BUON 2014!

Carissime lettrici,

nel porgervi i migliori auguri miei e della redazione dei “Romanzi Mondadori” per un felice 2014, colgo l’occasione per comunicarvi le prime novità dell’anno.

Innanzitutto, come già anticipato nei libri in vendita questo mese, a partire da gennaio la periodicità dei nostri romanzi “Passione” sarà di tre uscite ogni due mesi, con conseguente raddoppio del tempo di permanenza di questa collana in edicola. E oltre alla conclusione della serie “Maiden Lane” di Elizabeth Hoyt, e alle conferme di Ashworth, Chase, Long, Cole, Jeffries, Ranney, debutteranno Cecilia Grant, Shana Abé, Kris Kennedy, Monica Burns e Lynsay Sands.

La seconda novità riguarda gli “Emozioni”, per i quali verrà operato un allineamento nel formato e nella copertina con le altre collane. Così da febbraio, oltre a vederli caratterizzati dal tradizionale archetto dei “Romanzi Mondadori”, li troverete anche nel medesimo agile formato. Peraltro, verranno mantenute le caratteristiche di collana che li hanno fin qui contraddistinti, ovvero le più prestigiose autrici del romance con testi assolutamente integrali, sia storici sia contemporanei nelle loro varie declinazioni, compreso qualche suspense. Resteranno comunque in linea con il passato tanto il lettering quanto le immagini di copertina, così come l’ariosità del testo interno. Fra i nuovi arrivi ci saranno Suzanne Brockmann e Susan Wiggs, per non parlare dell’inizio della serie “Chinooks” di Rachel Gibson, dell’uscita del ponderoso “Whitney My Love” di Judith McNaught (in due parti la prossima estate) e delle conferme di Julie James e Jill Shalvis.

La novità più eclatante del 2014 sarà però il varo di una nuova collana denominata “Perle”. Libri economici, ma rigorosamente integrali, il cui prezzo si attesterà intorno ai 3 euro (ebook a 1,99) e fra i quali troverete il meglio del “Regency doc” che anni fa fece la fortuna della famosa collana “Signet Regency Romance”. E stiamo parlando di autrici del calibro di Mary Balogh, Mary Jo Putney, Loretta Chase, Sandra Heath e altre non meno prestigiose, ancora in via di acquisizione. Si tratterà di otto pubblicazioni all’anno con cadenza stagionale, ovvero due a marzo, giugno, settembre e dicembre. Solo per quest’anno usciremo a maggio e a luglio, per poi andare a regime a settembre. I due titoli d’esordio saranno “Gentle Conquest” di Mary Balogh e “Carousel of Hearts” di Mary Jo Putney.

Anche per quest’anno confermo l’operazione “Oro Introvabili”, dopo il grande successo riscontrato la scorsa estate. Come già sapete, sto parlando di quattro autentici capolavori del romance, imperdibili quanto ormai introvabili anche nel mercato dell’usato. Questa volta, però, si tratterà di due storici e di due contemporanei, assortiti a giugno e ad agosto, i cui titoli sono in via di definizione in questi giorni e di cui vi daremo notizia appena possibile.

A fine anno, poi, negli “Oro Super” ci sarà il terzo e conclusivo appuntamento con la saga dei Bridgerton. Trattandosi però di otto romanzi complessivamente e avendone già pubblicati sei, cosa vi aspettereste per completare l’ultimo terzetto? Ma sì, e complimenti a chi ha già indovinato: proprio la traduzione dei “secondi epiloghi”, ancora inediti, che Julia Quinn ha pensato e scritto per ognuno dei suoi romanzi della saga.

Dulcis in fundo, a partire da questo gennaio sarà possibile abbonarsi anche ai “Romanzi Oro” (esclusi relativi supplementi), sempre usufruendo di uno sconto del 26% rispetto al prezzo di copertina.

Confidando che queste novità siano di vostro gradimento, non mi resta che ringraziarvi per la passione con la quale ci seguite, sia sul nostro blog sia in edicola e sugli store digitali, e darvi appuntamento a venerdì prossimo, 10 gennaio, per il nostro nuovo “Pomeriggio con l’editor”.

Un cordiale saluto

Marzio Biancolino

Commenti
  • Mary L.

    Grazie mille! Sono tutte buone notizie!
    Mi dispiace un po’ per il formato degli Emozioni perché preferivo quelllo vecchio, ma sicuramente avete delle valide ragioni per cambiarlo e viste tutte le piacevoli novità questo dettaglio è veramente una cosa di poco conto!

    Non vedo l’ora di vedere la nuova collana e spero di vedere sempre più romantic suspense! Aspetto con ansia la Brockmann!

  • elena

    Bene, sono contenta di avere di nuovo un “pomeriggio con l’editor”
    Buon anno a tutta la redazione e a tutte le lettrici.
    Comincio con le prime immediate domande:
    * La collana Perle: il numero di pagine quale sarà (giusto per cercare di capire perché 3 euro)?Il formato e il colore? quest’ultimo sarà distintivo ma in linea con le altre collane già esistenti?
    * Il cambio di formato degli emozioni mi soddisfa poco, ma pazienza. Il dorsale di che colore sarà?
    * Non ho letto nulla riguardo gli Extra passion (mi sbaglio?) ci sono novità? Alternerete sempre contemporaneo e storico?
    * Prevedete di ampliare la scelta dei titolo in ebook con titoli vecchi (ma non così vecchi da finire negli oro?)
    * Qualche anticipazione sui prossimi titoli degli oro? mi pare che stiate esaurendo la Balogh, a quando qualche nuovo gustoso inserimento?
    * sono molto felice per la conferma di qualche titolo suspense nella collana Emozioni, mi fa pensare che il riscontro sia stato soddisfacente.
    * sono in trepida attesa di scoprire i nuovi titoli degli Introvabili, mi raccomando: c’è una vasta scelta anche tra titoli di autrici della vostra scuderia da tempo che meritano davvero e che sono introvabili nel vero senso del termine.

  • elena

    Un post a parte merita una questione che mi sta particolarmente a cuore.
    Ho letto da poco, cercando di reperire con cura titoli nell’usato, la serie degli angeli caduti della putney. Romanzi meravigliosi, contenuti di alto livello, autrice veramente di calibro. MA…Le traduzioni sono penose: tagli a non finire, che in molti casi (Lord Lucifero, l’esempio più lampante) han stravolto il senso della trama. Non si potrebbe fare qualcosa per ripubblicarli ritradotti? Vi assicuro che ( e parlo di “gestioni precedenti” per carità, non accuso nessuno) la Putney non è stata l’unica vittima. Discorso diverso ma simile, per la Quick che fu vittima di una specie di ripubblicazione dalla versione club, e subì una certosina opera di chirurgia…
    Naturalmente io non ho una soluzione visto che gli introvabili mi pare siano stati ristampati in toto da vecchie edizioni Club, mentre gli emozioni, integrali, sono tutti inediti.
    Ma qualcosa si potrà pur fare, no?

  • Lauretta

    Tutte ottime novità. Non vedo l’ora che escano i romanzi “Perle” e soprattutto lo splendido “Whitney My Love”!!! Spero che continuiate a pubblicare i libri della McNaught!
    Gli Oro Introvabili sono davvero una bella idea per permetterci di leggere grandi libri ormai irreperibili e li prenderò sicuramente.
    Il cambio di formato degli Emozioni è una novità che accolgo di buon grado, perché ho sempre preferito il formato che hanno tutte le altre serie.

  • Iris

    Mi dispiace moltissimo che sia stato modificato il formato degli Emozioni che a mio avviso era perfetto e si distingueva in maniera netta dal resto delle pubblicazioni, spero che le copertine bellissime e il contenuto integrale rimangano gli stessi.
    Sono curiosissima anche se un pochino diffidente di vedere la nuova collana “Perle”…ma perché aggiungere una nuova serie economica
    a discapito di una collana strepitosa come gli Emozioni? La quantità non sempre (purtroppo) rispetta la qualità!
    Sono comunque contenta di vedere il proseguimento degli oro introvabili e di rivedere il nome della McNaught tra le prossime uscite.

  • Mirella Curione

    Salve ! Sono molto felice per tutte queste novità e sono curiosa di vedere la nuova veste dell’ EMOZIONI e di scoprire la nuova collana. Ciò che m’ha reso più felice, però, é stato l’ annuncio sui “secondi epiloghi” della Quinn; da fan della saga Bridgerton, non vedevo l’ora di leggerli !!! Mi secca, però, che verranno messi insieme alle ristampe: avendo la serie completa, dovrò acquistare un duplicato per leggerli. Inoltre… sò per certo che i “secondi epiloghi” sono uno al romanzo su Hyacinth e l’altro a quello su Francesca; quindi, a meno che non li pubblicchiate assieme a loro, sarebbe meglio farlo separatamente. Grazie Ugualmente & BUON 2014

  • elena

    Per quanto riguarda i secondi epiloghi della Quinn, concordo con il lodare l’idea davvero geniale di tradurli, ma spiace anche a me essere costretta ad acquistare un doppione… pazienza. Magari prenderò il formato digitale, se disponibile.

  • Lavinia

    Gentilissimo Biancolino,
    intanto grazie per l’ottimo lavoro che Lei e la redazione state facendo: serie iniziate e concluse in tempi brevi, ottime firme del romance, la prosecuzione della collana Emozioni, che essendo integrale è doppiamente preziosa, la disponibilità al dialogo con le lettrici, la varietà di romanzi che proponete, e altro ancora. Sono curiosissima di vedere la nuova collana “Perle” e anche il nuovo formato degli Emozioni. Ho letto nel suo editoriale pubblicato questo mese nei Romanzi che fra le autrici di prossima pubblicazione vi sarà anche la bravissima Sherry Thomas. È possibile sapere con quale serie? Seconda e ultima domanda: c’è la speranza di vedere pubblicata in una delle vostre collane, magari quella integrale, la nuova serie di Anne Stuart, “Scandal at the House of Russell”?
    Grazie dell’attenzione e di un’eventuale risposta

  • Antonella

    Buongiorno e buon anno! Sono molto contenta del nuovo pomeriggio con l’editor. Per quanto riguarda le novità sono piuttosto perplessa sul nuovo formato degli Emozione, comunque staremo a vedere, anche se in realtà io compro pochissimi cartacei, quindi poco male..
    Mi piace l’idea di una nuova collana regency e le autrici proposte sono molto valide.
    Sono molto curiosa rispetto ai nuovi titoli Oro imperdibili, materiale ce n’è in abbondanza.
    Veniamo alle domande:
    – quando verrà pubblicato Tall tales and wedding veils, secondo titolo di Jane Graves?
    – mi sembra che dovesse cominciare anche la nuova serie Abandoned at the altar di Laura Lee Guhrke, ci sono notizie?
    – sono molto soddisfatta per i titoli scelti per gli Emozione, anche quelli annunciati e in particolare per l’inserimento di qualche suspense, ci può anticipare dei titoli, oltre alla Brockmann?
    Grazie per l’attenzione e buon lavoro.
    Antonella

  • Alessandra

    Grazie per le notizie e soprattutto per Lynsay Sands, è possibile sapere cosa andrete a pubblicare? Alcuni libri sono stati pubblicati da un vostro concorrente e li ho tutti ma so che alcuni avevano dei seguiti… Benissimo anche per i secondi epiloghi di Julia Quinn, anche se li ho tutti mi procurero comunque l’oro super. Purtroppo non ho visto niente sugli extra passion, su Anne Stuart, su Robin Schone, su Lora Leigh nei contemporanei, magari nel pomeriggio con l’editor mi faccio viva…

  • Matesi

    Innanzitutto, parliamo della collana extra passion: mi pare di aver capito (mi corregga se sbaglio) che ci avviamo ad una bipartizione fra i romanzi su quelle che una volta si chiamavano perversioni e i volumi su storie incentrate invece semplicemente su grandi passioni. Torno a raccomandarmi che la trama sia chiara anche prima di comprare il libro (magari potreste introdurre le sigle ormai usuali in proposito), in modo che non ci capiti di dover leggere cose che personalmente troviamo insopportabili o comunque sgradevoli. Il genere al momento ha grande successo (basta vedere le classifiche amazon), ma secondo me ha ormai raggiunto il suo massimo e in alcune lettrici comincia a subentrare una certa stanchezza. Io sono fra queste e penso di non comprare più ménage e sadomasochismo.
    In questo contesto mi pare interessante l’idea di una nuova collana regency: i due titoli anticipati sembrano molto diversi (ma davvero quello della Balogh è lungo solo 10 pagine, cioè è un racconto brevissimo?). Comunque, dal momento che sul web già compriamo cose anche sotto i due euro o addirittura a 0,99, l’idea mi pare buona.
    Quanto all’annosa questione del paratesto, abbiamo molto apprezzato la svolta da lei impressa alle copertine. Ma bisogna ammettere che anche di recente, accanto a copertine bellissime, ve ne sono altre che non riflettono l’epoca di ambientazione della storia, o addirittura la contraddicono, o sono oggettivamente proprio brutte.
    Quanto ai titoli, lo so che lei ha cercato di spiegarci le ragioni che vi portano a inventare un titolo italiano diverso dall’originale, però, quando Ménage viene tradotto “Di più ancora” invece di Triangolo o simili, se proprio si voleva un titolo asettico (ma certo, trattandosi di un titolo e di un genere oggi alla moda, personalmente non capisco proprio perché non si sia lasciato il termine inglese), e quando lo stesso mese si traduce Breathless “Una donna scandalosa” e invece Bodyguard “Senza respiro”, noi lettrici restiamo un po’ sconcertate. Soprattutto dovreste considerare che dall’introduzione degli ebook i romanzi restano in vendita per cinque anni e quindi occorrono dei titoli attraenti e riconoscibili a distanza di tempo: per es. chi comprerà fra sei mesi “Travolgente richiamo” invece di “A letto con il duca”? Nella fattispecie non si perde niente, ma io penso che personalmente avrei trovato più attraente la seconda alternativa. E “Guardia del corpo” avrebbe attirato molte più lettrici che “Senza respiro” (se non altro per il ricordo del film, o di certi fatti di cronaca rosa).
    Spezzo ancora una lancia a proposito della correttezza linguistica (abbia pazienza, deformazione professionale): non ho capito se esista ancora la figura del correttore di bozze (la Formenti si è scusata per i refusi che, nella mia esperienza, non sono responsabilità dell’autrice), ma certo anche nella collana Emozioni ci sono a volte errori che compromettono gravemente la comprensione. Che si aggiungono ai problemi legati ai programmi con cui si aprono gli ebook (soprattutto per quanto riguarda la divisione in sillabe).
    Anche le vere e proprie scelte di traduzione sono talvolta discutibili. Tutti sappiamo in quali condizioni viene svolto il lavoro di traduzione e quindi non mi sento di infierire più di tanto, ma insomma…
    Personalmente penso che il formato del libro interessi solo chi compra il cartaceo (e quindi non me), invece da sempre ritengo inopportuno spezzare il libro in due parti e pubblicarle a due mesi di distanza l’una dall’altra. Sa un po’ di Ottocento. Mi sembrerebbe preferibile pubblicare i due volumi insieme e poi lasciarli in edicola tutto il tempo necessario. Mi ricordo che non ho mai comprato lo Schone parte seconda.
    Finisco questo lungo intervento chiedendo il massimo di trasparenza: gli ebook erano ormai andati a regime, niente mi rassicurava di più, in questi tempi grami, del sapere che il primo sabato del mese, immancabilmente, sarebbero usciti i Romanzi. Se questo mese avete avuto un imprevisto, cosa vi costava dircelo? Ci saremmo messe il cuore in pace! C’è stato un terremoto, oppure un allagamento, sono morti tutti i proto, o come si chiamano quelli che approntano gli ebook, insomma un qualche tipo di motivo, che non sia “ci sono state difficoltà tecniche”. La nostra devozione alle vostre collane ha come rovescio della medaglia che aspettiamo con ansia le uscite, e ci esasperiamo per ritardi della cui durata non sappiamo nulla.
    Naturalmente, apprezziamo invece molto tutta la libertà lasciata a questo blog. Sappiamo bene che altrove non è sempre praticata, diciamo così. E vengono semplicemente cancellati i giudizi non graditi. Che non sono quelli maleducati, ma semplicemente quelli negativi.
    Occorre dica che continuerò a comprare i Romanzi? Non occorre lo dica. Mi preoccupano solo certe voci che girano sul web, legate al fatto che dal 1° gennaio i vostri ebook non saranno più venduti su Ultima books (che era il mio store preferito). Si dice che gradualmente sarà possibile comprarli solo su Inmondadori, cosa che mi terrorizza, dal momento che trovo orrendo il formato kobo (ancora più di quello kindle) e per giunta dovrei buttare il mio reader.
    Tutta la mia stima, comunque, alla redazione e a lei in particolare.

  • rita

    Buon anno a tutta la redazione!
    Grazie per tutte queste notizie, anche io non sono particolarmente entusiasta all’idea che il formato emozione venga modificato, ma pazienza..l’importante è la qualità. Ho solo tre domande:
    1) Visto il grande successo che Lisa Marie Rice ha ottenuto nelle vostre collane, c’è la possibilità che vengano pubblicati altri suoi romanzi?
    2) Mi piacerebbe che nella vostra “scuderia” entrassero anche autrici bravissime come Emma Wildes( molto adatta alla collana passione) e Linda Howard (perfetta per i suspense emozione). Ci sono speranze?
    3)Dato che state puntando sui sport romance, avremo mai la possibilità di leggere la bravissima e inimitabile Jaci Burton?

    Grazie!

  • mor

    Buongiorno!
    Cortesemente mi può dire se prenderà in considerazione la bravissima Linda Howard? Grazie

  • francesca

    Anche io vorrei sapere qualcosa in più su Lisa Marie Rice e Linda Howard.

  • Debora

    Salve, vorrei sapere se avete intenzione di pubblicare l’ultimo volume della serie dei “Principi” di Elizabeth Hoyt, titolo “The Ice Princess”.

  • Antonella

    @Matesi
    mi sa che la notizia su Ultima books è vera.. non ci sono più neanche le vecchie uscite dei romanzi da edicola né Mondadori né della concorrenza. :(

  • Alice69

    Buon 2014 a tutta la redazione!
    Molte lettrici hanno già posto alcune delle domande che mi premevano quindi in vista del prossimo Pomeriggio con l’editor vorrei chiedere quando comincerà la serie Élite Ops di Lora Leigh (se non ricordo male prevista per questa primavera) e la pubblicazione negli Oro dei quattro romanzi della serie Simply di Mary Balogh annunciata dal Dottor Biancolino durante lo scorso Pomeriggio con l’editor.
    Mi unisco a Rita nel chiedere se possibile altri romanzi di Lisa Marie Rice che apprezzo davvero moltissimo.
    Spero che possiate proporci in ebook anche titoli relativamente recenti che all’epoca della pubblicazione erano ancora soltanto cartacei, mi piacerebbe in particolare leggere la serie dei Principi di Elizabeth Hoyt, ma anche altri romanzi.
    A proposito di ebook spero che i vostri continuino ad essere venduti su tutti gli store: per quanto mi riguarda li compro su Amazon perché possiedo un kindle e spero di poter continuare a farlo, l’ipotesi contraria mi creerebbe un po’ di problemi.
    Grazie per il lavoro che svolgete, per le novità proposte e per la varietà delle vostre collane che apprezzo tutte, dai Classic agli Hot Secrets.

  • Endimione

    Gent.ma Redazione e Sig. Biancolino,

    personalmente sono assolutamente entusiasta un pò di tutte le collane che proponete e delle scrittrici che mi fate scoprire, soprattutto per quanto riguarda le collane Passione ed Extra Passion, per cui colgo occasione per ringraziarvi per il lavoro che fate!!! Grazie!!

    Vorrei solo chiedere una cosa, qualora fosse possibile. Ho avuto modo, di recente, di leggere alcuni romanzi datati e mi sono chiesta se per alcuni romanzi ci fosse la possibilità vederne la pubblicazione nelle vostre collane, siccome oltre ad essere leggibili in ogni tempo sono anche dei romanzi stupendi.
    Sono vecchie pubblicazioni risalenti anche agli anni ’90, come quelle di Karen Robards (su tutti, “Quell’estate” che vorrei davvero poter comprare, essendo introvabile o “Un amore proibito”, sempre della Robards) o anche vedere ripubblicati romanzi non troppo distanti nel tempo, da voi, ma molto famosi e anch’essi introvabili come “Una notte nell’Eden”,della Proctor,o ancora “All’improvviso, tu” della Kleypas, ormai impossibili da trovare per chi si è avvicinata da non molti anni al romance come me.

    Vi ringrazio moltissimo in anticipo per le novità del 2014 e per la vostra disponibilità!!!

  • rita

    Ovviamente mi associo a quanto detto da Endimione. Mi piacerebbe che le pubblicazioni più datate, ma che hanno ottenuto un notevole successo di pubblico (La Robards, la Howard e tante altre) venissero ristampate, magari negli emozione. Sono tante le estimatrici del genere e mi auguro che possano avere un riscontro positivo da parte vostra!

  • ramona

    buona sera, io ho una domanda su elizabeth hoyt. ho letto che la autrice ha intenzione di continuare la serie di maiden lane con almeno altri tre libri dopo duke of midnight. anzi pare che il settimo sia previsto per autunno 2014. volevo chiedere al signor biancolino se verranno pubblicati anche da noi. inoltre mi associo alla domanda di debora per la serie dei principi. grazie ramona

  • Cris751

    Buonasera!
    anch’io mi associo alle richiesta per la pubblicazione di linda Howard (non ci avete dato la Stuart per cui dovrebbe esserci un’altra scelta tra le autrici fiù “forti”); Lisa Marie Rice (ha pubblicato moltissimi romance di successo e qui in Italia arrivano col contacogge) e Jaci Burton.
    Ancora complimenti e applausi per la scelta di pubblicare la Gibson ma sopratutto la Brockmann!!!! Non vedo di leggere e diffondere la notizia

  • AnnaE

    Buongiorno.
    Anche io sarei curiosa di sapere se vi interesserete ad autrici che sono molto famose oltreoceano come Jaci Burton, Bella Andre e ad altre serie di autrici già conosciute come la Gibson, la James (Julie). Inoltre leggerei volentieri la serie ICE della Stuart.
    Sono assolutamente entusiasta per la Leigh e la Brockmann e vi chiedo di non aspettare troppo tra un volume e l’altro. Grazie e buon 2014!

  • Antonella

    Buongiorno,
    avrei un’altra domanda. Ci sono novità relative alla pubblicazione di Robin Schone o l’autrice è ancora in stand-by? Personalmente credo che ci stiamo perdendo 2 bei romanzi e mi sembra che ormai i tempi siano maturi anche per affrontare determinate tematiche.
    Grazie
    Antonella

  • Martina Nix

    Salve,
    come al solito mi accodo alle richieste per riprendere la pubblicazione della Schone e concordo pienamente con Antonella!
    Grazie.
    Martina

  • teresa

    Ma gli ebook di gennaio dove sono?ma ci saranno?

  • Luisa

    Tutte ottime notizie, sono super felice per Linsay Sands,sono anni che aspetto altri suoi romanzi che trovo esilaranti, grazie grazie….

  • Marzio Biancolino

    Gentili lettrici,
    innanzitutto vi ringrazio per le numerose e interessanti domande già pervenute e per gli argomenti sollevati. Per evitare un eccessivo accumulo, o un ripetersi, di quesiti, ritengo di farvi cosa gradita anticipando fin da ora alcune risposte.

    @ elena
    La foliazione delle “Perle” sarà intorno alle 220 pagine. La grafica di copertina è ancora allo studio, ma il tradizionale archetto avrà comunque un’ovvia tonalità “perlacea”.
    Gli “Emozioni” manterranno anche lo stesso colore di fondo che li hanno fin qui contraddistinti.
    Negli “Extra Passion” avremo già a febbraio “Di più ancora” (“Ménage”) della Holly, quindi inizieremo la serie “Elite Ops” di Lora Leigh, continueremo la “Mistress Matchmaker” di Jess Michaels e troverete anche Mary Wine, Eve Berlin/Bradley, Shiloh Walker, Mia Marlowe, Laurel McKee, sempre alternando storico e contemporaneo.
    Quanto a titoli da riproporre solo in ebook (e con il contratto cartaceo ormai scaduto) stiamo studiando con gli agenti una modalità per superare complesse dinamiche contrattuali.
    Tra i prossimi “Oro”, esauriti i Bedwyn della Balogh toccherà verso fine anno al “Simply Quartet”, e nel frattempo continueremo con i Cynster della Laurens e con Medeiros, Beverley, Jeffries, Hern e Lorraine Heath.
    La serie “Fallen Angels” della Putney – volevo aspettare ad annunciarlo per scaramanzia e spero di non pentirmene (il vecchio “Non dire gatto se non l’hai nel sacco” è sempre valido) – dovrebbe costituire il progetto dei prossimi “Oro Super” estivi, con i primi tre della serie già a luglio. Le traduzioni rimarranno però le stesse, ed è proprio questo tipo di risparmio (per inciso, i titoli vanno comunque ricontrattualizzati con gli agenti) che ci consente di offrirveli al prezzo davvero interessante di questa collana.
    Approfitto di questo spunto per ricordare che i costi redazionali generali (e in primis quelli di traduzione) sono quelli che più incidono. Agganciandomi, per esempio, a quanto faremo con “Whitney My Love” della McNaught, la divisione del romanzo in due libri è esclusivamente per la sostenibilità di tali costi, tanto più che con l’agente verranno stipulati DUE contratti. Da parte nostra non c’è quindi alcun tornaconto occulto ma, anzi, un rischio commerciale in più, che comunque corriamo per offrire un romanzo che altrimenti, appunto per l’elevata foliazione, non sarebbe possibile pubblicare.

    @ Iris, elena
    Le “Perle” non vanno a discapito degli “Emozioni”, che mantengono le stesse uscite annue, ma a parziale compensazione numerica della chiusura dei “Dark Passion”.

    @ Mirella Turione
    Da una prospettiva commerciale, credo che la collocazione proposta per i secondi epiloghi della Quinn sia la più logica. Come libro a sé stante – e comunque, come sopra accennato, con tutti i consueti costi (da sostenere anche all’interno dell’Oro Super) – non interesserebbe minimamente chi non ha letto la serie.

    @ Lavinia
    Di Sherry Thomas, a partire dal gennaio 2015, pubblicheremo la “Fitzhugh Trilogy”. Quanto alla Stuart, stiamo monitorando questa nuova serie.

    @ Antonella
    “Tall Tales and Wedding Veils” uscirà nel febbraio del 2015, mentre la serie “Abandoned at the Altar” della Guhrke inizierà il prossimo maggio. Per i suspense, come accennavo prima, potrebbe esserci qualche sorpresa estiva, oltre ad alcuni “Extra Passion” (vedi Lora Leigh) più o meno riconducibili a questo genere.

    @ Alessandra
    Di Lynsay Sands pubblicheremo “What She Wants” il prossimo settembre, e ne stiamo monitorando altri fra quelli non paranormali

    @ Matesi
    L’acquisto dei diritti di due romanzi “Extra Passion” con sfondo di ménage, “Amore completo” di Annemarie McKenna e “Di più ancora” di Emma Holly (“Ménage”, in uscita a febbraio) risale a tempi in cui i nostri “Hot Secrets” non erano ancora stati ideati. Per questioni di foliazione i suddetti titoli sono rimasti negli EP, ma con il varo degli HS certi sfondi e certe tematiche saranno esclusiva di questi ultimi.
    Quanto alla prima “Perla” della Balogh, la foliazione risponderà a quanto detto in fase di presentazione: le presunte 10 pagine sono da imputare a un errore della sua fonte.
    Su titoli e copertine non si può avere la pretesa di accontentare tutti. Basta poi leggere i post relativi a un certo romanzo (che si tratti di contenuto o di copertina) per scoprire giudizi antitetici, e che ci può stare tutto e il contrario di tutto. Per esempio, il nostro stravenduto ebook “Sarà per sempre”, di Judith McNaught, su Amazon vanta un altissimo rating di valutazioni, ben 4,7 su 5 su una base di ben 58 recensioni, eppure a un’unica lettrice non è decisamente piaciuto ed è stato valutato 1. Tutto rientra nel gioco della soggettività. Ciò non toglie che qualche volta si possa effettivamente sbagliare e questo ovviamente non rientra negli intenti. Per i titoli, poi, spesso ci si imbatte nell’impossibilità di proporre quello originale tradotto, o uno simile, perché utilizzato in precedenza.
    Nel caso dei due “Emozioni” citati, ben sono al corrente che, paradossalmente, quello scelto in italiano per la Brockmann corrisponde alla traduzione letterale dell’originale della Guhrke. Tuttavia “Senza respiro” ci è parso decisamente confacente alla trama di quel suspense moderno, nonché più evocativo che non “Bodyguard” o “Guardia del corpo”. Ma anche questa è un’opinione.
    Quanto all’attuale ritardo degli ebook, ne sono venuto a conoscenza soltanto al rientro dopo le festività. Me ne dolgo e me ne scuso, e il ritardo si è in parte verificato proprio con la negativa complicità del particolare periodo dell’anno. Comunque già ieri sono stati inviati a tutti gli store e presso qualcuno sono già disponibili per l’acquisto. Ora dipende solo dai tempi del singolo rivenditore.
    Colgo l’occasione per annunciare che, dopo una lunga trattativa per i diritti, sono appena usciti gli ebook di “La sposa di lord Carew” e “Un amore inaspettato” di Mary Balogh, secondo e terzo romanzo dei “Dark Angel”, mentre a giorni uscirà anche “Caro angelo inatteso”, primo della serie.
    Infine, non sono assolutamente a conoscenza delle voci riferite sugli store, e a rigor di logica ritengo improbabile la rinuncia a canali come Apple e Amazon.

    @ rita
    Prendo nota dei suggerimenti, che comunque stiamo già adocchiando, e preciso che non stiamo “puntando” sugli “sport romance”. Per la serie Chinooks abbiamo considerato in primis la qualità dei romanzi, considerando in particolare che lo sport (in questo caso lo hockey, che in Italia non è così popolare come negli Usa) è decisamente marginale.

    @ mor, Francesca, Cris751
    Anche qui bisognerebbe chiedere a quel gatto che non è ancora nel sacco…

    @ Debora
    Abbiamo riacquisito la serie “Prince” della Hoyt, ed entro un paio di anni li ristamperemo negli “Oro”.

    @ Endimione
    Quanto ci suggerisce riguardo a vecchi romanzi ormai introvabili è proprio l’idea da cui è scaturita la nostra omonima “collanina”, inaugurata l’estate scorsa e che proseguirà anche questa estate con titoli che speriamo di comunicare al più presto. La Kinsale è una papabile per l’anno prossimo, e fra non molto partiremo con qualche ristampa della Kleypas. Per uscire negli “Oro”, comunque, ricordo che un romanzo deve di norma essere già uscito in prima edizione da almeno 7-8 anni.

    @ rita
    Ricordo che la collana “Emozioni” è riservata a romanzi inediti e integrali. I quattro “Introvabili” estivi restano pertanto la collocazione ideale per la tipologia di libri suggerita.

    @ ramona
    Ovviamente non ci lasceremo scappare il seguito della “Maiden Lane”.

    @ AnnaE
    Preso nota.

    @ Antonella, Martina Nix
    Per Robin Schone, purtroppo, permangono le riserve di cui abbiamo già parlato in precedenti occasioni.

  • Debora

    Gentile sig. Biancolino, La ringrazio per la precisazione circa la ristampa dei tre volumi della serie “Prince” di Elizabeth Hoyt, notizia che, tuttavia, mi riguarda pochissimo, essendo già in possesso delle tre edizioni “Passion”… Probabilmente la mia domanda era espressa in un italiano poco chiaro, e di questo mi scuso, e riguardava il quarto volume della serie, “The Ice Princess”, ancora inedito in Italia.
    La domanda è: avete intenzione di pubblicare in italiano il quarto e inedito volume della serie il cui titolo è “The Ice Princess”?

  • Mor

    Gentile sig. Biancolino intende dire che nel sacco la Howard potrebbe esserci? Se la risposta è affermativa sento già urla di giubilo……grazie!

  • elena

    @ Deborah: tempo fa questo era solo un racconto di una 50a esclusivamente in digitale, che leggei in lingua con immensa fatica e ben poca soddisfazione. E’ cambiato qualcosa?

  • elena

    Ringrazio il dottor Biancolino per l’anticipata ed esaustiva risposta ai miei quesiti! Come avevo già avuto modo di dirle, apprezzo molto la schiettezza e la limpidezza della sua gestione.
    Ora incrocio le dita sperando che le vostre pianificazioni vadano secondo i miei gusti!

  • teresa

    Ringrazio anch’io il dott Biancolino per la rapidità delle risposte, che ritengo dimostri un’attenzione vera e concordo con Elena nell’apprezzamento segnalato e aspetto il nuovo con fiducia e curiosità

  • Debora

    x Elena
    Ciao Elena, io mi rifaccio ad un sito inglese – Fantastic ecc. – per le informazioni sulle serie. “The Ice Princess”, nel sito di cui dicevo, è presentato come il quarto volume della serie e per questo ho chiesto circa la sua pubblicazione, considerando anche che con il sesto di “Maiden Lane”, resterà pochissimo di inedito di E.Hoyt. Tu mi dici che si tratta solo di un racconto lungo e in ebook, questo mi doveva essere risposto in seguito alla mia precisa domanda. Purtroppo, non ho altre informazioni circa “The Ice Princess”, non so se sia stato ampliato e proposto in cartaceo, certo sarebbe stato bello poterlo leggere e ritrovare i personaggi della serie “Prince”, a mio parere il lavoro migliore di Elizabeth Hoyt. Un saluto, Debora.

  • Mary L.

    La Howard! Magari!!!
    E ringrazio nuovamente per Brockmann, Gibson, ecc.

    Colgo l’occasione per fare delle proposte e se non saranno accolte mi va bene lo stesso, ci sono già tante belle novità all’orizzonte!

    – è previsto qualche storico western?

    – nei “Perle” ci sarà anche Carla Kelly? Se non lo avete ancora fatto, prendetela in considerazione: è un’autrice che merita! Tengo le dita incrociate!

    – pubblicherete anche i contemporanei di Judith McNaught? Per me sono migliori degli storici!

    – vi ricordate “Che mascalzone!” di Suzanne Enoch? Avevate annunciato qualche anno fa la pubblicazione degli altri titoli della serie… lo farete?
    Riporto la risposta di allora:
    Suzanne ENOCH
    La trilogia Lessons in Love, di cui è stato pubblicato solo il secondo libro “Che Mascalzone!” (“London’s Perfect Scoundrel”), verrà esaurita con “The Rake” e “England’s Perfect Hero”.
    http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2009/12/04/informazioni-generali-risposte-alle-lettrici-3-2/

    Grazie mille e buon lavoro!

  • Antonella

    Grazie per l’attenzione e per le risposte anticipate.
    Antonella

  • Matesi

    La notizia migliore è che in prospettiva ménage e sadomasochismo andranno negli hot secrets: per me vuol dire che non perderò un extra passion. Sono contenta anche per la Perla della Balogh: 10 pagine sembravano inverosimili anche a me: la fonte è Amazon.
    E sono sempre io la lettrice che ha dato una stella al primo romanzo della McNaught. Del resto il mio parere in proposito lo avevo discusso anche con le amiche di questo blog.
    Quanto alle voci, basta mi sia lasciata la possibilità di leggere un ebook con una normale numerazione delle pagine.
    Grazie della sollecita risposta.

  • Cris751

    Gentile Signor Biancolino
    apprezziamo tutto il lavoro che sta facendo e vi perdoniamo se non pubblicate la Stuart; certo, a questo punto, la serie ICE è diventata storica per cui presuppongo che potrebbe avere delle chance.. 😉
    Mi delude che la serie “Tall Tales and Wedding Veils” uscirà nel febbraio del 2015…. ci vorrà così tanto per leggere un’autrice così brava?

  • Antonella

    Buongiorno,
    rieccomi:
    – mi può confermare se continuerà la serie della Enoch – Samantha Jellicoe – negli Emozione.
    – ci sono altri titoli in programma di Candice Proctor? E’ un’autrice che mi piace moltissimo ed ha ambientazioni originali.
    – a questo proposito chiedo anch’io se sono previsti altri romanzi western.
    Grazie
    Antonella

  • Fiu

    Vorrei sapere se verranno pubblicati altri romanzi della Schoone….

  • Rosa

    Buongiorno sig. Biancolino,
    grazie per le liete novità (a parte gli Emozioni che adoravo nel loro formato più grande) e la disponibilità nel rispondere alle nostre domande.
    Sono felice per la conferma di Jill Shalvis che amo molto e spero che la pubblicazione della serie Lucky Harbor sia più celere di quanto sia stata finora dal momento che la serie è piuttosto lunghetta.

    Parlando degli Oro Introvabili, la mia più che una domanda è un desiderio. Dato il grande successo dei romanzi della bravissima Judith McNaught, posso sperare che tra gli Introvabili contemporanei ci sia Paradise e Un incontro perfetto?? Il primo dei due è più unico che raro oramai! XD E non le dico i prezzi a cui lo danno sul mercato dell’usato!

    Una curiosità sulla nuova veste degli Emozioni, l’allineamento con le altre collane riguarderà anche il prezzo (mi riferisco all’edizione cartacea)??

    Grazie,
    Rosa

  • Marzio Biancolino

    @ Mary L.
    Per quest’anno arriverà solo Maggie Osborne con “Silver Lining”, ma stiamo facendo spesa per il 2015. Anche per Carla Kelly e le “Perle” dobbiamo chiedere al gatto, mentre per la McNaught, per il momento seguiremo il filone storico. Per la trilogia “Lessons in Love” della Enoch mi scuso: siamo un po’ in ritardo ma rimedieremo l’anno prossimo.

    @ Antonella
    Purtroppo la serie della Enoch con protagonista Samantha Jellicoe non ci ha dato i riscontri sperati, così non verrà continuata. Di Candice Proctor abbiamo in corso l’acquisizione di “The Last Knight”.

    @ Rosa
    Sulle uscite dei romanzi appartenenti a una certa serie, comprendo appieno il desiderio che siano ravvicinate. Ripropongo allora quanto già detto tre anni fa su questo tema, in un precedente “Pomeriggio con l’editor”:
    “C’è chi vorrebbe che il libri di una stessa serie venissero proposti più ravvicinati, addirittura un mese dopo l’altro. Ma vi siete chieste cosa obbietterebbero coloro a cui quell’autrice magari non dovesse piacere? Immaginatevi i quindici Cynster ogni santo mese, per oltre un anno, a chi non digerisce la Laurens… Ecco perché, cercando una mediazione, abbiamo scelto di proporre i libri di una stessa serie a non meno di tre mesi l’uno dall’altro. Questo come linea di tendenza, perché può poi succedere che inghippi contrattuali o ritardi di consegna, o accidenti vari indipendenti dalla nostra volontà, talvolta dilatino ulteriormente questo intervallo.”
    Aggiungo solo che, nel caso degli “Emozioni”, questo aspetto risulta accentuato a causa delle sole 12 uscite annue a disposizione, da ripartirsi in uguale misura fra storico e contemporaneo.
    Per “Paradise” (e altri validissimi titoli di altre grandi autrici) lo scoglio principale è rappresentato dall’elevata foliazione che, per le ragioni già accennate, imporrebbe di dividere in due il romanzo. Vedremo l’esito di “Whitney, My Love” la prossima estate e valuteremo il da farsi.
    Per le “Emozioni” “riallineate”, il prezzo rimarrà lo stesso (5,90 euro il cartaceo e 2,99 euro il digitale), in quanto permangono i parametri che lo determinano. Considerato anche che la piccola riduzione del formato comporterà un aumento della foliazione.

  • Antonella

    Salve,
    avevo dimenticato di chiedere se negli Emozione verrà continuata la serie medievale di Madeline Hunter. Non so i riscontri avuti ma il primo libro l’avevo trovato eccellente.
    Grazie
    Antonella

  • Libera

    Per “mattoni” (in termini di foliazione) come “Paradise” si potrebbe pensare ad una risoluzione come gli Oro Special (quelle sono saghe accorpate, in questo caso invece si tratterebbe di non scorporare dei romanzi).
    Un modo per dare a voi la possibilità un prezzo maggiorato e a noi quella di avere il libro tutto in un blocco.

  • Teresa

    Buonasera a tutti: voglio spezzare ancora una lancia a favore della serietà del dott Biancolino. Come lei ha precisato ho potuto già acquistare gli ebooks e ringrazio davvero per la precisa risposta.
    Non sono riuscita a trovare il volume di Adele Ashworth : qualche difficoltà negli accordi con la casa editrice? grazie ancora Teresa

  • Marzio Biancolino

    @ Antonella
    Per la continuazione di questa serie di Madeline Hunter siamo già in trattativa con l’agente.

    @ Libera
    È un’opzione alla quale stavamo già pensando, sebbene gli “Oro Super” siano nati per dare spazio a nostre ristampe. Ma ci si può sempre evolvere…

    @ Teresa
    Mi sono accorto anch’io, questa mattina, che di tutta la mesata digitale mancava il romanzo della Ashworth. È poi emerso che c’era di mezzo un piccolo problema tecnico, poi risolto in giornata: da domani l’ebook sarà disponibile su tutti gli store e da domenica su inMondadori.

    Gentili lettrici,
    con queste ultime risposte si conclude anche questo “Pomeriggio con l’editor”, che ho trovato molto proficuo.
    Altrettanto spero sia stato per voi, e nel darvi appuntamento tra qualche mese per un nuovo incontro, rinnovo i miei auguri per un buon 2014 anche con i nostri romanzi, sia in edicola sia sugli store digitali.
    Buona lettura

    Marzio Biancolino

  • Alessandra

    Lo so che sono fuori tempo massimo ma volevo semplicemente dire che di Lynsay Sands sono stati pubblicati i primi due libri della serie “Deed” (I doveri di un cavaliere e La Chiave). Potreste tenere in considerazione il terzo cioè “The Chase”?
    Grazie

  • AnnaE

    Anche se fuori tempo massimo, mi permetto di aggiungere e di chiedere di tenere in considerazione anche scrittrici quali Gaelen Foley e Miranda Neville, entrambe perfette per le collane Classic e Passion e molto molto brave.

  • Rosa

    Salve, nel post del 10 gennaio spiegate il perché non pubblicate di continuo una certa serie, scelta che condivido, ma la mia domanda è questa: la seconda uscita di Mary Wine quanto è prevista? (il primo libro è uscito ad Agosto 2013) grazie!

  • stella

    ringrazio il dottor Biancolino per aver risposto a tutte le domande delle lettrici, reputo questa comunicazione tra editor e lettrici una cosa meravigliosa è rara da trovare avevo dei dubbi che sono stati chiariti.
    Ringrazio per gli ”inediti” tradotti in maniera integrale anche questa è diventata una cosa rara…
    per quanto riguarda il nuovo formato ”emozioni” devo dire che un po’ ci son rimasta male specialmente perche’ acquistando precedentemente i libri in serie della j.Mcnaught avrei preferito lo stesso formato solo per questione estetica ma sono disposta a farmene una ragione perche’ l’uscita in italia di whitney dopo quasi 30 anni è un evento ,per questo vi sono eternamente grata. grazie anche per la Stuart , Howard, Quinn grazie alle vostre pubblicazioni date l’opportunità alle nuove generazioni di conoscere le grandi Regine del romance storico e non … un saluto a tutto lo staff e lettrici di questo blog

  • maria

    Per cortesia come acquisto on line la serie Perle” e Romanzi” visto che tutta l’estate sono all’estero ma posso far arrivare i libri a casa di un’amica?

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *