“La tentatrice” di Mary Balogh – Oro 118
Nulla è più seducente
della tentazione
Giovane e bellissima, lady Morgan Bedwyn è in età da marito, e il conte Gervase Ashford, dal momento in cui posa lo sguardo su di lei, capisce che quella donna sarà lo strumento perfetto per la propria vendetta. Il matrimonio non rientra fra i suoi progetti, e neppure in quelli della fiera e indipendente Morgan, finché una notte di appassionata intimità provoca uno scandalo che potrebbe rendere la vendetta ancora più dolce. Ma nel contempo lei è riuscita a fare l’impossibile: sciogliere il suo cuore di ghiaccio. Venuta però a conoscenza della verità, ora Morgan non vuole più saperne di lui, e Gervase dovrà fare di tutto per riconquistarle il cuore…
- Note:
LA TENTATRICE ( Slightly Tempted ) è il quarto romanzo della serie Bedwyn di Mary Balogh, considerata uno dei capolavori dell’autrice.
I due romanzi prequel della saga, INDIMENTICABILE ( One Night for Love ) e UN’ESTATE DA RICORDARE ( A Summer to Remember ), ed i primi tre romanzi della saga, SPOSA A METÀ ( Slightly Married ), INCIDENTE D’AMORE ( Slightly Wicked ) e UNA LADY SCANDALOSA ( Slightly Scandalous ), sono già stati ristampati nella collana I Romanzi Oro – nr. 59, 104, 108, 113 e 116 rispettivamente.
I romanzi successivi della saga, ovvero INNAMORARSI DI UN LORD ( Slightly Sinful ) e IL DUCA DI GHIACCIO ( Slightly Dangerous ), saranno anch’essi ristampati a breve nella collana I Romanzi Oro.
Tra le opere di Mary Balogh già pubblicate in precedenza da Mondadori, ricordiamo PRIMA, LE NOZZE ( First Comes Marriage ), nella collana I Romanzi Emozione; POI, LA SEDUZIONE ( Then Comes Seduction ), INFINE, L’AMORE ( At Last Comes Love ), COME UN ANGELO ( Seducing an Angel ), D’AMORE COME D’ACCORDO ( A Secret Affair ) e LA SPOSA DI LORD CAREW ( Lord Carew’s Bride ), nella collana I Romanzi Classic.
- Ambientazione:
Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
*** prossimamente disponibile ***
Il romanzo non mi piace particolarmente: innanzitutto alla base della storia dei protagonisti c’è un inganno, cosa per me sempre sgradevole, dal momento che soffro molto in attesa che, da un momento all’altro, si scopra tutto; in secondo luogo la vendetta di Morgan, più che stupida, mi pare davvero inverosimile.
Però il volume è fondamentale per la saga dei Bedwyn, poichè scopriamo una parte significativa del passato di Wulfric e il motivo per cui è ancora scapolo.
SPOILER
Nell’ambito della serie, i volumi 4 e 5 sono strettamente connessi. Quindi vi dò due suggerimenti: 1) fate attenzione, nel cap. 7, alla donna che ritrova suo marito gravemente ferito e viene aiutata da un sergente; e 2) immagino che tutte capirete facilmente l’identità dello sconosciuto gentiluomo solitario che compare nell’ultima pagina.
Al momento questo libro è l’unico acquisto sicuro di settembre. Copertina bellissima.
uno dei miei preferiti!
ho adorato morgan e gervase…
sicuramente lo comprerò!!!!!!
Ce l’ho già, ma potrei ricomprarlo solo per la copertina! Sono una che non ha mai dato tanta importanza alle copertine, ma quella della prima edizione è veramente orribile! Mentre questa è uno splendore…
Questo mi manca e quindi sono costretta ad acquistarlo, della Balogh (una delle mie preferite) oramai li ho quasi tutti!!
@Matesi
ma la vendetta non è di Gervase, o ho letto male io?
Sopra c’è la solita indicazione 1810 circa (periodo regency). Ora passi per L’amante della contessa, che è ambientato nell’epoca regency senza ulteriori specificazioni. Ma per questo che è collocato con precisione nel 1815! e che incentra la narrazione nella battaglia di Waterloo!
Io cambierei l’indicazione.
@ lucy
io ho ricomprato “sposa a metà” per lo stesso motivo….
@ Maura
SPOILER
Gervase vuole vendicarsi di Wulfric. E poi Morgan vuole vendicarsi di lui. Insomma, è un intreccio di vendette.
@Matesi
ok grazie del chiarimento.
ciao
@Matesi
1810???? Almeno ora abbiamo capito che mettono le date a caso! 😀
Peccato, è un bel blog, pieno di notizie utili…perché queste sciocche inesattezze?
Perchè non rie
sco ancora a trovarlo nelle edicole?
@ Luciana
I libri escono in edicola il primo sabato del mese. Dal momento che a settembre ciò vuol dire il 1, può darsi che si debba aspettare fino all’8.
@ luciana
perchè in linea di massima sarà disponibile da sabato prossimo, (sempre il primo sabato del mese salvo imprevisti)
fa parte delle uscite di settembre…
ciao manu
sono esterefatta, dove abito io sono già arrivati tutti i romanzi: classic, oro e passione. è vero che il GIORNALAIO DEL CORSO dove li compro non è solo un nome ma anche una garanzia……. la magnifica edicola si trova a chiaravalle in prov. di ancona via matteotti….grazie alla splendida coppia!!!!!!
Il libro non è male ma non alla solita altezza della Balogh.
In fondo la vendetta di Gervase non è così brutale, all’inzio pensavo qualcosa di più perfido. Morgan un po’ troppo filosofica per i sui 18 anni, ma si sa lei è una Bedwyn.
SPOILER
certo che per Wulfric, che vede, sente e capisce tutto, deve essere stata una bella botta non aver capito il motivo per cui la sua fidanzata non lo voleva sposare.
Insuperabile Mary
Adoro questa serie,ma devo fare i complimenti alla mondadori per la scelta della copertina…Stupenda.
Per niente volgare o sfacciata come a volte capita, ma di una sensualità sottile.
bella bella bella
E’ il secondo libro della Balogh che leggo e purtroppo, come per il primo, ho dovuto fare uno sforzo per finirlo. Non mi ha coinvolta per niente.
In ogni caso, concordo con Simona: la copertina è proprio bella.
Grazie a Matesi per i suoi due suggerimenti….
La vendetta di Gervase a mio avviso è molto piu’ plausibile e soprattutto credibile rispetto alle assurde motivazioni di Morgan.
Questo fin ora è l’unico personaggio della famiglia Bedwin che non mi è piaciuto per niente,e pensare che tutte le mie amiche che avevano già letto questa saga mi dicevano che avrei trovato insopportabile Freija.
Io invece l’ho adorata e mi ha fatto molta tenerezza,a differena di Morgan che mi ha innervosita con tutta la sua strampalata filosofia sulla vendetta.
Riuscire a scorgere l’umanità di Bewcastle che piange per la morte del fratello( nel cap 11 ) vale davvero i soldi spesi per questo libro che tutto sommato è appena passabile.
devo anch’io fare i complimenti per il
miglioramento delle copertine.
non tutte, ma alcune sono decisamente
buone:sexy, non volgari, accattivanti.
Mi associo al commento finale di Mel: il duca di ghiaccio scosso dai singhiozzi è l’unico momento intenso del libro, il resto è mal scritto e piuttosto inverosimile. Peccato inoltre che la traduzione in alcuni punti risulti poco accurata.
Da questa autrice, una delle mie preferite, mi aspettavo molto di più…
La storia di Morgan e Gervase mi e’ piaciuta molto, come del resto i libri precedenti. Quello che apprezzo maggiormente in questa saga e’ la presenza costante e determinante dell’ intera famiglia, che sostiene e aiuta il fratello o la sorella protagonisti della storia, come un muro protettivo. Mi hanno fatto molta pena Marianne ed Henrietta, (benché non abbia condiviso naturalmente quello che sono costrette ad escogitare ), la loro situazione doveva essere difficile a quei tempi.
Una delle scene più belle nella sua drammaticità e’ quella del pianto di Aidan di fronte agli altri fratelli e di quello solitario di Wulfric, dopo la presunta morte di Alleyne. Mi e’ piaciuta anche la dedizione di Morgan ai feriti di Waterloo, lei nobile che cura i soldati dei ceti cosiddetti inferiori.
Nelle ultime pagine poi mi ha commosso l’accenno di Wulfric alla grande importanza che hanno per lui i fratelli e le lacrime di Morgan al pensiero che il duca dopo il matrimonio di lei resti solo nella casa della loro infanzia, come se un capitolo della loro vita si stia definitivamente chiudendo.
Aspetto con ansia di leggere la storia di Alleyne e naturalmente quella del duca.
Anche se in parecchie hanno commentato che non e’ uno dei migliori della Balogh, io trovo che sia al di sopra di molti romanzi usciti in questi ultimi mesi, perche’ a dire la verita’ non e’ che ci siano state molte uscite brillanti.
Un’ultima cosa da chiedere perche’ io come sempre non ci arrivo mai, chi e’ il gentiluomo solitario che li aspetta davanti a casa dopo essere usciti dalla cerimonia?
@ Lucia g
SPOILER
Si tratta di Alleyne, che quindi non è affatto morto.
Ti confesso che anch’io la prima volta non c’ero arrivata. Col senno di poi, non si è mai dato il caso che un personaggio nuovo venisse introdotto nell’ultima pagina: quindi dovevamo capirlo.
@Lucia g.
verissimo quello che hai affermato, a volte un romanzo risulta più o meno bello se paragonato a quelli letti recentemente. Mi capita di rileggere un libro che alla prima lettura mi era piaciuto tanto e poi non trovarlo così eccezionale. Credo che dipenda anche dallo stato d’animo del momento, ma principalmente, almeno per me, influiscono anche le altre letture.
Certo ci sono dei cult che non risentono di paragoni o di stati d’animo, sono spendidi oggettivamente e soggettivamente, tento è che quando finiscono provo dispiacere e devo cambiare genere.
ciao ciao
Ciao a tutte, finalmente sono riuscita a leggere questo libro e posso dire che mi è piaciuto. Molto emblematiche le figure di Marianne ed Henrietta: una maniera un po’ strana per svincolarsi da un matrimonio non voluto!
Ho trovato Morgan, addirittura più matura di Freija e a soli 18 anni!!
Finalmente si è capito qualcosa di Wulfric.
Allora il prossimo libro sarà su Alleyne?
salve, io purtroppo mi sono persa questo libro, io sono di Foggia, su richiesta sareste in grado di mandarlo ad una edicola in modo da poterlo comprare?
grazie
Maria.
su richiesta potete inviare i libri dei mesi scorsi a casa?
mi sono persa questo libro….
per lo staf
su richiesta potete inviare i libri dei mesi scorsi a casa?
mi sono persa questo libro….
per Maria:
attualmente è possibile acquistare I Romanzi online soltanto nel formato ebook, qualora disponibile.
E’ possibile richiedere i numeri arretrati de I Romanzi al Servizio Collezionisti: troverai le informazioni al riguardo negli articoli della categoria INFORMAZIONI GENERALI, oppure nell’ultima pagina di tutti i numeri de I Romanzi.
E’ possibile, inoltre, ricevere i numeri arretrati de I Romanzi, senza sovrapprezzo, direttamente tramite l’edicolante. Troverai maggiori informazioni a questo link:
http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2012/02/01/modalita-di-richiesta-dei-numeri-arretrati/