Paola risponde…

Care lettrici,

innanzitutto volevo rincuorarvi: non c’è mai stata, da parte mia, l’intenzione di sospendere il “pomeriggio con l’editor”. Semplicemente, essendoci così tanti cambiamenti nell’aria ho preferito aspettare che tutte le decisioni fossero prese, per non correre il rischio di darvi informazioni errate.

Rispettando quella che era la consuetudine, avevo intenzione di fare due “pomeriggi con l’editor”, uno prima dell’estate e uno a fine anno.

A luglio avremo dunque modo di parlare e confrontarci, e in quell’occasione vi darò alcune anticipazioni sul programma della seconda metà dell’anno e del 2016.

Cerco comunque di rispondere ad alcune delle vostre domande.

A chi mi chiede perché ho tagliato i romance storici… Se avessi sacrificato i pochi romanzi contemporanei che pubblichiamo (sei nelle Emozioni e sei negli Extra Passion, su una produzione di un’ottantina di titoli), non avrei potuto completare le serie già avviate, scontentando sicuramente alcune di voi. Far confluire le Emozioni nei Classic è invece una scelta che mi concede maggior libertà di manovra, permettendomi di portare a termine le serie iniziate gli anni scorsi.

Alcune di voi lamentano la chiusura degli Oro Super. C’è però una precisazione da fare: essendo dal punto di vista editoriale un supplemento alla collana principale, cioè gli Oro, e non una collana a sé stante, le uscite degli Oro Super sono gestibili con flessibilità maggiore rispetto alle altre. Quindi al momento si tratta di una sospensione, nella speranza di poterli riprendere nel 2016. Sarebbero il “contenitore” ideale per i romanzi ad alta foliazione, da pubblicare integralmente in un’unica soluzione anziché in due puntate separate, non trovate?

Infine, una buona notizia sul fronte economico: abbonarsi, quest’anno, sarà più conveniente. Per fare un esempio, lo sconto per chi si abbona ai Romanzi Classic passerà dal 25% al 40%, quello per chi si abbona ai Romanzi Passione e ai Romanzi Oro passerà dal 26% al 44%.

Gli abbonamenti già attivi non saranno toccati dal cambio di periodicità – gli invii saranno prolungati nel tempo, fino al raggiungimento del numero di uscite per cui si è pagato.

Sperando che questo sia solo l’inizio di uno scambio pacifico e proficuo, vi auguro una buona serata!

Paola

Commenti
  • lisa

    Cara Paola, dialogare e confrontarsi è sempre positivo: denota voglia di crescere migliorandosi.
    Anche io, quale assidua lettrice, sono dispiaciuta per l’aumento sostanziale dei prezzi dei vostri romanzi, che mi costringerà, dal prossimo mese, ad essere più selettiva negli acquisti. Purtroppo non è di giovamento l’aumento dello sconto in caso di abbonamento per quelle lettrici,come me (e siamo molte!),che scelgono i romanzi in base alle scrittrici e non alle collane. Non c’è alcuna possibilità che sia rivista la vostra strategia di vendita? Non penalizzateci!

  • cincin63

    continua ad essere assordante il suo silenzio sulla politica degli aumenti in campo digitale, compresa la scorettezza di non averlo preannunciato in alcun modo e la follia di aver applicato l’aumento anche ai volumi già pubblicati.
    Ormai sono rassegnata alle vs mancate risposte, acquistavo puntualmente tutti gli ebook delle vs collane, ad eccezione degli hot secrets, a questo punto mi rivolgerò altrove

  • Alice69

    Cara Paola, sono contenta che il Pomeriggio con l’editor rimanga come appuntamento con le lettrici. Detto questo purtroppo credo non ci sia altro da fare che rassegnarci all’aumento davvero notevole del prezzo di cartacei ed ebook e dai commenti ai precedenti post si evince che ognuna di noi farà la sua scelta, non acquistare più oppure ridurre drasticamente gli acquisti, quello che io personalmente ho già cominciato a fare a malincuore da questo mese.
    Rimango delusa per la momentanea, spero, sospensione degli Oro Super che permettevano di leggere libri ormai non più reperibili. Spero davvero che l’anno prossimo decidiate di riprenderne la pubblicazione.
    Per quanto riguarda storici e contemporanei io leggo entrambi (anche se preferisco gli storici) e naturalmente mi sarebbe piaciuto che nei romanzi Emozioni continuassero ad esserci anche gli storici, ma così non sarà, purtroppo.
    Spero che la serie della Leigh venga portata a termine negli EP e che prendiate in considerazione di continuare anche la serie Midnight della Rice, ma il discorso vale anche per le serie storiche di qualsiasi collana dei Romanzi.
    L’argomento tagli è stato ampiamente disquisito e ribadisco la mia personale contrarietà a togliere anche una sola parola da un libro.
    Le auguro buon lavoro signora Paola.

  • Alice69

    Leggo solo ora il commento di cincin63 e mi unisco a lei nel sottolineare come ho già fatto altre volte, l’assurdità e la scorrettezza da parte vostra dell’applicazione dell’aumento agli ebook usciti da tempo, ebook che io per esempio stavo comprando poco per volta per non spendere troppo…anche a quelli a malincuore dovrò rinunciare.

  • Luisa

    Insisto nel dire che state attuando una continua riduzione di storici di recente pubblicazione, mi dispiace solo che in passato per non avere numeri mancanti nelle varie collane ho acquistato anche i contemporanei. Con le vostre decisioni siamo ricaduti nelle problematiche di alcuni anni fa, le serie storiche (che sono il motivo per cui ho iniziato ad acquistare tutto), con così poche uscite si chiuderanno tra un secolo e visto che io aspetto sempre che si concluda una serie prima di iniziare a leggerla sarei una stupida a continuare con voi, dovrei acquistare ora romanzi da leggere fra una ventina d’anni.

  • Bluefly

    Al di là dei cambiamenti che non sono piaciuti a nessuna lettrice, auguro alla Redazione tutta buon lavoro, auspicando che le nostre collane possano continuare a uscire per molti altri anni a venire, il che, vista la crisi editoriale in Italia, non è scontato. I Romanzi Mondadori sono ormai il meglio per quanto riguarda le pubblicazioni di romance storico in Italia e non ci sarebbe proprio possibile rinunciarvi. Continuo a dispiacermi per la soppressione degli storici Emozioni, perché ci davano l’opportunità di leggere opere integrali, cosa che io e non solo io desidererei per tutti i libri di tutte le collane. Per questo motivo spero che, se le autrici degli Emozioni verranno integrate nella collana Classic, si possa proporne la pubblicazione integrale. I tempi cambiano e anche la consapevolezza dei lettori e l’idea di leggere opere tagliuzzate è sempre più indigesta. Io, ad esempio, sapendo di alcuni tagli troppo pesanti ho più di una volta rinunciato all’acquisto di un libro. Per quanto riguarda la ripresa degli Oro Super l’anno prossimo, magari con libri ad alta foliazione, ben venga. Piuttosto che niente è meglio piuttosto, e comunque non ho mai amato i romanzi divisi in due.
    Buon lavoro e buona fortuna

  • Matesi

    Cara signora Violetti, ci stiamo facendo passare l’arrabbiatura. Aspettiamo il pomeriggio con l’editor per discutere con lei in modo più diretto, nell’ambito della situazione data.
    Ciò faccia sapere se, dopo l’aumento di prezzo, farete come gli altri editori delle giornate di sconto per gli ebook (per esempio a 2,99) oppure, per venire incontro a persone come me che finora compravano tutti i nuovi, compresi gli Introvabili, uno sconto se si comprano un certo numero di titoli.

  • Matesi

    CI faccia sapere, intendevo.

  • Alice69

    Sono d’accordo con la proposta di Matesi…periodicamente molti editori, senza bisogno di nominarli, applicano sconti sugli eBook, io stessa ne approfitto molto volentieri ogni volta che succede. Credo che dobbiate cominciare a pensarci anche voi visti gli aumenti…io per esempio questo mese avevo programmato di prendere sette vostri titoli ma ne ho presi soltanto tre, quelli ai quali non volevo rinunciare.

  • renata

    Spero di leggere ancora per tanti anni i vostri romanzi.Ho dato un’occhiata in giro ma mentre ci sono tantissimi contemporanei negli storici c’è ben poco. Concordo con le altre lettrici per gli sconti sarebbe un venirci incontro un po’ come avete fatto con gli abbonamenti.Aspetto con impazienza il pomeriggio con l’editor per conoscere le future uscite e anticipazioni.Sono molto felice per l’annunciata uscita del Lord della seduzione,nell’usato tocca cifre improponibili,vuol dire che comunque avete ascoltato le nostre richieste.Spero che il prossimo anno possano riprendere anche gli Oro super.Le auguro un buon lavoro signora Violetti!

  • Nicoletta

    Devo dire che sono contenta che non sia mai stata sua intenzione di sospendere il pomeriggio con l’editor Sig.Violetti anche lo sconto per quello che mi riguarda sugli abb.ben venga visto che sono anni che ne usufruisco prima con i classic e poi con i passione ma capisco che non ha tutte interessa..io considero da sempre questa collana la n.1 fino ad ora e ribadisco che è nata storica so che tutto cambia ma accettare senza protestare un tornare indietro penalizzando gli inedici non si può accettare serenamente ma come sempre bisogna sperare davvero che chi decide di dare ancora le giuste risorse per continuare a pubblicare come è già stato ribadito quello che viene pubblicato meno tolto l’edicola e penalizzato e lo storico insomma che continui a farlo tenendo almeno un pochino conto delle nostre opinioni..volevo ancora dire per quello che riguarda gli oro super trovo che sia una buona idea pubblicare romanzi lunghi in un unico volume anche più volte l’anno in versione integrale..e a proposito di questo non c’è da sperare che in futuro non farete più tagli o perlomeno riducendoli il più possibile?
    Bene attendo anch’io le novità spero incoraggianti e mi auguro che le cose non peggiorino.
    In bocca al lupo davvero a Lei e alla Redazione che vi sia data la possibilità di lavorare sereni e bene ne trarremo vantaggio tutti.
    Saluti e sempre viva i romanzi storici!!

  • marina

    Ho dato un’occhiata al blog e onestamente non so se prendermela con l’editore o con noi lettrici.
    Passata la tempesta… ci si rassegna a comperare nella maggioranza dei commenti che ho letto.
    E credo che sia proprio quello su cui contavano.
    Ognuno è liberissimo di fare le scelte che vuole e non discuto assolutamente chi dopo aver scritto peste e corna giurando e spergiurando di non acquistare più nessun titolo, ha messo la retromarcia e ricompra a patto che ci siano dei cambiamenti, trame integrali, ecc. ecc.
    Io non mi smuovo dalle mie decisioni. Quattro euro per un digitale e sei per un cartaceo (3,99 e 5,90 per essere precisi) sono prezzi pesanti.
    Prendo atto della politica della Mondadori, auguro loro tutto il bene possibile e le vendite che auspicano ma oriento i miei acquisti verso altre edizioni e altre CE.
    Se ci sarà qualche titolo che mi interessa lo prenderò c0me ho fatto questo mese con la Gibson, ma questa è stata la sola e unica concessione che ho fatto solamente per n0n interrompere la serie.
    Per gli altri… santa pazienza.

  • Luisa

    Sono d’accordo con Marina, sembra che la Mondadori conosca bene le sue lettrici, sono bastate due frasette gentili buttate là dopo settimane, niente è cambiato nella loro linea editoriale ma tutte si sono già rassegnate, buon per loro.

  • MANU'

    Io purtroppo non leggo in inglese perciò sarei costretta a fare le mie scelte su case editrici italiane, dove difficilmente troverei le autrici a cui sono affezionata. Comunque per curiosità indotta dai vari commenti ho fatto finta di voler acquistare su Amazon dei romanzi in lingua originale o tradotti in fancese o spagnolo (delle mie autrici favorite) e…. non so dove facciano gli acquisti le amiche lettrici del blog, ma io ho trovato dei prezzi stratosferici! Anche sugli ebook.
    Ho capito per questo che la Mondadori, che vogliamo ammetterlo o no rimane ancora la più competitiva. Col tempo ho paura che sarà costretta ad uniformarsi con gli altri prezzi, ma ho constatato che per ora i suoi rimangono di gran lunga i più abbordabili .
    Ha infastidito molto anche me il modo che hanno avuto nell’ignorare tutti i nostri commenti, ricordando la buona comunicazione che avevamo con l’editor precedente.
    Forse aspettavano proprio questo, che ci accorgessimo da sole che comprando altrove spenderemmo di più ??

  • Matesi

    @ Marina e Luisa
    La nostra situazione è simile a quella di chi sottoscrive i c.d. contratti di adesione: cioè prendere o lasciare. Chi vuole comprare i rosa Mondadori deve comprare a 3,99.
    Certo però fuori di qui c’è un mare aperto dove si trova di tutto. E si trovano romanzi di buon livello sotto i 3 euro. Talvolta anche addirittura a 0,99.

  • Libera

    Sinceramente se una CE decide di fare degli aumenti non credo che i lettori possano davvero far tornare qualcuno sui propri passi, ma se le notizie che mi avevano disillusa sono riformulate o almeno attenuate non vedo lo scopo di fare una guerra.
    Io temevo, col taglio degli storici soprattutto nella collana Emozioni, che non ci sarebbe più stato spazio per traduzioni integrali o per libri delle autrici italiane, se così non sarà ne sono felice e quindi mi limiterò a tagliare le spese e comprare solo i titoli che davvero mi interessano.

  • Alice69

    Come Libera anch’io comprerò d’ora in poi solo le autrici e i titoli che mi interessano…per me per esempio la Balogh, la Kleypas tra gli storici oppure la Leigh, la Rice o la Brockmann ( della quale mi è molto piaciuto Senza respiro) tanto per citare qualche nome, sono imperdibili come le nostre autrici italiane. So che non possiamo far tornare indietro la Mondadori sulla scelta discutibile di aumentare il prezzo di cartacei e ebook ma come lettrici possiamo decidere di comprare solo i libri ai quali non vogliamo rinunciare..io per esempio come ho già scritto a commento del post relativo nel mese di agosto non comprerò nulla.

  • Lauretta

    Dopo il cospicuo aumento dei prezzi, la decisione di diminuire il numero di romanzi pubblicati, a mio parere, è davvero infelice.
    Sono molto delusa per il taglio del romanzi Classic (i miei preferiti) e Passione, per non parlare dell’eliminazione degli storici dagli Emozione. Considerato che compravo solo gli Emozione storici, adesso non acquisterò più nulla di quella collana.
    Non vedo come queste spiacevoli novità possano incrementare le vendite dei Romanzi. Il risultato, per quanto mi riguarda, è che ridurrò all’osso i miei acquisti e mi rivolgerò maggiormente ad altre case editrici che vendono a prezzi più convenienti.
    E’ una decisione che ho preso con rammarico, visto che la Mondadori rappresentava il mio punto di riferimento per i romanzi rosa. Ma dopo le recenti novità, non sarà più così.

  • Matesi

    Potreste prendere in considerazione la possibilità di restituire a Ultima books la facoltà di vendere i vostri libri? Loro con lo strumento delle ricariche ci concedono lo sconto del 15 per cento, che ridurrebbe della metà l’aumento.

  • monica

    Ho comprato il classic 1115.
    Ma nell’aprirlo mi sono trovata una sgradita sorpresa, pagine staccate, stampate e tagliate a metà. Visto gli aumenti spropositati mi aspettavo un briciolo di attenzione da parte della CE. non è la prima volta che mi trovo di questi strafalcioni. Ringrazio la Mondadori per la presa in giro!!!

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *