“L’ultimo libertino” di Loretta Chase – Emozioni 7

Vere Mallory, duca di Ainswood, il più grande libertino d’Inghilterra, ha dissipato la giovinezza fra alcol e belle donne in una spirale che sembra condurlo al baratro. Finché un giorno due occhi di ghiaccio trafiggono i suoi: sono quelli della bellissima Lydia Grenville, indomita giornalista che si è messa al servizio dei più bisognosi, donne e bambini dei bassifondi. A Vere è sufficiente rubarle un bacio per percepire la passione che si cela in lei, in apparenza fredda e misteriosa. Ma Lydia non può permettersi di cedere alla seduzione di quell’uomo impossibile, fermamente intenzionato a vincere la dura corazza che si è costruita nel corso degli anni. Se solo riuscissero a superare i loro intimi turbamenti, potrebbero finalmente schiudere insieme la porta della felicità…

Note:

L’ULTIMO LIBERTINO ( The Last Hellion ) è il romanzo conclusivo della cosiddetta serie “Scoundrels”.
I primi tre romanzi della serie, LA FIGLIA DEL LEONE ( The Lion’s Daughter ), PRIGIONIERO DEL DESIDERIO ( Captives of the Night ) e IL LORD DELLA SEDUZIONE ( Lord of Scoundrels ), sono già stati pubblicati da Mondadori – nr. 63 della collana I Romanzi Oro, nr. 15 e 6 della collana I Romanzi Passione rispettivamente.
Tra le opere di Loretta Chase già pubblicate in precedenza da Mondadori, ricordiamo MISS WONDERFUL ( Miss Wonderful ), MR IMPOSSIBLE ( Mr. Impossible ), LORD PERFECT ( Lord Perfect ) e NON PROPRIO UNA LADY ( Not Quite a Lady ) nella collana I Romanzi Classic; SENTIMENTO VENEZIANO ( Your Scandalous Ways ) nella collana I Romanzi Emozione; IN SCOZIA CON TE ( Last Night’s Scandal ) nella collana I Romanzi Passione.

Ambientazione:

Inghilterra, 1829

Premi e riconoscimenti della critica:

All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Romance Reader Five Hearts.

*** ebook prossimamente disponibile ***

Commenti
  • Ireb

    Loretta Chase deve essere una persona piacevole e intelligente, piacevole ed intelligente è la sua scrittura e, in un momento di rara grazia, ci ha regalato uno dei migliori romance che ci siano (il “Lord” ovviamente). Ma nessuno dei suoi libri, successivi a quello, mi ha convinta.. erano spiritosi, erano divertenti, a tratti intensi, ma mai come il suo “capolavoro”, tuttalpiù dei libri graziosi e dimenticabili. Fino a questo libro. Che NON mi è piaciuto per niente. E non potrei esserne più delusa, l’ho voluto, l’ho aspettato, ma non mi ha minimamente convinta.
    La storia è concitata, con una serie di eventi frenetici e costipati ma, francamente, inutili. La plausibilità lascia moltissimo a desiderare, ma si potrebbe chiudere un occhio se la storia fosse avvincente, ma tutte queste cose che succedono, tutta questa ricerca di situazioni originali e d’effetto risultano forzate e affannate. Risse, liti, mascherate, prostitute, ragazze salvate, altre prostitute, bische clandestine, corse in carrozza, pugni.. volevo urlare BASTA!!
    La protagonista è molto antipatica. Non solo, leggendo le sue gesta mi sono empaticamente affaticata. Non sta mai ferma, non sta mai zitta, non capisce un tubo, si fa problemi assurdi. Insopportabile. Lui è un babbeo: perché si accanisce dietro questa rompiscatole, che lo umilia pubblicamente, lo picchia, gli risponde acidamente, non si capisce.. ma neppure nella chiave di lettura da “romanzo rosa”. Ma avrei perdonato tutto a Loretta Chase, avrei finito per trovare “gradevole e dimenticabile” anche questo libro, se non avesse gettanto nell’improvvisato impasto che è questo romanzo anche Dain. Il mio adorato Dain.. in un ruolo che non gli appartiene, migliore amico, che cerca la cugina scomparsa, assegna doti ecc.. uno zuccherino. Il mio cuore non ha retto. E ho chiuso il libro

  • GIUSY73

    Ho letto metà libro e dopo un inizio promettente,devo dire di essere un pò delusa.Alcune situazioni sono ridicole,banali, e a volte anche noiose.Troppi episodi si succedono,in un caotico inseguirsi,tra salvataggi e mascherate. Addirittura Sua Grazia,in un giorno solo,tira fuori dalle macerie un bimbo e poi soccorre una povera storpia,il tutto sotto gli occhi di Lydia,naturalmente.L’autrice ha voluto fare un Angelo in poche ore,il demonio di una vita.Illogico e inverosimile il comportamento della protagonista,che sembra capace di poter fare tutto e andare dove vuole,in barba al periodo storico. L’unica cosa che mi è piaciuta molto sono i soprannomi che lui le affibbia in continuazione.Peccato che a in pezzo d’uomo come Vere sia toccato questa trama insipida.
    Sono indecisa se mollare la lettura o continuare ma,dal commento di Ireb,intuisco che peggiora…Help!

    p.s.La copertina è bellissima ma è uno preco per la storia banale.Parere spassionato e personale.

  • Mel

    Ragazze che delusione,i vostri commenti mi hanno demoralizzata…
    Penso che ci mettero’ un bel po’ a decidere di cominciare questo libro. Va be’ vorra’ dire che mi consolero’ con la mia amata Kleypas. Baci ,M
    el

  • eire

    @mel…

    non ti fermare ai commenti se c’è in te la curiosità di leggere il libro… se hai letto sopra i commenti sono contrastanti e ciò può solo significare che il gusto personale è fondamentale per darne un’opinione…ciao

  • Alessandra

    Io l’ho trovato stupendo, mi è piaciuto di più del Lord Della Seduzione ma, come dice eire, è solo una questione di gusti.
    Ho trovato lei fantastica, una donna vera non le solite sciacquette con la spina dorsale di un mollusco; è indipendente, decisa, anche impulsiva ma soprattutto è una donna che lavora, si mantiene e fa anche del bene.
    Lui mi ha preso subito; è un libertino, un debosciato e chi più ne ha più ne metta, non si cura troppo del suo aspetto, se ne frega del suo titolo ma mi è entrato dentro perchè so benissimo come continui lutti possano renderti una persona fredda e indifferente verso gli altri, lo si fa per non soffrire troppo quando se ne vanno.
    Poi il suo amore per il bambino gli hanno fatto guadagnare molti punti rispetto a Dain che invece non si curava di suo figlio illegittimo (è la cosa che più mi ha dato fastidio ne “il lord della seduzione” e me lo ha fatto piacere di meno rispetto a questo).
    Poi la Chase scrive bene, l’ho letto senza interruzioni finchè non l’ho finito, non riuscivo a staccarmi.
    Adesso attendo il prossimo che spero verrà pubblicato a breve.

  • Maura

    Dò ragione a Ireb e a Giusy73, la Chase si poteva risparmiare alcune spacconate, che secondo me non servono a nulla e disturbano perchè poco credibili e si poteva evitare pure tutta la parte finale sulle origini di Lydia, o forse non ne ho colto l’importanza.
    Però bisogna tener conto anche che, almeno io, mi sono divertita un sacco e ho riso come una matta. E poi finalmente una donna alta e bella, ma senza i piedi o il naso lunghi o sgraziata perchè alta, non ne posso più di ragazze piccoline, minute, perfette, bellissime. Per una volta, una che fa la giornalista non porta gli occhiali o/e non è la classica “ragazza scialba” e già questo è una novità. A me Lydia piace, è ironica e con la battuta pronta mentre lui mi sembra una brutta copia di Dain, e data la posizione di Dain nella mia personale classifica è un buon giudizio.
    Cmq la storia tra i due mi piace e trovo normale i continui scontri date le due forti personalità. Poi se teniamo conto che ultimante i romanzi, soprattutto i classici, sono veramente tristi e poco originali, ben venga l’ultimo libertino!!!
    ciao ciao

  • despa

    Condivido pienamente i precedenti pareri negativi espressi sul libro…L’ho trovato bruttissimo!!!

  • Mel

    @Eire Hai ragione, considerato che non ho mai letto niente di questa autrice , dovro’ farmi un idea solo dopo averlo letto……Grazie per la tua simpatia Mel

  • elisa

    @Anto
    Grazie sono riuscita a trovarlo…

  • Francy

    @Lory (15 ottobre): Sì,Lory, hai ragione, all’epoca dell’uscita del Lord della Seduzione l’editor ci aveva garantito che nei Passione sarebbero usciti i libri in versione integrale, perciò immagino lo fosse. Io l’ho riletto di recente in inglese e mi piace sempre tantissimo.Nelle varie riletture de THE LAST HELLION ( L’ultimo libertino) che ho fatto in questi anni, a seconda delle emozioni del momento il libro mi è piaciuto più o meno di LOS. Nell’ultima che ho fatto proprio in occasione di questa uscita in italiano, posso dire di aver apprezzato tantissimo come la Chase descrive i rapporti tra i protagonisti e soprattutto il fatto che le sue eroine sono VERE PROTAGONISTE. Concordo con chi ha trovato l’ultima parte del romanzo non solo concitata ma a tratti poco credibile. Però, come al solito, la Chase è talmente brava a descrivere i sentimenti e i rapporti tra ‘animi affini’, la forza dirompente e salvifica dell’amore, che tutto il resto passa davvero in secondo piano,per me. E continuo a pensare che Mondadori debba rieditare presto IL LORD DELLA SEDUZIONE. Ci sono certe pagine in cui Jessica osserva il suo ‘lord Belzebub’ e riesce a vederlo come lui è veramente, al di là della sua cattiva fama, che oltre ad essere profondamente romantiche sono fino commoventi. Questo è Romance con la R maiuscola!

  • GIUSY73

    La protagonista continua a perdere punti: sposarsi completamente vestiti di nero,ai miei occhi,è di cattivo gusto nella realtà,figuriamoci in un romanzo rosa. Poi chi l’ha detto che gli animali sono di INTELLIGENZA INFERIORE? Il fatto che non abbiano la facoltà di parlare non implicità un’inferiorità anzi,ritengo che siano superiori all’essere umano…basta pensare che non ingannano,non tradiscono,non mentono,uccidono solo per difesa o per fame, amano incondizionatamente. L’essere umano può dire altrettanto????

  • ANTO

    @elisa…..
    quando ti serve scrivi ed io ti dico dove trovarli…. conosco un sacco di edicole che se vuoi te li tengono da parte se tu ordini i libri in tempo….. :)

  • eire

    giusy 73

    è vero gli animali non sono inferiori…sono diversi.. con altre attitudini e altre capacità(velocità forza ecc che noi non potremmo mai eguagliare se non avessimo inventato macchine di vario tipo per acquisirle)…ma è anche vero che la sensibilità verso gli animali è acquisizione recente e non certo per tutti… e per quanto riguarda gli esseri umani possono essere i migliori o i peggiori animali che abitano il pianeta ma è indubbio che ne siano gli occupanti più intelligenti( ciò non significa di rimando che siano anche i più logici sinceri amorevoli fedeli…)

  • GIUSY73

    @ Eire
    Credo di aver preso in antipatia la protagonista nel corso della lettura e questo influisce molto sul mio giudizio.Però non credo che si possa parlare di intelligenza superiore quando l’essere umano fa di tutto per autodistruggersi.
    Hai ragione quando dici che la sensibilità verso gli animali non è per tutti e il mondo sarebbe un posto migliore se imparassimo da essi.

  • Matesi

    Ho stentato un po’ a finire il volume. Probabilmente, al romanzo nuoce il fatto di venire pubblicato a tanta distanza dai precedenti. Per quanto mi riguarda, ricordo solo le linee essenziali del Lord della seduzione, di cui sono fortunata detentrice (perché all’epoca mi era piaciuto molto e quindi l’ho conservato). Questo è senza dubbio molto inferiore da tutti i punti di vista. In particolare, ho trovato tutta la prima parte, con le schermaglie amorose fra i protagonisti, veramente noiosa. Le cose migliorano molto dalla metà in poi, anche se tutti i dettagli sui Ballister, annessi e connessi, fanno molta confusione: le autrici pretendono troppo dalla nostra memoria!
    Se fossi stata amica dell’autrice, le avrei detto di tagliare… diciamo … un centocinquanta pagine almeno.
    Però, personalmente, trovo molto affascinante Lydia (certo perché siamo in un romanzo rosa: nella realtà, sarebbe stata uccisa due minuti dopo l’inizio del romanzo).

  • elisa

    @Anto
    Grazie mille ne terrò conto.. anche perkè lavorando a Cefalù non sempre arrivo in tempo e spesso la mia edicola di fiducia né è già sprovvista…. Grazie ancora x l’aiuto!

  • alidiseta

    Quoto Ireb, Giusy e Matesi: libro noiosissimo.

  • manu63

    semplicemente splendido!.. divertente,stuzzicante,emozionante..
    nulla da invidiare al lord della seduzione…e nulla da aggiungere al commento di Alessandra che mi ha praticamente letto nel pensiero!

  • daniela

    mi è piaciuto molto; spero di leggerne molti altri così, della Chase e non

  • lib63

    Lo so ora verrò linciata ma…a differenza degli altri libri letti della Chase questo non mi ha preso…Troppi eventi troppi, colpi di scena …troppo lontano dal Lord della Seduzione.Nulla da dire sull’autrice che comunque resta insieme alla Kleypass una delle mie autrici preferite.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *