“Cuore di lupo” di Ornella Albanese

Ornella Albanese_Cuore di lupo_blogIl caparbio Alessandro di Iesi, braccio destro di Federico II, conquista il feudo di Montalto, espropriando la famiglia che da sempre ne detiene il potere. In poche ore Irene di Montalto si ritrova senza casa né padre, ucciso per mano nemica. La sua unica speranza di difesa è sposare Evandro di Cerrano, un nobile cavaliere che potrebbe tutelare i diritti dei Montalto sul feudo. Tuttavia Alessandro continua a tormentarla: come nuovo feudatario ha diritto di esercitare lo ius primae noctis, di essere il suo primo uomo… Ma non è forse quello che Irene sogna?

Commenti
  • Sara83

    Finalmente potrò leggerlo! :-)
    Quando e dove sarà acquistabile?
    Grazie per questo regalo di Natale!!
    Buone feste a tutti

  • Alice69

    @ Sara83
    Potrai trovarlo in eBook dal 21 dicembre.

  • Sara83

    Grazie!
    Prenotato :-)

  • Alice69

    Ribadisco ancora una volta che non mi raccapezzo più in questo nuovo blog..non riesco a trovare i post che cerco..ad esempio sotto quale voce potremo trovare quello che prima si chiamava Risorse, cioè l’elenco delle nuove uscite? Oppure tutti i vecchi titoli che da poco tempo escono mensilmente solo in eBook? Sinceramente sto cominciando a scoraggiarmi..
    Spero che prestiate ascolto alle vostre lettrici…so di non essere la sola scontenta di questo nuovo blog..
    Intanto il colore dei caratteri resta sempre troppo chiaro e perciò quasi illeggibile..

  • Paola V.

    Cara Alice69,
    come dicevo in risposta a un tuo altro commento, stiamo prendendo nota di tutte le vostre – giustissime – segnalazioni. Il pomeriggio con l’editor, al rientro dalle vacanze, sarà un’utilissima occasione per confrontarci.
    Ciao!

  • Matesi

    Cara Paola Violetti, aspettiamo con ansia il pomeriggio con l’editor per avere informazioni sul funzionamento del blog, che immagino a quel punto avrà finito questo lungo restyling. Speriamo innanzitutto che scuriate i caratteri al momento illeggibili.
    Le confesso che noi lettrici storiche ci sentiamo un po’ depresse. Per anni questa è stata un po’ la nostra casa e ne abbiamo sentito la mancanza in questi quasi due mesi. Un po’ ci siamo spostate su facebook, ma almeno per ora non è la stessa cosa.
    A presto, quindi.

  • Matesi

    Torna l’indimenticabile Cuore di lupo*****
    Questo romanzo di Ornella Albanese, uno dei suoi migliori, uscì la prima volta nel 2004. L’ho riletto per questa occasione nel cartaceo originario e regge ancora nonostante i molti anni trascorsi.
    Com’è noto, quasi tutti gli storici sostengono che lo ius primae noctis non è mai esistito. O, meglio, pare indicasse semplicemente la tassa che ogni suddito feudale doveva versare al suo signore, in occasione delle proprie nozze. Ma, ovviamente, l’interpretazione erotica usuale è più funzionale ad una trama romanzesca. Del resto, immagino che anche nella realtà le ragazze di un villaggio non avessero alcuna possibilità di sfuggire alle avances del loro signore.
    In passato non erano frequentissimi i romanzi su questo genere di trame, all’epoca considerate troppo audaci. Al momento mi ricordo solo due casi: Lo sceicco di Hull (e anche il secondo volume su suo figlio) e Capelli di luna della Formenti. Il personaggio di Alessandro, almeno da un punto di vista morale, vince nettamente nel confronto con i precedenti, dal momento che la Albanese si guarda bene dal descrivere uno stupro: si tratta piuttosto di una seduzione, sia pure sotto costrizione. E riesce addirittura a salvaguardare anche il personaggio di Irene, che si batte per quanto può e come può con grande coraggio, cosa ovviamente a noi lettrici oggi (e per la verità anche allora) molto gradita.
    Insomma un romanzo davvero ben costruito, curato nell’approfondire la psicologia dei protagonisti, per me indimenticabile.

  • Alice69

    Grazie Paola per la risposta, che leggo solo adesso.
    La sua precedente probabilmente mi era sfuggita.
    Aspetto il pomeriggio con l’editor allora.
    Grazie ancora e buon anno!

  • Jlenia

    Come si fa per averlo, non ci capisco niente.

  • Alice69

    @Jlenia
    Esce soltanto in eBook, in edicola non lo troverai.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *