“Il profumo dei sogni” di Ornella Albanese – Romanzi 923

ROMANZI_923I veri sogni non muoiono mai

Subito dopo l’annuncio del fidanzamento con la bellissima Camelia Sallusti, il giovane aristocratico Tomaso Salvemini scopre che lei è ancora innamorata di un altro e non gli resta che allontanarla da casa. Tre anni dopo quello scandalo, Tomaso appare molto cambiato: ha saputo costruirsi una nuova vita, piacevole seppur priva di aspettative. Così pianifica freddamente il proprio futuro e sceglie come moglie Eugenia, una ragazza scialba che lui non ama, peraltro perfetta per quel ruolo. Ma la cugina Lucilla non approva, e cerca di convincerlo a non rinunciare ai suoi sogni. Tutto sembra comunque fluire nel verso prestabilito quando riappare Camelia, questa volta davvero innamorata di Tomaso, a sconvolgergli di nuovo la vita. A questo punto, però, Lucilla decide di agire…

    Note:

IL PROFUMO DEI SOGNI è il sequel di L’AVVENTURIERO CHE AMAVA LE STELLE, una delle opere più celebri di Ornella Albanese, pubblicata nel dicembre 2008 nella collana I Romanzi – nr. 840.
Le lettrici potranno trovare al link indicato qui di seguito la videointervista in cui Ornella Albanese presenta IL PROFUMO DEI SOGNI, e scaricarne gratuitamente il prologo:
http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2010/07/19/il-prossimo-romanzo-di-ornella-albanese-il-profumo-dei-sogni/
Tra le altre opere dell’autrice già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo IL FILO DI ARIANNA, INGANNI D’AMORE, CUORE DI LUPO e L’OMBRA DEL PASSATO.

    Ambientazione:

Italia, 1872

Commenti
  • GIUSY

    Non vedo l’ora!!!
    Autrice di straordinario talento!

  • elena

    Lo attendo con ansia!!

    Bella copertina!

  • Elena

    Avete in programma la ristampa del primo libro, l’Avventuriero che amava le stelle?

  • matesi

    Quindi, vincerà Lucilla?
    Per tutta l’estate ho vissuto su un’altalena: prima non si sa chi, poi Camelia, ora, sembrerebbe, Lucilla. E siamo ancora a meno 15 giorni!
    Spero solo che l’evoluzione di Tomaso meritasse alla fine tante ansie!

  • franca

    No Matesi non credo che vincerà Lucilla

    SPOILER

    che aveva avuto la sua scoperta dell’amore con Saverio a scapito di Riccardo,credo che ci sarà la rinascita di una Camelia innamorata come già si era scoperta dopo la notte con Tomaso.In quanto all’evoluzione di costui ricorderai che nelle ultime pagine si era fatto un’analisi introspettiva ed era di fatto diventato un fratello onesto per Emanuele. In attesa di settembre mi sono riletta L’avventuriero delle stelle perchè anche io sono un po’ scordarella.

  • Cris

    Caspita, non vedo l’ora di leggere questo romanzo, mi piace molto l’Albanese ^_^
    Cris

  • matesi

    @ Franca
    Hai ragione: pur avendo riletto L’avventuriero di recente, avevo dimenticato che Lucilla era il nome della fidanzata di Saverio. A questo punto, mi pare che effettivamente l’unica possibilità verosimile sia Camelia. Spero che l’Albanese sia riuscita a rendere verosimile la cosa. Sono sempre più curiosa.

  • Daniela

    Io invece, spero che la protagonista sia Lucilla…Camelia, nonostante l’eccezionale descrizione estetica, non mi ha convinto a livello caratteriale…e dire che io ho adorato tutte le protagoniste femminili della Albanese!Ma Camelia, anche con un restyling, non credo possa convincermi…credo che Tomaso meriti altro e non una donna cinica, disincantata e calcolatrice, seppur convertita!Anch’io sono curiosissima di vedere l’evolversi della storia, ho molta fiducia nell’Albanese che è una delle mie scrittrici preferite!E sono felicissima di ritrovare Flavia ed Emanuele,due personaggi indimenticabili e per me degni protagonisti de “L’avventuriero che amava le stelle”…vorrei ribadirlo perché a volte sembra che i co-protagonisti siano stati più coinvolgenti di loro,cosa che io non penso.In questi giorni ho riletto un altro capolavoro di Ornella…”L’alba di un nuovo giorno”…anche questo potrebbe prestarsi bene ad un sequel con la storia appena accennata,ma bellissima, tra la sorella del protagonista,Virginia,ed il conte amico di lui.Un libro splendido, come, ci tengo a ribadirlo, tutti quelli scritti da questa straordinaria scrittrice.

  • elena

    @Daniela, la sfida di far amare Camelia e Tomaso credo sia molto dura, ma sono sicura che un’autrice come la Albanese, ne sia uscita vincente!!!
    Non sto più nella pelle , conto ormai i giorni che mi separano dall’uscita!

  • Elisa

    Come mai da aprile non pubblicate più nella collana Emozioni?

  • franca

    ragazze cosa dite della soluzione trovata dalla scrittrice? A noi non era venuta in mente.Forse perchè ogni tanto ci dimentichiamo che non sono persone ma personaggi manovrati dall’autore e dove tutto è possibile anche che…………

  • matesi

    Il romanzo, secondo me, è davvero sorprendente (io, almeno, sono stata molto sorpresa; e complimenti alla redazione per averci saputo sviare in vari modi).
    L’attacco è decisamente sconcertante. E anche molto irritante: non amo i seguiti che vanno a modificare il finale del romanzo precedente. Poi, superato in qualche modo lo choc, la vicenda assume una fisionomia precisa. L’approfondimento psicologico dei protagonisti è particolarmente curato. Interessante anche la tecnica narrativa, che alterna varie vicende, tenendo in sospeso il lettore con grande abilità.
    Alla fine si può dire che la scrittrice riesce nell’arduo tentativo di rivalutare, almeno in una certa misura, il personaggio di Tomaso, ma esprime il meglio delle sue capacità nella complessa e contraddittoria figura di Camelia.
    Tuttavia, lo spunto iniziale viola una regola, secondo me, fondamentale del romanzo rosa: la sua funzione consolatoria, la certezza che, se non nella realtà, almeno in questi libri non ci sia mai una sventura irreparabile. Per questo, nonostante tutti gli aspetti positivi che ho elencato, confesso di provare un po’ di disappunto (va bene, parecchio disappunto), perché ormai mi è stato rovinato, a posteriori, l’incanto dell’ “Avventuriero che amava le stelle”.

  • franca

    Matesi : sei brava a cogliere le peculiarità dei romanzi e mi trovo d’accordo con te su tutto e anch’io come te leggendo il primo capitolo ero parecchio “delusa” e ho smesso di leggere e sono passata ad altro (però per poco) ma riflettendoci mi sono ricordata che le personalità di contorno non sono mai ben sviscerate proprio per dare libertà di modifiche. Credo che anche tu come me quando fra un po’ rileggerai in continuità i due romanzi ti piaceranno anche di più perchè dentro c’è anche un pò di vita vissuta. Certo però la favola è mejo e c’hai raggione…. (licenza linguistica di disappunto)

  • elena

    e no, però ora si che sono curiosa!!
    Appena potrò lo comincerò!!

  • GIUSY73

    Ho letto “l’avventuriero che amava le stelle” e poi questo…e’ stata un’emozione intensa e ora che ho finito di leggere mi dispiace che la storia sia finita.

    SPOILER

    Era come trovarsi li’,vedere cio’ che i personaggi vedevano, sentire cio’ che provavano….e poi mi e’ piaciuto il fatto che due sorelle abbiano sposato due fratelli.
    Credevo che alla fine avrebbe vinto Camelia ma a ben pensarci, la soluzione dell’autrice mi ha piacevolmente sorpresa e soddisfatta.
    Chi e’ stato capace di tradire una volta puo’ tranquillamente rifarlo, e mi fa piacere che Tomaso sia stato intransigente in questo e non abbia perdonato Camelia.
    Ornella Albanese si’ e’ definitivamente conquistata la mia ammirazione per il suo straordinario talento nel rendere vivi i suoi personaggi, nel mettere un po’ di vita vera nelle sue storie che fanno sognare e sospirare… proprio quello che io cerco in un romanzo d’amore!

  • lib63

    IO non ho letto “l’avventuriero che amava le stelle” pensate possa apprezzare lo stesso questo seguito?
    Lib63

  • matesi

    @ lib63
    Certamente.

  • GIUSY73

    @ lib63
    Ti consiglio di leggere prima “l’avventuriero che amava le stelle! e poi questo.
    Per apprezzarli al meglio….meritano davvero!!

  • elena

    io sto rileggendo l”avventuriero…” e a distanza di due anni dalla prima volta, mi sta emozionando ancora… presto mi tufferò in questo nuovo libro, ma ho voluto riassaporare il primo.Che meraviglia!
    @lib: se mi ascolti, ti procuri anche il primo, non so se siano molto legati, ma sarebbe un delitto non leggerlo!

  • franca

    lib63 @
    Non negarti il piacere di leggere un bel libro adesso. E’ legato all’avventuriero ma ti fornisce di tutte le spiegazioni per poter capire la situazione. Ti consiglio comunque di cercare l’avventuriero perchè è uno di quei libri che si rilegge sempre volentieri.

  • lib63

    @ Matesi,@ Giusy73 , @ Elena , @ franca

    Grazie a tutte per avermi risposto.Purtroppo non so proprio come procurarmi il precedente,quindi seguirò il consiglio di Franca e mi farò bastare le spiegazioni contenute in questo seguito.
    Lib63

  • elena

    @lib63 si sono alcuni siti di libri usati in cui puoi trovarlo a pochi euro. Non faccio pubblicità, ma con qualsiasi motore di ricerca, li trovi facilmente…

  • elena

    @lib63 ci sono alcuni siti di libri usati in cui puoi trovarlo a pochi euro. Non faccio pubblicità, ma con qualsiasi motore di ricerca, li trovi facilmente…

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *