“Le catene del desiderio” di Johanna Lindsey – Introvabili 32

INTROVABILI_32Da quando re Stefano è salito sul trono d’Inghilterra, tutto il regno è soggetto alla sommaria legge del più forte. E anche la giovane lady Rowena, orfana di padre, viene costretta da un meschino ricatto del fratellastro Gilbert a sposare il vecchio e potente lord Godwine Lyons. Fortunatamente per lei, il canuto marito muore senza consumare il matrimonio, ma per gli ambiziosi progetti di Gilbert è necessario un legittimo erede del defunto, prima di rendere nota la sua dipartita. Così a Rowena viene imposto di congiungersi con un aitante sconosciuto rapito in una taverna…

 

Note:

LE CATENE DEL DESIDERIO ( Prisoner of my Desire ) è una delle opere più famose di Johanna Lindsey, celebre autrice di oltre cinquanta romanzi sia storici sia contemporanei.

Tra le opere di Johanna Lindsey già pubblicate da Mondadori, ricordiamo QUELL’UNICO AMORE ( Love Only Once ), IRRESISTIBILE RIBELLE ( Tender Rebel ), OCEANO DI PASSIONE ( Gentle Rogue ), INCANTESIMO DEL CUORE ( The Magic of You ) e L’EREDE ( The Heir ) nella collana I Romanzi Classic; SOLO PER PASSIONE ( When Passion Rules ), UN MASCALZONE TUTTO MIO ( A Rogue of My Own ) e INNAMORARSI DI CUPIDO ( Let love find you )  nella collana I Romanzi Emozioni.

 

Ambientazione:

Inghilterra, 1152

 

Premi e riconoscimenti della critica:

All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )

Commenti
  • Matesi

    Ho comprato questo romanzo pensando che come altri Introvabili fosse uscito su mondolibri e simili, cioè in collane che di regola io non compro.
    Ma la storia di un uomo violentato da una donna è troppo  originale perché io non mi accorgessi di averla già letta. Difatti è già uscita nel 2008 nella collana Passione con il titolo Cuori incatenati.
    Avrebbe quindi dovuto essere ristampata negli Oro.
    Considero questa pratica commerciale altamente scorretta.
    Si aggiunge all’infortunio del mese scorso a proposito di Seta nera.
    Vi confesso che non riconosco più questo blog né la Mondadori.

  • Alessandra

    Questo libro è stato pubblicato la prima volta nel 1995 da Euroclub, successivamente con il titolo Cuori Incatenati nel 2008 da Mondadori nella collana Passione e di nuovo nel 2011 con le uscite di un settimanale se non erro.

  • elena

    @Alessandra:
    il punto è: l’edizione Euroclub era diversa rispetto a quella proposta nei romanzi Passione?
    Perché se è così va bene proporre un’edizione integrale in questa collana (magari segnalando che questa è integrale rispetto a quella uscita nei passione, tra l’altro con un altro titolo), altrimenti ha ragione Matesi…. la ristampa andava collocata negli oro.
    Ci vorrebbe più chiarezza!

  • Matesi

    Adesso che ho riletto il romanzo e ho potuto fare il confronto con il vecchio cartaceo, che conservavo nel piano più alto della libreria, a tre metri da terra, posso esprimere un parere più circostanziato.
    La traduzione è diversa perché pare che sia quella Euroclub. È anche più lunga di una cinquantina di pagine, perché il vecchio cartaceo era stato tagliuzzato per ridurre la foliazione.
    Vi faccio un esempio particolarmente doloroso.
    S
    P
    O
    I
    L
    E
    R

    Passione
    — Avete detto che Richard mi vuole e che voi intendete darmi a lui. E che altro, se non come sua amante?
    Warrick si sentì disgustato, ma soprattutto con se stesso. — Non credo di aver detto niente che ti portasse a crederlo, ma è sua moglie che sarai, sempre che ti si possano insegnare i modi di una lady.
    — Moglie? Di sir Richard?
    — Sempre che…— prese a ripetere Warrick, ma lei lo interruppe.
    — Nessun se e ma, mio signore. Qualsiasi cosa deve essere appresa, io l’apprenderò. Non dubitatene.

    Introvabili
    — Dite che mi vuole e che intendete darmi a lui. Se non sarò la sua amante, cosa sarò?
    Warrick piegò le labbra disgustato, ma con se stesso. — Suppongo che non sia colpa tua se pensi cose del genere. Sarai sua moglie, se imparerai a comportarti come una signora.
    — Moglie? — La sorpresa era talmente grande che aveva composto la parola con le labbra, senza emettere un suono. Ma, quando finalmente ne comprese tutte le implicazioni, il suo viso s’illuminò di gioia e il suo sorriso si fece accecante. — Di sir Richard?
    — Se… — esordì di nuovo lui, ma lei non aveva bisogno di sentirselo ripetere.
    — Non c’è nessun “se”, mio signore. Imparerò qualunque cosa occorra imparare, non dubitatene.

    Be’, che ne dite? Secondo me, solo il recupero di queste parole vale il nuovo acquisto.
    Però, sarebbe stato opportuno presentare la ristampa come edizione integrale rispetto al Passione. Ciò fu fatto, ad esempio, per La figlia del matematico. E non ci sarebbe stato nessun problema. Tanto più che anche la copertina originale era orrenda.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *