Dark Passion 18 – Jasmine CRESSWELL – Il principe della notte
Lui il è conte di Albione, un nobile italiano che vive di notte, circondato da un alone di timore e rispetto in una villa sperduta nella campagna modenese. Lei è Cordelia Hope, delicata bellezza inglese, che all’improvviso piomba nella sua casa e nella sua vita. Ben presto Cordelia si rende conto che in quel conte affascinante e tenebroso c’è qualcosa di strano, e l’inaspettata connessione dei loro pensieri la porta a conoscere non solo i suoi segreti ma anche i suoi desideri per lei. Eppure, invece di esserne spaventata, Cordelia è irresistibilmente attratta da quel vampiro, di cui ora brama l’amore…
- Note:
IL PRINCIPE DELLA NOTTE ( Prince of the Night ) è la storia della travolgente passione tra una giovane dama inglese ed un misterioso nobile italiano.
Tra le altre opere di Jasmine Cresswell già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo AMORE SENZA TEMPO ( Timeless ).
- Ambientazione:
Italia, 1859
Che bello questo libro, anni fa della stessa autrice ho letto l’unico libro pubblicato in italiano, ovvero AMORE SENZA TEMPO ed è rimasto uno dei miei libri preferiti. Lo rileggo almeno una volta l’anno. Spero che questo romanzo mantenga le aspettative.
l’ho trovato e non vedo l’ora di leggerlo.
Anch’io conservo ancora e ricordo il bellissimo Amore senza tempo con il suo finale dolceamaro. Ho quindi comprato subito questo volume e l’ho letto con qualche trepidazione.
Essendo stato scritto tanti anni fa, è naturalmente immune dalle più recenti evoluzioni del genere, cosa che non può dispiacermi. Si tratta di una lettura piacevolissima, per giunta adatta all’anno del centocinquantenario italiano (come si capisce subito se si nota che è ambientato a Modena nel 1859). Bellissimo il finale. Se ho sbirciato bene su internet, purtroppo non è l’inizio di una serie.
SPOILER
Mi spiace che il finale lasci in sospeso tante cose: come la mettiamo, innanzitutto, con la lunghissima vita dei vampiri e quella normale degli umani? Solo un lieto fine provvisorio? E che fine fanno gli altri personaggi del romanzo?
Comunque, spero che riprenderete a pubblicare i volumi della Cresswell.
intrigante,carino,dolce…perfetto per giovani educande!!
Nonostante abbia trovato certe caratteristiche di Mr. vampiro a dir poco bizzarre SPOILER … Cosaaaa? Questo qui ha sacche seminali nei canini(che si gonfiano e si sgonfiano come palloncini!?), in pratica testicoli?!!?? Ho capito male verooo??? Cioè ogni tanto gli viene la bocca come un criceto con le zanne !??!!??.. E le femmine della sua specie cosa hanno vicino ai canini???( però la sua natura aliena lo ha dotato lo stesso, dove serve dello stesso armamentario di un umano, che previdente!, sapeva in anticipo che i nostri eroi sarebbero naufragati sul pianeta terra e che occorreva avere certe dotazioni per compiacere le femmine umane!!!…… tutto bizzarrissimoooo!!!) Per tutto il libro lui teme di squartarla con i suoi dentoni vampirici tanto da fargli tenere un braccio drammaticamente sugli occhi e dirle No! Oh no! Stai lontana da me casta fanciulla che se ti acchiappo ti macello …. e alla fine quando si “uniscono” lei sul collo ha solo due forellini ini ini e stà benissimo grazie all’amur Ahhhh L’amore fa veramente miracoli !!! Tanto da sovvertire 4mila anni di figli maschi in favore di….. Insomma ci son tante cose un pò farsesche ! Ma nonostante tutto ciò mi è piaciuto assai, mi ha coinvolta, per la prima volta non ho trovato fastidiosa e inverosimile la lettura reciproca dei pensieri, ma anzi è tenerissima, rende bello il rapporto,li rende complici, uniti…insomma razionalmente questo romance per parecchie cose è un pò una cavolata , ma considerato a pelle mi è , appunto, piaciuto , leggerò sicuramente altri libri di questa autrice se verranno !Mi ha divertita la sua bislacca inventiva per creare un pò di atmosfera di sofferenza/gotica/horror ( vista col cervello fa ridere! ma vista emotivamente, è risultata stranamente coinvolgente!!!). Anche le vicende che fanno da contorno alla storia d’amore e i personaggi che interagiscono assieme ai protagonisti, son ben costruiti. Non è un romance particolarmente impegnato o approfondito però è simpatico!
grazie Augusta mi hai fatto ridere come non mai, adoro il tuo modo di spiegare le cose, cavolo le sacche seminali in bocca e stato veramente troppo e anche un pò schifoso devo dire la verità però tutto sommato leggibile. Ho letto di peggio
@ Augusta
SPOILER
Carissima, il tuo intervento mi ha fatto morire dalle risate. E naturalmente condivido le tue riserve. Potrei solo aggiungere che già Coppola, nel suo bel film su Dracula, aveva insistito molto sul retroterra erotico della leggenda dei vampiri. Per cui l’idea dei canini con dotazione di sperma non è stramba come sembra a prima vista. Preferirei, invece, discutere fra noi tre perché un romanzo con tanti aspetti farseschi ci è piaciuto (anzi a me è piaciuto tanto).
Personalmente, credo di essere stata catturata dall’atmosfera romantica che la Cresswell è comunque riuscita a creare.
@ Antonella e Matesi GRAZIE !
Si è veramente stato strano trovare aspetti così al limite del ridicolo e nonostante ciò trovare questo romance coinvolgente! Sotto tutto quell ridicolo però questi due si son trovati e riconosciuti come anime affini e bisognose l’uno dell’altra per esser felici e questo non è mai ridicolo ed è assolutamente coinvolgente perchè è una cosa che tutti desiderano per avere la felicità! L’autrice attraverso le parole e le reazioni / azioni reciproche nonostante le sovrastrutture bizzarre è stata brava a farcelo capire, a farci diventare empatiche verso il loro sentimento e questo è bastato! perchè era l’essenziale e l’importante… Insomma ci ha dato un ROMANCE! Son d’accordo con te Matesi! :)))
P.S. L’autrice ci ha presentato un lui bravissimo ( magari involontariamente) nel corteggiarla!:)))
L’uomo che appena ti vede , ti preferisce a qualsiasi altra anche se bellissima, perchè riconosce la tua unicità, il tuo valore…
L’uomo che si mette a pregare dietro la tua porta di farlo entrare, perchè per lui sei irresistibile e non riesce a trattenersi….
L’uomo che ti attira a sè, (ammaliandoti)in una stanza buia e ti abbraccia e ti vuole…
L’uomo che soffre come un cane per te che ti desidera ma si incatena ( anche fisicamente) per non farti del male…
L’uomo che si sacrifica per i tuoi interessi allontanandosi perchè così è meglio per te…
L’uomo che si allontana ma mai troppo da non poter tornare immediatamente se ai bisogno di lui…
L’uomo che cede e si consegna a te con tutto se stesso , con tutti i suoi segreti, perchè ti riconosce come parte di lui e non può fare a meno di aprirsi a te, di fidarsi di te…
L’uomo pericoloso per gli altri, ma che non vuole esserlo assolutamente per te….
ecc………….
Ma chi se ne importa se si riproduce in maniera un pò anomala ! :)))
E la protagonista femminile è stata sempre leale con lui, lo ha aiutato , protetto, salvato, accettato per come è, abbracciato le sue battaglie, realizzato i suoi bisogni….. insomma questi due hanno proprio realizzato la coppia romantica perfetta!!!
(Scusate la risposta mi si è divisa in tre tronconi devo aver spinto qualche bottone sbagliato nel PC!)
sono d’accordo con tutto ciò che le precedenti commentatrici hanno scritto.Questo romanzo che,tra tutti quelli che questo mese sono stati pubblicati, ho comprato con più riluttanza (non conoscendo l’autrice e sembrandomi la trama abbastanza scontata)è quello che mi è piaciuto di più.
Sono d’accordo con diversi commenti…in questo romanzo l’atmosfera romantica e i tratti di un protagonista che sembra apprendere l’amore percorrendo la consapevolezza della sua distruttività, compensano punti francamente al limite del grottesco. Ben affrontato è anche ilo non facile gioco della lettura dei pensieri, e il pragmatismo inglese della protagonista è simpatico e credibile. (spoiler) Nel prologo, difficile non ridere al pensiero del vampiro giovincello ( ha appena un secolo)che pregusta il pavoneggiarsi….all’assemblea dei vampiri, e delle già citate, famigerate sacche che si gonfiano a fini riproduttivi??? Inoltre, alcuni dialoghi sulla proprietà della villa fanno venire in mente diatribe sull’occupazione abusiva di immobili …