“Capelli di luna” di Miriam Formenti – Oro 107

ORO_107Cercava vendetta,
troverà l’amore

Francesco Di Vieri è un mercenario al servizio dei Visconti. In passato ha perso tutto, tranne il proprio nome, ma ora che gli si presenta l’opportunità è deciso a riprendersi quello che gli spetta. A ogni costo. Non importa se a farne le spese sarà Viola, la figlia dell’odiato nemico: una fanciulla bella come un angelo, dai capelli così chiari da sembrare accarezzati dai raggi della luna. Da un atto d’amore consumato in una taverna, nascerà in lei il fervore di qualcosa di nuovo ed esaltante. Una grande passione che però l’orgoglio, sospinto dall’impulsività della giovinezza, rischierà di compromettere rendendola infelice per sempre…

    Note:

CAPELLI DI LUNA è una delle opere più celebri di Miriam Formenti, autrice di numerosi romanzi storici di varia ambientazione.
Tra le opere di Miriam Formenti già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo UN UOMO DA ODIARE e ISABELLA PER SEMPRE.

    Ambientazione:

Italia, 1351

Commenti
  • Lavinia

    Romanzo che aspettavo da tempo in questa ristampa, non vedo l’ora di leggerlo. Copertina stupenda, complimenti!

  • GIUSY73

    Questa è una delle più belle copertine degli ultimi tempi! Finalmente anch’io leggerò questo romanzo di cui ho sentito parlare tanto.
    Ristamperete anche “Un uomo da odiare”? Sì,vero?

  • Monica72

    Mi associo alle altre lettrici: finalmente potrò leggere questo romanzo di cui ho sentito tanti commenti positivi. Ho scoperto Miriam Formenti di recente con ISABELLA PER SEMPRE (meraviglioso!)e attendo con ansia le ristampe dei suoi romanzi…non fatemi attendere troppo!! :)

  • Annamaria

    Ecco, questi sono visi ed espressioni adatti a questo tipo di libri!
    Ripeterò il commento per ogni libro di questo mese per il quale i personaggi mi sembrano troppo moderni.

  • Annamaria

    Oopsss! Scusate. Volevo dire “… che non mi sembrano troppo moderni”.

  • matesi

    Conservo ancora questo libro, uscito nel lontano 1989, e me lo ricordo anche, perché all’epoca mi piacque moltissimo e l’ho riletto numerose volte.
    Naturalmente, l’atmosfera è un po’ diversa da quella del rosa odierno. Chi conosce l’autrice sulla base del recente Isabella per sempre tenga presente che ci sono scene più forti e che la protagonista ne passa di tutti i colori. Del resto, lo spunto iniziale fa pensare a Beatrice Cenci, anche se la trama (piuttosto complessa) è poi molto diversa. Le lettrici femministe proveranno senza dubbio qualche dispiacere. Ma, a parte questo, il romanzo è bellissimo.

  • GIUSY73

    @ matesi

    Hai aumentato (di molto) la mia curiosità! Lo leggerò per primo.

  • manu

    @ Matesi
    dopo i tuoi commenti penso proprio che lo acquistero’ (nonostante sia ambientato in italia….)
    la trama, in effetti, mi sembra decisamente intrigante!

  • FLM

    Questo è uno dei libri che sono nella mia cassa da portare sull’isola. E’ vero che le “femministe” non ci si ritroveranno ma sono convinta che saranno troppo prese dalla storia per accorgersene. Franca (da ora FLM)

  • blue

    Devo decidere se acquistarlo o meno..non potete essere più specifiche descrivendo questo libro voi che lo avete letto?
    Quello che già avete scritto non mi aiuta anche se mi intriga..

  • FLM

    @ blue
    Come essere più specifiche se non dirti che ci è piaciuto molto ma proprio molto. Dovremmo dirti tutta la trama ma non ti toglieremmo i dubbi, se lo compri e non ti piacerà avrai solo letto un libro in più, ma se non lo compri ti resterà il dubbio. La decisione cara è solo tua. Mi piacerà sentire il tuo parere se deciderai di leggerlo.

  • FLM

    Rileggendo il mio intervento precedente mi sono accorta che sembro una promotor della Mondadori, non la sono giuro.
    (Si è capito che è uno scherzo per prendere un po’ in giro le polemiche sulle dietrologie?)

  • blue

    @ FLM
    ebbene lo confesso: non riesco a leggere un libro senza che ceda alla tentazione di leggere le ultime pagine per vedere come finisce,su centinaia e centinaia di libri che ho letto posso contare sulla punta delle dita a quanti sono riuscita a resistere.. quindi volendo puoi essere + specifica. Comprendo anche che tu non lo possa scrivere visto che questi commenti sono letti da tutti.. vabbè lo comprerò e ti saprò dire se mi è piaciuto.

  • FLM

    @ Blue
    Sarò più specifica(ma solo un po’)
    SPILER: l’usurpatore ha due figlie la più grande bellissima con i capelli colore della luna, l’erede legittimo con un gran carattere e bello come il sole. Il sole e la luna si incontrano ma tra incomprensioni vendette ed altre amenità si perdono, e da qui tribolazioni e tribolazioni.Si rincontrano ma lui non accetta di essere innamorato neanche per tutto l’oro del mondo e lei tapina, che lo ama, sopporta e patisce. Ma alla fine lui andando contro tutti i suoi principi le dimostrerà con i fatti il suo amore. FINE
    Ma se riesci non leggerti le ultime pagine (tanto lo sai che finisce bene) perchè c’è uno dei più belli e commoventi dei finali che io abbia mai letto. Mi sono permessa di scherzare un po’ con la tua ansia spero che non te la sia presa. A presto

  • blue

    @ FLM
    Ti ringrazio,e no non me la sono presa nemmeno un pò anzi… ti saprò anche dire se resisto a non leggermi il finale.
    Grazie

  • manu

    delusione totale!

    SPOILER

    dopo una partenza alla grande,con uno splendido protagonista (una magnifica carogna magistralmente descritta!),si e’ subito inabissato tra i tradimenti di lui e il susseguirsi di compagni di letto (piu’ o meno voluti)di lei (protagonista infantile e alquanto irritante), prima del commovente ritrovamento finale(dopo 6 anni!!!!), condito per l’ennesima volta con un ulteriore amante di lui, che vive in casa….
    decisamente non il mio genere!
    Personalmente,leggo i “romance” perchè amo le favole(il simbolismo della bella e la bestia è sempre il mio top)
    Quindi tutto è concesso (cattiveria,intrighi,arroganza…)pur di raggiungere il lieto fine, MA NON IL TRADIMENTO!!
    quando scocca la scintilla ,non deve più esistere nessun altro,per i due protagonisti…altrimenti dov’è la favola del romance?
    se volessi uno spezzone di vita reale mi accosterei ad un altro genere di lettura.
    naturalmente, questo è solo il mio pensiero (una di milioni di lettrici)

  • GIUSY73

    Premetto che il romanzo non l’ho ancora letto perchè in edicola non l’ho trovato ma lo leggerò perchè, nonostante anch’io non ami il tradimento (specie nei romanzi), la Formenti mi è piaciuta molto come autrice. Ciò che non gradisco E NON ACCETTO in un romance è la perversione nelle sue infinite varianti,che alcune autrici usano per rendere (a parer loro) più piccanti i loro libri.
    SPOILER:
    Prendiamo la Shone; nel suo romanzo “Lezioni di piacere”,( tolta la storia d’amore che ho trovato originale e interessante,) troviamo di tutto e di più, dall’incesto allo strupro, dalla pazzia al travestimento,dall’inganno al fratricidio, dall’omosessualità al ricatto, dalla peredastia al tentato omicidio.
    Le fan e l’autrice mi perdonino se non ho gradito il romanzo, che mi ha trasmesso solo angoscia,disgusto e tristezza. Se devo scegliere tra tante brutte realtà che posso riscontrare nei romanzi preferisco un male minore, (come il tradimento)che vere e proprie piaghe sociali!
    Finora solo la Putney con ” Di seta e d’ombre” è riuscita a trattare temi scottanti senza deprimermi.
    OGNUNO, COMUNQUE, HA I SUOI GUSTI E LE SUE OPINIONI… QUESTA è LA MIA.

  • Lidiag.

    D’accordo con Manu riguardo al genere che preferisco….x cui non penso di comprarlo. Detesto le protagoniste che hanno più di una relazione e anche i tradimenti….

  • manu

    @ giusy
    sono molto curiosa di leggere il tuo parere, dato che nella maggior parte dei casi io,te e matesi condividiamo gli stessi gusti ( anche se non in questa occasione)
    a proposito..ho appena scoperto che anche voi, come me, avete adorato “il bacio dello scorpione”
    non ho parole..me lo sono riletta per la terza volta pochi giorni fa,in attesa delle nuove uscite!

  • GIUSY73

    @ manu

    La Stuart è tra le mie scrittrici preferite e il romanzo che citi è davvero bellissimo.
    Eppure, molte lettrici non sono riuscite a “perdonare” Lucien, per il modo in cui ha dato inizio alla sua vendetta.
    Ognuna di noi ha la sua sensibilità e reagiamo di conseguenza.

  • Claudia88

    Ho odiato il protagonista maschile e, sinceramente, credo che Viola ne abbia passate davvero troppe per far sembrare la storia credibile….ma metto le mani davanti…non si sà mai, a volte la vita reale supera la fantasia….

    SPOILER

    Comunque avrei preferito un milione di volte di più che il lieto fine fosse stato rivolto verso Viola e Luca, e non verso Viola e Francesco; beh, non si può avere tutto, no?
    A parte questo, resta un buon romanzo e, anche se sono un’accanita femminista, per questa volta lascio passare con la scusante che a quei tempi la mentalità era diversa e, di conseguenza si agiva differentemente, con comportamenti che, al giorno d’oggi, possono sembrare poco ortodossi (per usare un buonismo).
    E poi è un opera di fantasia, quindi non mi preoccupo più di tanto.

  • bunny

    IO PENSO CHE I ROMANZI DEVONO AVERE UN PIZZICO DI VERITA’ E UN PO DI FANTASIA CHE NON GUASTA !
    ma nei romanzi rosa non ci deve guastare dai tradimenti da parte dei protagonisti
    Ad esempio:
    Paola Picasso

    SPOILER

    che scrive che il protagonista sposata la sorella sbagliata , ma non la tradisce e non tocca e ne prende cura sperimentando un giorno che il suo sogno si avveri ( sposando Charlotte la sua amata !!!)
    IO PENSO SOLO QUESTO DEI ROMANZI DI TRADIMENTO CHE TI RESTA IN MENTE PER MOLTO TEMPO !
    be ragazze esponete le vostre idee
    con questo e TUTTO !

  • Miriam Formenti

    Care amiche, non posso che essere felice dei giudizi positivi riguardo al romanzo ‘Capelli di luna’. Ovviamente lo sono sempre un po’ meno se i giudizi sono negativi, tuttavia li accetto. Come già detto in altre occasioni, non tutte abbiamo gli stessi gusti.
    Questo romanzo, poi, tratta dei temi molto forti.
    Dal momento che scrivo quello che vorrei leggere, se leggo un romance ambientato in un’Italia del Medioevo o del Rinascimento non mi aspetto che tutto quanto venga edulcorato, anzi, come lettrice ci resterei male se accadesse. L’uomo, anche se amava, restava un dominatore e alla donna rimaneva l’arma della seduzione. Le strade erano insicure, c’erano i briganti, la gente aveva fame e per un pezzo di pane faceva cose che noi non faremmo. I matrimoni erano combinati e spesso certe situazioni portavano ai tradimenti.
    A nessuno piacciono i tradimenti; fanno male, però esistono. Alcuni sono sofferti, altri no; e mi permetto di sfidare qualsiasi uomo o donna del nostro tempo a stare sei lunghi anni senza mai cedere al desiderio fisico, anche se in cuore portano il ricordo di un grande amore. In sei anni ci si può anche innamorare di altri, per poi magari scoprire che resta vincente il primo amore. Vorrei anche dire che le scelte che i miei protagonisti hanno fatto per mano mia sono state sofferte, e che parlare di tradimenti e basta sia riduttivo.
    Naturalmente rispetto e capisco chi ama le favole e non desidera piangere per le vicissitudini dei protagonisti.
    E a proposito di protagonisti, aggiungo che quasi tutte siamo felici di vivere con i nostri compagni moderni che ci accontentano e che chiedono il nostro parere per qualsiasi cosa. Siamo felici se ci aiutano nelle pulizie di casa e magari si divertono anche a cucinarci piatti sfiziosi; tuttavia, quasi tutte , quando leggiamo un romance , quello che vogliamo è un protagonista deciso, magari il cattivo ragazzo che nel romanzo cambia per amore mentre nella realtà, lo sappiamo benissimo, non cambierebbe mai.
    Credo quindi che anche il romance complicato regali sogni.

    A tutte un caro abbraccio.

    Miriam Formenti

  • matesi

    Adesso che in tante avete letto il romanzo, vorrei aggiungere alcune considerazioni (sempre e solo personali).

    SPOILER

    Innanzitutto bisogna considerare che il volume è stato scritto ben 22 anni fa. Risente quindi dei modi del romanzo d’appendice italiano storico, che è in qualche modo seriale: quindi la protagonista attraversa un gran numero di avventure, anzi ricomincia più volte la sua vita.
    Non mi pare giusto accusarla di tradimento. Semplicemente più volte pensa che non rivedrà più l’uomo che ama e che deve provare a rifarsi una vita. Oppure viene stuprata o costretta con varie forme di violenza a sopportare situazioni vergognose e dolorose.
    Quanto al protagonista, per quanto sembri strano anche a me oggi, nel 1989, dopo vent’anni di femminismo, non ci eravamo ancora liberate dal maschilismo patriarcale in cui eravamo state allevate. E quindi ci piacevano gli uomini rudi e sbrigativi: in particolare, adoravamo lo sceicco stupratore di Hull (che nel film visto dalle nostre mamme aveva il volto di Rodolfo Valentino). Francesco è senza dubbio quello che oggi viene definito maschio alfa, ma, se lo paragoniamo al Cesare della Bricca, noteremo che la Formenti cerca di giustificarlo più che può: ha sempre un motivo (talvolta un buon motivo) per i suoi comportamenti, cioè la vendetta, la paura di non essere amato, l’orgoglio. Se ricordo bene, non è mai colpevole, ad esempio, di crudeltà gratuita e, in fondo, Viola gli piace proprio perché si piega, ma non si spezza.
    Scusate la lunghezza.

  • manu

    @ matesi
    personalmente adoro tuttora lo sceicco stupratore di Hull e periodicamente me lo rileggo pure volentieri!

    SPOILER

    lui pero’ e’ rimasto fedele alla sua “vittima” anche nel periodo della crudeltà, quando ancora non la amava.
    Francesco non esita a farsi prima Elena e poi Elinor dopo essersi “preso” Viola e pur avendola ancora a portata di mano (pur se tra mille problemi)
    Che sia per vendetta,orgoglio o paura di amare non mi va giu’ manco con l’alka-seltzer!
    ho cazziato anche l’intoccabile Kleypas ,per lo stesso motivo,quando mi ha “rovinato” Nicholas
    Ma quella di non ritenere giustificabile il tradimento, per nessun motivo,è una mia fobia strettamente personale.

  • bunny

    Mi scusi Miriam Formenti
    Ma come dice lei ,che ogni persona a i propri gusti !
    ma non e unica che scrive romanzi diversi dal genere rosa ad esempio
    Catherine Coulter ( Romanzi ambientati nel medioevo sono in leggibili )la capisco e mi scuso del commento che o scritto mesi fa !
    Lei scrive solo la realtà e la vita del passato sia brutta ho bella , e per questo l’ammirò nel profondo del cuore come tutte le lettrici rosa che coprono il libro !
    MA IO LEGGO DA 3 ANNI I ROMANZI ROSA E QUANDO HO PRESO IL SUO ROMANZO ISABELLA PER SEMPRE CI SONO RIMASTA MOLTO MALE ! un consiglio da amica :
    molte lettrici piace il protagonista tormentato dalle vicende del passato e le protagoniste che con coraggio e amore lo salva dal tunnel del precipizio.
    Ad esempio Il mio primo romanzo I DUE FRATELLI DI KET MARTIN !
    e molte altre !!!
    che nel romanzo ci mettono la sofferenza ,coraggio,desiderio e amore infinito di due anime che si fondo diventando una sola persona !
    Con questo la saluto
    E le mando un bacio di buona fortuna per nuovi romanzi e nuove espirazioni
    DA LA SUA GRANDE AMMIRATRICE !!! :)

  • emanuela

    grazie Manu, i tuoi commenti rispecchiono anche il mio pensiero. Se pur giustificando alcune scelte, altre come il tradimento guasta il gusto della lettura.
    Sempre.

  • Claudia88

    @ Manu
    Anch’io ci rimango male ogni volta che mi capita tra le mani un romanzo dove i protagonisti vengono traditi o si tradiscono a vicenda, anche se poi c’è il lieto fine.
    E’ una cosa che faccio fatica a digerire….
    Poi però, mi rendo conto (come nel caso di “Capelli di Luna”) che se il romanzo non avesse avuto questa caratteristica, non mi avrebbe fatta stare sveglia fino a tardi per scoprire il districarsi della vicenda.
    Il tradimento è sempre doloroso, però “nel romanzo” credo non guasti, anche perchè riesce a creare quel tanto di tensione che sprona il lettore a voler proseguire nella lettura, sempre sperando che, alla fine, ci sia una ragione, un chiarimento tra i due e, perchè no, un pentimento.
    Non è questo il bello dei romanzi rosa?
    SPOILER
    E poi non definirei affatto tradimento il comportamento di Viola; sinceramente mi ha dato più da pensare Francesco….

  • manu

    @Claudia88 e per Emanuela
    penso che a questo punto la sig.Formenti possa ritenersi ampiamente soddisfatta semplicemte leggendo gli amichevoli scambi di opinione (positive e negative ma pur sempre motivate)intercorsi tra noi lettrici….
    non si puo’ certo dire che,nel bene o nel male, questo romanzo sia passato inosservato!!
    personalmente adoro leggere i vostri commenti
    E’ un bel modo di condividere una passione che ci lega, anche se non ci conosciamo

  • PATTY

    Sono pienamente d’accordo con l’intervento della Sig.ra Formenti. Ho la prima edizione del romanzo, letto più volte e non sono rimasta mai stupita o indignata del comportamento del protagonista. Appassionata di storia in tutte le sue espressioni, ho potuto verificare che all’epoca erano comportamentipiù che usuali, e questo per noi è di difficile comprensione ed accettazione.
    Personalmente avrei difficoltà a leggere romanzi edulcorati ma non veritieri anche se questi gratificherebbero maggiormente la mia parte più romantica.
    Con Capelli di luna ho purgato assieme alla protagonista…..ma CHE BELL ROMANZO

    PATTY

  • matesi

    @ Manu
    Se proprio insisti, ti confesserò che anch’io continuo ancora a sentire un pizzico del fascino di Ahmed. Ma, per favore, diciamolo sottovoce. Perché, per un occhio femminile moderno, il personaggio è indifendibile. Innanzitutto, all’inizio del romanzo ha già stuprato un numero imprecisato di donne: ne parla lui stesso, lamentandosi addirittura che loro, a differenza di Diana, hanno finito per sottomettersi troppo facilmente. Da cui si deduce che il personaggio è affetto da sadismo psicologico (dal momento che, se approfitta della sua forza fisica per sopraffare la protagonista, bisogna però riconoscere che non la picchia mai nel senso stretto della parola, limitandosi a terrorizzarla).
    Infine il motivo per cui sequestra e violenta Diana, a parte ovviamente la libidine e la brama di potere, è la sua nazionalità inglese. Cioè un motivo risibile, molto meno comprensibile di quello di Francesco. Ciao.
    Chiedo scusa alla Formenti e alla redazione per tutti questi excursus.

  • GIUSY73

    Sto leggendo il romanzo (sono quasi a metà)e mi sta piacendo molto ma ho notato una cosa curiosa:questo romanzo ha un sacco di cose in comune con il romanzo della Bricca “Damore e di ventura”.
    SPOILER.
    -La protagonista si chiama Viola, come qui -il protagonista si chiama Cesare e ha una cicatrice sul volto, come l’amico di Francesco: Cesare Torriani.- la famiglia di Viola è responsabile della strage dei familiari di Cesare, esattamente come è successo a Francesco.- Viola sposa un uomo che preferisce i ragazzi, come in questo romanzo.- Viola è incinta di Cesare ma lui non lo sa, stessa cosa per Francesco.
    Quante coincidenze… a devo ancora finire il romanzo!… ma ,naturalmente, la Formenti ha scritto questo romanzo MOLTO PRIMA della Bricca.

  • manu

    @ matesi
    tutto verissimo!
    ma,(e continuiamo a dirlo sottovoce tra di noi..)che meraviglia e che soddisfazione quando il sadico si innamora!!
    la mia parte femminile moderna viene appagata in toto da questa resa incondizionata..
    un saluto affettuoso manu

  • matesi

    @ Giusy73
    Forse, effettivamente, la Bricca potrebbe essere stata influenzata dalla Formenti (consciamente o meno). Il suo romanzo è però molto diverso alla lettura. E soprattutto estremamente più crudo e choccante.

  • GIUSY73

    @ matesi

    Sono quasi alla fine del romanzo e, a parte qualcosa che non mi è piaciuta (che poi specificherò meglio nel mio prossimo commento a fine lettura), devo dire che il romanzo è bellissimo e coinvolgente.
    E’ vero, il romanzo della Bricca non è paragonabile a questo, nè intendevo fare paragoni (il talento della Formenti è eccezionale)…intendevo che sembra “quasi” la brutta copia di questo. Quante probabilità c’erano che anche Cesare sposasse una nobile di nome Beatrice, esattamente come Francesco? Non trovi che le “coincidenze” siano davvero troppe?
    Fui “accusata” di cercare il pelo nell’uovo per le mie constatazioni sulle incoerenze del romanzo della Bricca…penso di aver trovato di più del pelo!
    Chissà cosa ne pensa la Formenti…

  • matesi

    @ Giusy73
    Se noi due abbiamo ragione (tu soprattutto, che hai trovato tante somiglianze), penso che la Formenti possa solo essere orgogliosa di aver dato inizio ad un filone.

  • Anna

    Signora Formenti, le faccio di nuovo tanti complimenti per il suo romanzo che mi è piaciuto tantissimo, e anche se posseggo la vecchia edizione sono corsa a comprare quella nuova.
    Ho trovato anche io come Giusy e Matesi le stesse “coincidenze” col romanzo della Bricca e ad essere sincera, qualcuna in più di quelle che sono già state citate. Credevo fosse solo una mia impressione, ma dai commenti precedenti è evidente che non sono più la sola a pensarlo…
    Per quanto invece riguarda il tradimento, beh, non sono affatto d’accordo con chi lo sostiene…
    SPOILER
    A mio avviso, non bisogna considerare tradimento il fatto che Francesco si sollazzi con le cortigiane, certo, se il mio ragazzo lo facesse nel migliore dei casi non lo vorrei più vedere, nel peggiore… beh, probabilmente neanche lui vorrebbe saperlo… 😛 Ma Francesco è un’uomo del 1300, le donne, contadine o nobili che fossero erano considerate quasi nulla, non gli si insegnava neanche a scrivere, era più che normale per un nobile godere della compagnia di cortigiane, ma anche così, Francesco pensa sempre alla sua Viola che ama incondizionatamente. Per quanto riguarda Viola invece, lei cerca di ricongiungersi con Francesco, ma la Formenti le è avversa :) e dopo anni trova Luca. Credo che sia capitato a tutte di lasciare o di essere lasciate, dopo si cerca di rifarsi una vita, altrimenti staremmo ancora a pensare al primo amore delle elementari… -.-
    Ma poi… c’è sempre lieto fine e l’amore, se è amore si ritrova…

  • Laura

    Trovo che questo romanzo sia molto ben scritto e rispecchi la realtà del tempo però…che sofferenza leggerlo! Sono stata malissimo in più punti! Ho odiato entrambi i protagonisti per lo smisurato orgoglio e l’incapacità di esprimere i rispettivi sentimenti (ovviamente mi rendo conto che sia Francesco sia Viola avevano i loro motivi per comportarsi così e bisogna tener presente anche il periodo storico)…mi sono affezionata a Luca per la sua dolcezza ma mi ha dato fastidio che ci fossero altri compagni (di letto per entrambi e, nel caso di Viola, anche di cuore..). Sei anni per ricongiungersi..per riuscire finalmente a mettere da parte l’orgoglio..per chiarirsi..per esprimere tutto l’amore…se ad altri lettrici questo lasso di tempo può esser servito per aumentare la gioia dell’avvicinamento a me ha smontato tutto.. Io voglio rilassarmi e sognare ad occhi aperti mentre leggo un romance..invece questo mi ha fatto solo patire! Senza offesa per nessuno (ognuna ha i propri gusti, ci mancherebbe altro), ma quando l’ho finito è stata una liberazione..

  • GIUSY73

    Il romanzo è molto bello, interessante e realistico, scritto da un’autrice che sa il fatto suo. Dopo il commento della Formenti, ho letto il romanzo con più obiettività e per questo l’ho apprezzato tanto, ma…
    SPOILLER
    Dopo le nozze, il comportamento di Francesco è intollerabile! La gelosia gli ha bruciato le cellule del cervello???
    Prima delle nozze non importava se lui aveva altre donne, non aveva nessun obbligo nei confronti di Viola e in più lei l’ha rifiutato, ma dopo? Quando finalmente la sposa,perchè tradirla e addirittura tenere l’amante in casa? Il mio animo romantico non è d’accordo con la scelta dell’autrice su questo punto!

  • Miriam Formenti

    Care amiche,

    Giusy73 mi chiede che ne penso riguardo a tutte quelle… coincidenze con un altro romanzo e rispondo che siete tutte molto acute.

    @ Matesi. Potremmo dare un titolo alla questione: ‘Orgoglio e irritazione’.

    @ Claudia88. Ammetto che è dispiaciuto anche a me per Luca, ma l’amore di Viola, quello a cui aveva lasciato un pezzetto di cuore, era Francesco. Solo con lui, ai miei occhi, poteva esserci il lieto fine.

    @ Laura e Manu. Il romanzo non vi è piaciuto e, s’intende, lo accetto. Non vi è piaciuto anche il fatto che la storia si prenda sei anni della vita dei miei protagonisti; tuttavia non avrei potuto scrivere tante vicissitudini se si fosse svolto in 6 mesi. Ci sarebbe stato un taglio netto di molte scene. In quel caso credo che alla fine non sarebbe più stato Capelli di luna, ma qualcosa d’altro con lo stesso titolo. Per quel motivo i miei interventi sull’originale sono stati pochissimi.

    A Franca, FLM, che ha molto amato Capelli di luna e che ha trovato Isabella per sempre più scialbo , dirò sorridendo che una cara amica di lunga data mi ha detto: – Bello, Isabella, ma si vede che sei diventata vecchia! – Traduco: più sensibile a certi argomenti, anche se certo Isabella non ha la delicatezza dei modi e dei costumi dei Regency e da molte è stato gradito comunque.

    A tutte, aggiungo che io non ho mai amato lo sceicco di Hull. Considero che nella vita tutto può accadere e tutto può essere fatto, ma dietro ci deve sempre essere sempre un motivo. Insomma, niente deve essere fatto per pura cattiveria o semplice divertimento.

    Sono felice che molte di voi abbiano trovato il libro interessante e questo punto, dal momento che oggi è solo l’11 di ottobre, mi aspetto altri commenti, che siano positivi o negativi.

    Un caro abbraccio a tutte.

    Miriam Formenti

  • francesca

    Ho terminato ieri sera la lettura di Capelli di luna e nel complesso l’ho apprezzato, la Formenti scrive molto bene non c’è che dire. Però ho trovato pesante e poco digeribile il comportamento di Francesco, mi spiace, mi ha rovinato il piacere di un libro altrimenti ottimo. Concordo con altre lettrici che mi hanno preceduto, ci sono molti punti in comune tra questo romanzo e quello della Bricca, non so se definirli semplici coincidenze, chi ha i due romanzi può fare i raffronti da sè. Complimenti alla signora Formenti, attendo un suo inedito.

  • Barbara Risoli

    COLOSSI E BALUARDI

    In Italia si scrive e lo si fa bene, il problema è essere letti, ma Miriam Formenti questo problema non ce l’ha essendo lei un colosso del rosa italiano con merito e professionalità Questo romanzo con i suoi annetti alle spalle è una chiccchina degna d’essere letta e riletta, uno stile perfetto, una trama avvincente, una delineazione dei personaggi praticamente perfetta. L’ambientazione italica riscontra il mio interesse nonchè una totale approvazione per la capacità di questa autrice di rendere la nostra terra appetibile e affascinante in un contesto dove lo stranierismo impera. Consigliato questo libro, anche se so che non è facile trovarlo, quindi so di avere un tesoro tra le mani. Ovviamente siamo nel campo del rosa, dei sentimenti, delle passioni… ‘robbba’ per sognare e di sogni se ne ha un gran bisogno, per come la vedo io.

  • raf

    ….è la prima volta che leggo un romanzo che ha come sfondo il mio lago!
    Si abito a Desenzano e non immaginate come sia bello immaginare il mio paese come era centinaia di anni fa…sembra quasi che leggendo i personaggi prendano vita e possano respirare la brezza o godersi i riflessi delle onde e vivere realmente un’intensa storia d’amore!!!

  • Colette

    Devo dire, che questo romanzo mi è piaciuto molto. E’ una storia travolgente, impetuosa, con ritmi incalzanti.Certo, neanch’ io amo i tradimenti, ed avrei gradito un carattere meno comlicato nei due protagonisti, ma mi ha commosso, ed alla finedella storia sono arrivata con le lacrime agli occhi. Proprio nella fine, mi ha ricordato un altro romanzo di Roberta Ciuffi , La missione di Viola,altrettanto commovente.
    Che dire, brava Miriam, che sai toccare le corde dei nostri cuori!

  • Miriam Formenti

    A Raf, Desenzano è una città bellissima con una grande storia. Io conosco bene la riva occidentale del Garda poiché in gioventù abitavo a Brescia e spesso la domenica quella zona diventava meta di una gita.

    Care amiche, ringrazio tutte quante per il vostri interventi:

    A Claudia88, FLM, Giusy73, Matesi, Patty, che intervengono sempre e sono grandi affezionate delle collane ‘Iromanzi’, voglio dire che apprezzo sempre i loro commenti, che siano positivi o negativi, poiché so che sono fatti col cuore.

    Ringrazio per l’intervento anche tutte le altre amiche come Anna, Barbara, Colette, Emanuela, Francesca, Laura, Lavinia, Manu, Monica, sperando di non scordare nessuna, che hanno apprezzato molto, in parte o per nulla il romanzo. Ogni intervento, se fatto con sincerità, è ben accetto.

    Un caro abbraccio.

    Miriam Formenti

  • Claudia88

    @ Miriam Formenti
    Sono io a dover ringraziare perchè è un piacere, ma soprattutto un onore, poter “parlare” con una bravissima scrittrice come te!
    P.S. Spero non ti dispiaccia se ti dò del tu.
    Un bacio
    Claudia

  • bunny

    mi scusi
    Io non ci sono nella lista dei ringraziamenti ! :(
    per me va bene !
    I SOLI 2 ROMANZI CHE HO LETTO MI BASTANO
    PER NON COMPRARE I SUOI LIBRI !!!
    Almeno le sue college sono più brave nei romanzi d’amore e lieto fine !
    con questo ho finito con lei !
    ADDIO Miriam Formenti
    E SE VOGLIO LEGGERE UN ROMANZO VIOLENTO ,
    LO COMPRERÒ SENZA TRADIMENTI E VIOLENZE SESSUALI CHE FANO BRIVIDI !!!

  • Miriam Formenti

    @Claudia88, non mi dispiace affatto se mi dai del tu. Avevo già invitato le lettrici a farlo in un’altra occasione.
    Un abbraccio
    Miriam Formenti

  • Miriam Formenti

    @ bunny, non so se leggerà il messaggio, poiché mi ha detto addio. Gli interventi delle lettrici sono stati tanti e mi sono scusata fin dall’inizio nel caso avessi scordato qualche nome. Ora ho controllato e mi sono resa conto che mancano anche blue e Lidiag, e con loro mi scuso.

    Dal momento che lei, bunny, sembra tenerci così tanto ai miei ringraziamenti, ora quindi la ringrazierò di avermi insultata più volte nel vecchio post riguardante ‘Isabella per sempre’ e di averlo fatto anche in questo.

    Sulla pagina di ‘Capelli di luna ’ lei è ritornata a parlare in modo negativo di ‘Isabella per sempre’, sostenendo, come se non lo avesse già detto molte volte, che i tradimenti non le piacciono. Per meglio farlo notare, ha fatto spoiler di un passaggio del libro di una mia cara e brava collega, facendo comprendere che è ciò che vuole leggere. Le suggerirei, quindi, di entrare nella pagina del libro dell’autrice che lei ha citato e di farle i complimenti, cosa che invece, mi pare, si è scordata di fare. Deve sapere che un complimento in più, se fatto col cuore, fa sempre piacere.
    Aggiungo che nei suoi commenti non ha detto di aver letto ‘Capelli di luna’, mentre invece ha cercato di regalarmi la sua saggezza dandomi un consiglio, senza tuttavia dire di che consiglio si trattava. Ora, con tono che pare vendicativo, mi dice quanto orrore le fanno i miei libri e quanto sia scarsa come autrice.
    Posso dire solo che prendo atto del fatto che i miei lavori non le piacciono e di esserle in qualche modo antipatica come persona, dal momento che mi ha aggredita verbalmente fin dall’inizio. Cercherò di sopportarlo.

    La saluto

    Miriam Formenti

  • manu

    @Miriam Formenti
    grande Miriam!!
    la sua classe nelle risposte è impareggiabile! (mi scusi se mi sono permessa un giudizio personale)
    vorrei farle una richiesta …
    pensa che in futuro,possa esserci la possibilità di vedere una delle sue “magnifiche carogne” impegnata in una grande storia (incasinatissima naturalmente!),senza l’accessorio del tradimento?
    mi rendo conto che è una richiesta alquanto presuntuosa…ma per una volta non potrebbe prendere in considerazione l’idea di allontanarsi un po’ dalla realtà, per accontentare chi, come me, ama le favole?
    lei mi potrà dire che di favole in giro ce ne sono già tante…
    vero, ma non scritte con il suo stile,che, ribadisco, ho trovato magistrale( pur non apprezzando questa particolare trama)
    mi scuso ancora se mi sono presa troppa confidenza.
    un cordiale saluto
    manu

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *