“Capelli di luna” di Miriam Formenti – Oro 107
Cercava vendetta,
troverà l’amore
Francesco Di Vieri è un mercenario al servizio dei Visconti. In passato ha perso tutto, tranne il proprio nome, ma ora che gli si presenta l’opportunità è deciso a riprendersi quello che gli spetta. A ogni costo. Non importa se a farne le spese sarà Viola, la figlia dell’odiato nemico: una fanciulla bella come un angelo, dai capelli così chiari da sembrare accarezzati dai raggi della luna. Da un atto d’amore consumato in una taverna, nascerà in lei il fervore di qualcosa di nuovo ed esaltante. Una grande passione che però l’orgoglio, sospinto dall’impulsività della giovinezza, rischierà di compromettere rendendola infelice per sempre…
- Note:
CAPELLI DI LUNA è una delle opere più celebri di Miriam Formenti, autrice di numerosi romanzi storici di varia ambientazione.
Tra le opere di Miriam Formenti già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo UN UOMO DA ODIARE e ISABELLA PER SEMPRE.
- Ambientazione:
Italia, 1351
Cara manu, grazie per l’apprezzamento e dammi tranquillamente del tu, mi aiuta a sentirmi più giovane.
Non scusarti per aver espresso il tuo parere riguardo il romanzo; i blog esistono anche per questo.
Per rispondere alla tua domanda, non posso rivelare la trama del romanzo che sto scrivendo ora, tuttavia potresti gradirla. Quantomeno lo spero.
Per il momento ti abbraccio con simpatia.
Miriam Formenti.
Concordo in piano con @Laura!
SPOILER
Troppo orgoglio da parte di entrambi e troppo spesso la protagonista pensa di ottenere qualcosa in cambio di sesso: le due cose a mio avviso cozzano parecchio!…Viola è un’immatura!confesso che non l’ho apprezzata per niente!l’unico personaggio a cui mi sono affezionata è stato il povero Luca!
Ahimè quando anche solo uno dei due protagonisti non rientra nelle mie simpatie l’intero romanzo diventa una fatica!
Il romance deve far sognare..i tradimenti e l’immaturità mi irritano parecchio!
Di sicuro non lo rileggerò!
@ Miriam
a questo punto non vedo l’ora!
grazie per la sollecita risposta
un abbraccio manu
Mi unisco al coro dei complimenti a Miriam Formenti per questo romanzo che per certi aspetti denuncia gli anni che ha, ma che per altri sottolinea la bravura di un’autrice che vorremmo poter leggere di più. Perchè la Mondadori non ripubblica un UOMO DA ODIARE che è un altro splendido romanzo? E basta con tutte queste autrici straniere,alcune brave e alcune molto meno! Diamo spazio anche alle autrici italiane quando se lo meritano caro signor Biancolino, a giudicare dal numero degli interventi a favore di questo romanzo, direi che UN UOMO DA ODIARE dovrebbe essere prontamente programmato per una ristampa negli ORO , altro che rimandare la sua pubblicazione! Mi è stato detto che è ancora più bello! Spero che altre lettrici saranno daccordo con me.
Quanto alle analogie con il libro della Bricca, che personalmente non ho apprezzato perchè secondo me NON E’ ROMANCE, c’è poco da parlare di affinità e dire le cose come stanno, senza problemi. Non solo ci sono personaggi simili o uguali al romanzo della Formenti,ma ci sono anche delle pagine copiate di sana pianta senza cambiare le virgole! Cosa credeva che le lettrici non se ne sarebbero accorte perchè si trattava di un romanzo di molti anni fa? Solo l’idea che una possa chiamarsi autrice copiando l’opera altrui mi offende come lettrice e come essere umano.Posso solo immaginare come deve essersi sentita la signora Formenti davanti a una cosa del genere! Sono arrabbiata ioper lei! E mi spiace per la casa editrice che ha pubblicata il romanzo ‘D’amore e di ventura’ che al momento non ci sta certo facendo una bella figura (loro malgrado immagino)! Su quella certa autrice dovrebbe essere steso per sempre un pietoso velo.
Concordo con francesca,chi ha i due romanzi può controllare soprattutto la pag 19 di questo e pag. 93 dell’altro e vedere che addirittura alcune frasi sono uguali!
Complimenti alla signora Formenti per il suo romanzo del quale deve essere orgogliosa,come AUTENTICA e ORIGINALE AUTRICE.
@ Franca
Anche io,come lettrice,sono indignata per il copiato della Bricca! Nei commenti sul suo libro […] diceva di essere fiera del suo libro che faceva discutere…fiera di che? Di aver “rubato” le idee altrui? Alla fine del romanzo ci sono i ringraziamenti a tutte le persone che l’hanno sostenuta e aiutata a realizzare il libro,…ha dimenticato, però, di ringraziare la Formenti!
Un abbraccio affettuoso, care amiche, e un grazie riconoscente per la solidarità.
Miriam Formenti
Ho avuto nelle mie mani solo oggi questo libro e non ho parole per esprimere ciò che sento,ciò che vorrei dire:ho provato cosi’tante emozioni da non saperle descrivere,per ultimo,ho pianto cosi’tanto che non vedevo più le righe.Non conoscevo questa autrice(vorrei aggiungere che ho letto tutti i libri della woodwiss e altre autrici bravissime),ma,posso dirvi con il cuore che è il primo libro che mi ha <>, non riuscivo a staccarmi dal libro,….bellissimo,mi hai regalato cara Miriam emozioni intense,…..Grazie di cuore……..non so’ se leggerete questo mio commento,…dopo tanti mesi che il libro è uscito,però ci tenevo a dire,un grazie a una autrice che mi ha regalato momenti unici. Angela
Complimenti sono pochi ,un romanzo con la R maiuscola ! Non mi sono mai staccata dal libro infatti l ho letto in una notte. Una storia d amore tormentata e ti chiedi perché? Perché? Soffri con Viola e ti arrabbi con lei e per lei e vorresti saltare nel libro e combinare una rivoluzione ahah. Bello bello e bello e come sempre sono conquistata dalla Penna della Formenti che rimane con la Woodwiss al primo posto!!.. come sempre continuerò a sostenere questa scrittrice perché è una perla italiana che va protetta.
Grazie ancora di questa bellissima storia e di quello che mi hai lasciato.