Paola si presenta
Carissime lettrici,
eccomi, finalmente! Sono Paola e da gennaio ho preso il posto di Marzio Biancolino come editor dei “Romanzi Mondadori”. Mi occupo di narrativa femminile da alcuni anni, ma il mio ingresso nel mondo dell’editoria è stato proprio come traduttrice per queste collane, per cui, come potrete immaginare, sono particolarmente orgogliosa di esserne diventata l’editor. Sostituire Marzio non sarà facile, lo so, ma cercherò di non farvi sentire troppo la sua mancanza!
Approfitto di questa mia presentazione per raccontarvi alcune delle novità previste per il 2015.
La prima, di cui forse già vi sarete accorte, è il lancio della nuova collana “Romanzi Introvabili”, che ripropone alcuni tra i capolavori del romance storico pubblicati in passato da altri editori.
Alla prima uscita di febbraio – Nel castello di Connor di Julie Garwood e Un destino per due di Linda Howard – ne seguiranno altre cinque, ad aprile, giugno, agosto, ottobre e dicembre, per un totale di dodici romanzi l’anno. Le autrici in programma sono le più amate, e mi riferisco a Judith McNaught, Patricia Gaffney, Catherine Coulter, Teresa Medeiros, Pamela Clare e tante altre…
Anche sul versante digitale, sono felice di annunciarvi una novità: a partire da febbraio, ogni mese vi proporremo, nella collana “Romanzi Oro”, una selezione di ebook dei migliori titoli del nostro catalogo che ancora non esistono in formato elettronico. Avrete così occasione di rileggere alcuni gioielli di Mary Balogh, ma anche i primi volumi della trilogia “Bride” di Mary Jo Putney, l’intera saga dell’anello talismano di Karen Hawkins o, ancora, la serie MacAllister di Kinley MacGregor.
Le prime uscite, che saranno disponibili in tutti gli store online a partire da domani, sono Ladro di sogni di Mary Balogh, L’isola della passione di Connie Brockway, Dolce inganno di Sabrina Jeffries e La pazzia del cuore di Mary Jo Putney.
Da marzo in avanti, la data di pubblicazione sarà il terzo sabato di ogni mese.
E infine… quale occasione migliore di San Valentino per riproporre in formato digitale una chicca della nostra adorata Lisa Kleypas! Si tratta di Nodi d’amore, racconto legato alla serie “i Giocatori” di cui abbiamo già pubblicato, nella collana da libreria “Bestsellers Emozioni”, Infine, tu e Sognando te.
Non mi resta che augurarvi buona lettura… e buon San Valentino!
Paola
Salve signora Violetti, piacere di fare la sua conoscenza! Sono molto felice della collana introvabili perché dà l’opportunità a chi, come me, si è da poco avvicinato al genere di leggere romanzi pubblicati in passato che non sono facili da reperire. Sono molto contenta delle uscite di questo mese e sicuramente non perderò nemmeno i titoli che usciranno ad aprile! Vi ringrazio!
Ps. La mia felicità aumenterebbe se nodi d’amore venisse ripubblicato in versione cartacea e così altre serie della kleypas!!! ^_^ grazie ancora!
Benvenuta! Felice delle novità sugli introvabili, che ho già acquistato questo mese, mi unisco alla richiesta di Lenny per la pubblicazione cartacea d Nodi d’amore. Per chi come me colleziona i romanzi cartacei è decisamente fastidioso ritrovarsi con serie a cui mancano racconti usciti solo in digitale o epiloghi (vedi la serie Bridgerton di Julia Quinn di cui i finali alternativi sono stati stampati solo nelle raccolte, e chi come me aveva già i romanzi è rimasto senza). Non lo trovo giusto. Tra l’altro molte saghe hanno racconti collegati che in Italia non vengono quasi mai tradotti, a meno che non siano usciti sotto forma di collana anche in originale. Ed anche in questo caso trovo un peccato leggere una serie, ma non averla completa. Non sarebbe possibile pubblicarli in qualche modo? Sono sicura che saremmo in molte ad acquistarli. Grazie comunque per il lavoro svolto fino ad ora.
Come lei sa, signora Violetti, eravamo molto affezionata a Marzio Biancolino. Spero che instaureremo un buon rapporto anche con lei.
Personalmente, appartengo alla vecchia generazione, cioè leggo fedelmente i Romanzi a partire dal primo numero, risalente a una trentina d’anni fa.
Le ultime novità, annunciate già da Biancolino, mi lasciano molto scontenta.
La cosa più grave è la notevole diminuzione dei Classic e di conseguenza delle opere di autrici italiane: noi speravamo in un aumento e invece abbiamo una diminuzione.
La pubblicazione digitale di vecchi titoli non può compensare questa ferita, dal momento che noi vecchie lettrici li abbiamo letti tutti e quelli che non abbiamo conservato o che non ci ricordiamo quasi sempre non incontrano i nostri gusti.
Immagino che queste scelte editoriali non dipendono da lei o dalla redazione. Però è chiaro che ci mancheranno un bel po’ di volumi all’anno e per forza dovremo rivolgerci alla concorrenza.
in particolare non ci è mai bastato un libro l’anno da parte di ogni autrice italiana, figurarsi adesso che ne avremo uno ogni 18 mesi.
Per quanto mi riguarda, io seguirò le nostre autrici dovunque e comunque pubblichino.
Lo dico con dispiacere perché ho sempre apprezzato la qualità delle vostre pubblicazioni, per molti anni la migliore mediamente sul mercato italiano.
Spero che, passata l’attuale crisi economica, gli standard possano tornare alti.
Intanto le auguro un buon lavoro e benvenuta fra noi.
Errata corrige: affezionate.
Salve, Signora Violetti. e benvenuta.
Spero sinceramente di non dispiacerle se al nostro primo incontro le parlo di una questione diversa, che solo indirettamente riguarda le pubblicazioni dei romanzi e le varie autrici. ma di grande importanza per me. L’avrei fatto prima, ma non sapevo a chi rivolgermi direttamente, dopo l’addio del Signor Biancolino a Dicembre, nessun post dell’editor fino a Febbraio mi ha messo dentro una sensazione di abbandono.
Come credo lei saprà, il blog è frequentato da lettrici e dalle autrici italiane. Mi spiace che non intervengano anche le autrici straniere, ma immagino che la cosa non sia fattibile per svariati motivi. IO SONO UNA FAN DELLE AUTRICI ITALIANE, come tante altre amiche, e voglio sottolineare che per quanto sia giusto rispettare le opinioni altrui, queste a sua volta devono essere rispettose verso tutti. Una lettrice può e deve poter dire, con educazione, se apprezza un libro o un’autrice o se non è di suo gradimento l’uno o l’altra, ma MAI offendere gratuitamente. Le dico questo perchè ultimamente un commento mal formulato ha scatenato la mia indignazione e quella di altre fans italiane. Io cerco sempre di criticare con moderazione e rispetto, qualunque autrice non mi soddisfi e tenendo in considerazione chi ha apprezzato l’autrice in questione. Mi aspetto, naturalmente, la stessa cortesia da chi frequenta il blog. Per tante di noi è il nostro salotto virtuale, un luogo piacevole dove oltre a commentare libri nascono anche bellissime amicizie, e tale armonia non deve essere spezzata da chi non sa esprimersi civilmente e che si diverte a scatenare scompiglio. Le nostre autrici italiane non sono mai scortesi, neanche nelle critiche più dure, e non meritano certo un simile trattamento, né tantomeno noi lettrici che le amiamo. Non le chiedo di cancellare il commento offensivo, perchè se non l’avete fatto vuol dire che per la redazione è tutto ok, ma per me non è così. Mi auguro comunque che in futuro ci sia più attenzione a non ferire i sentimenti di nessuno.
La ringrazio per aver avuto la pazienza di leggermi, e le auguro buon lavoro.
Giusy
Scusate se disturbo, ma mi unisco alla richiesta di altre lettrici pregandovi di completare, prima di iniziare delle nuove, le vecchie serie cartacee rimaste in sospeso. Se volete posso inviarvi un elenco di quelle in mio possesso a cui mancano dei romanzi per essere completate. Ringrazio in anticipo per l’attenzione che vorrete riservare alla mia richiesta.
Daniela
Benvenuta tra noi signora Violetti!
Mi fa piacere soprattutto sapere della vostra iniziativa di riproporre in digitale vecchi vostri romanzi ormai irreperibili ( sono da sempre amante del formato cartaceo ma per motivi di spazio sono stata costretta a convertirmi quasi completamente al digitale).
Avendo scoperto i Romanzi soltanto quattro anni fa non ho avuto la possibilità di leggere quelli pubblicati prima quindi li comprerò sicuramente.
Per la stessa ragione sono molto contenta della pubblicazione degli Oro introvabili.
Le auguro buon lavoro e le do’ nuovamente il benvenuto tra noi.
Alice
Sono scandalizzata che un vecchio racconto della Kleypas di una cinquantina di pagine venga venduto a 2,99 come un romanzo. In passato cose così, per giunta nuove, si sono scaricate gratis. Al massimo era tollerabile un prezzo di 1,99.
Ho aggiunto una C al mio nome per non confondermi con l’omonima qui sopra. Anch’io do il benvenuto alla signora Calvetti e le auguro un buon lavoro ma non posso non sottoscrivere interamente il giudizio di matesi e quello di giusy, che rappresentano al 100% quelle che sono anche le mie sensazioni, le mie preoccupazioni e il mio disagio. Spero che si possa tornare ad incrementare le pubblicazioni di romances storici, soprattutto classic, e soprattutto di autrici italiane che davvero non hanno nulla da invidiare al resto del mondo.Sto leggendo uno degli introvabili di questo mese e, per restare in tema, non lo trovo così “straordinario”. Un plauso alle nostre “penne” per la professionalità, il talento, l’umiltà e la signorilità mostrata anche nel porsi, nel raccontarsi, nel difendersi.Le aspetto e le seguirò anch’io ovunque “andranno”.
*errata corrige: signora Violetti, sorry!!!
@ Matesi
Anch’io ho sollevato la questione del prezzo esoso di Nodi d’amore nella pagina dedicata a questo racconto.
Come fai notare tu ricordo per esempio che poco tempo fa il racconto Un matrimonio degli Hathaway della stessa Kleypas e’ stato reso scaricabile gratuitamente su tutti gli store.
Benvenuta signora Violetti.
Anch’io sono contentissima della collana introvabili: finalmente posso leggere libri che non sono più reperibili. Spero però che la diminuzione dei classici non vada a scapito delle autrici italiane che molte di noi apprezzano molto. Auguri di buon lavoro e buon San Valentino.
*ovviamente Classic
Buongiorno e benvenuta signora Violetti!
Sono molto contenta che pubblichiate la serie de “I Romanzi Introvabili” perché mi consente di reperire a prezzi ragionevoli libri che ormai non si trovano più oppure che si trovano nell’usato ma solo a prezzi vertiginosi.
Anche se mi rivolgo sempre più spesso al mercato digitale, per questa collezione ho deciso di comprare i libri in formato cartaceo, visto che si tratta di autrici che per la maggior parte mi piacciono moltissimo.
Plaudo inoltre all’iniziativa di pubblicare mensilmente in formato digitale “I Romanzi Oro”.
Tuttavia, anch’io mi unisco alle altre lettrici che lamentano la riduzione nel numero de “I Romanzi Classic” (che è la serie che preferisco) nonché del numero dei romanzi scritti dalle nostre autrici italiane.
La ringrazio per l’attenzione e Le auguro buon lavoro!
Lauretta
Che dire? Le mie “colleghe” lettrici hanno già espresso tutto quello che avrei detto io quindi non l’annoierò ripetendo punto per punto le stesse cose.
Colgo però l’occasione di darle il benvenuto ed augurarle un buon lavoro, auspicando in una attenta valutazione delle nostre richieste, quando naturalmente sono ragionevoli e fattibili.
La ringrazio e la saluto cordialmente. Franca.
Dimenticavo: a proposito di serie da terminare, è da lungo tempo che attendo la pubblicazione del secondo e del terzo volume della trilogia Not di Eve Byron.
Al primo volume (“Un amore sconveniente”), che avete pubblicato prima nel 1996 e poi nel 2004 ne “I Romanzi Oro”, non sono mai seguiti gli altri due.
Quando verrà completata la trilogia?
Grazie di nuovo per l’attenzione!
Benvenuta tra di noi signora Violetti io amo il cartaceo sono contenta degli Oro Introvabili che state pubblicando
Le auguro buon lavoro
Mariastella
mi unisco alla domanda di @lauretta qui sopra Eve Byron non l’avete più pubblicata esiste un motivo?
@lauretta
Sai io l’ho chiesto più di una volta ma mi è stato risposto che non era prevista nessuna pubblicazione. Ho perso quasi le speranze……..
Gentile signora Violetta,
innanzitutto in bocca al lupo per la sua nuova avventura!
Personalmente, sono una delle “scontente” della diminuzione dei Classic, perché significa una diminuzione di inediti e quindi limita la mia possibilità di scelta. Complimenti invece per la scelta dei romanzi della collana Introvabili: molti li ho potuti leggere soltanto grazie a questa riedizione e altri (come le prossime uscite Nella gioia e ne dolore e Schiavo del desiderio) sono tra i miei preferiti di sempre.
Spero che questa collana abbia il successo che merita e che faccia da traino alle pubblicazioni degli inediti di autrici come Linda Howard, Patricia Gaffney e Anne Stuart.
Spero inoltre che una valida autrice come la Schone trovi di nuovo un posto in queste collane, e che venga presa in considerazione Courtney Milan (ero convinta che scrivesse per la Harlequin e invece recentemente ho scoperto che si autopubblica).
Grazie mille per l’attenzione e buon lavoro!
PS: Ci sarà ancora il pomeriggio con l’editor?
@samathalarossa e FLM
Mi fa molto piacere sapere che anche voi siete interessate alla pubblicazione di Eve Byron. Spero proprio che la nostra richiesta venga accolta!
Un cordiale benvenuta anche da parte mia.
Benvenuta e buon lavoro, Signora Violetti!
Essendo anch’io una lettrice di vecchissima data, sono abituata alla lettura nel cartaceo, nonostante il dilagante digitale. Purtroppo, dovendomi adeguare alle nuove tecnologie, anch’io ho provato qualche acquisto negli stores, ma mi sono resa conto che il mio grado di concentrazione è decisamente inferiore quando leggo al pc, senza contare che ho conservato tutti i romanzi a cui sono più affezionata e che ogni tanto torno a rileggere con vero piacere. Per la nuova programmazione delle uscite, io non avrei obiezioni, purchè continuiate a pubblicare soprattutto romanzi storici! Perchè non dedicare una serie apposita ai romance contemporanei, in modo che noi lettrici, di gusti così diversi (e meno male!), ci possiamo meglio orientare nelle nostre scelte? Anch’io apprezzo comunque molto la recente serie degli “Introvabili”.
Grazie ancora per l’ospitalità che ci date nel vostro blog, con la possibilità impagabile di esprimere e confrontare le nostre opinioni! Un cordiale saluto. Paola
Non sò se questo è il luogo adatto per chiedere questa cosa, ma cerco disperatamente un libro di cui ricordo solo la trama.
E’ ambientato tra l’Inghilterra del 1800, credo negli anni clou di Byron, e la Russia.
La protagonista è una ragazza per niente bella, ma dolce e innocente, che sposa un nobile russo (un principe mi pare), si trasferisce in Russia e subito rimane incinta.Solo più tardi verrà a scoprire del rapporto incestuoso che lega suo marito alla sorella. Verrà soccorsa da un amico inglese del fratello, impenitente libertino, scottato da una delusione d’amore. Durante la fuga dalla Russia all’Inghilterra lei perde il bambino e i due si innamorano. Naturalmente c’è il lieto fine.
Credo che questo romanzo abbia una ventina d’anni. Di più non ricordo ma se qualcuna di voi può aiutarmi avrà la mia riconoscenza a vita! Ricordo che questo libro mi piacque tantissimo e vorrei rileggerlo. Potete darmi una mano?
Grazie in anticipo e scusate l’intrusione.
Non capisco dove sia finito il commento in risposta a Claudia88
Per Claudia88
Il libro che cerchi e’ “stelle cadenti” pubblicato ne i romanzi con il n. 258 e ripubblicato anche negli Oro.
Spero che questa risposta rimanga. Oppure ditemi dove devo rispondere
per FLM:
hai già risposto a Claudia88 non qui, ma in un commento ad un altro post, cioè questo:
http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2015/02/18/il-primo-romanzo-di-anna-joy-french-cuore-normanno/
Scusate, scusate scusate !!!
Sono un po scema (tanto) ho. Confuso i post scusate
@ FLM
E’colpa mia!!!
Scusate ma, non sapendo dove rivolgere la mia domanda, ho fatto copia-incolla in vari post!!!
Mi scuso ancora!!!!
Buongiorno, non si riesce a scaricare
“tra le braccia di uno scozzese”, romanzo passione di giugno, c’è qualche problema che potete risolvere presto?
Grazie