“Una lady scandalosa” di Mary Balogh – Oro 116
A volte i piaceri più nascosti
sono i più deliziosi
Sorella di quattro indomiti fratelli, Freyja Bedwyn è cresciuta insolitamente spavalda per una lady. Una donna esuberante che desidera solo avventura e libertà. Durante un soggiorno a Bath, un affascinante sconosciuto irrompe nella sua camera pregandola di nasconderlo. Si tratta di Joshua Moore, marchese di Hallmere, che, intrigato dal suo spirito indipendente, le fa una proposta: fingersi la sua fidanzata per mandare all’aria i progetti matrimoniali organizzati dalla sua famiglia.
Per due persone determinate a non sposarsi e a conservare la propria libertà sembra un piano perfetto, finché non si fanno i conti con la passione…
- Note:
UNA LADY SCANDALOSA ( Slightly Scandalous ) è il terzo romanzo della serie Bedwyn di Mary Balogh, considerata uno dei capolavori dell’autrice. I due romanzi prequel della saga, INDIMENTICABILE ( One Night for Love ) e UN’ESTATE DA RICORDARE ( A Summer to Remember ), ed i primi due romanzi della saga, SPOSA A METÀ ( Slightly Married ) e INCIDENTE D’AMORE ( Slightly Wicked ), sono già stati ristampati nella collana I Romanzi Oro – nr. 59, 104, 108 e 113 rispettivamente.
I romanzi successivi della saga, ovvero LA TENTATRICE ( Slightly Tempted ), INNAMORARSI DI UN LORD ( Slightly Sinful ) e IL DUCA DI GHIACCIO ( Slightly Dangerous ), saranno anch’essi ristampati a breve nella collana I Romanzi Oro.
Tra le opere di Mary Balogh già pubblicate in precedenza da Mondadori, ricordiamo PRIMA, LE NOZZE ( First Comes Marriage ), nella collana I Romanzi Emozione; POI, LA SEDUZIONE ( Then Comes Seduction ), INFINE, L’AMORE ( At Last Comes Love ), COME UN ANGELO ( Seducing an Angel ), D’AMORE COME D’ACCORDO ( A Secret Affair ) e LA SPOSA DI LORD CAREW ( Lord Carew’s Bride ), nella collana I Romanzi Classic.
- Ambientazione:
Inghilterra, 1810 circa ( periodo regency )
- Premi e riconoscimenti della critica:
Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2003 come Miglior Romanzo Storico di ambientazione Regency ( Best Regency-Set Historical Romance ); Romance Reader Five Hearts.
*** prossimamente disponibile ***
Che bello, la saga dei Bedwyn continua!
Non vedo l’ora di completarne la lettura, soprattutto sono contenta che si stia avvicinando il momento del Duca di ghiaccio!!!
Copertina adatta ad un romanzo West (sono in crisi! ) non ad un Regency.
La protagonista mi sta proprio antipatica per la sua superbia ma l’autrice si fa leggere comunque e Joshua compensa il resto.
il mio preferito insieme al duca di ghiaccio!!!!
@ giusy
io invece ho adorato la splendida bisbetica..non so quante volte l’ho riletto!!!
un abbraccio manu
Freyja è molto diversa dalla usuale eroina regency: alla sua prima comparsa, in Un’estate da ricordare, fa una figuraccia terribile (e viene pacatamente stigmatizzata da Bewcastle). Migliora solo un po’nei due romanzi seguenti. È pure brutta (cosa inaudita in un romanzo rosa), anche se Joshua, fin dal primo momento, la considera attraente (contento lui! Il mondo è bello perché è vario). Certo ha una spina dorsale di ferro (e l’abbiamo visto in Incidente d’amore). Qui, nel suo romanzo, si svela in tutte le sue sfaccettature: non sarà mai simpatica, ma rivelerà anche doti insospettabili di apertura mentale, autocritica e generosità. Il fatto è che detesta le persone deboli e vili: si veda il rapporto con la sua istitutrice Claudia (personaggio poi centrale nella serie-costola delle Insegnanti). Insomma, lontanissima dalle leziosità della fanciulla ottocentesca dei romanzi: qui è la sua originalità.
Il romanzo è molto vario e complesso: a una prima parte, ambientata a Bath, con i soliti battibecchi e movimenti mondani (ma con numerosi tratti insoliti e sorprendenti) segue una seconda parte con al centro un giallo e vari sviluppi interessanti e molti personaggi intriganti.
Si capisce che ne consiglio la lettura? Si capisce. Vi prego di non distrarvi quando compare Wulfric, il cui personaggio viene pian piano costruito in vista del volume conclusivo della serie (fatevi nella mente un piccolo ripostiglio dove conservare tutto ciò che lo riguarda).
Anche se alcuni romanzi della Balogh non mi hanno entusiasmata, non posso fare a meno di prenderlo dopo i vostri commenti!un bacio
letto in ebook, non vedo l’ora di prenderlo anche in cartaceo, perché questa serie della balogh merita veramente! mi dispiace di essermi persa il libro su Aidan, che dovrò leggere in ebook molto presto.
@manu63
Non ho niente contro le bisbetiche e un’eroina diversa,un po’ maschiaccio mi piace pure molto, (ricordi? il mio soprannome è Pollon ed è tutto dire!).
In questo romanzo non riesco proprio a digerire “lei”! L’ho letto e conservato solo perchè la Balogh è un’artista anche con il personaggio più complicato e anche perchè “LUI” mi è piaciuto tantissimo.
Ti abbraccio.
@ Matesi
se avevo più di un dubbio sull’acquisto, il tuo intervento mi ha fatto decisamente cambiare idea.
Mi piacciono i “maschiacci”, non sopporto personaggi troppo leziosi, quindi credo che con questo romanzo andrò a nozze.
…e poi c’è il Duca!!!!!
Quesro libro è imperdibile, per me, come tutti quelli di questa serie e in generale tutti i libri di questa autrice..
che giorno sarà disponibile in edicola? (Verona) Grazie…
Nell’insieme il libro mi è piaciuto, la scrittrice è tra le mie preferite! certo non mancano dei piccoli appunti…Freya è stata davvero tosta, all’inizio mi è sembrata una ventata di novità, (drastica come lei non ne avevo ancora incontrate)…certo alla lunga il suo comportamento misogino e intransigente, mi ha iniziato a stancare…Joshua, anche lui una piccola novità, non il solito duro dal cuore tenero. Poi come per Freya, ho aperto gli occhi e mi sono chiesta che cosa abbia costantemente da ridere…
Peccato non siano state più approfondite le sensazioni vissute dai protagonisti, mi è sembrato un pò superficiale seppur scritto in modo scorrevole.
Sono in controcorrente – Freyja mi è molto simpatica, ma al di là delle preferenze personali, è in effetti il personaggio che “regge” il romanzo. La bravura della scrittrice è ragguardevole. Indubbiamente la duchessina è un personaggio scomodo e riuscire a farla amare non è cosa da poco. Difatti i commenti negativi sul suo conto lo dimostrano, benchè a mio parere siano superficiali. Come si fa a non farsela piacere, se si legge con attenzione anche solo lo scambio di battute tra Freyja e la marchesa nel loro incontro al ricevimento di Bath?
Vittoria
Nessuno è controcorrente, in quanto il punto di vista di un lettore è suo e non si tratta di una lettura di gruppo(in quel momento sei tu e i protagonisti). Pochi scambi di battute con la Marchesa a favore di Freya e di Joshua, non riescono a sopperire ad una certa rudezza nel trattare con quasi chiunque nel libro…e visto che si parla di gusti personali(almeno per me è cosi), e non di superficialità, rimango del mio parere.
Ciao a tutti,vorrei comprare i libri di Mary Balogh,ma non riesco a trovarli e non so dove andare su internet,qualcuno mi può aiutare?grazie.
@ rosy79
prova con il servizio arretrati di mondadori tramite un tuo edicolante di fiducia (vedi su “informazioni generali” qui a lato la nuova procedura per richiedere gli arretrati)
se in alto (cerca nel blog) parzializzi mary balogh, dovresti vedere tutti quelli disponibili (presumo gli ultimi 3/4 anni)
poi eventualmente puoi integrare i mancanti con l’usato […]
non posso scendere più nel dettaglio qui sul blog
spero di esserti stata d’aiuto
ciao manu
@ frederica
spero di non aver “sforato”,visto che stiamo parlando di arretrati mondadori, nel qual caso mi scuso anticipatamente
per tutte:
come abbiamo già più volte ricordato, chiediamo cortesemente alle lettrici di non usare i commenti per postare riferimenti e/o links pubblicitari a prodotti, siti, forums, blogs o iniziative private o commerciali.
I riferimenti di questo tipo saranno eliminati dai commenti.
Grazie per la collaborazione!
Il libro mi e’ piaciuto molto, la saga dei Bedwyn e’ davvero una delle più belle che abbia mai letto.
Ora Freyja mi sta un po’ più simpatica visto che anche lei riesce a lasciarsi andare ogni tanto…
Il duca come sempre cattura l’attenzione anche nelle poche righe a lui dedicate, come per esempio la scena in cui la piccola Becky si siede sulle sue ginocchia, che mi e’ piaciuta molto.
Per il momento comunque il mio preferito rimane Sposa a meta’, visto che ho adorato il personaggio di Aidan, sebbene duro e severo, almeno all’apparenza.
Non vedo l’ora di leggere i romanzi successivi e spero di non dover attendere troppo!!!
Il primo libro che ho letto della Balogh è “Prima le nozze”nella serie Emozioni(il primo della serie Huxtable)…….
Devo dire che mi ha lasciata parecchio perplessa,fino alla fine non sono riuscita a capire se la protagonista fosse bella o brutta ,scialba o interessante….Forse per un mio limite..Chissà
Il colpo di fulmine con la Balogh è scoccato dopo aver letto “un estate da ricordare”per me bellissimo,di conseguenza ho deciso di comprare tutti i libri pubblicati nella serie oro della famiglia Bedwyn e devo dire che fino a questo momento mi sono piaciuti tutti,anche la non simpaticissima Freyja.
Ma sarà poi cosi antipatica!?non credo!
buona lettura a tutte
Mel
Freyja è uno dei personaggi femminili che ho preferito della Balogh. Intelligente,tenace, controcorrente, combattiva una donna che nonostante non sia bella non si commisera e neanche si nasconde. Certo essere la sorella di un duca facilita non poco questo suo essere diversa in quel contesto storico. Tutta la storia gira intorno a lei, un libro che mi è piaciuto tantissimo.
Finora Freyja è il personaggio femminile che ho preferito della saga Bedwyn, anche se di questa saga non ho ancora trovato un romanzo che non mi piaccia moltissimo!