Libri in fiore!

Care Lettrici,

con l’arrivo della primavera sono sbocciate interessanti iniziative nel nostro giardino editoriale, alcune annunciate da tempo, altre inedite.

Assolutamente nuova per noi è quella che vi proponiamo questo mese in edicola e che proseguirà ad aprile: la promozione “Classic SPECIAL”, un paccotto di tre “Romanzi Classic” a soli 9,00 euro, in assortimento casuale fra i titoli usciti nello scorso anno, quindi diversi da paccotto a paccotto. Si tratta di un’imperdibile occasione per recuperare a prezzo scontato (con un po’ di fortuna) alcuni libri di recentissima pubblicazione, e che verrà ripetuta la prossima estate e nel periodo natalizio.

Ma sarà soprattutto aprile a rappresentare il fulcro del primo semestre, con la pubblicazione del numero 1000 dei “Romanzi Classic”. Un traguardo storico che meritava una celebrazione all’altezza, rappresentata dalla nuova antologia delle nostre grandi firme italiane: Il falco e la rosa, ovvero l’avvincente saga di una famiglia fiorentina che, attraverso le avventure di crociati, pittori, musicisti e patrioti, arriva ad abbracciare quasi un millennio di storia italiana. E per coronare al meglio questo evento, siete tutte invitate al

“Mondadori Romance 1000”
Mondadori Multicenter
piazza del Duomo, Milano
sabato 14 aprile, ore 17,30

durante il quale non solo si terrà la presentazione dell’antologia, con la partecipazione delle autrici, ma ci sarà anche l’attesa proclamazione del vincitore del nostro concorso “Premio Romance”, in collaborazione con la rivista “Romance Magazine”.

Sempre ad aprile avremo il rilancio delle nostre amate “Emozioni” con l’uscita del romanzo storico Una rosa a mezzanotte di Anne Stuart e del contemporaneo Semplice amore di Jill Shalvis. A giugno sarà la volta di Judith McNaught con Once and Always e di Julie James con Just the Sexiest Man Alive (cui seguiranno gli altri della serie). Dopodiché, sempre con doppiette a mesi alterni, in ordine sparso arriveranno Johanna Lindsey, Suzanne Enoch (con Samantha Jellicoe), Julie Garwood, Loretta Chase (con il seguito di Il lord della seduzione), Susan Wiggs, Madeline Hunter e altri grossi nomi in via di acquisizione.

A partire poi dal prossimo luglio, la periodicità di due nostre collane subiranno una modifica: raddoppieranno i “Passione”, con una doppia uscita ogni mese, mentre i “Classic” passeranno da quattro a tre mensili. Questo per un innalzamento medio della “temperatura” del romance, che diversamente (con sole 12 uscite di “Passione” all’anno) non ci consentirebbe di offrirvi la passionalità di molte brave autrici.

Approfitto poi dell’occasione per accennare ad alcuni argomenti recentemente toccati nei vostri post.

Innanzitutto una raccomandazione generale: al fine di ottimizzare la distribuzione, nelle vostre legittime lamentele NON DIMENTICATE di citare l’ubicazione delle edicole presso le quali non trovate i nostri romanzi.

Dopodiché la questione delle lunghe serie. Per questioni organizzative redazionali, di incroci tra revisori e traduttori, nonché di esigenze di programmazione (sapeste quanti e quali differenti fattori possono concorrere!) talvolta può succedere che l’ultimazione di qualche serie si dilunghi un po’ troppo. Ma non è che anche oltreoceano le cose talvolta vadano diversamente, se è vero che “La compagnia dei Furfanti” iniziata dalla nostra amica Jo Beverley nel 1991, si è conclusa ben 16 anni dopo, nel 2007! Posso tuttavia anticiparvi che il sospirato quarto romanzo dei Four Soldiers della Hoyt uscirà il prossimo maggio.

E se poi il romanzo appartenente a una trilogia, o a una serie più lunga, vi sembra fuori luogo in una certa collana, non prendetevela con noi, care amiche, bensì con l’autrice che non ha mantenuto il medesimo tasso di sensualità per tutta la serie. È proprio in seguito a vostre vecchie obiezioni che abbiamo assunto il criterio di non dividere una serie in collane differenti.

Passando alla copertina del primo romanzo di Lora Leigh, non ci dovrebbe essere niente di scandaloso nel rappresentare “anche” una donna sola, ammiccante (tanto più che quel romanzo è ambientato anche in un club privé). Occhieggiando all’estero, magari in una casa specializzata nell’eros come Ellora’s Cave, sembra proprio che non manchino le copertine raffiguranti sole donne, in pose più o meno allusive e birichine. Certo che ci sono anche quelle con uomini più o meno vestiti, forse molto più diffuse nel genere paranormale. E se mi concedete UN esempio per tutti (nella speranza di non innescare un vortice di controesempi di cui ovviamente sono a conoscenza) potrei citare la serie “Sweet” di Maya Banks: un solo maschio su sei copertine, e per di più in coabitazione. Tuttavia, non disperate: questo non significa affatto che gli uomini soli siano banditi dalle nostre copertine, e ve ne accorgerete presto (così come in passato avete già avuto occasione).

Sempre a proposito di Lora Leigh, confidando in riscontri positivi di vendita ci impegneremo anche a verificare la possibilità di raggruppare i racconti sparsi che integrano la serie dei “Navy Seals”.

Infine un accenno agli ebooks, che rappresentano una delle priorità di quest’anno. Entro poche settimane saranno pubblicati in versione digitale tutti i romanzi ancora mancanti delle autrici italiane dal 2009 a oggi (antologie comprese) e i titoli mancanti degli “Extra Passion” fin qui pubblicati. Ma, dulcis in fundo, è notizia proprio dell’ultima ora che, a partire da aprile, tutti i titoli dei nostri romanzi che usciranno in cartaceo in edicola avranno anche la versione digitale acquistabile on-line presso gli store specializzati. Potrebbe esserci qualche eccezione a causa di insormontabili problemi contrattuali, così come all’inizio potrebbe esserci qualche giorno di scarto fra le due uscite, ma una volta a regime contiamo di potervi tempestivamente offrire tutto di tutto.

E con quest’ultima ciliegina vi saluto calorosamente, dandovi appuntamento a venerdì prossimo, 9 marzo, per il “Pomeriggio con l’editor” e, ovviamente, al “Mondadori Romance 1000” del 14 aprile!

Marzio Biancolino

Commenti
  • linda77

    Tantissime notizie interessanti, sono molto contenta del ritorno della collana emozioni dove io acquisterò solo i romanzi storici, resto un po’ perplessa sulla scelta di calare da 4 a 3 i classic e di far uscire tutti i mesi 2 romanzi passione, comunque è vero che ultimamente molte scrittrici descrivono nei dettagli le scene d’amore quindi va bene così…. Ultima cosa ma non meno importante: se prossimamente tutti i romanzi usciranno in e-book chi lo dice a mio marito che mi deve comperare il lettore digitale? Grazie mille per tutto il lavoro che fate

  • Antonella

    Intanto grazie infinite in anticipo per gli ebook!!! (e per i racconti della Leigh, ci spero molto.
    Passo alle domande:
    – serie Ice della Stuart, nell’ultimo incontro aveva detto che avreste preso in considerazione questa serie, ci sono novità?
    – sempre a proposito del romantic suspense, a parte la Enoch con Samantha Jellicoe, ci sono altre autrici che verranno pubblicate negli Emozione (o negli Extra passion tipo Leigh).
    – la Garwood negli Emozione con titoli storici o contemporanei?
    Grazie per l’ottimo lavoro svolto, per le novità proposte e per l’attenzione dedicata alle ns. richieste.
    Antonella

  • alidiseta

    Innanzitutto grazie per le interessanti novità.
    Io sono felicissima in particolar modo per l’avvento massiccio degli ebooks a partire da aprile (a proposito, anche in versione kindle?) e per il passaggio da bimestrale a mensile dei Passione, un po’ meno per la diminuzione da 4 a 3 volumi dei classic.
    Appoggio con tutta me stessa la collana Emozione, che tra aprile e giugno presenterà 4 titoli per me imperdibili, e sono felice per il ritorno, almeno nei RM, di Susan Wiggs, una delle mie autrici preferite sia nello storico che nel contemporaneo.
    Magari tornerò a scrivere non appena mi verrà in mente qualche domanda.

  • FLM

    Gent.mo sig. Biancolino se non le dispiace vorrei tornare ad una domanda fatta da altre “colleghe” lettrici e di cui non ho mai letto la risposta, forse per mia mancanza. La domanda riguarda i seguiti di “Un amore sconveniente” di Eve Byron n.316 e mai pubblicati in italia. Possiamo sperarci?
    La rigrazio anticipatamente della risposta. Cordialmente FLM

  • FLM

    Con mio grande, grandissimo, rammarico, il 14 aprile ho una mia mostra e quindi non potrò venire all’incontro con le scrittrici di cui tanto auspicavo la conoscenza. Presumo che Lei come me non possa rimandare l’impegno e Le assicuro che mi sto mangiando le dita fino ai gomiti. Con la speranza che non sia una volta isolata, ringrazio Lei e le nostre amate scrittrici per questa iniziativa (che ricordo ora di aver anche chiesto io stessa) e posso assicurare che ci sarò con la mente. Resto sempre FLM

  • elena

    Mi interesserebbe sapere se anche la collana Dark passion avrà i corrispondenti digitali dei titoli.
    E una precisazione, per esserne certa… Da aprile tutte le collane usciranno anche in ebook? non importa lo scarto di tempo, almeno inizialmente, capisco i problemi, ma mi interessa avere la certezza che i titoli usciranno. E a che prezzo, si sa già?

  • Milly

    Sono molto entusiasta per le varie novità. Ci voleva proprio un raddoppio della collana Passione. Ottima scelta delle autrici per gli Emozioni che acquisterò sicuramente. Buona cosa anche per la novità ebook.

    Sig. Biancolino, ho notato che ha risposto a verie domande poste nei giorni passati come le copertine, gli ebook e la conclusione delle serie iniziate da tempo. Però c’è un’altro argomento che mi stà molto a cuore in questo momento. Sò che se ne è già parlato in precedenza ma ancora noi lettrici non abbiamo avuto una risposta chiara. Mi riferisco alla questione dei tagli che vengono effettuati sui romanzi.
    A quanto mi risulta, come lei stesso disse, il motivo principale è la foliazione. Ossia, la Mondadori edicola ha un limite di pagine stabilito che non può superare. Però, non ci è stato mai detto quale è questo numero. Mi piacerebbe tanto saperlo perchè ho notato che sono stati fatti tagli a romanzi che la Mondadori ha stampato in 230 pagine quando potevano esserne stampate almeno fino a 340, come quello della Kleypas “Cuore a cuore”. Vi porto alcuni esempi di romanzi da voi pubblicati e tagliati (ne ho la conferma perchè ho confrontato il testo originale inglese con quello italiano tradotto da voi).
    – Lora Leigh, Giochi pericolosi: totale pagine da voi pubblicate 310. Il romanzo è stato privato di un’intero capitolo più altre parti tagliate all’inizio, alla fine o nel mezzo di un capitolo. Le chiedo, come giustifica il taglio di un’intero capitolo quando avevate a disposizione altre 30 pagine da stampare?
    – Elizabeth Hoyt “Il principe e la preda” totale pagine da voi pubblicate 231. Fortunatamente, non è stato tolto un intero capitolo ma varie parti quà e là come per la Leigh; “Inatesse seduzioni” totale pagine 297; “Come d’incanto” totale pagine 295. (Non ho avuto tempo di controllare le altre opere della Hoyt ma a questo punto credo che i tagli sono stati fatti anche lì).
    – Sharon Page “Il club” totale pagine 278.

    Sapevo già che la Mondadori effettuava dei tagli ma finora credevo che fossero tagli minimi e solo quando necessari. Ma a questo punto sembra che i tagli sono regolari e significativi. Sottolineo che non parlo di poche battute cancellate ma di intere conversazioni, considerazioni dei protagonisti, spesso parti integranti della storia (benchè sono dell’opinione che non esiste parte che valga la pena eliminare se l’autrice si è data la pena di scriverla).
    Poichè non voglio dilungarmi ancora oltre, concludo chidendole: quale è la vera ragione per cui la Mondadori continua a effettuare questi tagli, dato che alla luce di ciò che ho detto la foliazione non è più una valida motivazione?
    Le sarei immensamente grata se rispondesse al mio quesito, grazie.

  • Mary L.

    Grazie!
    Spero che riuscirete a pubblicare i racconti della Leigh!
    Gli Emozioni sono imperdibili, spero che pubblicherete anche i contemporanei della McNaught.
    Mi associo ad Antonella, vorrei sapere anch’io se pubblicherete anche altre autrici di romantic suspense… Se volete dei consigli mi offro volontaria! ;D

    Per quanto riguarda le copertine… devo ammettere che a me non piacciono, in generale, le copertine con figure umane… preferisco tinte unite, fiori, paesaggi… E comunque l’importante è il libro, la copertina è solo un qualcosa in più.
    Se continuate a pubblicare la Leigh potete mettere in copertina tutto quello che volete!! ;P

  • elena

    Ancoar una cosa, da abbonata: il cambiamento di copie in uscita come verrà gestita? Preciso di essere abbonata sia ai passione sia ai classic

  • Debora

    Salve, vorrei sapere se la soluzione proposta per i racconti di Lora Leigh al fine di integrare e completare la serie ‘Seals’, verrà tentata anche per completare la serie ‘Demon books’ di Emma Holly.

  • Mari

    Che bella notizia il ritorno degli Emozioni, grazie!!! e ottima scelta di autrici, la mia amata Anne Stuart, un vecchio titolo mai tradotto della McNaught e la bravissima Julie James nel contemporaneo!!!
    Se poteste tradurre in questa collana anche la serie ICE della Stuart sarebbe davvero la ciliegina sulla torta. Grazie per l’ottimo lavoro

  • Debora

    I racconti sono:
    ‘The countess’s pleasure’,
    ‘The demon’s angel’,
    ‘The queen of all she surveys’.
    Grazie in anticipo per l’eventuale risposta, Debora.

  • GRETA

    Mi congratulo per le novità editoriali, in particolare per il rilancio degli “Emozioni”
    e l’inserimento dei Passion con periodicità mensile.
    Mi auguro che, con il passare del tempo, sia dedicato sempre più spazio anche ai contemporanei.
    Ora passo alle domande. Innanzitutto mi chiedevo se il riferimento a Maya Banks sia stato
    casuale o state valutando di inserire anche i suoi romanzi fra le future pubblicazioni.
    Per quanto concerne gli Extra Passion, volevo chiedervi se ci sarà spazio per i romanzi storici della
    scrittrice Kate Pearce. Recentemente ho letto un suo libro in inglese e l’ho apprezzato molto.
    Inoltre, mi associo alle altre lettrici nella richiesta per la traduzione della serie “Ice” della Stuart.
    Un’ultima domanda, fra i grossi nomi in via di acquisizione figura anche Pamela Clare?
    Mi auguro proprio di sì.
    Per ora non ho ulteriori domande da porre.
    P.s. Evviva……finalmente il quarto e ultimo romanzo della “Leggenda dei Quattro soldati” della Hoyt!!!

  • PATTY

    Sono contenta del rientro delle “Emozioni” una collana di pregio notevole e come romanzi e come autrici.
    Soddisfatta per l’incremento dei Passione…spero che questo non penalizzi in futuro ancora i Classici.
    Veramente felice del ritorno di grandi autrici, e di entrate di nuove…. e che ci dice
    della serie ICE della Anne Stuart..una serie da far conoscere alle Vs. lettrici.
    Complimenti comunque a Lei Sig. Biancolino e a tutta la redazione per il bel lavoro che state facendo.

  • Gaia R.

    Inizio col dire che sono estremamente felice del ritorno dei romanzi Emozione. A tal proposito avrei una domanda da porle. Sarebbe possibile sperare nella pubblicazione della serie dei Westmoreland di Judith McNaught?

    Grazie in anticipo

  • Augusta

    Io vorrei avere notizie su Emma HOLLY ( si lo so sono fissata, ma la adoro!), a quando il prossimo dei demoni Yama? E quali altri libri di lei pubblicherete?
    Io sono andata sul suo sito e ci sono un sacco di libri adatti per la collana Dark passion ( naturalmente qui rilancio la mia idea di pubblicare almeno un Dark passion su due che sia anche Extra passion, infatti ci sono tantissime brave autrici hot che scrivono principalmente paranormal)
    Romance della Holly che propongo ( tutti M/F per esser così politically correct :) …)

    THE PRINCE WITH NO HEART
    (romance favola con faerie)
    HIDDEN TALENTS
    (romance urban fantasy con poliziotti licantropi)
    MOVE ME
    THE FAERIE’S HONEYMOON
    ( questi due romance formano una serie di 2, sono contemporanei e parlano di fae)

    Naturalmente se avete pensato di pubblicare altro di Emma Holly sentitevi liberi di farlo :) es:la serie MIDNIGHT o altri romance fantasy suoi!
    Io per esempio sono attratta da
    The Assassin’s lover
    ( vittoriano, steampunk, m/m/f)

    OK con Emma Holly ho finito :) ora passo ad altro

    Se avete libero accesso alle collane di Ellora’s Cave vi incito a saccheggiarle a piene mani :) (non le copertine i romance :) ..)

    Anche io spero che i vostri e-book vadano bene nel Kindle ( che io quello ho :) …)
    Spero che con l’arrivo degli e-books col tempo si risolva anche il prob. dei tagli( visto che là, la foliazione non ha ragion di esistere :) …), nel frattempo mi unisco ( come al solito) alle preghiere di chi chiede libri integrali quando potete darceli! :)

    GRAZIE per il ritorno della collana “Emozioni”, se pubblicherete il seguito del “Lord della Seduzione” spero che prima di tale uscita stamperete negli ORO il suddetto romanzo :) !!! Alcune autrici citate in uscita in questa collana mi piacciono assai, alcune non le conosco, altre mi paiono un pò datate … vedremo che loro romance ci proporrete! :)

    Son contenta che i Passione raddoppino, credo che tutte le mie amiche lettrici si siano un tantinello accorte ( ma dai) che io apprezzo di più un romance quando è un “pò” hot :) ( quindi spero che siano tali !!! :)…)

    Per la questione copertine lascio tutto nelle vostre mani, per me va bene tutto !

    Ricordo di nuovo la brava autrice Liz Carlyle ! Non dimenticatevela vi prego! ( due serie brevi sue da finire)

    Per ora GRAZIE di tutto a Venerdi 9 signor Biancolino :)

  • Alessandra.M

    Grazieeeeeee per gli ebook!!!
    Finalmente!!!

  • gabriella

    Anch’io sono abbonata ai Classic:ai 4 classic e vorrei sapere come sara’ gestita la questione.Grazie

  • Elena

    Tante belle novità a cominciare dall’evento per il numero 1000!

    Sapendo degli e-book sono veramente tentata di acquistare tutta la nuova collana Emozioni in questo formato, anche se il primo di Samantha Jellicoe ce l’ho di carta… non è che sono previsti sconti per chi l’acquista in entrambi i formati?

    Da abbonata a entrambe le collane sono anche io curiosa di sapere come verrà gestito il passaggio particolarmente per quello che riguarda i classic che uscendo ora in pacchetti da 4 potrebbero lasciare degli ‘scarti’…

    Infine le domanda per il 9…
    La riduzione dei classic inciderà sull’uscita delle autrici italiane? (spero di no…)

    I mystere che non rientrano nei dark passion continueranno a uscire nei classic? E se sì con che cadenza?

    Grazie e buon lavoro!

  • Nicoletta

    Buonasera Sig Biancolino, grazie prima di tutto per questo nuovo incontro con tante novità,devo dire per quello che mi riguarda prima di tutto non vedo l’ora di leggere la prima uscita degli Emozioni (anch’io acquisterò solo lo storico)non perché pensi che non sia altrettanto valido il contemporaneo ma io ormai da un po’ di anni leggo solo storico di tutti i generi (e a questo proposito non mi stancherò mai di chiederle di mantenere almeno alcune collane solo storiche e altre va benissimo alternare o dare precedenza al genere contemporaneo è più che giusto accontentare tutte)per quello che riguarda le Autrici che pubblicherete in futuro avete scelto benissimo sono tutte molto brave davvero i miei complimenti soprattutto per la Judith McNaught..devo ancora dire che mi spiace un po’ per il cambiamento dei numeri in uscita dei classic che diminuiranno (spero in futuro non ulteriormente) ma sono altrettanto contenta per i passione che invece aumenteranno visto che mi piacciono molto quella via di mezzo tra romantico e erotico che non stanca mai..per gli ebook per ora io personalmente amo troppo avere tra le mani il libro cartaceo con la sua consistenza e profumo di stampa insomma so di essere all’antica ma non sono ancora pronta a questo cambiamento probabilmente non lo sarò mai oppure no magari in futuro cambierò idea mai dire mai..però è un gran passo avanti per i Romanzi dare la possibilità di scegliere..un ultima cosa anch’io come MIlly vorrei tanto che tutto fosse pubblicato integrale..chissà se sarà mai possibile? per me questo con i contenuti le traduzioni rimangono le cose più importanti..Spero che continuerete a fare sempre meglio e che possiate continuare a pubblicare sempre di più il fior fiore dei Romance..Buon lavoro a Lei e a tutta la Redazione!

  • martina

    Ho visto che pubblicherete il seguito de “Il lord della seduzione” di Loretta Chase.
    Sarebbe troppo sperare in una ripubblicazione di quest’ultimo?
    Io lo cerco da una vota nell’usato, ma si trova solo intorno ai 35-40 euro!!!
    Vi prego, vi prego….
    So che siamo in tante a cercarlo!!!

  • Alessandra

    Grazie per le notizie interessanti e soprattutto per gli e-book (chiedo anch’io se saranno in versione kindle). Mi associo agli altri commenti riguardo i tagli e SOLLECITO LA RISTAMPA DE “IL LORD DELLA SEDUZIONE” DI LORETTA CHASE COSì ANCHE CHI NON HA MAI AVUTO LA POSSIBILITà DI LEGGERLO LO POSSA FARE E POSSA COSì ACQUISTARE IL SEGUITO CHE ANDRETE A PUBBLICARE. (non so più che santi pregare per questa ristampa) FATECI QUESTO REGALO VISTO CHE FRA DUE GIORNI è LA FESTA DELLA DONNA.
    Grazie

  • GIUSY73

    @ Signor Biancolino
    Sono contenta per l’uscita dell’ultimo della Hoyt,tanto atteso e sospirato da tutte noi. Anche l’arrivo degli ebook è un’altra graditissima notizia. Tra le tante novità,comunque,spero di sapere quando finalmente verranno pubblicati dei romanzi sul West (una promessa non ancora mantenuta) e quando potrò leggere le autrici italiane anche in altre collane. In un altro blog ho letto che è lei,Signor Biancolino ,a relegarle solo ai Classic. Se ho capito male le chiedo scusa ma gradirei comunque una spiegazione perchè come fan italiana mi sento molto penalizzata.. Per leggere i romanzi della Albanese,della Picasso,della White,della Ciuffi ecc. devo aspettare SECOLI, un’uscita italiana mensile è troppo poco! e a volte non c’è neanche quella. Vorrei anche sapere se e quando verrà organizzato un evento letterario in Sicilia in modo da dare la possibilità a tante lettrici del Sud di poter vedere e conoscere dal vivo le nostre autrici.

    Grazie per l’attenzione.
    Un saluto da una lettrice molto affezionata

  • Annalisa

    Innanzi tutto ringrazio il Dr.Biancolino per aver riportato i romanzi Emozioni in edicola. Poi, avrei da porre le stesse domande di Antonella. Per finire, mi piacerebbe molto se pubblicaste la serie “Arcana” (o qualsiasi altro romanzo, meglio se contemporaneo) della Krenz/Quick e sarei felicissima anche per la serie Blood Brothers di Nora Roberts. Grazie.

  • Patrizia

    Innazitutto grazie per gli ebooks: penso che userò questo formato per gli eventuali libri della “nuova” collana degli Emozione che mi interesseranno, mentre userò il cartaceo per gli RM, visto che ho alcune serie “in corso”.
    Mi unisco a coloro che sperano nella pubblicazione di qualche romantic suspence ogni tanto…
    Grazie e buon lavoro!

  • cincin63

    grazie per le utilissime informazioni, è un piacere constatare che le ns domande più frequenti hanno trovato un rapido riscontro. trovo ottima la scelta di raddoppiare i passione, e spero molto nella pubblicazione dei racconti di lora leigh legati dei Navy Seals.
    buon lavoro ed un saluto a tutte

  • matesi

    Mi dispiace molto per i Classic, visto che al momento non compro regolarmente i Passione. Un libro di meno al mese!
    Resto in attesa degli ebook: solo quando usciranno in contemporanea con i cartacei. Ma sarebbe preferibile qualche giorno almeno di anticipo, tanto per andare sul sicuro. Naturalmente il mio edicolante mi odierà.
    Vi invito a non diminuire il numero complessivo degli storici pubblicati ogni mese: io (e penso anche altre) non sono molto interessata ai contemporanei. Soprattutto se la qualità non fosse simile a quella dei vostri storici.

  • lucri

    Gentile Signor Biancolino,
    grazie per le novità che ci regalerete. Ho un solo dubbio. Avendo fatto proprio nei giorni scorsi l’abbonamento ai passione vorrei sapere come vi regolerete? Ovvero manderete solo 12 numeri e quindi coprirete solo un periodo dell’anno oppure farete in altro modo?
    Grazie mile per la risposta

  • elena

    Son d’accordo su moltissime rchieste precedenti(come i racconti della holly, la serie ICe…)

    Ma non condivido l’affermazione di matesi(che stimo molto, non vorrei la predesse sul personale) che molte preferirebbero solo romanzi storici. Io amo la storia e tutti i romanzi che sono ambientati nel passato, ma non disdegno affato il contemporaneo!!Quindi ben venga la varietà, se accompagnata da qualità!

  • Laura

    Sono molto contenta delle novità, soprattutto riguardo all’uscita della collana “Emozioni” e alla possibilità di acquistare i vostri romanzi in versione e-book.
    Spesso per motivi di spazio sono costretta a rinunciare all’acquisto di alcuni libri e poter accedere alla versione digitale risolverebbe il problema.
    Grazie di tutto.

  • FLM

    Sono d’accordo con Matesi per gli storici, ho cominciato a leggere i romanzi proprio perchè storici, se avessi voluto i contemporanei la Mondadori ha molte altre pubblicazioni per accontentare chi ama il genere. Se pensano di avere pubblico e lettori perchè non fare una collana a parte invece di togliere a noi un libro al mese, non è che gli storici nell’editoria siano così tanti.

  • Antonella

    @FLM
    Scusa ma non mi sembra che stiano togliendo, anzi aggiungono, sia storici che contemporanei. Personalmente ritengo che la varietà sia sempre benvenuta.
    Antonella

  • Daniela

    Quoto totalmente matesi, mi spiace per la diminuzione dei classic, una garanzia di buona lettura per me(nonostante alcuni siano più riusciti di altri):penso a molte mie autrici amatissime, le italiane ma anche la balogh, che avranno uno spazio in meno di pubblicazione. La tanto osannata kleypas non sempre mi convince, validissimo il detto “de gustibus non disputandum est”.Nei passione ho fatto davvero fatica a trovare qualcosa che mi piacesse, tolto il primo della ashworth e poco altro. Negli extra passion finora salvo solo la tanto contestata valdez.Sono come giusy, favorevole alle autrici nostrane: una Albanese non ha nulla da invidiare alle altre, spero non lo dimenticherete.Favorevole anche agli ebooks come alternativa al cartaceo(ahimé per costi e spazio);credo, dai vari blogs e forums che frequento, che lo storico sia più amato del contemporaneo, almeno finora, ed è quindi giusto che abbia maggior spazio.Il contemporaneo,inoltre,si trova da altre parti, la vostra forza e la vostra peculiarità,nonché il motivo della mia affezione e credo di quella di tanti, è che siete stati i primi e finora i migliori ambasciatori del “romance”storico in Italia.Non toglieteci questa opportunità, credo che vi snaturerebbe e perdereste molto in termini di lettrici. Comprerò e sosterrò gli emozione, spero che nei contemporanei,che amo il “giusto”ci possa essere la mcnaught; se contemporaneo dev’essere che sia il suo, di ottimo livello.Mi auguro finirete le serie della enoch(sui “mascalzoni”), della byron, chiedo notizie della saxon(che mi è piaciuta ma pare sparita). Delle copertine non me ne importa quasi nulla, anche se le preferisco sobrie.Se mi verrà in mente altro lo scriverò.Grazie ed a presto.

  • antonella

    sig. Biancolino vorrei sapere se pubblicherete qualcosa della valdez in un futuro prossimo, mi farebbe molto piacere poter chiudere la serie e leggere anche altro. Grazie

  • niki

    Bellissime le novità soprattutto quelle legate agli emozioni. Tante autrici nuove accanto a quelle già amate.
    Riguardo alla Garwood è possibile sapere quali libri saranno pubblicati. Grazie

  • FLM

    @ Antonella
    I classic passeranno da quattro a tre: ne tolgono uno. Raddoppieranno i Passion ma devo dire che non sempre li trovo di mio gusto per non parlare degli extra passion che non mi piacciono.Mi sta bene il ritorno degli Emozioni figurati se mi lamento della varietà , dico solo che gli storici classic li compro dal primo nummero e sono i miei libri di riferimento mensile gli altri sono aggiunte, ma se me ne tolgono uno beh mi…..innervosisco. (leggilo come eufemismo).

  • Iris

    Sono contentissima per il ritorno degli Emozione se poi sono associati a nomi come Stuart, McNaught (FINALMENTE!)e Chase come si fa a non essere più che contenti?Mi dispiace un pò per la riduzione del numero di pubblicazioni dei Classic che alla fine sono quelli che preferisco, spero comunque che gli storici siano sempre al centro delle vostre pubblicazioni perche i contemporanei, purtroppo per me, non hanno lo stesso fascino.Per quanto riguarda gli ebook al momento non mi interessano, preferisco di gran lunga ancora il libro.
    Iris

  • alidiseta

    Infatti anche a me il numero di storici sembra invariato: il classic in meno viene bilanciato dai passione in più. Io non mi capacito di come sia possibile lamentarsi dei (pochissimi) contemporanei pubblicati.

  • Mary L.

    @ FLM

    io amo i contemporanei e non vedo tutte queste pubblicazioni di cui parli… Se potessi illuminarmi e dirmi quali sono ne sarei felice!
    (spero che non usciranno fuori i romanzi-sottiletta che escono in serie ogni mese, che sono cosa ben diversa dai romanzi contemporanei di autrici come la Kleypas o la Quick!)

    Inoltre vorrei far notare che la riduzione dei Classic non serve ad aumentare il numero di uscite dei contemporanei ma ad aumentare le uscite dei Passione, che sono storici!
    Mi sembra l’ennesima polemica inutile…

  • Rosy

    Grazie Sig. Biancolino per belle novità che ci ha comunicato. Ed anch’io mu unisco al coro delle amanti dello storico. Perchè penalizzare i nostri classic, con un uscita in meno. Personalmente non amano molto il contemporaneo ed ancora meno le lunghe saghe sempre con la stessa protagonista, vedi la Enoch. Ho comprato il primo ma di certo non comprerò gli altri. Poi per quello presente nella collana Emozioni, mi regolerò di volta in volta, mentre lo storico di Judith mcnaught sarà mio all’ostante. Spero che di questa autrice pubblicherete anche un witney may love. Infine una richuesta: leggeremo mai romanzi storici di Galen Foley??
    Grazie anticipatamente

  • Rosy

    Mi scuso per qualche errore di battitura.

  • Elena

    Io vorrei sapere: quanti hanno partecipato al concorso romance?

    Inoltre… nei passione potremo vedere autrici italiane?

    Grazie

  • Elena

    Scusi, ancora una domanda:

    Per partecipare all’evento 1000, occorre un invito? O basta presentarsi?

    Si posssono portare i libri per farli autografare?

    Grazie

  • Maura

    Forse non ho capito, ma se tolgono i classic per aumentare i passion, chi ha l’abbonamento dei classic che fa?
    Gli viene allungato l’abbonamento sino al raggiungimento dei 48 libri o ogni mese mettono 1 passion a piaciare? e chi ha l’abbonamento di entrambi??
    Non mi piacciono le cose a metà, il sig. Biancolino avrebbe potuto essere più chiaro e dedicare 2 righe a spiegarcelo, così ci sarebbero meno polemiche. Ma forse non l’ha spiegato perchè la loro soluzione non sarà piacevole!!!

  • FLM

    Esprimere un parere e un gusto ASSOLUTAMENTE PERSONALE non mi sembrava una lamentazione o una polemica, era SOLO un commento (del resto mi rendo conto che non influenzerà le decisioni editoriali della Mondadori). Frequento spesso le librerie e trovo molti romanzi contemporanei anche di scrittrici a noi note. Questo è quanto.

  • manu

    anch’io sono abbonata ai classic e ho appena chiuso la telefonata per confermare il rinnovo
    da quel poco che mi ha saputo dire l’operatrice, quando subentrerà il cambio da 4 a 3 l’abbonamento verrà ritarato
    in parole povere: paghiamo per 48 romanzi e 48 arriveranno… in 16 mesi anzichè 12 (l’abbonamento si protrarrà fino ad esaurimento del dovuto)

    sig. Biancolino ho interpretato correttamente?
    attendo anch’io un suo chiarimento
    mi associo alle colleghe che chiedono di non diminuire le uscite degli storici (vostro punto di forza e motivo della mia decennale lealtà alle vostre collane), sono molto felice dell’incremento dei passion, (che oltre a rientrare negli storici hanno quel giusto grado di sensualità che non disturba)
    sono entusiasta per il ritorno degli emozione e per le autrici previste
    per quanto riguarda le serie in”sospeso”..tempo fa ne avevate proposta una molto bella di Barbara Pierce (i bedegreen o un nome simile)che si è bruscamente interrotta sulle premesse dei due fratelli più interessanti ..è possibile sperare nel completamento??..non ho più visto nulla di questa autrice nelle nostre collane
    e qualcos’altro della Dodd o della Ward (qui non mi faccio troppe illusioni,ma tentar non nuoce) nei dark? (intanto vi ringrazio per la FRANK, che per me è il numero uno nel suo genere!!!)
    concludo il papiro e porgo i più cordiali saluti
    manu

  • Nicoletta

    Sono molto contenta di constatare che come ho scritto giorni fa tra l’altro nel mio intervento che molte lettrici affezionate ai Romanzi chiedano solo che non venga penalizzata in futuro ulteriormente la parte storica visto che non dobbiamo dimenticare che così sono nati i Romanzi e poi da pochissimo tempo inseriti anche dei contemporanei..che a mio parere non è assolutamente non giusto ma si potrebbe fare delle serie solo contemporanee così non si farebbero giustamente delle polemiche perché si sa in libreria non si trova quasi nulla sia di Romance storico ma anche contemporaneo..spero che venerdì Sig. Biancolino potrà rassicurare tutte e che chiarisca quali collane rimarranno solo storiche..anche perché devo rinnovare sia l’abbonamento dei Classic e Passione e vorrei essere sicura che rimangano Storici..naturalmente spero ancora che ci ripensiate e rimanga immutata l’uscita a 4 romanzi invece che 3 magari con sempre un Mistery ogni mese..questa rimane una mia opinione ma sono talmente affezionata a questa collana che non sempre si accettano i cambiamenti..Grazie ancora e so che e molto difficile accontentare tutte..o fiducia che cercherete di far il meglio come sempre..a venerdì!

  • Marzio Biancolino

    Le prime risposte…

    Care Lettrici,
    dato il gran numero di partecipati commenti pervenuti in soli due giorni, che mi confortano sull’opportunità di questa iniziativa, abbiamo pensato di anticipare le prime risposte, rimandando comunque il resto a venerdì prossimo.

    Innanzitutto voglio rivolgervi un ringraziamento “cumulativo” anche per tutti i suggerimenti di nuove autrici o di singoli romanzi o serie: laddove qualcosa “sta bollendo in pentola” troverete risposte specifiche, diversamente avrò comunque preso nota delle vostre preziose indicazioni.

    @ linda77
    L’uscita dei nostri romanzi in ebook non sostituisce la pubblicazione cartacea, ma la affianca.

    @ Antonella
    Attualmente la serie Ice di Anne Stuart potrebbe trovare spazio solo negli “Emozioni”. Peraltro si tratta di una serie a forte connotazione suspense, che a parte un’agguerrita schiera di appassionati non sembra purtroppo godere di grande fortuna in edicola. Pertanto, lasciamo che i nostri “Emozioni” ripartano e si consolidino, dopodiché faremo il punto.
    La Garwood uscirà con lo storico “Rebellious Desire”.

    @ alidiseta
    I nostri ebook saranno leggibili su tutti i reader, Kindle compreso.

    @ FLM
    Purtroppo non sono previsti altri titoli di Eve Byron.

    @ elena
    Il prezzo dei nostri ebook (“Emozioni” comprese) sarà di 2,99 euro.

    @ Milly
    Dato il prezzo contenuto dei nostri romanzi, 4,50 euro, la raccomandazione tecnico-economica è di non superare le 280 pagine. È peraltro sotto gli occhi di tutti quanto spesso venga disattesa: prevalentemente per “generosità”, ovvero la tendenza a far tagliare il meno possibile, e allora si finisce con approssimarsi per difetto e si sfora il suddetto limite. Talvolta può trattarsi di un testo particolarmente corposo di una serie già iniziata, e allora cosa facciamo: pubblichiamo tutta la serie ma non quel titolo? Certo che no! E siccome non si può andare al di sopra di una certa percentuale di tagli, ecco che si esce anche con un malloppone da 336 pagine. Poi qualcuno in azienda mi tira le orecchie, e il sottoscritto a spiegare le ragioni di quella/e anomalia/e esattamente come sto facendo ora.
    Quando però si fanno i raffronti con l’originale inglese, non solo va tenuto conto che traducendo un testo in italiano la lunghezza lievita in media del 15%, ma anche di quante righe per pagina abbiamo in un caso e nell’altro e di quanti caratteri ci sono mediamente in una riga (parametri che costituiscono la cosiddetta “gabbia”), senza limitarsi a un ingannevole confronto del numero di pagine. Questo aspetto è spesso alla base di erronee valutazioni da parte delle lettrici (con conseguenti evitabili polemiche), così come un paio di anni fa fu alla base di una mia frettolosa valutazione che portò a tagliare un “Dark Passion”, credo della Dodd, che non lo necessitava.
    Se poi alle suddette valutazioni aggiungiamo il traduttore che di suo è prolisso oppure che tende ad asciugare, ecco che, pur tenendone conto, il gioco delle variabili si complica ancor più e ci può scappare la foliazione non in linea. Ultimo ma non affatto ultimo, generalmente i testi americani da noi tradotti sono intorno alle 350 pagine (con frequenti puntate a 400). Quando si ha a che fare con un prezzo di vendita relativamente basso rispetto al contenuto offerto, ovvero 300 pagine di una gabbia molto fitta e autrici di un certo richiamo, non si tratta di dettagli di poco conto: i margini di guadagno sono esigui e certa superficialità di giudizio rispetto ai necessari tagli dovrebbe tenerne conto.
    Approfitto dell’occasione per sottolineare, ancora una volta, che nelle nostre collane i nostri tagli non sono MAI censori rispetto alle scene amorose. L’unica eccezione sono gli “Extra Passion”, laddove, necessitando di tagli, per garantire il dovuto equilibrio narrativo potremmo eventualmente sacrificare un amplesso.
    Infine, nel caso specifico di “Cuore a cuore”, primo degli Stokehurst (e ripreso per introdurre il secondo romanzo allora inedito e da noi in seguito tradotto), come si evince dalla pagina del copyright si trattava di un testo già pubblicato da un altro editore, da cui abbiamo acquistato tale e quale la traduzione. In questo caso, quindi, un testo che non fa testo…

    @ elena
    Ogni abbonamento è relativo a un certo numero di copie (12 per i “Passione” e 48 per i “Classic”), cosicché l’invio terminerà al loro esaurimento. Per ogni dubbio, si può comunque contattare il preposto ufficio ai recapiti indicati nelle ultime pagine dei libri delle collane in abbonamento.

    @ Debora
    Anche per la Holly è un’idea che teniamo in considerazione.

    @ GRETA
    Il riferimento a Maya Banks era esclusivamente a titolo di esempio, ma questo non esclude che in futuro possa trovare spazio nelle nostre collane, così come Kate Pearce, mentre stiamo già valutando qualche titolo storico di Pamela Clare.

    @ Gaia R.
    Il terzo romanzo della serie, “Until You”, è già stato tradotto in italiano, quindi esula dai criteri degli “Emozioni”; per gli altri due, mai dire mai…

    @ Augusta
    Grazie per i suggerimenti ma, quando si ha a disposizione una sola uscita al mese, bisogna stare molto attenti a non differenziare troppo la proposta (come sarebbe facilissimo nel filone Dark) altrimenti si corre il rischio di confondere le lettrici su ciò che ci si aspetta di trovare in quella certa collana. Stiamo comunque tenendo d’occhio l’ipotesi di “scaldare” i “Dark Passion”.
    Vorrei poi puntualizzare che gli ebook che usciranno saranno la fedele copia in versione digitale dei romanzi cartacei. Il contenimento della foliazione (di cui ho abbondantemente parlato più sopra), infatti, non va inteso come un semplice risparmio di carta, ma soprattutto di tutti i costi redazionali, dalla traduzione fino alla correzione di bozze.

    @ Elena
    La riduzione dei “Classic” non inciderà assolutamente sull’uscita delle italiane. Anche i Mystére continueranno a uscire, ancora con cadenza irregolare.

    @ martina e altre
    Purtroppo è ancora un po’ prestino per una ristampa del “Lord della seduzione”. Ma le cose più attese e desiderate saranno le più belle…

    @ GIUSY73
    In tutte le mie interviste o dichiarazioni, o comunicati sul nostro blog, non credo di aver mai detto né fatto intendere che le autrici italiane sarebbero “relegate” (termine con un inopportuna valenza spregiativa che sa tanto di emarginazione) nella collana “Classic”. Ho invece detto che tale collocazione scaturiva da presupposti meramente aritmetici: 48 uscite annue per i “Classic” (4 mensili), 12 per tutte le altre collane (1 mensile), “Passione” compresi, con conseguente maggior agilità di gestione e di sistemazione nei “Classic”. Scendendo poi nello specifico dei “Dark” e degli “Extra”, ho letteralmente dichiarato che “trattandosi di due collane ancora giovani, e avendo a disposizione una sola uscita al mese, sentiamo la necessità che venga consolidata la loro fisionomia prima di procedere a significativi innesti”.
    Posso peraltro aggiornare quanto sopra, alla luce dell’ufficializzazione del raddoppio delle uscite dei “Passione”, aggiungendo che, qualora ci pervenissero dei validi romanzi con adeguato contenuto di sensualità, ora non ci sarebbero più preclusioni alla pubblicazione di autrici italiane anche nei “Passione”. (Tenendo peraltro conto che in questa collana siamo già coperti a tutto il 2013.)

    @ Patrizia
    Come testimoniano i due “Emozioni” moderni del test estivo, già da ora non mancano, e non mancheranno, moderati suspense.

    @ FLM
    Come sottolineato da Antonella, si tratta di un semplice travaso di un “Classic” nei “Passione”, entrambe collane solo storiche.

    @ Daniela
    Ribadendo che lo scambio UN “Classic” per UN “Passione” non modifica la quota di storici pubblicati, ecco una semplice quanto esauriente considerazione aritmetica: su 108 uscite annue (considerando a regime gli “Emozioni” e tralasciando gli Oro Super nel conteggio) i romanzi moderni sono solo 18 (metà dei “Dark”, metà degli “Extra” e metà degli “Emozioni”).

    @ antonella
    Siamo pronti a pubblicare tutti i romanzi che Lisa pubblica, se solo si decidesse a darcene di nuovi oltre ai due che vi abbiamo già tradotto! Dal suo sito apprendiamo solo che prima o poi terminerà “Primrose”, terzo romanzo del quartetto annunciato e lasciato in sospeso nel lontano 2006.

    @ Elena
    Per il “Premio Romance” sono pervenuti 130 racconti.
    Il “Mondadori Romance 1000” è del tutto gratuito, non serve alcun invito e siete invitate a presentarvi con qualche minuto di anticipo.

    @ Maura
    Grazie per la fiducia: ho già risposto a Elena.

  • Mary L.

    @ FLM

    Anch’io frequento le librerie e non vedo i romanzi contemporanei di autrici a noi note, a parte gli unici due contemporanei della Kleypas e un paio di uscite nuove di un altro editore…
    Se stiamo parlando di romance, a me non risulta che ce ne sia… come ho già detto, sarei grata a chi mi indicasse quali autrici o quali autori cercare, perché io non ne vedo…

    ——————————-

    Ma passiamo alla matematica, che non è un’opinione.

    Attualmente escono 4 Classic STORICI al mese, ovvero 4×12 uscite, per un totale di 48 uscite all’anno. Escono anche 2 Passione STORICI ogni due mesi, ovvero 2×6 uscite all’anno, che fa 12.
    48 + 12 = 60 STORICI all’anno solo per queste due collane.

    Con il ritocchino usciranno 3 Classic STORICI al mese, ovvero 3×12, che fanno 36 uscite all’anno.
    A queste si aggiungeranno 2 uscite al mese di Passione STORICI, ovvero 2×12, che fa 24 uscite all’anno.
    36 + 24 = 60 STORICI.

    Che cosa vedono i miei occhi? Che le cose restano così come sono, che nessuno ha tolto un solo storico per sostituirlo con un contemporaneo.

    La matematica parla chiaro, sono polemiche inutili.

  • GIUSY73

    La ringrazio del chiarimento e le chiedo scusa se con il mio commento si è sentito criticato,non era mia intenzione.
    Ho capito male e me ne dispiace.
    Con stima
    un saluto

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *