“Un signor gentiluomo” di Candice Hern – Classic 1086
“Un romanzo che vi farà ridere e piangere.”
Sabrina Jeffries
La timida e poco appariscente Prudence Armitage è segretamente innamorata di Nicholas Parrish, collaboratore della rivista di moda di cui lei è redattrice, ma non è mai riuscita ad attirare la sua attenzione. Una sera, Prudence si addormenta sulle bozze da correggere. Peccato che la sede della rivista sia anche l’abitazione di Nicholas, cosicché la mattina seguente la situazione precipita. Nick viene ingiustamente accusato dal padre di lei di averla compromessa e si vede perciò costretto dall’onore a sposarla. Prudence ne è sconvolta, ma dato che indietro non si può tornare, è determinata a mettere a posto le cose facendo innamorare suo marito…
Note:
Con UN SIGNOR GENTILUOMO ( Once a Gentleman ) si conclude la trilogia “Ladies’ Fashionable Cabinet”, così chiamata dal nome della rivista che fa da filo conduttore ai romanzi che la compongono.
I precedenti romanzi della trilogia, MIA DOLCE SOGNATRICE ( Once A Dreamer ) e LA SFIDA ( Once a Scoundrel ), sono stati recentemente pubblicati della collana I Romanzi Oro – nr. 134 e 138 rispettivamente.
Tra le opere di Candice Hern già pubblicate da Mondadori nella collana I Romanzi Classic, ricordiamo L’EMOZIONE DI UNA NOTTE ( In the Thrill of the Night ), ANCORA UN’AVVENTURA ( Just One of Those Flings ) e DAMA LICENZIOSA ( Lady Be Bad ).
Ambientazione:
Inghilterra, 1802
Sembra carino.
ohh la fine della trilogia, sono contenta! promette bene gli altri mi sono piaciuti molto.
Di questa serie non avevo letto i primi due romanzi
Questa trama mi piace.
Chissà se è possibile leggere questo romanzo lo stesso??????
Senza dubbio il migliore di questa serie, è proprio un bel romanzo. Ennesima variazione sul tema del matrimonio forzato per evitare uno scandalo, è però ben condotto e cura particolarmente la psicologia dei protagonisti. Finalmente ci si ricorda che siamo agli inizi dell’Ottocento e che una vergine di buona famiglia, sia pure decisamente zitella, non può in un giorno trasformarsi in una compagna di letto assatanata. Quindi il rapporto fra i due si sviluppa forse in modo lento per gli standard attuali, ma nell’insieme piuttosto verosimile.
Nicholas ha davvero il comportamento di un gentiluomo. Mi è piaciuto inoltre che sia un repubblicano e soprattutto impegnato politicamente. Divertente anche il modo come l’autrice rielabora il conflitto fra aristocrazia e borghesia, con un corretto riferimento a Owen, anche se anticipa troppo (circa una trentina d’anni) certi avvenimenti. Da un punto di vista storico sarebbe stata più opportuna una collocazione di tutti e tre i romanzi intorno al 1820.
P.S. Tutto sommato buono l’editing, anche se voglio sottolineare una svista clamorosa: “Pru sentì la sua virilità contro la propria”: errore della traduttrice oppure è semplicemente saltata una parola?
A Patty
Noi abbiamo conosciuto i protagonisti nei romanzi precedenti e qui c’è qualche riferimento agli artefatti della rivista.
Però credo che si possa leggere anche da solo.
Antefatti.
@ Matesi
grazie mille, l’ho prenderò, spinta anche dalla tua recensione positiva.
lo prenderò!!!!!
Anch’io ringrazio Matesi per i commenti “illuminanti”. Ho avuto occasione di leggerne altri in passato e li ho trovati realmente appropriati. Ciao!
Patty e Miki
Un abbraccio a tutte e due.
Acquisto il libro sulla base delle vostre positive recensioni… Anche il precedente della serie mi era piaciuto.