“Una donna scandalosa” di Laura Lee Guhrke – Emozioni 23
A Shivaree, piccola cittadina della Georgia, dopo cinque anni si ricordano ancora del divorzio che ha avuto per protagonista la bellissima e impetuosa Lily Morgan. In quell’occasione Daniel Walker, amico e avvocato del marito, le ha distrutto la reputazione accusandola di adulterio. Ora Lily non riesce a credere che Daniel, divenuto un politico di successo, abbia il coraggio di tornare a Shivaree per promuovere la riapertura della casa di tolleranza che era stata al centro della sua vecchia vicenda. Fra Lily e Daniel lo scontro è aperto e sprizza scintille. Ma quando un delitto scuote la cittadina, i loro destini sembrano cambiare. E inaspettatamente uniti nelle indagini, dovranno anche fare i conti con una prorompente attrazione che chiede solo di essere riconosciuta.
Note:
UNA DONNA SCANDALOSA ( Breathless ) è una delle prime opere di Laura Lee Guhrke, affermata autrice di oltre venti romanzi di varia ambientazione.
Tra gli altri romanzi di Laura Lee Guhrke già pubblicati in precedenza da Mondadori, ricordiamo NON SONO UNA PRINCIPESSA! ( She’s No Princess ), E INFINE LA BACIÒ ( And Then He Kissed Her ), LE MALIZIE DI UN DUCA ( The Wicked Ways of a Duke ), IL SEGRETO DI UN GENTILUOMO ( Secret Desires of a Gentleman ) e TANTO PUÒ LA SEDUZIONE ( With Seduction in Mind ), nella collana I Romanzi Classic; TALAMO PROIBITO ( The Marriage Bed ) e OGNI SUO BACIO ( His Every Kiss ) nella collana I Romanzi Passione.
Ambientazione:
America, Georgia, 1905
Premi e riconoscimenti della critica:
All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Romance Reader Five Hearts
La grande Guhrke. Ci mancava.
Tra l’altro dicono che questo sia tra i suoi migliori romanzi. Gli altri già mi erano piaciuti molto, quindi….
Questo lo prenderò senz’altro, anche a me piace molto la Guhrke e conservo tutti i libri finora pubblicati, tranne “Un amore proibito ( Guilty Pleasures )”, primo libro della serie Guilty e l’unico che mi manca. Nell’usato ha prezzi non proibitivi, ma piuttosto alti. C’è qualche speranza di vederlo ripubblicato negli Oro? Grazie
La Guhrke ha scritto alcuni libri che mi sono piaciuti moltissimo, quindi questo lo prenderò di sicuro. Senza contare che la trama mi sembra molto interessante!
Buongiorno,
scusate ma perchè non riesco a trovare l’ebook da acquistare su gli store?
Anche io non sono riuscita a trovare sugli store questo ebook. Mentre l’ebook dell’ Oro Super della Balogh l’ho trovato solo su Amazon e da lì non posso scaricarlo…
Salve! In ebook non è uscito? L’altro della Brockmann l’ho acquistato senza problemi ma questo non riesco a trovarlo su nessun store.
Grazie
La prima metà di questo romanzo e le pagine finali mi hanno colpita dritta al cuore: la Guhrke fa sognare con le sue descrizioni introspettive, la sua capacità di scandagliare l’animo umano, la sensibilità con cui porta alla luce le emozioni più nascoste dei personaggi. Senza contare che adoro le storie in cui i protagonisti inizialmente si detestano, perché mi piace vedere tutti i piccoli e sorprendenti passi che li portano verso il lieto fine.
Di fronte a tali premesse, il mio disappunto è quindi stato forte quando, arrivata a metà libro, mi sono ritrovata bruscamente catapultata in quello che mi sembrava un romanzo di Grisham, tutto indagini e processo, salvo qualche piccola parentesi romantica. Anche questa parte è stata ideata e scritta in maniera notevole, ma non ne sono rimasta entusiasta, perché ho trovato nettamente sbilanciato il rapporto tra romanzo rosa e legal thriller in favore del secondo filone.
E’ vero che era necessario per avvicinare Lily e Daniel un evento importante, che li inducesse a seppellire l’ascia di guerra, ma il passaggio dal pieno romanzo rosa al legal thriller è stato troppo netto.
Altrettanto brusco, ma molto gradito, è stato il ritorno al pieno genere rosa, una volta terminato il processo. Le ultime pagine del romanzo mi hanno fatto quasi dimenticare il disappunto provato in precedenza, tanta è stata la maestria della Guhrke nel farmi emozionare leggendo il pieno fiorire dell’amore tra Lily e Daniel.
Leggerò sicuramente altri romanzi di questa autrice, ma spero che, in caso di commistione tra generi, la Guhrke riesca ad amalgamarli meglio.
Ho adorato questo libro! La scrittura della Guhrke è una garanzia. In più, è stata una piacevole sorpresa trovare anche una parte suspense e addirittura legal- thriller, perché mi piace moltissimo il genere. E, a differenza di Lauretta, ho trovato molto ben amalgamato il tutto.
P.S. Ho aggiunto una P. perché ho visto che ultimamente ci sono stati altri post a nome Antonella ma non ero io.
Diteci quando sarà disponibile l’ebook ?
ciao! anche io volevo sapere quando esce in ebook, visto che quello della brockmann è già uscito. grazie!
mi associo
su amazon è arrivato l’ebook! grazie
Anche su kobostore.
Il libro comincia con una rivisitazione della vicenda di Lisistrata e poi diventa un romanzo giudiziario. Essendo ambientato in Georgia nel 1905, vi circola un’aria molto via col vento, compresa la dialettica donneperbene/donnascandalosa e donneperbene/prostitute, con al centro una nuova Rossella, molto migliore moralmente e molto più affettuosa dell’originale.
Ho capito l’identità dell’assassino più o meno a metà romanzo: brutto segno! E in genere ho trovato il romanzo un po’ deludente. Probabilmente risente del fatto di essere una delle prime prove dell’autrice.
P.S. Anche questo titolo italiano, per quanto banale, è più adatto dell’originale.
Questa storia e i suoi protagonisti mi sono piaciuti molto. La mescolanza di rosa e indagini l’ho trovata giusta e più che accettabile in un libro di questo genere.
Letto questo libro.. il più bello di questa autrice
Davvero un bel romanzo, con un’ambientazione vista poco (Georgia degli inizi del novecento), e per me particolarmente affascinante. La parte centrale, piuttosto corposa, è un giallo vero e proprio, e di livello molto superiore agli ultimi romantic suspense letti (però la risoluzione non mi ha soddisfatta). La storia d’amore è molto particolare, perché Lily è una donna divorziata, emarginata da tutti perché ritenuta adultera e scandalosa, e Daniel è l’avvocato dell’ex marito che le ha rovinato la vita. Lo ammetto, Lily soprattutto all’inizio non mi è stata simpatica neanche un po’: la musica ad alto volume è una cosa che tollero molto poco nella vita e la sua opinione sulle prostitute, considerando che lei stessa è stata vittima dei pregiudizi, mi ha urtato e non poco. Merito dell’autrice quello di riuscire a rendermela simpatica strada facendo. Anche Daniel è un gran bel protagonista maschile, e in generale mi sono piaciuti quasi tutti i personaggi secondari, se non altro perché molto reali (penso alle pettegole e ai pettegoli di paese). Nota di merito per il finale: uno dei più belli letti ultimamente. VOTO 8-
Una piccola nota sul nuovo formato degli Emozioni: preferivo la veste grafica precedente, ma questa non mi dispiace. Mi preoccupano però le motivazioni dietro questo cambiamento: le persone non acquistano questa collana perché non la riconoscono come Mondadori?
Bella copertina per un gran bel romanzo: voto nove
Ripropongo qui il mio post precedente: perché non pubblicate tutti i libri della Guhrke anche in ebook? E anche tutti altri di altre autrici (Kleypas, ecc.) che non si trovano, grazie!