folgorante esordio, seguono numerosissimi romanzi, racconti, testi teatrali e radiofonici.Dopo il divorzio dal primo marito, il pilota Archibald Christie, si risposa con l’archeologo Max Mallowan, con il quale intraprende numerosi viaggi in Medio Oriente. Nel 1954 vince il Grand Master Awards, nel 1955 il New York Drama Critic Circle Award e nel 1971 viene nominate dalla Regina Elisabetta, dama dell’Impero.
[vai alla visualizzazione del volume]
Popularity: 26% [?]
Posted in Giallo oro, I Classici del Giallo, Le collane del Giallo
luglio 18th, 2008 at 08:02
Felicissimo come lettore del Giallo Mondadori da più di 30 anni di questa nascita del blog.
Relativamente alle nuove scelte editoriali volevo dire comunque la mia: ottima le proposte “Speciali del Giallo Mondadori” che ci presentano opere particolari e pure interessanti generalmente le uscite del Giallo Mondadori. Manifesto invece forti perplessità relativamente alla collana “Classici del Giallo” che propone sempre le SOLITE ristampe di autori dell’epoca d’oro. Sarebbe invece interessante che almeno una proposta delle due mensili fosse dedicata ad un’opera inedita di autori che si dedicano a questo genere sempre amato (Anne Perry, Paul Halter, ecc.)
Mi piacerebbe avere un vostro commento.
agosto 28th, 2008 at 09:44
Più o meno concordo con Marco Piva, anzi andrei oltre. Nell’ultimo anno avrò trovato tre o quattro Gialli Mondadori di mio gradimento: c’è sempre più spazio per l’hard boiled, il noir, il thrilling e sempre meno per gli autori classici, salvo, come dice Piva delle ristampe di titoli che già sono disponibili magari come Oscar. Vi sono decine di titoli da autori come Rex Stout, James Anderson, Leo Bruce, Ngaio Marsh, Robert van Gulik (ma anche Patrick Quentin e Peter Lovesay, che non sono proprio classici) che non sono ristampati da decenni. Capisco che di nuovi autori a cimentarsi con il genere non ce ne siano (Halter a parte), ma almeno qualche ristampa ogni tanto… Il corso recente dei Gialli Mondadori è per me una fiera delusione
settembre 2nd, 2008 at 21:17
Gentili lettori,
innanzitutto Vi ringrazio per aver voluto contribuire con le Vostre critiche costruttive, allo spazio dedicato al dibattito di questo nostro sito.
Il Giallo Mondadori, sta “coraggiosamente” tentando “anche” e sottolineo “anche” altre strade, in passato poco battute. Quindi, non posso che confermare la Vostra sensazione che vede dare maggior risalto al noir e all’hard-boiled rispetto al giallo di stampo classico. Tuttavia, all’interno de “I classici del Giallo” autori come Hadley Chase, Ellery Queen e in un futuro prossimo altri da Voi citati trovano e troveranno spazio, in modo da poter accontentare tutti i palati ed andare incontro a diversi “tipi” di pubblico. Sono certo che il Giallo saprà continuare ad emozionarVi come ha sempre fatto.
Grazie.