“Incontrarsi e poi…” di Mary Jo Putney – Emozioni

EMOZIONI_PUTNEYSembrava scritto che il dissoluto Reginald Davenport, diseredato e disonorato, dovesse fare una brutta fine. Invece la vita gli regala l’occasione per redimersi insediandosi a Strickland, la tenuta avita che gli era stata sottratta quando era bambino. Ma si ritrova assolutamente impreparato allo scioccante incontro con l’amministratore della proprietà: non un uomo, come tutto faceva pensare, bensì la bellissima Alys Weston, in fuga da un mondo avvelenato dai tradimenti. Le brutte esperienze del passato li avvicinano e Reginald e Alys sembrano fatti l’uno per l’altra, eppure il futuro si presenta come un’erta montagna da scalare. Soltanto l’amore che li sorregge potrà salvarli dal baratro… se sapranno crederci fino in fondo.

    Note:

INCONTRARSI E POI… ( The Rake ), secondo romanzo della miniserie Davenport, è una delle opere più celebri di Mary Jo Putney, ed è il suo primo romanzo pubblicato nella collana I Romanzi Emozione.
Tra i romanzi di Mary Jo Putney già pubblicati in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo LA DONNA DI GIADA ( The China Bride ), LA PAZZIA DEL CUORE ( The Wild Child ), UN BACIO DEL DESTINO ( A Kiss of Fate ), MAGIA RUBATA ( Stolen Magic ) e MAGICO INCANTO ( A Distant Magic ).

    Ambientazione:

Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )

    Premi e riconoscimenti della critica:

Premio RITA nel 1990 come Miglior Romanzo Regency ( Best Regency Romance ); Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 1989 come Miglior Racconto Regency ( Best Regency Novel ); All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Romance Reader Five Hearts

Commenti
  • GIUSY73

    Non vedo l’ora di leggerlo!

  • elena

    Aspettavo da tempo questo titolo: grazie!

  • Lavinia

    Anch’io lo aspettavo con impazienza. In agosto tutte uscite irresistibili…

  • Mari

    Di solito la Putney non mi entusiasma ma il fatto che la storia del protagonsita sia molto tormentata potrebbe farmelo apprezzare! e poi è in versione integrale, cosa che merita da sola un premio.

  • PATTY

    Molto, molto bello questo romanzo della Putney. A mio parere il suo migliore. Un libro intenso, commovente, drammatico…qui si parla di un alcolista recidivo…e disperato…eppure tra le pagine il protagonista riesce ad avere anche momenti di ironia e sagacia indimenticabili. La protagonista è da invidiare per la volontà e determinazione che dimostra in tutte le sue azioni.
    PATTY

  • Cristina G.

    Posso solo dire che è un romanzo stupendo. Non riuscivo a staccarmi dalla lettura, bellissimo. Con questo libro ho pensato, riso e versato anche qualche lacrimuccia.
    Sono contentissima del ritorno dei Romanzi Emozioni. Seguo molto il blog ma partecipo raramente con dei commenti. Uno lo feci proprio in occasione della sospensione di questa favolosa collana. Sono una grande sostenitrice dei romanzi in versione integrale. Complimenti e continuate così.

  • matesi

    Diciamo che il libro merita tutti i premi che ha avuto, e forse anche più. E inoltre io adoro i debosciati risoluti a redimersi. Almeno nei libri.
    La narrazione è molto varia e mai noiosa. Grande ritmo narrativo ed eccellente la capacità dell’autrice di passare da un episodio all’altro. Numerose le pagine commoventi e straordinariamente efficaci le ultime righe.
    Forse l’idea che all’epoca una donna potesse girare regolarmente in pantaloni (e per giunta aderenti) è troppo anacronistica, ma è solo una pignoleria.
    Insomma un romanzo eccellente, nonostante la grande lunghezza. Bella la copertina.

  • GIUSY73

    Non capisco perchè sia i “Dark passion”, che gli “Emozioni” non arrivino MAI nel mio paese e devo per forza andare in città!
    Abito a Misilmeri (Pa) e le due edicole da cui mi reco sono le uniche del viale Europa, tabaccheria edicola Ingrassia Maurizio e Cartoleria edicola Ingrassia Maria Concetta.
    Per favore PROVVEDETE!!!
    grazie.

  • GIUSY73

    @ Patty

    Che bello leggere il tuo commento! Spesso i miei gusti di lettura coincidono con i tuoi e se a te è piaciuto sicuramente piacerà anche a me…quando riuscirò a trovarlo!!

  • manu

    veramente splendido
    concordo pienamente con il giudizio di Patty e Matesi
    era da molto che non compariva un bello e dannato cosi’ tormentato,autoironico e sarcastico.
    la sua volonta’ di risalire dal baratro,con le occasionali ricadute,l’alternanza di speranza e disperazione e’ descritta in modo talmente realistico da dare i brividi
    lo consiglio caldamente

  • GIUSY73

    Ragazze, come v’invidio!!! Io ancora lo cerco… e voi avete già letto questo romanzo che aspetto da MOLTISSIMO tempo di leggere…a quanto pare devo fare un salto in città, perchè non intendo perdermi questo capolavoro della Putney.

  • Augusta

    Bello! Veramente un bel romance, perfetto fino a pag. 358, poi sono rimasta un pò sbalestrata che lei abbia fatto capire tutto a Reggie ( che fosse lei la figlia del… ecc),e dello svolgimento dei fatti successivo,l’incontro con l’ex fidanzato e relative rivelazioni mi ha un pò spiazzato, poveretto si è giocato l’amore perchè non ha avuto il coraggio di affermarlo davanti a conoscenti cretini…l’ha pagata cara la sua vigliaccheria giovanile ( in fondo giustamente!) e lei con lui ( ingiustamente! per fortuna ha trovato Reggie!),anche la vecchia disavventura di lei con l’ubriaco non me l’aspettavo, certe scelte autolesioniste quando si è sconvolti …non le apprezzo…
    Io mi figuravo che Reggie scoprisse tutto dopo il matrimonio,non so neanch’io perché,e che quindi le ultime vicende si svolgessero in altro modo …
    C’è da dire che quest’ultimo pezzetto di romance l’ho letto ha tardissima notte, ero curiosa di finirlo per godermi il lieto fine ( e per dormire finalmente!) e invece c’è stato tanto ancora da leggere, avvenimenti imprevisti appunto…
    Va bè, rileggerò i fatti da pag.358 in poi di giorno a mente non annebbiata dalla stanchezza e dal sonno e libera dai preconcetti su come doveva svolgersi la parte quasi finale, prima del lieto fine conclusivo …

  • Alessandra

    L’ho letto in un giorno, non riuscivo a staccarmi. Uno dei più bei romanzi che abbia letto con un protagonista maschile assolutamente grandioso sia nella sua perdizione che nella sua ironia. Mi ha commosso, fatto ridere ma anche pensare visto il tema dell’alcolismo sempre attuale. La protagonista femminile è una persona forte ma allo stesso tempo insicura come una adolescente e, anche se talvolta mi ha irritato con il suo comportamento, non mi è dispiaciuta. Ovviamente non è all’altezza di lui che, nonostante non abbia mai amato prima, sa riconoscere e accettare il sentimento che prova per Alys. Vorrei provare anch’io se i libertini sono i mariti migliori ma purtroppo mi trovo nell’epoca sbagliata.
    Spero continuerete a pubblicare romanzi di qualità negli “Emozioni”

  • eire

    molto molto bello! di quei romance che rimangono delle pietre miliari a cui si fa riferimento come paragone per letture successive

  • Elena

    Buongiorno, mi aggiungo ai complimenti per aver deciso di pubblicare questo romanzo in questa collana.
    Mi chiedo se avrete intezione di pubblicare anche “the diabolical baron” e gli altri dell’autrice che ancora mancano in italiano.
    Inoltre la serie degli angeli caduti sarebbe un’ottima proposta per gli ORO.

    grazie

  • Annamaria

    @ la Redazione.

    C’è qualche speranza di vedere pubblicato anche “The diabolic Baron”, nel quale Reginald compare per la prima volta?

  • GIUSY73

    Finalmente anch’io l’ho letto!
    Bellissimo, commovente, intenso…questo e molto di più per questo CAPOLAVORO della Putney. Mi è piaciuta anche la piccola “comparsa” di Michael Kenyon, protagonista di “Un marito provvisorio” (che ammira segretamente Reggie,) di Kenneth Wilding, visconte di Kimball, protagonista di “I colori dell’amore”, e di Rafe, duca di Candover, protagonista di “Foglie nel vento”.Mi dispiace non poter leggere la storia di Richard, conte di Wargrave e cugino di Reggie…spero che pubblicherete il romanzo dove si parla di lui, (quello citato da Elena), purtoppo non leggo in inglese e quindi spero in una traduzione al più presto.
    All’autrice vorrei dire che il libro ha toccato il mio cuore, proprio come lei si augurava, e le faccio i miei più sentiti complimenti, (anche se so che è improbabile che legga il mio commento)!

  • PATTY

    @ GIUSY73

    Mi piace molto leggere i tuoi variopinti commenti.
    Potresti scrivere i tuoi complimenti alla PUTNEY sul suo sito anche in italiano. Credo le farebbe molto piacere. Sa di avere molte ammiratrici nel ns. paese
    PATTY

  • GIUSY73

    @ PATTY

    Grazie per la tua gentilezza, non sapevo del sito italiano della Putney, lo farò senz’altro.

    Un abbraccio.

  • GIUSY73

    @ PATTY

    HELP,… Non ci capisco niente… è tutto in inglese…( I BANMBINI DELLE ELEMENTARI NE SANNO PIù DI ME!)
    Dimmi dove devo cliccare per inserire il mio commento nel sito. Grazie

  • GIUSY73

    …naturalmente volevo scrivere BAMBINI…

  • PATTY

    @ GIUSY73

    Sul sito di Mary Jo Putney, sulla sinistra c’è l’email.
    Io purtroppo non sono riuscita ad aprirlo,deve aver cambiato programma. Forse tu ce la fai!!!
    Ciao
    PATTY

  • GIUSY73

    @ PATTY

    Neanch’io ci sono riuscita,… pazienza!
    Comunque grazie per tutto.
    Un abbraccio.

  • lucia g

    Non male il personaggio del ‘vecchio’ alcolizzato Reggie, il piu’ interessante personaggio maschile di questo mese, senza dubbio. All’inizio del romanzo ho avuto la sensazione che molte vicende fossero gia’ accadute, per es. quando incontra il cugino e sua moglie ecc…..esiste un prequel o un sequel della storia ed e’ gia stato pubblicato? Attendo notizie…..

  • alidiseta

    Ho aspettato questo romanzo per anni, ma ne è valsa la pena. Non ci sono avventure particolari, o improbabili maratone tra le lenzuola, qui abbiamo solo e semplicemente emozioni. Due persone, un uomo di 38 anni dalle grandi potenzialità che sta buttando la sua vita per l’alcool e una donna capace e intelligente ma talmente insicura da ritenersi bruttina e insignificante, che riusciranno a guarire le loro ferite a vicenda e a trovare l’amore. La Putney è bravissima a descrivere minuziosamente tutti i sentimenti, tutti i cambiamenti dei due protagonisti. Un librone di 426 pagine, ma arrivi alla fine che vuoi leggere ancora. Molto bello. VOTO 8,5

  • Annamaria

    @ Lucia g

    Sì, il prequel esiste, si intitola “The diabolic Baron”, ma non mi risulta che sia stato pubblicato in Italia.
    Ho chiesto alla Redazione, speriamo che ci facciano sapere.
    Ciao.

  • Antonella

    Stupendo! Uno dei migliori romance che ho letto (e ne ho letti centinaia).
    I 4 Emozioni pubblicati sono veramente validi, spero continuerete, anche con i contemporanei.
    Complimenti!

  • monica

    a lumezzane questa collana non la trovo neanche nei punti segnati come ufficiali

  • maura

    Veramente bello ed intenso dall’inizio alla fine anche se Tuono di passione, per me, rimane il più bello di tutti quelli che ha scritto.

  • K.Weiss

    Finalmente l’ho finito. Come sempre, la Putney non delude. Soprattutto per l’ampia ricerca storica che trapela ogni volta dai suoi romanzi regency, veramente ben documentati. L’intreccio è come sempre coinvolgente, i personaggi ben delineati, lo stile inconfondibile e scorrevole, i richiami storici preziosi e stimolano a letture più approfondite. Mi è piaciuto molto. Avevo letto con grande piacere anche la bellissima trilogia “magica”, specie il terzo volume, quello sullo sfondo storico dell’abolizionismo dello schiavismo (Magico incanto).
    E spero tanto che il nuovo rilancio della collana “Emozioni” sia confermato dalle vendite, e apra la strada finalmente a nuove emozioni nelle letture. Apprezzo molto anche la qualità grafica dei volumi e la cura nelle traduzioni, finalmente integrali. Complimenti a Mary Jo. A quando il prossimo?

  • Fiordicactus

    Mi unisco alla richiesta di Annamaria! :-)

    @ la Redazione.

    C’è qualche speranza di vedere pubblicato anche “The diabolic Baron”, nel quale Reginald compare per la prima volta?

    Grazie, Fior

  • lib63

    LO DEVO ORDINARE COME ARRETRATO TRAMITE IL MIO EDICOLANTE AL QUALE HANNO DETTO CHE SENZA NUMERO NON POSSONO FARLO.C’E’ QUALCUNO CHE MI PUO’ AIUTARE?

  • LadyAileen

    Si tratta di un romanzo abbastanza corposo, ma di piacevole lettura.
    La storia d’amore tra i due protagonisti è ben sviluppata e lo fa nei tempi giusti ma è anche vero che non ci sono svolte continue o sensualità troppo presente.
    La parte che ho apprezzato di più è stato il cammino lento e difficile di Raggie nell’accettare la sua debolezza e di disintossicarsi.
    Buona caratterizzazione dei personaggi (anche se, considerata l’epoca, qualche situazione risulta poco plausibile) e uno stile abbastanza scorrevole (confesso che lo avrei sfoltito un po’ perché in alcuni punti l’ho trovato un po’ lento).
    Se vi piacciono le storie in cui il libertino si redime grazie ad una caparbia fanciulla, allora è proprio il libro che fa per voi.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *