“Scherzi del destino” di Mary Jo Putney – Classic 1056
Nell’originale romanzo d’esordio
molti personaggi di “Incontrarsi e poi…”
Jason Kincaid, barone Radford, ha promesso che si sposerà, ma avendo già sofferto per amore in passato, non gli importa con chi. Così, quando gli amici gli propongono di sorteggiare un nome da una cerchia di candidate, Jason accetta. Il caso favorisce Caroline Hanscombe, che però manifesta un totale disinteresse per gli uomini e non intende fidanzarsi. In seguito alle insistenze della famiglia deve tuttavia cedere, e quando si presenta insieme alla zia alla dimora di Jason per approfondire la conoscenza, accade l’imprevedibile: Caroline si innamora follemente per la prima volta, ma non di Jason. E lui si ritrova faccia a faccia con la donna che un tempo gli ha spezzato il cuore, e che mai ha smesso di amare…
Note:
SCHERZI DEL DESTINO ( The Diabolical Baron ) è il romanzo d’esordio di Mary Jo Putney.
Si tratta del primo romanzo della miniserie Davenport; il suo sequel, INCONTRARSI E POI… ( The Rake ), è già stato pubblicato nella collana I Romanzi Emozione nell’agosto 2011.
Tra le opere di Mary Jo Putney già pubblicate da Mondadori nella collana I Romanzi Classic, ricordiamo UN BACIO DEL DESTINO ( A Kiss of Fate ), MAGIA RUBATA ( Stolen Magic ), MAGICO INCANTO ( A Distant Magic ), MATRIMONIO MAGICO ( The Marriage Spell ) e LA SPOSA DEL DESTINO ( The Bartered Bride ).
Ambientazione:
Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
*** ebook prossimamente disponibile ***
La Putney è la Putney. UNA GRANDE
Ho amato tantissimo INCONTRARSI E POI… e mi aspetto moltissimo da questo prequel.
Anche questa copertina proprio niente male!!!
Anch’io come Patty ho adorato “Incontrarsi e poi”, i protagonisti mi sono rimasti nel cuore e non vedo l’ora di poter leggere questo prequel.
Complimenti alla redazione per le copertine, belle e romantiche, e per le autrici.Un caloroso abbraccio a tutti voi
Per chi è interessato, gli ebook sembrano già disponibili su inmondadori.
Non vedo l’ora di leggerlo, visto che “Incontrarsi e poi…” mi è piaciuto tantissimo!!!
Una settimana di anticipo rispetto agli altri store si può capire. 15 giorni mi pare scandaloso. Ma il tradimento più grave è stato quello di scegliere ambiziosamente di diventare la Amazon italiana, senza offrire per niente la stessa attenzione alle esigenze dei clienti.
Per quanto mi riguarda, non ho nessuna intenzione di ridurmi a leggere i miei amati rosa sul tablet: è scomodo e affatica gli occhi. Ebook vuol dire più libertà, non meno. Per cui arrivederci fra due settimane.
Ammetto però che sono molto arrabbiata per questa specie di supplizio di Tantalo.
Invece a me fa troppo piacere poter acquistare già gli ebook!
un pò perchè sono un impaziente di natura e poi perchè trovo veramente comodo leggere sull’ereder!
@matesi hai provato a leggervi? non centra nulla con il tablet, è come leggere la pagina di carta con il vantaggio che puoi ingrandire i caratteri.
Quindi grazie per questa anticipazione favolosa!
@ simo
Cosa intendi per ereder ? Gli Inmondadori si leggono sul kobo o sul tablet . Certo non sul mio reader .
Lo prendo sicuramente, ho amato Incontrarsi e poi (l’unico libro che ho letto di questa autrice) e aspetto che esca su Amazon (ho un sacco di altri libri da leggere perciò settimana più o settimana meno non mi cambia nulla).
@ matesi: io gli ebooks comprati su inmondadori li ho tranquillamente letti sul mio e-reader ibs.
Comunque, per la cronaca, su kobo compaiono ma ancora non sono disponibili per il download.
@matesi: gli e-book si possono convertire nel formato che preferisci con calibre, lo scarichi gratuitamente. Io converto pdf, epub, rar ecc in mobi perchè ho il kindle. Se fai una ricerca su internet trovi tutte le spiegazioni.
@matesi: io possiedo un Sony e leggo tutto ciò che è in formato EPUB o PDF (e tanti altri tranne quelli di Amazon)quindi praticamente tutto quello che trovi nei “normali” store on line.
Detto ciò ritengo che gli ebook dovrebbero essere disponibili su tutti gli store lo stesso giorno, altrimenti la concorrenza non mi pare corretta!!
@ Alessandra
Ammetto che non sono mai riuscita a usare calibre. Ci riproverò. Ma non approvo Amazon e adesso Inmondadori che impediscono la lettura diretta su qualunque reader. Personalmente, perciò, non ho comprato a suo tempo il kindle e, quando mi hanno rubato il mio efficiente Sony, non ho comprato il kobo . Come store sono affezionatissima a Ultimabooks soprattutto per il modo con cui gestiscono i rapporti con la clientela. Ma certamente avrei comprato Picasso e ora Masella su Inmondadori, se avessi potuto leleggerle sul mio reader.
@ Elena
Ma perché i libri non vengono pubblicati tutti in epub? Solo per far tribolare i lettori?
Leleggerle è una parola che non esiste. Abbasso l’autocompletamento, ma purtroppo non so come disattivarlo sul tablet.
Mi sono dimenticata di esprimere comunque il mio apprezzamento per il fatto che tutti i romanzi del mese siano disponibili in ebook.
Ciao Matesi, mi sembra tanto strano che tu non riesca a leggere i libri scaricati da inMondadori.
Il formato epub che propongono è quello classico e il mio Sony e il mio iPad riescono a leggerlo senza problemi.
Semmai io li passo su Calibre perchè mi piace aggiungere il nome della Serie al titolo del libro per evitare che poi, con tutti quelli che ho, io faccia confusione.
Tra l’altro apprezzo moltissimo il fatto che, già alla fine del mese, sia possibile acquistarli su inMondadori.
Mi pare giusto, essendo appunto romanzi della stessa Mondadori.
Se anche ne traessero un piccolo guadagno, in termini di vendite, pubblicando prima degli altri store online, non lo riterrei tanto terribile.
Di solito una cosa simile avviene con altre case editrici su Amazon ma, non avendo il Kindle, devo portare pazienza.
Colgo l’occasione per complimentarmi per la velocità e la completezza delle edizioni digitali con la redazione.
Continuate così: bravi!!!!
@AnnaE
Quando mi hanno rubato il Sony , ho cercato di risparmiare e ho comprato un Trekstor. Pessima idea: niente touch, niente .pdf , niente kindle, niente kobo. Anche colpa di mediaworld, dove non c’è un cane che ti aiuti nella scelta. Naturalmente leggo tutto sul tablet , che però, come ho detto, per la lettura è scomodo e costoso.
Avevo mezza idea di comprare anch’io un lettore elettronico, più che altro per lo spazio in casa che per il risparmio sull’acquisto dei libri, che mi sembra ancora scarso per ammortizzare la spesa del lettore… ma leggendo di tutti questi problemi mi sta passando la vlglia. E poi è vero che nei negozi non c’è nessuno in grado di consigliarti.. (io poi sono così antitecnologica che ho bisogno di un esperto :)…)
@ Manu’
Non scoraggiarti: l’esperienza della lettura elettronica è straordinaria. Basta andare a comprare il reader con un’amica che ce l’abbia già o, in alternativa, in un negozio grande, ma non grandissimo, dove ci sia del personale che ti supporti. Vai su marche importanti, tipo la Sony, se non vuoi rinchiuderti nel recinto kindle (dove comunque Amazon ti fornisce grande, puntuale assistenza) o kobo. Se hai bisogno di aiuto, qui nella nostra comunità puoi trovarlo. La cosa migliore? Portarti dietro in viaggio o sull’autobus tutti i libri che vuoi e soprattutto… ieri sera alle 10 ho comprato online e subito cominciato a leggere tutta una serie paranormale. Di domenica e di notte si può.
@Matesi,
Ti ringrazio molto, come sempre sei gentilissima. Quando deciderò e se non mi sentirò seguita abbastanza dai tecnici cercherò di contattarti per ulteriori consigli :)) Sai anche cos’è che mi frena? Il fatto che con le mie amiche siamo abituate a scambiarci un sacco di libri e per noi è un grande risparmio economico, mentre con i lettori elettronici tutto questo non sarà più possibile… credo…
Grazie ancora, un abbraccio
@ Manu’
Ti dirò che personalmente non ho capito bene la questione legale. Però so che è possibile trasferire l’ebook su sei dispositivi. I miei stanno sul computer, sul reader e sul tablet. Immagino che potrebbero essere trasferiti anche sul computer di altre tre persone, anche se io non l’ho mai fatto.
@Matesi
Bene, allora dovrò informarmi anche su questa opzione… Ti ringrazio molto
Mi hanno regalato un tablet e sto cominciando a leggere ebook mi potete consigliare dove scaricare i ns romanzi gli ultimi usciti. Sono una principiante in navigazione !!!! E’ la prima volta che scrivo ma vi leggo sempre un grosso grazie buonanotte
per liviana mattioli:
Gli ebooks dei Romanzi sono acquistabili presso tutti i maggiori siti di vendita online, tra cui inMondadori, Ibs, iTunes, laFeltrinelli, Mediaworld, Amazon, Biblet, Bookrepublic.
Qualcuna sa dirmi com’è questo romanzo?
Romanzo davvero bellissimo: è la storia di due uomini, cioè Jason (che poi è il barone diabolico del titolo originale) e Julius, al momento conosciuto come Richard, e delle due donne che amano,
S
P
O
I
L
E
R
e che poi sono zia e nipote. Una storia, quindi, sulla carta molto imbarazzante, e che in altri casi io ho stigmatizzato con forza, ma che qui l’autrice gestisce con garbo incantevole e totale assenza di morbosità. Forse in questo momento avrete il sospetto che stia parlando di un altro romanzo, e non di questo. In realtà è il riassunto proposto sopra che è totalmente sbagliato: innanzitutto perché anticipa più o meno metà volume, poi perché sbaglia la prospettiva da cui riassumere la storia, ignorando due dei quattro protagonisti.
Il titolo italiano, invece, è molto migliore di quello originale, che accentra troppo l’attenzione su Jason.
Un ruolo significativo ha pure quel Reginald Davenport, che noi lettrici italiane abbiamo già conosciuto nel bellissimo “Incontrarsi e poi…” (e spero che la redazione ripubblichi il libro in ebook per chi non l’avesse acquistato a suo tempo).
SPOLIER
spoiler
spoiler
Non l’ho ancora finito ma mi sembra distante anni luce da innamorarsi e poi…. Pagine e pagine per descrizioni di luoghi, abitazioni e musica, dialoghi tra i protagonisti quasi inesistenti. Jason che sceglie la compagna della sua vita estraendo un nome su un foglietto, di ragazze scelte da un altro. Non combina niente per decine e decine di pagine e poi si risveglia dal coma della sua indifferenza e tutto d’un tratto confessa a Jessica di amarla da 14 anni e lei cosa gli risponde: che se la sua futura moglie non fosse la nipote diventerebbe la sua amante! mi sono cadute le braccia.
Non parliamo di Caroline, è inverosimile che, avendo le possibilità, una ragazza scelga abiti brutti per non apparire bella, non è nel DNA di una donna.
L’unica nota divertente sono le comparse di Reginald.
Cmq dato che non l’ho ancora terminato sono ancora speranzosa di un finale un po’ migliore.
Ho trovato questo romanzo abbastanza noioso e in alcuni punti poco verosimile. L’ho acquistato solo perché “Incontrarsi e poi…” mi era piaciuto tantissimo, ma sono rimasta delusa.
Spoiler
Spoiler
Come Maura, mi è sembrata una forzatura che dopo paginate in cui si ignorano, Jason e Jessica ci mettano un secondo per chiarire anni di amore frustrato. Senza contare che la spiegazione che Jessica dà del proprio comportamento passato è davvero inconcepibile.
Ho finito il libro ma non cambio il mio giudizio: libro da dimenticare!
Il libro mi è piaciuto molto anche se l’ho trovato sicuramente inferiore al bellissimo “Incontrarsi e poi”: la storia d’amore tra Reggie ed Alys e l’approfondimento delle loro personalità in quel libro sono state indimenticabili. Mi è sembrato che “Scherzi del destino” sia incentrato molto di più sulla storia d’amore dolcissima tra Richard e Caroline (che ho sicuramente preferito, visto anche il maggiore approfondimento dei personaggi) piuttosto che su quella tra Jason e Jessica, che come altre lettrici ho trovato un po’ incoerenti, tra l’altro Jason non mi è sembrato così “diabolico” come nel titolo originale. Bellissima la sintonia che Richard e Caroline trovano da subito attraverso la musica, mi è piaciuta molto la scena in cui Richard suona al pianoforte per la prima volta la melodia composta per lui da Caroline, comprendendo subito ciò che quella musica rappresenta cioè la dichiarazione d’amore di Caroline per l’uomo che l’ha conquistata. Da notare la completa assenza di scene di sesso nel libro, non so da quanto tempo non mi capitava…inoltre sempre incomparabili le apparizioni di Reggie, qui ancora incorreggibile e simpaticissimo “mascalzone”.
E’ il primo romanzo dell’autrice e si “sente”.
Non perché sia brutto o mal scritto, al contrario, mi è piaciuto molto, ma perché qui – più che in qualsiasi altro suo libro – si sente fortissima l’influenza che ha avuto Georgette Heyer nella scrittura di Mary Jo Putney.
Facendo le debite proporzioni… per esempio, l’ironia qui è molto meno marcata rispetto ai romanzi di GH… non c’è dubbio che questa storia sia una sorta di omaggio che la Putney ha fatto alla Heyer, forse senza rendersene conto pienamente neppure lei stessa.
D’accordo con Maura e Lauretta.
Una faticaccia per finirlo.
Tutt’altra pasta INCO0NTRARSI E POI che ho amato molto.
In questo, metà libro di una lentezza esasperante, poca azione anche da parte dei protagonisti.
Solo Reggie dava colore e ritmo, preparando le basi x il suo romanzo.
Vorrei che incontrarsi e poi.. venisse pubblicato come e-book xchè l’ho perso
comunque è vero è lento
Quoto Patty, un libro che non sembra neanche scritto dalla Putney.
A me è piaciuto molto, temo però che molte lettrici siano rimaste insoddisfatte soprattutto perché si aspettavano che il libro, essendo quello che precede “Incontrarsi e poi..”, gli assomigliasse, almeno come stile.
Non è così, perché se è vero che “Incontrarsi e poi..”, scritto un paio di anni dopo questo è il suo seguito, è stato però riscritto una decina di anni dopo, quando la Putney aveva già grande esperienza di scrittura (nel frattempo aveva scritto la serie Silk, quasi tutta quella degli “Angeli caduti”…). Non sono perciò, almeno a mio parere, due libri direttamente confrontabili.
“Scherzi del destino” è un romanzo d’esordio e secondo me si tratta di un esordio di grande livello. Non è la Putney dei libri successivi, i personaggi non hanno grande profondità, alcune parti della storia non tornano (ci sono anche un paio di banali errori di trama) ma in molti punti si nota la mano dell’autrice.
Secondo me non è un ottimo “Putney” (la Putney al suo meglio è un’altra cosa, sono d’accordo!)ma un buon romance che merita di essere letto, tanto più dalle amanti dell’autrice.