Il prossimo romanzo di Ornella Albanese: Il profumo dei sogni

Ornella Albanese è lieta di offrire alle lettrici questa sua videointervista dove presenta il suo prossimo romanzo, “Il profumo dei sogni”, la cui uscita nella collana I Romanzi è prevista per settembre 2010.

Il prologo di “Il profumo dei sogni” è scaricabile gratuitamente dal link qui accanto: Prologo Il Profumo dei Sogni

Nelle giornate di mercoledì 21 e giovedì 22 luglio, l’autrice passerà sul blog per leggere i commenti delle lettrici e rispondere alle eventuali domande.

Commenti
  • Elena Depaoli

    Ornella Albanese è una delle scrittrici italiane più in gamba nel suo genere. Appena il libro sarà disponibile, lo comprerò senza aspettare un solo secondo^^

  • matesi

    Forse dovevo inserire il mio commento all’anteprima qui. Lo faccio ora, pregandovi di scusare il doppione.
    Sono una grande ammiratrice di Ornella Albanese e ho trovato questi due anni di attesa veramente molto lunghi. Mi sono sempre piaciuti molto i suoi medievali, settore molto raro nella collana, e, per quanto mi riguarda, avrei preferito che la scrittrice andasse in quella direzione. Comunque, sono disposta ad accettare tutto, visto che finora non sono mai rimasta delusa.
    Non sono invece fra le ammiratrici di Tomaso: il personaggio, fin quasi alla fine dell’Avventuriero, è veramente un ragazzino viziato, antipatico e vigliacco, salvo poi crescere nel finale, ma attraverso un episodio di crudeltà psicologica veramente spietata (e dire che il personaggio di Camelia, in astratto, meritava qualunque punizione).
    Da quando ho saputo che sarebbe stato il protagonista di questo romanzo, mi sono chiesta come avrebbe fatto l’Albanese a trasformarlo in un personaggio positivo (cosa indispensabile in un romanzo rosa) e sono ancora divorata dalla curiosità, al punto che non so come riuscirò ad aspettare fino a settembre.
    Il prologo presenta molto bene i termini della questione e cerca di ricordare alle lettrici dove eravamo rimaste, in modo veramente perfetto per naturalezza.
    Sembra addirittura che Camelia avrà una parte nel nuovo romanzo (è una delle tre donne cui allude l’autrice nell’intervista?). Potremmo aprire scommesse sulle sue possibilità di riconquistare Tomaso. Possibilità che al momento mi sembrano poche: a parte le difficoltà specifiche del suo caso, non mi ricordo che in passato l’Albanese abbia attuato qualche conversione di un personaggio malvagio (ma questo non è decisivo perché, come sanno quelli che un po’ mi conoscono, sono molto scordarella). E qui dobbiamo già preventivare un’evoluzione analoga del protagonista. D’altra parte l’autrice ha certo la capacità di attuare qualunque miracolo si prefigga.
    Insomma, resto in attesa fremente.
    Mi è piaciuta molto la novità dell’intervista filmata (avrei gradito dare anche un’occhiata all’intervistatore: è Biancolino?). Una curiosità, cara Ornella: perché Tomaso con una m sola? Mi sento male ogni volta che leggo il nome!

  • Miriam

    Sono anch’io in attesa di questo romanzo.
    Ho letto Inganni d’amore, e mi è piaciuto molto.
    Complimenti, Ornella.
    Miriam

  • elena

    Buongiorno signora Albanese! La ringrazio moltissimo per aver ascoltato le richieste (una delle quali era mia!!) di far proseguire la storia di Tomaso, la cui evoluzione si preannuncia veramente interessante, e, naturalmente, imperdibile!! Anch’io come Matesi, non so come resisterò fino a settembre, ma sono sicura che verrò ricompensata, come sempre, dal suo lavoro.
    GRAZIE, grazie, grazie!

  • francesca

    aspettare fino a settembre l’uscita del libro della Signora Albanese sarà dura! Avrei tanto voluto “godermelo” durante le vacanze estive. Per ora nmi accontenterò del prologo.
    Grazie Ornella!

    francesca

  • maria

    E’ incredibile! Dopo aver letto l’avventuriero che amava le stelle ho provato tante volte a immaginare cosa provava Camelia in quella carrozza, quali erano i suoi pensieri. E Ornella Albanese comincia il nuovo romanzo proprio con quella scena! Bellissima, l’ho letta in un fiato. Quando si aspetta molto qualcosa c’è il rischio di rimanere delusi, ma direi che il prologo supera le mie aspettative. Grazie per averlo proposto. Interessante anche l’intervista.

  • bianca

    Cara Ornella..
    ho letto “La sposa e il guerriero” e “L’avventuriero che amava le stelle” e aspetto con impazienza il tuo prossimo libro, specialmente in quanto si tratta di un sequel.
    Volevo chiederti se anche qui sarà presente una coppia non protagonista così coinvolgente ed emozionante, come lo sono stati Lucilla e Saverio.
    Grazie mille!
    Bianca

  • Chiaromattino

    Cara Ornella, ho letto con molto piacere L’avventuriero che amava le stelle, e ho apprezzato sia la struttura del romanzo, che i personaggi. Ci sono alcuni punti in cui sembrano uscire dalle pagine. Aspetto questo nuovo romanzo con ansia, non vedo l’ora di sapere come Tomaso avrà fatto i conti con se stesso, e spero di rivedere anche Camelia.
    Ancora tanti complimenti.
    Cris

  • Libera

    Ciao Ornella,
    mi sento fortunata a leggere il seguito pochi mesi dopo L’avventuriero che amava le stelle. Ma già così sono in ansia da aspettativa, non oso immaginare chi ha letto il tuo romanzo appena uscito. Non vedo l’ora di leggere come riuscirai a trasformare Tomaso in un protagonista in grado di far innamorare. Per adesso sono già fin troppo felice di ritrovare i personaggi a cui mi sono affezionata nella lettura.
    Libera

  • Roberta Ciuffi

    Che bella, Ornella, e che aplomb! Ma come hai fatto a non tremare, balbettare ed arrossire? Muoio d’invidia. Un bacione, e a presto, con il tuo romanzo… Roberta

  • Juneross

    […] Ornella e’ stata sempre presente e attenta alle voci delle sue fans. Ci ha allietato con la sua presenza e la sua dolcezza alle due edizioni de La vie en Rose, durante le quali ha potuto toccare con mano quanti sentimenti aveva destato nelle lettrici “L’ Avventuriero”.
    Non vediamo l’ora di leggere Il Profumo dei Sogni

    Juneross

  • NOCO

    Sono felice di sapere che a settembre uscira’ il profumo dei sogni. Speravo tanto che uscisse il sequel dell’ avventuriero[…]

  • Teresa

    Congratulazioni Ornella per la bellissima intervista. Anch’io voglio congratularmi con te per la spigliatezza e sicurezza con cui l’hai condotta. Io sono la Teresa di New York che continua a seguirti ancora da lontano. A proposito, ogni tanto faccio una ricerca sull’internet per vedere se i tuoi libri siano stati finalmente tradotti in inglese, ma rimango sempre delusa… Sai se ci sono in programma traduzioni in inglese dei tuoi romanzi? Per me è difficilissimo ottenerli in Italiano da qui. In bocca al lupo per la prossima pubblicazie di “Profumo dei Sogni”. Dal prologo mi sembra fantastico!!!

  • andreina

    Io non faccio testo perchè sono una fan assoluta di Ornella Albanese.
    Adoro tutto cò che scrive, e visto che il medievale è il mio periodo preferito in un romance, ho detto tutto!
    Cara Ornella, nelle nostre piacevoli conversazioni sai che io ho una predilezione per Tomaso … sai di cosa parlo vero?
    Sono sicura che in questo libro, che ho tanto pregato che tu scrivessi,anzi, che ti ho strapregato, proverò le stesse emozioni e patè d’animo e stati d’ansia che ho provato con l’avventuriero che ammava le stelle, e ti ringrazio perchè far provare emozioni intense
    come quelle provate nel suo prequel non è facile
    un abbraccio
    andreina

  • Frederica

    per tutte:

    come abbiamo già più volte ricordato, il blog de I Romanzi è un luogo di confronto e scambio di opinioni, non di promozione o autopromozione. Pertanto chiediamo cortesemente alle lettrici di non usare i commenti per postare riferimenti e/o links pubblicitari a prodotti, siti, forums, blogs o iniziative private o commerciali. I riferimenti di questo tipo saranno eliminati dai commenti.

  • Silvia

    Cara Ornella,
    innanzi tutto complimenti per la tua bella videointervista!
    Vorrei sapere se, all’inizio di un tuo romanzo, hai già in mente quante storie inserire? E in base a cosa decidi a quale personaggio dedicare più spazio?
    Sai, mi ha sempre affascinato il processo creativo che sta dietro alla scrittura di un romanzo, e che permette di sviluppare una trama dagli intrecci così avvincenti…
    Ti abbraccio

    Silvia

  • Luna70

    Anch’io non mi perderò questo romanzo. Non vedo l’ora!!! :-)

  • Nicoletta

    Grandissima Ornella e un grandissimo grazie sia per la bella intervista e per l’uscita a settembre della continuazione dell’Avventuriero..spero anche che ci siano in un futuro prossimo nuove storie e avventure da leggere,se fosse possibile vorrei sapere i progetti futuri sperando sempre sul genere storico da me amato..complimenti ancora e attendo di leggere il libro..e nell’attesa un grande augurio di un buon lavoro..grazie naturalmente anche al Sig. Biancolino per l’intervista..nella speranza che in futuro ce ne possano essere altre mi è piaciuta la formula video..Saluti Nicoletta

  • Viviana

    Cara Ornella, che bella intervista! Ho letto il prologo e mi è piaciuto moltissimo. Invoglia a proseguire la lettura e soprattutto a conoscere Tommaso. La serie si fermerà qui, o andrà avanti?
    Ti abbraccio e aspetto con ansia di avere il libro fra le mani.
    Viviana

  • Annamaria

    Cara Ornella, prima di tutto complimenti per la bellissima intervista. L”avventuriero che amava le stelle è un libro che mi ha affascinato fin dalla prima pagina e mi fa tanto piacere sapere che presto potrò leggere il seguito di quella fantastica storia.

    Un abbraccio
    Annamaria

  • LadyAileen

    Bellissima intervista. Naturalmente non me lo lascerò sfuggire. ^_^

  • GIUSY

    CARA ORNELLA, DI TE HO ADORATO -IL VOLO DEL FALCO – IL FILO DI ARIANNA E- CUORE DI LUPO.
    NON VEDO L’ORA DI LEGGERE ANCORA UN LIBRO TUO E STO RINTRACCIANDO NELL’USATO QUELLI CHE MI MANCANO PERCHE’ SEI UN’OTTIMA SCRITTRICE!!

  • Laura

    Cara Ornella, anche io non mi lascerò sfuggire l’uscita del tuo prossimo libro. Ho intenzione di rileggere L’avventuriero …. per riuscire poi ad assaporare di più il sequel.
    Mi piacerebbe sapere: come organizzi il tuo lavoro? Quanto tempo dedichi alla scrittura? Hai un luogo che ti aiuta a trovare l’ispirazione?
    Un abbraccio
    Laura

  • Ornella Albanese

    Eccomi qui, finalmente!
    Io ero pronta a intervenire questa mattina, ma per un’emergenza ho dovuto anticipare il mio rientro a Bologna. Avevo anche pensato a qualcosa tipo “risposte on the road alle lettrici” ma poi ho preferito aspettare di essere qui, tranquilla, alla mia scrivania.
    Che bello vedervi così numerose a condividere con me questo bel momento!
    Leggo tante domande, tutte interessanti.

    per MATESI:
    A me piace molto trattare il tema del cambiamento, un mio personaggio non rimane mai uguale a se stesso fino alla fine. L’adolescente che diventa donna, il buono che diventa cattivo, il cattivo che diventa più cattivo (forse hai ragione, il cattivo che diventa buono credo mi manchi!!). Ma non si tratta di miracoli. Anche il cambiamento più inverosimile diventa plausibile se è determinato dagli eventi “giusti” e se è attuato gradualmente.
    Mi chiedi perché Tomaso con una sola m. Perché volevo dare una patina di antichità al nome. Pensavo al musicista del 700 Tomaso Albinoni, anche a mio nonno Tomaso. Poi, spinta dalla tua domanda, ho digitato il nome in Internet e ho scoperto molti Tomaso “contemporanei”!

  • Ornella Albanese

    per BIANCA:
    Sì, c’è una coppia nel romanzo che mi ha preso molto. Due personaggi partiti in sordina che poi hanno acquistato spessore, coinvolgendomi, esattamente come era capitato per Lucilla e Saverio. Sono sicura che ti piaceranno.

    per CHIAROMATTINO:
    Hai scritto una frase chiave. Quando si è pronti a fare i conti con se stessi, è allora che si diventa uomini. Resta da vedere se Tomaso è pronto a compiere questo passo.

    per ROBERTA CIUFFI:
    E’ sempre un grande piacere leggere i tuoi commenti! Vuoi sapere come ho fatto a non tremare, balbettare e arrossire? Facile: pensavo che fosse una prova! Volevo solo vedere se i contenuti funzionavano, invece… buona la prima!
    Approfitto anche per dirti che ho letto la tua Favola di Bella e mi è piaciuta tantissimo!

    per JUNEROSS:
    Quello che scrivi è vero, mi piace riflettere sui consigli, sui suggerimenti e sulle perplessità delle lettrici perché trovo che siano il riscontro più obiettivo che un’autrice possa desiderare.
    Ti ricordi come ero riluttante all’idea di creare un sito web? Poi l’ho fatto e ne sono felicissima.

    per TERESA:
    Grazie per i complimenti e io mi complimento per la tua tenacia, se continui a seguirmi da così lontano.
    La tua domanda a proposito di eventuali traduzioni va girata all’editore. Io posso solo dire che alcune autrici straniere si stanno cimentando in ambientazioni italiane e questo può significare solo una cosa: che la location Italia funziona.
    Ciao e un saluto a New York!

  • Marzio Biancolino

    Ciao Ornella,
    innanzitutto un calororso benvenuto nel nostro blog, che con l’imminente uscita di “Il profumo dei sogni” tiene a battesimo questa per noi nuova iniziativa promozionale. È un’operazione che, al pari di altre in cantiere, intendiamo sicuramente ripetere per le future pubblicazioni delle nostre autrici italiane. Speriamo, in questo modo, non solo di soddisfare le mille curiosità delle nostre lettrici ma anche di dare all’ottimo romance nostrano il risalto che merita.
    Nel darti un arrivederci a settembre, quando, dopo aver letto il tuo romanzo, le nostre lettrici potranno ripetere questa sorta di filo diretto con te nei giorni che comunicheremo, colgo l’occasione per rinnovarti i miei ringraziamenti per questo tuo contributo e porti i miei migliori auguri per il tuo romanzo.

  • Ornella Albanese

    Grazie a te, Marzio, per la bella iniziativa!
    Io intanto continuo con la mia risposta

    per MARIA:
    I Romance hanno un lieto fine obbligato, ma ogni lieto fine si lascia dietro degli sconfitti, che a volte mi attraggono più dei vincenti. Camelia, in quella carrozza che la portava via da villa Salvemini, mi era sembrata molto sola con la sua sconfitta bruciante. Così ho pensato di regalarle il prologo.

    per SILVIA:
    Io ho sempre avuto un occhio particolare per i personaggi secondari, ma solo negli ultimissimi romanzi ho deciso di rompere lo schema della coppia unica protagonista. Quindi, quando comincio a scrivere, so solo che svilupperò più storie, ma non so ancora quali. E lo stesso vale per i personaggi. Lucilla è il caso tipico. Doveva essere assolutamente secondario, la sorellina frivola della protagonista, anche il suo nome era da personaggio secondario, poi, quando ho descritto le sue scarpette rosso ciliegia è scattato qualcosa. Lucilla aveva carattere, meritava di più. Mi sono guardata intorno tra i personaggi maschili e ho scelto Saverio. Coppia davvero insolita, la storia poteva partire!

  • Kate McGregor

    Una bellissima intervista Ornella! Complimenti! e congratulazioni per l’imminente uscita del tuo nuovo romanzo.
    Kate

  • Ornella Albanese

    per ANDREINA:

    Io ricordo in particolare quella telefonata in cui ti ho chiesto di parlarmi delle tecniche dei sequel (io ho letto davvero poco in proposito).
    Nel Profumo dei sogni ho voluto poi coinvolgere tutti i personaggi de L’avventuriero e a ciascuno di essi ho dato, per poche pagine o per intere storie, il suo cono di luce. Nonostante questo stretto collegamento, però, credo di essere riuscita a farne un romanzo autonomo, cioè un sequel che potrebbe anche benissimo non esserlo.

    per NICOLETTA:
    Grazie per i complimenti, gli auguri e l’entusiasmo!
    I miei progetti: dovrò decidermi a riprendere in mano il medievale a cui accennavo nell’intervista. Ho finito la prima stesura e voglio un po’ approfondire la parte storica. Come parentesi di relax, sto scrivendo un contemporaneo, anche questo quasi finito. E poi comincerò subito a pensare a un nuovo Romance storico. Ho qualche idea, ma niente più che guizzi.

  • lucri

    Sono proprio felice che questo Blog ci avvicini così tanto alle autrici e in particolare a quelle italiane.
    Vedere i commenti e le risposte di tante autorevoli voci del Romanzo d’amore italiano, mi fa battere più forte il cuore.
    Quindi grazie al signor Biancolino, alla signora Albanese, ma anche alle signore Ciuffi e Mcgregor.
    Aspetto con ansia anche altre vostre uscite.

    Baci a tutte e ancora grazie

  • Ornella Albanese

    per VIVIANA:

    La serie si fermerà qui, in realtà non era neppure previsto che si spingesse così lontano. Però devo dirti che mi è talmente piaciuto scrivere questo sequel che potrei cominciare a pensare a qualcosa di già strutturato in partenza.

    per GIUSY:
    Grazie per il tuo apprezzamento. Se stai cercando i miei vecchi libri, sappi che fra non molto uscirà nella serie ORO il mio primo romanzo che, a quanto mi hanno detto, risulta praticamente introvabile: L’ombra del passato.

  • Ornella Albanese

    per LAURA:
    Sono contenta che tu mi abbia posto questa domanda, così posso lasciarmi andare a un piccolo sfogo.
    Hai presente quelle autrici che lavorano nel loro studio ben chiuso, senza vincoli di orario, nel silenzio o con una leggera musica di sottofondo? Bene, per me si tratta di un sogno irrealizzabile. Nel senso che ho una vita complicata, piena di spostamenti, molto piacevole ma anche molto dispersiva. Quindi sono costretta a conquistarmi con le unghie e con i denti il tempo per scrivere. Ho sviluppato, per necessità, un’incredibile capacità di concentrazione, praticamente mi blindo e mi calo nel romanzo anche per pochi minuti tra una cosa e l’altra. Scrivo in auto, col notiziario che va, in treno, in spiaggia, a casa mi porto il portatile in cucina, insomma, nessuna organizzazione ma puro caos. Quando invece sono nella mia casa in Abruzzo, quindi spesso nella bella stagione, tutto è molto più “umano” e rilassante, e riesco a lavorare persino per un paio di ore di seguito. Quanto all’ispirazione, non ci sono situazioni o luoghi speciali, arriva in qualsiasi momento e spesso inaspettata.

    per KATE MCGREGOR:
    E’ davvero un grande piacere ricevere complimenti da te, che hai trattato splendidamente il tema delle saghe. Quel pochissimo che ho detto di aver letto comprende la tua trilogia!

  • Ornella Albanese

    E adesso un abbraccio davvero speciale a Elena de Paoli, Miriam, Elena, Francesca, Noco, Luna70, Annamaria, Lady Aileen e Lucri,ringraziandole per l’assiduità e l’entusiasmo con cui seguono il mio lavoro.

    E, per concludere, desidero esprimervi a tutte la mia soddisfazione. Questa è stata la prima iniziativa del genere (ancora un grande GRAZIE a Marzio) e io sono davvero contenta sia per il numero sia per la qualità degli interventi.
    Continua a colpirmi come voi parliate dei miei personaggi di carta, come se fossero uomini e donne reali, e questa è davvero la gratificazione più bella per un’autrice.
    Grazie a tutte e un forte abbraccio,
    Ornella

  • Carla

    il libro che più mi è piaciuto è “L’avventuriero che amava le stelle” non vedo l’ora che ci sia il seguito. Come ti documenti per questo tipo romanzi? Devi anche recarti nei luoghi di ambientazione?

  • Mariangela Camocardi

    Probabilmente sono il fanalino di coda, ma sempre in tempo per augurare a Ornella un nuovo successo con Il profumo dei sogni.
    Mariangela Camocardi

  • Ornella Albanese

    per CARLA:

    Sono andata in alcuni dei luoghi descritti nei miei romanzi: a Castel del Monte de Il volo del falco, nella Sicilia che ho descritto in L’alba di un nuovo giorno, a Firenze. Ma spesso lavoro su Google Earth (per avere una chiara idea delle distanze).

    per MARIANGELA CAMOCARDI:
    Non hai idea di quanto mi facciano piacere i tuoi auguri, che ricambio alla grande per il tuo ORO imminente!
    Ti abbraccio con affetto,
    Ornella

  • Silvia Basile

    Un video DELIZIOSO… mi piace questo modo di anticipare l’uscita di un romanzo, possiamo sentire dalla viva voce dell’autrice come è nato e di cosa parlerà il suo nuovo racconto.
    Ornella, già morivo dalla curiosità di leggere “Il profumo dei sogni”, ora, con queste anticipazioni, attendere fino a settembre sarà davvero ancora più dura!:)

  • elena

    Posso porre una domanda sulla ristampa dell’ombra del passato? sarà una ristampa pura e semplice o è stata rivista ed arrichita, come Tempesta d’amore? Grazie

  • franca

    Bella questa iniziativa che ci fa entrare quasi fisicamente nei “nostri romanzi”.Sono una lettrice dei romanzi fin dell’inizio e ripassando i libri della sig.Albanese vorrei chiedere che legame c’è tra Il filo di arianna e L’avventuriero che amava le stelle.Mi era parso che non avesse mai fatto sequel, oppure il nome del casato le piaceva e lo ha ripetuto? Cologo l’occasione per dire a Lei e alle altre autrici un grande GRAZIE per la compagnia che ci fate e il conforto che in momenti non proprio sereni ci date. Come lei anch’io sono onnivora di libri ma questi tanto ingiustamente bistrattati romanzi rosa ci fanno accantonare, se non dimenticare, i nostri affanni.GRAZIE GRAZIE GRAZIE

  • Ornella Albanese

    Carissime Silvia Basile, Elena e Franca,
    ho dato per caso un rapido sguardo al post e ho scoperto i vostri commenti, oltre la data prevista, ma sempre graditissimi!

    A Silvia un grazie speciale per il suo esserci sempre.

    A Elena: riprenderò sicuramente in mano L’ombra del passato e farò una revisione che mi sembra doverosa, a nove anni dall’uscita. Considera che è il mio primo romanzo Mondadori e la pubblicazione era stata così improvvisa (per S.Valentino)che non avevo avuto neppure il tempo di rivedere le bozze. Quindi posso dirti che ci sarà una revisione, ma non cambiamenti strutturali.

    A Franca: nessun legame tra i due libri, il primo sequel che ho scritto è Il profumo dei sogni. E volevo dirti che i romance sono una piacevole via di fuga dalla realtà per voi che li leggete, ma anche per noi che li scriviamo!
    Un abbraccio,
    Ornella Albanese

  • elena

    Grazie sig.ra Albanese, è stata una gioia poter dialogare direttamente con lei!

  • matesi

    Ho letto l’anticipazione della controcopertina del libro nei volumi di agosto. Se è corretta, mi sembra di capire che, contrariamente alle mie previsioni, alla fine avremo il matrimonio di Tomaso con Camelia. A questo punto la mia curiosità è diventata frenetica. Tuttavia, a mio parere, era meglio lasciare la cosa in dubbio, come aveva fatto l’autrice nella sua videointervista. Perciò, Ornella, non voglio una risposta: preferisco aspettare.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *