“Il castello dei sogni” di Angela White: spazio ai commenti
Invitiamo le lettrici a lasciare in calce a questo articolo i loro commenti sul primo romanzo di Angela White, il “Il castello dei sogni”, pubblicato nella collana I Romanzi Classic nel corrente mese di febbraio.
Nella giornata di lunedì 28 febbraio, l’autrice passerà sul blog per leggerli e rispondere alle eventuali domande.
Vi aspettiamo numerose!
Previous Post
A ME E’ PIACIUTO TANTISSIMO…MI CHIEDO SE L’AUTRICE ASCOLTERA’ LA RICHIESTA DI FARE ALTRI ROMANZI SUI PERSONAGGI SECONDARI…IO CI SPERO!
Molte di noi si sono messe già in attesa del suo secondo romanzo. Personalmente insisto sull’ambientazione medievale: forse potrebbe trasformare Il castello dei sogni nel primo volume di una saga. Cosa ne pensa?
Veramente bello! Ambientazione curata e verosimile e personaggi che rimangono nel cuore.
Spero anche io che ci sia un seguito con Benjamin e forse anche per Jamie…
Appoggio completamente i primi due interventi: c’è spazio per la creazione di storie su altri personaggi… speriamo…
Porgo i miei più sinceri complimneti all’autrice il cui esordio mi ha convinta pienamente: bravissima!
Bellissimo! La trama è buona, il Medioevo è ben rispettato (all’inizio l’idea di scorrerie vichinghe nel XII sec. mi aveva fatto storcere il naso, ma poi, vedendo che si tratta di un’unica nave, ho pensato che potesse essere verosimile: un’azione da pirati) e la protagonista non è la solita femminista ante litteram. La scrittura, poi, è accativante e in alcuni punti quasi lirica. Un critico, che considerasse il romanzo rosa un genere di terza o quarta categoria, direbbe che è sprecata per un libro del genere… Insomma, anch’io aspetto altri libri simili. Possibilmente di ambientazione medievale e magari una saga: Benji merita la felicità, poi c’è l’enigmatico Christian (figlio di un crociato e una musulmana? Bella idea e compatibile con la vera storia) e tanti altri personaggi citati nel libro. Continui così!
Io devo ammettere che non ho ancora finito il romanzo, tuttavia le pagine che ho letto fino a questo momento mi sono piaciute moltissimo.
Angela, questo tuo esordio è stato splendido. Sei una giovane brava autrice che merita un grande successo.
Miriam
si bellissimo
ne vogliamo il 2 libro e altri !
complimenti ottimo inizio !
continua così e andrai al successo !
e tutte noi ti facciamo tifo !!
Che dire…mi associo ai commenti precedenti:un debutto davvero promettente!!!!sono rimasta favorevolmente colpita dal lessico curato e ricercato che non sempre si può apprezzare nei romanzi rosa…ed inoltre, sì,penso anch’io che sarebbe bello se fosse l’inizio di una saga con un lieto fine per Benjamin,Christian,Jamie e perchè no anche Justin,Eliza e Margaret
Un in bocca al lupo per i Suoi prossimi lavori!
Alessandra
Complimenti per questo esordio Angela! E’ il primo romanzo rosa che leggo e…devo ammettere che sei riuscita (molto bene!) a farmi apprezzare anche questo genere! Scritto benissimo e ricco di particolari, mi ha dato l’impressione di assistere alle scene che hai descritto, di essere lì con i tuoi personaggi!! Davvero bravissima! Non farci aspettare troppo per il secondo romanzo!!!
Mi è piaciuto moltissimo!
Ho apprezzato sia lo stile di scrittura che l’atmosfera del romanzo. Un ottimo esordio!
Spero anch’io che sia il primo di una saga, Benjamin merita una sua storia e credo che anche Christian potrebbe essere un eroe molto intrigante…
accidenti!!! da tempo non leggevo un medioevale cosi splendido. complimenti davvero. molto curate le ambientazionie anche l’uso delle parole. penso che a più di qualcuna piacerebbe leggere, dopo il leone, la storia del drago…chissà…
brava, brava, brava!!!non farci aspettare troppo per il prossimo, saga o no che sia. alessandra
Si mi è proprio piaciuto. Mi è piaciuta la scorrevolezza della scrittura senza inutili sbavature, mi sono piaciuti i protagonisti e anche i comprimari, che sono sicura saranno a loro volta protagonisti in futuro. Devo dirle grazie per la precisione di alcuni particolari anche piccoli ,ma non per questo trascurabili, come disse una volta Montanelli (che mi onoro di aver conosciuto) non si può e non si deve mai inbrogliare il lettore ma la castroneria è sempre in agguato.
Non mi resta che dirle un brava di cuore e pregarLa di non lasciarci troppo a lungo senza “notizie”.
Un caro saluto a tutte!
E’ un vero onore e un grande piacere per me poter leggere i vostri commenti e ringrazio sinceramente Marzio Biancolino per avermi offerto l’opportunità di fare con voi questa chiacchierata.
@) Giusy73
Sono davvero felice che il mio romanzo ti sia piaciuto e ti ringrazio tantissimo per il tuo entusiasmo.
@) matesi
Fare de “Il castello dei sogni” il primo capitolo di una saga? E’ un progetto molto ambizioso e la ringrazio per questo suggerimento che equivale, per me, a un grande incoraggiamento! Confesso di amare molto le atmosfere medievali e raccontarle ne Il castello dei sogni si è rivelato un piacere a cui non credo che saprò a rinunciare molto presto.
@) Antonella
Grazie di cuore per il tuo commento!
@) elena
Ti ringrazio sinceramente per i complimenti e le tue parole gentili.
@) Patrizia
Quanti complimenti! Cosa posso dire? Grazie, grazie, grazie! La sua osservazione storica è correttissima: ho cercato di presentare le incursioni scandinave sulla costa di Lianne proprio come un atto di pirateria, un’azione isolata dettata dalla volontà predatoria di un unico capo vichingo e, proprio in quanto evento tanto insolito nella quotidianità dell’epoca, valutato con forte scetticismo dai signori feudali dei luoghi circostanti. Sono, inoltre, molto felice che Lianne abbia incontrato il suo favore come protagonista femminile medievale.
@) Miriam Formenti
Ricevere un suo commento è un grande regalo per me, la ringrazio di cuore. Sono onorata che Il castello dei sogni le si stia rivelando una lettura gradita!
Questa è la mia recensione su Anobii:
Un debutto decisamente sorprendente che fa ben sperare per gli immancabili seguiti.
Ha una dimensione favolistica, ma in senso positivo.
Non ci sono fate o folletti che magicamente risolvono le cose, ma ha comunque un leggero sentore di magia, molto piacevole. L’ambientazione (nord est della Gran Bretagna), con i suoi immensi castelli costruiti a ridosso di lunghissime spiagge di sabbia fine e dorata che si interrompono bruscamente su scogli erosi e improvvisi, su cui si abbatte un mare spesso gelido e agitato ma a volte sorprendentemente azzurro, decisamente aiuta.
Belli e ben descritti i molti personaggi, a cui viene lasciato il giusto spazio senza togliere attenzione ai protagonisti, che crescono e cambiano con il proseguire della narrazione, e che vengono “raccontati” a poco a poco, come a poco a poco iniziano a conoscersi tra di loro.
Per una volta spero vivamente in un seguito ^_^.
@) bunny
Un grazie di tutto cuore! 😉
@) Alessandra
Grazie per questa accoglienza! E’ meraviglioso per me il pensiero che i miei personaggi secondari possano averla colpita così tanto da desiderare una storia (con immancabile lieto fine, ovviamente!) per ciascuno di loro: grazie!
@) Penelope
Grazie di cuore: l’idea di essere riuscita a immergere una lettrice nella storia narrata è davvero uno dei complimenti più belli!
@) Lucy-one
Grazie! Sono felicissima che la lettura ti sia piaciuta.
@) alessandra
Ti ringrazio sinceramente per l’entusiasmo! Sono lusingata che la mia resa medievale ti sia piaciuta. Grazie ancora.
@) Franca
La ringrazio sinceramente per questo suo commento così generoso! Grazie ancora per la gentilezza e l’incoraggiamento: spero di cuore di poter avere presto novità da darvi!
@) Cristina
Che magnifica recensione! Sono lieta per la riflessione riguardo l’atmosfera “favolistica” del romanzo: a parer mio, poche ambientazioni sanno evocare suggestioni magiche come l’antica Inghilterra figlia dei druidi e dei riti celti. Grazie di cuore!
Spero di essere ancora in tempo per fare i complimenti ad Angela White per questo sorprendente esordio e per chiederle quali sono gli autori, in particolare di romance, ma non solo, a cui guarda con ammirazione e che considera maestri. Sbaglio nell’aver associato questo libro ad “Il lupo e la colomba” della Woodiwiss?
Inziato a leggere da poco ma già entusiasa, bello stile di scrittura, le descrizioni portano nei luoghi e mi piace tanto il dettaglio storico. Complimenti continua così, farai strada…e noi lettori abbiamo un’autrice in più da seguire attenti
Veramente un bellissimo romanzo edio,pur avendo il vizio di correre avanti a sfogliare le pagine per vedere come va a finire,sono tornata indietro per gustarlo pagina per pagina ,descrizionee per descrizione per non perdere neanche una parola del finissimo evolversi della trama .Complimenti vivvissimi!!Gabriella
@) SusannaR
Grazie di cuore per i complimenti. Se leggendo Il castello dei sogni lo hai in qualche modo “associato” a Il lupo e la colomba non posso che sentirmi profondamente onorata. Ma penso che sia un onore immeritato, in quanto ritengo che in comune tra il mio lavoro e questo riconosciuto capolavoro della Woodiwiss possa esserci giusto il contesto medievale (sebbene l’opera della Woodiwiss sia ambientata ai tempi della Conquista Normanna di Guglielmo, molto prima degli eventi raccontati ne Il castello dei sogni): per trama, personaggi, relazioni tra questi e vicende vissute, credo siano due romanzi piuttosto diversi. Ti ringrazio ancora per il tuo gentile intervento e per la sorpresa di aver citato “Il lupo e la colomba”, un romanzo che è una vera pietra miliare del romance, scritto da una indimenticabile pioniera del genere.
@) Maria Alessandra
Grazie! Spero sinceramente che la lettura possa continuare a esserti gradita!
@) Gabriella
Che magnifici complimenti: davvero troppo generosa! Grazie di cuore.
essendo rimasta un po’ indietro nella lettura dei romanzi, mi accingo solo ora a fare i miei complimenti all’autrice. il romanzo mi è piaciuto tantissimo e concordo con SusannaR dato che anche a me ha fatto ricordare il lupo e la colomba (colonna portante dei romance). il romanzo oltre ad essere scritto molto bene (e non in maniera infantile come altri romanzi dei quali gli autori per educazione non nomino)prende il lettore in modo totale. da parte mia l’ho “divorato” in 1 giorno e anche se non è un romance “hot” è talmente avvincente che il resto passa in secondo piano. grazie quindi alla scrittrice italiana Angela White!
Carissima dani gaf, arrivo in ritardissimo nel risponderti, ma ci tengo a ringraziarti di cuore per il tuo generosissimo commento!
Un caro saluto
Angela
Cara Angela, con molto ritardo rispetto all’uscita, ho preso in mano il tuo primo romanzo e …ne sono rimasta incantata.
Appassionata come sono di storia medievale, ho apprezzato molto il tuo stile e il dare credibilità storica alle tue ambientazioni e ai personaggi.
Sei riuscita a delineare una protagonista fedele a quei tempi e Hayden un conte tutto d’un pezzo, come probabilmente dovevano essere gli uomini a quei tempi.
Ecco, ,,,se posso fare un piccolo appunto su uno dei tuoi personaggi, è stata proprio la madre che sembra non abbia pensato, sparendo nel nulla, alle difficiltà che avrebbe avuto la figlia Lianne, una ragazza troppo giovane per gestire un castello ed i suoi abitanti.
Notevole anche il personaggio di Benjamin…..del quale ti posso dire le ciccatrici mi erano quasi invisibili
Con simpatia
PATTY
Cara Patty,
sono molto felice che Il castello dei sogni sia stata per te una piacevole lettura e ti ringrazio per il tuo gentile apprezzamento.
Eh sì, la strega scalza è un personaggio davvero molto sfuggente… ma chissà che i suoi pensieri e le sue motivazioni non possano essere un po’ più chiari nel secondo romanzo, “Di ghiaccio e d’oro”, che uscirà il prossimo mese sempre per I romanzi mondadori.
Benjamin ringrazia per avergli accordato il tuo favore!
Un caro saluto
Angela White