“Un amore perfetto” di Julia Quinn – Classic 1081

ROMANZI_1081Doveva solo tenerla d’occhio,
ma era impossibile senza innamorarsene

Lady Honoria Smythe-Smith, violinista bella ma non troppo abile, si trova a Londra per un’altra Stagione, determinata a sposarsi a ogni costo. Non sa che suo fratello maggiore, fuggito all’estero a causa di un duello, ha incaricato Marcus Holroyd, conte di Chatteris e loro migliore amico d’infanzia, di vegliare su di lei. Proprio nel tentativo di distoglierla da uno dei suoi folli piani per acchiappare un marito, Marcus rimane vittima di un incidente e contrae una grave infezione. Sentendosi responsabile dell’accaduto, Honoria si precipita in suo soccorso, e ben presto entrambi scopriranno che, a unirli, è molto più di un’amicizia…

Note:

UN AMORE PERFETTO ( Just like Heaven ) è il romanzo d’apertura del quartetto Smythe-Smith ( Smythe-Smith Quartet ), così chiamato dal nome della famiglia a cui appartengono alcuni dei protagonisti.
La serie proseguirà con “A Night Like This” e “The Sum of All Kisses”, di prossima pubblicazione.
Tra le opere di Julia Quinn già pubblicate in precedenza da Mondadori, ricordiamo CIELI DI CORNOVAGLIA ( Minx ), DANZANDO SOTTO LE STELLE ( Dancing at Midnight ), IL SEGRETO DI MIRANDA ( The Secret Diaries of Miss Miranda Cheever ), QUELLA VOLTA A LONDRA ( What Happens in London ) e QUELLO CHE AMO DI TE ( Ten Things I Love about You ), nella collana I Romanzi Classic; MERAVIGLIOSA ( Splendid ) nella collana I Romanzi Emozione.

Ambientazione:

Inghilterra, 1824

Commenti
  • GIUSY73

    Copertina molto bella e la Quinn mi piace molto, anche se ultimamente….non è che sia stata al meglio. Ma la leggeró SEMPRE!

  • AnnaE

    Quartetto? Manca un titolo? Grazie!

  • Lauretta

    Questa serie mi ispira tantissimo!!

  • Marta

    Il quarto libro deve ancora uscire negli USA.

  • lucia f

    I romanzi della Quinn li ho tutti e prenderò anche questa serie. Il quartetto Smythe-Smith compare anche in molti altri romanzi, anche in qualcuno della saga Bridgerton. Ogni anno c’è un saggio dove queste povere ragazze sono costrette a suonare massacrando regolarmente Mozart e Bach. Compaiono anche nel romanzo Quella volta a Londra. La Quinn sta diventando come la Balogh, dedicando serie a personaggi minori di altri romanzi, ed è una vera faticaccia starci dietro!

  • Carlotta

    Altra serie della Quinn io le ho seguite e lette tutte.Perché ? Facile, la Quinn non delude, di lei leggerei anche la lista della spesa.Questo romanzo descrive una storia semplice, forse la trama non è una novità , ma l’autrice riesce a renderla unica, ironica come sempre e alla fine si chiude il libro soddisfatti.Che cosa fantastica!

  • Lauretta

    La Quinn è una delle mie autrici preferite, ma questo romanzo non mi ha proprio coinvolta.
    La storia d’amore tra Marcus è Honoria praticamente non c’è. I due non hanno mai una conversazione decente, non si assiste ad alcun corteggiamento e non ci sono scene d’amore memorabili (la scena che si svolge alla fine del capitolo che precede l’epilogo probabilmente dovrebbe rappresentare una grande dimostrazione d’amore, ma a me è sembrata solo un’inutile forzatura).

    Una parte del libro che proprio non ho gradito è quella in cui la Quinn si sofferma a descrivere nel dettaglio la procedura di medicazione della ferita di Marcus. Avrei preferito che sorvolasse su certi particolari o che almeno si astenesse dal ripeterli più volte, perché in alcuni punti sono rimasta piuttosto nauseata.

    Gli unici passi in cui il romanzo si risolleva sono quelli in cui si parla con frizzante ironia del quartetto musicale.

    Spero che nel prossimo volume la Quinn torni a essere quella di sempre.

  • virginia

    Concordo in pieno con Lauretta, la parte migliore sono i dialoghi tra le cugine, il resto è noia

  • Matesi

    Imbarazzante.
    Una Quinn davvero irriconoscibile. Il romanzo è un concentrato di inverosimiglianze: innanzitutto un single senza famiglia può essere solo, ma non in una tenuta con decine e decine di domestici; impossibile che un medico non si accorga di una ferita in suppurazione, che immagino non profumasse di gigli; impossibile che una governante dell’epoca non sapesse pulire una ferita; impossibile che una ragazza nubile assistesse giorno e notte un uomo seminudo, addirittura sdraiandosi sul letto al suo fianco.
    La seconda parte è ancora più scadente, quando l’autrice riprende il tema usuale nella serie Brigdgerton e costola del famigerato, stonatissimo quartetto Smythe-Smith, che fin dal nome si sarebbe prestato a notevoli variazioni comiche. Ma anche qui la Quinn fallisce alla grande, nonostante che in passato abbia dimostrato grande inclinazione per il romanzo brillante. Taccio sul modo a dir poco inverosimile in cui viene sciolto il nodo sentimentale, che secondo me era l’unico spunto potenzialmente fecondo: quello di un amore che sboccia all’improvviso fra due persone che si conoscono fin dall’infanzia.
    Insomma, un titolo da dimenticare subito.

  • samanthalarossa

    che delusione! Noioso è dir poco

  • Desi

    E’ vero, la trama e’ scarna e presenta alcune assurdità , ma è’ piacevole da leggere, leggera, e mi ha fatto sorridere più volte .

  • alidiseta

    Una Julia Quinn certamente non in vena in questo romanzo piuttosto scialbo, ed è un peccato perché la vena comica e la scrittura brillante di questa autrice potevano fare grandi cose col quartetto delle Smythe-Smith

  • MariaT

    La Quinn, quasi intoccabile , davvero non brilla in questo primo romanzo sul disastroso quartetto musicale.
    Ho letto per fortuna già il secondo, in un’altra lingua ,la storia di Daniel, il fratello che ritorna dall’eslio dopo un duello, ed è tutta un’altra storia.
    Pazienza…….
    MariaT.

  • Alice69

    Vado un po’ in controtendenza rispetto ai commenti precedenti perché devo dire che a me e’ piaciuto…
    Ho trovato Honoria molto simpatica e spontanea e Marcus un amico vero, mi e’piaciuta la loro confidenza e anche la loro complicità…
    Poi i dialoghi inconfondibili della Quinn mi hanno fatto sorridere…come sempre..
    Aspetto il prossimo ora…

  • Luce

    Ciao! Vorrei sapere per quando è prevista la pubblicazione di “Sum of all kisses”, grazie.

  • Paola V.

    Cara Luce,
    non abbiamo ancora definito il calendario del 2016, ma ti posso anticipare che l’uscita è prevista nei primi mesi dell’anno.
    Ciao!
    Paola

  • Luce

    Wow. Grazie! :)

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *