Informazioni per le lettrici

Gentili Lettrici, cari Lettori,

come sempre, un cordiale saluto a tutti Voi che continuate a seguire e a leggere “I Romanzi” Mondadori.

Dopo quasi due anni quale editor di questa e delle altre grandi collane Mondadori da edicola, la sfida e la responsabilità di cui parlavamo rimangono inalterate. Come sapete, attraverso i blog del sito Mondadori ci siamo espansi in internet con straordinaria risposta e partecipazione di molte e molti di voi.
Le novità non sono indifferenti. Già da gennaio 2009, “I Romanzi” si sono arricchiti delle “Emozioni”, testi e autrici di prima grandezza con opere a più ampio spettro narrativo. Rimanendo ne “I Romanzi”, le uscite del mese di aprile 2009 saranno gli ultimi numeri della collana“Mystère”: ciò, però, non significa affatto l’ultima apparizione di storie romantiche con aspetti soprannaturali. Queste storie infatti continueranno, opportunamente identificate in copertina, nel più vasto contenitore de “I Romanzi”.
Infine, seguendo una classica tendenza economica, tutti i nostri prezzi di copertina avranno modesti aggiustamenti.

Ringrazio di nuovo tutti Voi per la cortesia e l’attenzione. L’avventura continua!

Sergio “Alan D.” Altieri

Commenti
  • Sonia aka Ainos

    Beh, non sono certo buone notizie quelle che ci comunica, Sig. Altieri. :(

    Mi spiace davvero che una delle vs. collane venga cassata, soprattutto perchè questo vuol dire 12 volumi in meno all’anno.

    Beh, immagino che ci siano dei gran buoni motivi dietro a questa decisione e mi auguro cmq che la collana principale – a parte l’aggiustamento di prezzo – non subisca cambiamenti di sorta perchè ritengo che ultimamente le autrici presentate siano davvero interessanti e mi spiacerebbe *molto* doverci rinunciare.

    Un saluto.

  • Francesca

    Vostra affezionata lettrice da oltre un ventennio accolgo la notizia della fine de i Mystere con sommo disappunto.Sono appassionata del genere paranormale e fin’ora ho sempre dovuto ripiegare su altre lingue per poter leggere i lavori del genere delle mie autrici preferite.E non parlo solo dell’inglese,anche in altri paesi europei questo genere fiorisce mentre qui…
    Immagino che alla base della vostra decisione ci siano motivi economici, ma voglio davvero sperare che l’ inclusione dei Mystere nella collana generale dei Romanzi non significhi l’inzio della sua fine.E poi con che cadenza usciranno?
    In attesa di notizie più confortanti
    distini saluti
    una lettrice molto dispiaciuta!

  • roberta

    buongiorno,vorrei sapere a quanto ammonteranno gli aggiustamenti di prezzi!
    e mi chiedo le ragioni per cui venga chiusa una serie se poi gli stessi romanzi a sfondo paranormale verranno proposti nella collana classica.inoltre autrici come susan squires annunciate da tempo verranno comunque pubblicate nonostante la chiusura della collana mystere?grazie

  • Lucia

    Anche a me dispiace per i Mistère, li acquisto spesso ma non il genere vampiresco che non mi piace. Ora, essendo abbonata ai Romanzi, mi sembra di capire che non avrò più possibilità di scelta e dovrò per forza subirmi un romanzo che magari non è il mio genere e che non avrei mai acquistato. Sarà così?
    Un’altra cosa, ho visto che la mia amata Mary Balogh quest’anno esce con una nuova saga, vi prego, per favore, non fatemi aspettare troppo per poterla leggere! Grazie

  • L.

    Approfitto di questo nuovo post per chiedere alla redazione se è stata presa in considerazione l’idea di pubblicare nella collana “Emozioni” i romanzi rosa contemporanei come il seguito di Sugar daddy di Lisa Kleypas, che stiamo aspettando da mesi.
    E ne approfitto per proporre la pubblicazione, sempre nella collana “Emozioni”, di romanzi “romantic suspence” contemporanei, per esempio quelli di Elizabeth Lowell, Cherry Adair, Marliss Melton, ecc.

  • Gabriella

    Che peccato per i mystere :(
    Anche io mi unisco al coro delle lettrici che accolgono la notizia con un pizzico di dispiacere.
    Immagino che i motivi di tale scelta siano da ricondursi al fatto che la collana non ha riscontrato il successo che speravate.

  • LUISA

    Che peccato per i Mystere, non solo avremo 12 volumi in meno, di sicuro vedremo pubblicati pochi romanzi sul paranormale e peggio ancora a scapito degli Rm classici, per favore ripensateci,secondo me il problema dei mystere sta nel nome della collana che confonde le lettrici, anch’ io inizialmente non li compravo pensando che fossero molto + incentrati sul giallo e – sul rosa.

  • morena

    sono dispiaciuta per i misterè io ero una di quelle che li comprava, cosa invece che non posso dire degli emozione che a parte “sognando te” per ora non mi hanno entusiasmato per nulla………spero anche che l’aggiustamento prezzi sia minimo.
    Continuerò a comprare i romanzi, sempre che non aumentino troppo ma per ora con gli emozione ho chiuso.

  • Rosy

    Mi unisco al commento di Morena, effettivamente sono molto dispiaciuta per mystere che pur non amandoli molto, li compravo comunque perchè sono stati pubblicati alcunr autrici davvero interssanti come per sempio la Bradley. Per quanto riguardo la collana Emozioni, non mi piace molto tant’è che fino a questo momento ho comprato solo il primo della Kleypas.
    Lancio un ‘idea per il carissimo Sig. D’Alteri perchè non aumentare la collana passione a quattro ogni due mesi oppure farla diventare una pubblicazione mensile? Ci avete tolto i mystere, dateci qualche romanzo passione in più…..
    Grazie
    Rosy

  • calli

    Sono dispiaciuta della vostra decisione di sospendere la collana Mistère. Le saghe incomplete, per portare alcuni esempi, “Magic” di Patricia Rice, “Marlowe” di Elizabeth Boyle, “Witches regency” di Jill Barnett, saranno completate? Nella collana ” I Romanzi” per finire una saga a volte passano anni, se verranno inseriti in questa collana i tempi si allungheranno ancora di più. Aumenterete il numero
    dei Romanzi?
    Grazie

  • lib63

    Io i Myster li ho sempre comprati,anche per spezzare la monotonia del romanzo storico ‘ Classico’,mi dispiace quindi x la sospenzione,ma mi adeguo anche perchè da quello che ho capito il ‘genere’ verrà assorbito da “I Romanzi” che avendo cadenza mensile dovrebbero teoricamente sopperire in parte alla cassazione.
    Quello che mi impensierisce di più è l’adeguamento economico…non voglio fare polemica ma per un libretto scitto piccolo,piccolo e con carta riciclata forse il prezzo era adeguato.Magari se invece ad un adeguamento economico si facesse seguire anche un rinnovamento in dimensioni e in immagini (alcune copertine sono inguardabili!!!)forse l’aumento in un periodo dove il superfluo viene spesso eliminato lo capirei di più.
    Cordiali Saluti al Sig.Altieri

  • elena

    Io vado controcorrente: sono d’accordo sull’accorpamento, a patto che si continui a pubblicare qualcosa di genere paranormale: io sono abbonata perchè non ho facilità a trovare i rm in edicola, però tutte le volte che un passione o un mystere mi interessa la musica ricomincia da capo e la maggior parte delle volte mi perdo qualcosa!
    Se le collane fossero accorpate, per me, finirebbero i problemi in quanto riceverei tutto a casa e se qualcosa non mi interessa posso sempre regalarlo o rivenderlo nell’usato. Inoltre ho la possibilità di scoprire scrittrici nuove e quindi avere spesso piacevoli sorprese!
    Per chi compra in edicola, se le tipologie di argomento sono ben segnalate e regolari, non dovrebbero esserci problemi, ed ognuna di noi, così, potrebbe essere accontentata.

    grazie

  • LadyAileen

    Dispiace anche a me per i Mystère ma ad essere sincera avrei preferito non avere la collana “Emozioni”. Salvo il romanzo della Kleypas non ho più acquistato altri titoli perché gli stessi romanzi anche se a costi maggiorati li trovi anche in libreria.
    Vorrei avanzare una proposta: Perché non provate con una pubblicazione di 6 romanzi al mese. Avere un’unica collana I ROMANZI:

    1. Uno appartenente ad una saga
    2. Uno scritto da un’autrice italiana
    3. Un antologia (vengono pubblicate raramente)
    4. Uno che non appartiene ad alcuna saga
    5. Uno con livello di sensualità burning
    6. Uno con elementi paranormali (vorrei leggere anche dei time-travel)

    Così potreste venderli anche tramite abbonamento. Non é possibile provare?
    Posso anche suggerirvi di sponsorizzare le pubblicazioni I ROMANZI sulle riviste e quotidiani?

  • elena

    appoggio molto l’idea di ladyAileen!

    Così si dovrebbero accontentare tutti, anche gli abbonati!

  • matesi

    Noi lettrici storiche non ne possiamo più di riedizioni (soprattutto mascherate).Già da un anno non compro più i GRS,dato il loro livello medio scadentissimo.Li ho sostituiti con Mystère e Passione.Adesso cosa leggo?E poi 5.50 per Emozioni (che non ho ancora notato in edicola;forse li ho confusi con la vecchia collana) è un aumento di prezzo assurdo.Personalmente,detesto le antologie,ma per il resto sono d’accordo con ladyAileen.Infine aridatece la Balogh:è una vita che aspettiamo la conclusione della serie Semplicemente:si fa prima a sfornare un bambino (ma io non posso più neanche quello).

  • Cristina

    Sono arrabiatissima per la cancellazione dei Mystère, soprattutto perchè avete molto poco elegantemente glissato sulle motivazioni, e per onestà, credo che chi legge affezionatamente i vostri prodotti da anni , nel mio caso da 6 lustri, e che ogni anno lascia in edicola circa 250€, si meriti una spiegazione convincente a prescindere dalla validità dei vostri motivi per validi che siano, in fondo siamo noi pubblico che decreta o meno il successo di un prodotto e a giudicare dai commenti che mi hanno preceduto, non sembra proprio che la serie Mystère stesse segnando il passo….a mio parere stanno invece segnando il passo le copertine che vorrebbero essere sensuali e sono ridicole….Ah! le belle copertine pertinenti alla trama dei primi anni…stanno anche segnando il passo i romanzi in cui i protagonisti passano troppe pagine a dedicarsi alla riproduzione simulata mentre intorno a loro la trama latita tristemente…per non parlare del terrore sacro che dimostrate nel non voler spingere la serie I Romanzi oltre i primi del 900′, come se gli scenari storici fino alla seconda guerra mondiale non fossero interessanti o degni di nota…a proposito di scenari storici, va bene il Regency, ma voi ci fate fare indigestione..!!!! …e comunque lo scenario storico che nei primi romanzi era fondamentale adesso è decisamente sparito…niente più secessione, rivolta dei Boxer, guerra di Crimea, rinascimento, rivoluzione russa, rivoluzione francese etc…etc…ma forse ritenete di avere per lettrici un branco di oche giulive e ignoranti interessate solo a paginate di momenti pruriginosi…fate come volete. Una lettrice in procinto di abbandonarvi…à jamais Vous relire!

  • Vitty

    Devo dirmi d’accordo con il commento precedente per quanto riguarda le ambientazioni!
    Ci sono secoli e secoli di storia, e sono mesi e mesi che nei Romanzi ci sorbiamo ambientazioni ottocentesche, regency, con rare eccezioni medievali (sempre scozzesi tra l’altro)!
    Ma dove sono finiti i Barbari, i Vichinghi? I romani? i secoli bui del medioevo? le ambientazioni Elisabettiane? il seicento? la frontiera americana?
    Anch’io non compro più GRS da un tot, ma devo dire che in quanto ad ambientazione hanno più scelta di voi!

  • elsa

    vi segnalo la difficoltà a trovare il prodotto in edicola l’ho verificato con i romanzi di mary balogh che è la mia preferita cordiali saluti

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *