“Un sogno ci salverà” di Laura Kinsale – Classic 984
“Magia e bellezza sgorgano dalla penna di Laura Kinsale.”
Romantic Times
Quando Ransom Falconer, duca di Damerell, si reca dal famoso inventore Merlin Lambourne, ha un solo scopo: convincerlo a mettere il suo talento al servizio della patria, nella guerra contro Napoleone. L’ultima cosa che si aspetta è che, in realtà, Merlin sia una donna. E per lui tutto si complica ancor più quando una polvere afrodisiaca, scambiata per sale, lo fa innamorare di lei. Scienziata brillante ed eccentrica, Merlin coltiva il sogno di costruire una macchina volante, ma presto le sue abilità la mettono in pericolo. E Ransom dovrà ammettere che la sua invenzione potrebbe salvare non solo le loro vite, ma anche il loro nascente amore.
- Note:
UN SOGNO CI SALVERÀ ( Midsummer Moon ) è l’appassionata storia dell’amore tra un duca ed un’eccentrica scienziata.
Tra le opere di Laura Kinsale già pubblicate da Mondadori, ricordiamo SOLO UNA PROMESSA ( The Hidden Heart ) nella collana I Romanzi Classic e SARÀ MAGIA ( Uncertain Magic ) nella collana I Romanzi Emozione.
- Ambientazione:
Inghilterra, 1800 circa ( periodo regency )
- Premi e riconoscimenti della critica:
All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Felicissima di questa proposta. Della Kinsale ancora non ho letto niente e credo comincerò da questo. La trama è intrigante, e poi finalmente una donna scienziato, si spera intelligente ed emancipata (almeno per l’epoca). Bella la copertina.
L’idea di una polvere afrodisiaca che fa innamorare mi pare davvero … è meglio che non lo dica! L’autrice poteva almeno parlare di un filtro d’amore: sempre una cosa assurda, ma almeno con precedenti illustri. Non so proprio come farà la Kinsale a rendere accettabile una storia così.
Sarà magia mi è piaciuto molto,ma il mio preferito in assoluto è La figlia del matematico,uscito come Mondadori Bestseller.Non vorrei che in edizioni classic l’autrice venga tagliata troppo,però se lo vedo in giro lo compro,è l’unica attrattiva di dicembre per me ^-^
Cavolo, non è che l’idea della polvere afrodisiaca mi attiri… però è la Kinsale e lo prenderò, speriamo bene!!! di solito la bravura di questa autrice basta e avanza
L’idea della polvere afrodisiaca mi fa storcere non poco il naso.. Prima di comprarlo aspetterò di leggere qualche commento positivo post lettura.
A giudicare dai premi che ha vinto,che sono due,(- 2007 Top Ten Pets You Wish Were Yours – All About Romance D.I.K.) si direbbe un ottimo romanzo. Certo,ognuno ha i suoi gusti, ma se l’hanno premiato ci sarà un motivo. Dopo la lettura l’ardua sentenza!
Pardon, il premio è uno. La Top Ten è una classifica….!
come a molte di Voi, anche a me la polvere mi crea una reazione…. allergica, piu’ che un d’ innamoramento!!! sono molto curiosa
Dopo aver letto, con molta fatica, Sarà magia penso proprio che di questa autrice non comprerò altro soprattutto se le sue trame continuano ad essere così poco interessanti, almeno per i miei gusti.
Iris
@ Iris
Leggi “La figlia del matematico” e sicuramente cambierai idea.
A mio parere uno dei suoi migliori e uno dei miei preferiti in assoluto come romance.
PATTY
@atty
Grazie Patty del consiglio ma purtroppo La figlia del matematico è stato il primo libro che ho letto di questa autrice e nonostante la storia sia bella ho trovato il rapporto tra i due protagonisti più somigliante a quello tra un’ infermiera e il suo paziente che tra due persone che si amano…..ovviamente la mia è solo un’opinione personale visto che a moltissime questo libro è piaciuto forse mi manca quel pizzico di sensibilità in più che serve per apprezzare storie di questo genere…..
Un saluto
Iris
@ Patty e Iris
In effetti, mentre “Sarà magia” l’ho trovato piuttosto incongruente, “La figlia del matematico” è un libro molto profondo per appartenere al genere romance.
E’ uno di quei libri dei quali non mi disferò mai.
Però, questa faccenda deLla polvere afrodisiaca mi lascia un po’ perplessa.
Spero che questo nuovo romanzo della Kinsale sia all’altezza de “La figlia del matematico”.
magari salta fuori che la polvere afrodisiaca è una semplice tritura di ostriche essiccate……
@ manu
Non credo che semplicemente con un afrodisiaco uno si possa “innamorare”,quello serve piuttosto ad alzare il desiderio sessuale (dicono)…comunque sia, l’amore è anche una questione di “chimica”,studi recenti dicono che dipende da tanti fattori e non solamente dal cuore e dalla mente…leggerò il romanzo e poi si vedrà.
baci
@ Manu
La tua idea è geniale. Speriamo l’abbia avuta anche l’autrice.
@ Iris
Beh….
Io farei + che volentieri l’infermiera a Christian il protagonista de “la figlia del matematico”
PATTY
@ PATTY
Anche io ho apprezzato “Sull’orlo dell’abisso”, poi ripubblicato con il titolo “La figlia del matematico”. Un romanzo profondo, toccante,come pochi. Spero che la Kinsale mi regali altre emozioni con questo nuovo romanzo che acquisterò.
@ Redazione
Pubblicherete anche la serie medievale della Kinsale? Mi piacerebbe molto leggerla,dal momento che l’autrice è stata premiata più volte, per i romanzi che la compongono.
Grazie per l’attenzione
@Patty
Io no…:-)) Ma il mondo è bello perchè è vario, sai che noia se a tutte piacesse la stessa cosa?
Con simpatia
Iris
finalmente Kinsale!grazie!
a parte l’inizio strampalato non è male
il filone giallo con finale a sorpresa è interessante senza mai essere troppo invadente
carismatica la figura del duca e intrigante quella del fratello tormentato
la protagonista, invece, che forse nelle intenzioni dell’autrice doveva risultare un simpatico un genio svampito, in realtà sembra la scema del villaggio
va bene vivere fuori dal mondo, va bene l’ingenuità…ma qui si sfiora l’idiozia!!!
personalmente l’ho trovata alquanto irritante e infantile per tutto il tempo (si è leggermente riscattata da pag 273 su 309!!!)
mi ha comunque rovinato il piacere della lettura
spero vivamente che voi la troviate più simpatica di me…
@ matesi
ahimè….niente ostriche!!!
anzi, proprio nessuna spiegazione…
l’episodio risulta marginale e viene subito accantonato,una semplice rampa di lancio per giustificare l’inizio del rapporto tra i due
Romance piacevole, è valso comprarlo solo per le risate che mi son fatta all’inizio quando lui con il suo intuito da “falco” ha individuato il possibile oggetto misterioso dentro il laboratorio di lei …. ho sghignazzato come un’idiota!
Stavolta ci son si parti “fantasiose” ma niente di assurdo come in “Sarà magia”, tutto è ben intrecciato e ogni “mistero” ha una risposta verosimile.
I caratteri dei due protagonisti mi hanno ricordato quelli dei due protagonisti del romance della Barnett “Joy la strega”, lui è meno pomposo e lei meno pasticciona ma insomma mi ci hanno fatto pensare.
Atmosfere , personaggi secondari e principali tutti simpatici.
Non è un capolavoro, non mi ha particolarmente colpita , ma mentre lo leggi sorridi.
Devo dirmi delusa, lo sto leggendo ma la protagonista mi pare una ritardata e la velocità degli eventi, almeno all’inizio, mi impedisce di entrare nell’atmosfera. Mi pare che l’approfondimento psiologico lasci molto a desiderare, mi aspettavo di più da questa autrice.
Per me la Kinsale è stata brava, ha voluto cimentarsi in un particolare genere di romance dove caratteristica principale è avere proprio questo tipo di protagonisti femminile e maschile,Julie Garwood è maestra di questo tipo di romance, cito tra i tanti suoi romance divertenti e sensuali con protagonista femminile proprio come questa : “La dote di Sara” e “Matrimonio normanno” due libri che mi son piaciuti tantissimo ( per questo ho definito il libro della Kinsale non un capolavoro, causa questi precedenti),anche Amanda Quick mi pare si sia cimentata in questo tipo di romance, ora però non ricordo il titolo del libro,è quello dove lui nobile tutto d’un pezzo che lavora per il governo cerca moglie e fa una lista, lei all’inizio non è in lista, c’è sua cugina bellissima e raffinata …. libro divertente sensuale e bellissimo pure questo, qualcuna si ricorda il titolo?
Insomma ci son tanti precedenti illustri di questo stile di romance, come ho detto la Kinsale se l’è cavata bene , all’inizio benissimo.
Non è che io voglia leggere sempre sempre questo genere, infatti dopo aver letto la Garwood un libro dietro l’altro mi son saturata, ma è passato parecchio tempo e ora una volta ogni tanto mi piace molto leggere questo genere di romance che ti lascia sempre col sorriso sulla faccia. :)))
@ Augusta
Forse il libro che intendi è “Rendez-vous”. Lui è il duca di Greystone, lei si chiama Augusta e la cugina Giulia.
Anche a me piace la Garwood.
@ giusy e augusta
io adoro letteralmente la Garwood (soprattutto i medievali),proprio per questa sua particolarità di presentare protagoniste dolci,ingenue e svampite …all’apparenza(“una sensuale vendetta”)…ma nella realtà, talmente intelligenti da infiocchettare per bene il rude guerriero forte e arcigno
“matrimonio normanno” e “la dama delle nebbie” sono in cima alle mie personali classifiche….anche se da più di 20 anni il primato lo detiene “il lupo e la colomba” della Woodiwiss.. (il primo amore non si scorda mai!!!!)
la kinsale ,secondo me naturalmente,ha ecceduto un po’ troppo con “l’essere fuori dal mondo”….
sono però felice di sapere che a qualcuno la protagonista è piaciuta
un abbraccio ad entrambe
manu
@ giusy
cavoli..hai una memoria fotonica!!!
adesso mi tocca andare a rileggermi “rendez-vous”….visto che mi avete stuzzicato qualche piacevole ricordo!
un bacio
manu
@ manu
Mia cara,è solo la mia curiosità a spingermi a scoprire qualsiasi cosa,(non resisto neanche alle sfide, anche se la cosa mi caccia spesso nei guai!…in famiglia mi chiamano Pollon, ma non dirlo a nessuno)e in più non mi arrendo, MAI.
Un bacione
@ manu
“Il lupo e la colomba”… mi fa ancora sognare….l’ho riletto non so quante volte,sono innamorata persa di Wulfgar.Uno dei più bei medievali mai scritti. La White mi ricorda la Woodviss,non vedo l’ora di leggere il romanzo sul mio adorato Benjamin, intanto a Febbraio ci aspetta “Di ghiaccio e d’oro”.
@ giusy
in effetti al momento delle nostre classifiche lo avevamo dimenticato…
a questo punto potrei cederti lucien e tenermi wulfgar….
facciamo pari e dispari?!!!
“di ghiaccio e d’oro” è un medievale?
un abbraccio
Sì,è un medievale,fa parte della trilogia “Le profezie della strega scalza” (la madre di Lianne nel romanzo “Il castello dei sogni”)però non conosco i protagonisti,so solo che il terzo romanzo riguarda Benjamin e che forse si intitola “Il drago e la rosa” (titolo STUPENDO)!.
Ok per il pari e dispari (poco male,…sono molto fortunata in questo gioco…)…il problema è: per chi gareggio???
baci
@ matesi
Mia cara,tutto ok?
Il tuo silenzio mi sta facendo preoccupare,…di solito sei la prima a leggere i libri e a lasciare un commento…
Spero di risentirti presto
Un bacio
Romanzo delizioso, capisco perché è considerato un Dik! Spero che possiate prendere in considerazione la possibilità di pubblicare Lessons in French della stessa autrice, che sembra ugualmente stupendo.
Grazie
Cris
@ giusy
chi vince prende wulgar!!!
mi è arrivato oggi “la figlia del matematico”… non vedo l’ora di leggerlo, anche se non mi sto certo annoiando con “l’alba dei sogni”…
visto che c’era Natale in arrivo ho fatto qualche pazzia, poi ti dirò
un abbraccio
@Manu
scusa ma ne vale veramente la pena spendere una follia(come ho visto) per l’alba dei sogni???????
grazie e ciao
Ho letto solo 3 capitoli ma non ho il desiderio nè la forza di andare avanti. Che idiozia monumentale il sale “infernale”!…Il comportamento assurdo e patetico dei due protagonisti mi ha tolto subito la voglia di continuare a leggere.Se un genio si comporta come Merlin allora che il Cielo ci salvi dalle persone davvero stupide!
@ matesi
il tuo silenzio comincia a preoccupare anche me…
spero di rivedere presto uno dei tuoi commenti arguti!
nell’attesa ti lascio
un affettuoso augurio di buon natale
manu
@ matesi
Condivido l’ansia di Giusy73 per il tuo insolito silenzio. Spero che tu sia in vacanza e che che ci sentiremo presto. Un abbraccio e un Buon Natale amica mia, a presto.
SPOILER
Come Manu aveva intelligentemente intuito, il motivo della spezia afrodisiatica che fa innamorare e che ci era sembrato così stupido, non ha nessuna funzione nella vicenda, dal momento che per Ransom è un colpo di fulmine fin dal primo istante.
Molto originale la figura della protagonista: una femminista ante litteram, brillante scienziata distratta e con un delizioso carattere timido e ingenuo.
Mi è sembrato funzionale l’intrigo giallo. Tradizionale, ma bella la copertina.
@ Giusy
Carissima, come hai immaginato, sono in ospedale; ho avuto un serio problema e sono rimasta quattro giorni senza conoscenza. Comunque, la cosa si sta risolvendo e dovrei essere a casa per Natale.
Mi sto costringendo ad andare avanti e devo dire che se ignoro “Merlin la svampita” il romanzo non è male. Mi ha preso molto la situazione di Shelby e l’ex moglie,per cui finirò di leggerlo.
@ matesi
Ti mando tutto il mio affetto e la mia comprensione. Ci sei mancata tanto! Ti auguro una pronta guarigione ( NON MOLLARE!!!) e tanti auguri di Buon Natale.
Un bacione e un abbraccio ENORMI
T-V-B
Naturalmente non so come mi sia uscito il termine “afrodisiatica”.
@ mates
Carissima ti sono vicino e sono molto, molto ma molto felice che si stia risolvendo il tuo problema. Ti prego amica mia metticela tutta, sopratutto per te, ma noi ci siamo sentite sole senza di te. Un abbraccio fortissimo.
Premetto di essere un’estimatrice di Laura Kinsale dopo aver letto “La figlia del Matematico” e “Sarà Magia”, due romanzi a mio avviso incantevoli, molto coinvolgenti e originali.
Aggiungo che, quando inizio una lettura, difficilmente abbandono prima della fine.
Questa volta mi sono dovuta arrendere a metà del percorso. Concordo con Giusy quando definisce
“un’idiozia monumentale” l’idea del sale infernale.
@ maura
ho visto adesso il tuo messaggio…
personalmente l’ho trovato a livello di “sognando te” che è uno di miei preferiti della kleypas
francamente non ho rimpianto neanche un euro!!!(però ho visto che la follia è triplicata rispetto a quello che ho speso io!)
magari, se sei tentata, prova ad aspettare che passino le festività…e forse anche gli eccessi!!!
un caloroso abbraccio e buon natale
manu
@ matesi
ti sono vicino più di quanto tu possa immaginare…(da un anno io sto camminando sul filo del rasoio)
vorrei farti i miei più sentiti auguri di completa guarigione e
soprattutto ricordarti che il bicchiere è SEMPRE MEZZO PIENO !!(mai mezzo vuoto,mai,mai..)
un caloroso abbraccio
manu
Merlin non è solo una svampita ma è anche un MacGyver in gonnella. Basti pensare cha ha costruito dei razzi mentre era prigioniera in una stanza dove non c’era praticamente nulla…
Non ho ancora letto il libro per cui il mio commento, in questo caso, è dedicato all’augurio di pronta guarigione all’amica Matesi, che, come ho avuto modo di sottolineare più volte, apprezzo per la schiettezza e la puntualità dei giudizi, che non sempre condivido, ma che attendo sempre con ansia. Coraggio!
A tutte le amiche del blog,
vi ringrazio molto per l’affetto e la preoccupazione. Buon Natale.
@Matesi
come Elena non commento il libro, perchè non l’ho ancora letto…e dai commenti non smanio di leggerlo, però anch io mi unisco alle altre ragazze per farti un grosso in bocca al lupo per la tua guarigione e per augurarti un Buon Natale.
@Manu
per l’alba dei sogni:ok grazie per la dritta….sicuramente aspetterò perchè i prezzi che girano sono da folli.
Redazione non potete ristamparlo????, credo che ci guadagnereste sia in denaro che in gratitudine, xchè credo di non essere l’unica a cercarlo.
Buone Feste e tutte.