“L’ultimo segreto” di Maria Masella – Classic 973

ROMANZI_973Il passato li ha divisi,
ma il cuore non dimentica

Quando Cesare chiede a sua moglie di tornare in Italia, per aiutarlo a recuperare prima degli austriaci un prezioso cifrario, seppure a malincuore Giulia accetta. Dopo tanti anni di separazione, Cesare è in realtà determinato a riconquistarla. E soprattutto a scoprire perché lei lo aveva abbandonato per rifugiarsi in Francia, dove ha continuato l’attività politica. Ma Giulia sta facendo di tutto per proteggere un tremendo segreto che riguarda anche il marito, senza peraltro aver mai smesso di amarlo. Intanto, però, un nemico molto potente è in agguato, deciso a vendicarsi di lei. Perfino straziandole il cuore…

    Note:

L’ULTIMO SEGRETO è il nuovo romanzo di Maria Masella, già autrice per i Romanzi Mondadori di varie opere, tra i quali ricordiamo LE RAGIONI DEL CUORE, LEGAMI D’AMORE, SCRITTO NELLE STELLE, SARÀ PER SEMPRE, IL PRIGIONIERO e PER VEDERE IL MARE.
Le lettrici potranno trovare al link indicato qui di seguito la videointervista in cui l’autrice presenta L’ULTIMO SEGRETO, e scaricarne gratuitamente il prologo:

http://blog.librimondadori.it/blogs/iromanzi/2011/08/23/il-nuovo-romanzo-di-maria-masella-lultimo-segreto/

    Ambientazione:

Francia + Italia, 1852

Commenti
  • elena

    che copertina favolosa!!!

  • GIUSY73

    Copertina dolcissima,romantica,suggestiva….e per un romanzo italiano!
    GRAZIE,SIETE MITICI!!!

  • Lavinia

    Concordo, copertina meravigliosa;)

  • matesi

    Una bella storia d’amore di ambientazione risorgimentale, con un buon esordio ed un uso non disturbante del flash-back. Giulia è un fantastico personaggio di femminista ante litteram, Cesare è un eroe perfettamente alla sua altezza, cosa non facile. Non mancano scene profondamente commoventi e insieme esenti dall’inclinazione al melodramma, così caratteristica del rosa italiano. L’autrice mette anche molta cura ad evitare troppi anacronismi, come accade di frequente in romanzi storici del genere: per es., quando analizza in modo acuto la differenza fra adulterio maschile e femminile nella mentalità dell’epoca.
    L’unico punto debole è l’intrigo, in cui la Masella si fa sfuggire alcune sviste. Ma è un piccolo difetto.
    Insomma, per i miei gusti, un romanzo molto superiore alla media, molto italiano, che ti fa proprio sentire a casa.
    Bello il titolo e, nell’insieme, anche la copertina.

  • Antonella

    Romanzo veramente molto bello! Due protagonisti forti e determinati ottimamente inseriti nel contesto storico. Ho amato molto gli altri romanzi della Sig.ra Masella (Il prigioniero, Legami d’amore e Per vedere il mare) ma questo li supera decisamente. Complimenti!

  • matesi

    Ma come mai soltanto in due abbiamo commentato questo bel romanzo? Dove siete tutte? Battete un colpo!

  • GIUSY73

    Finalmente ho trovato e acquistato i romanzi, e ho cominciato subito a leggere questo: grande è stata la mia sorpresa (piacevolissima) quando ho letto che un personaggio ha il mio cognome!
    Vado a tuffarmi nella storia….,Giulia e Cesare promettono scintille e io spero di avere tempo sufficiente per leggerlo tutto oggi.

  • manu

    purtroppo non sono un amante dei romanzi di ambientazione italiana e del periodo storico in questione (gia’ detestavo studiarlo a scuola!!!)
    piu’ che un romance mi e’ sembrata la cronostoria,piuttosto tediosa, delle disavventure matrimoniali dei protagonisti (uso giornale di bordo che descrive i vari eventi quotidiani…)
    non mi ha suscitato alcuna emozione o aspettativa,proprio non mi ha preso per niente e ho fatto veramente fatica a finirlo.
    decisamente non e’ il mio genere, senza nulla togliere alla bravura della sig.Masella come scrittrice.
    D’altra parte,se tutte avessimo gli stessi gusti,poche autrici arriverebbero alla pensione!!!

  • paola picasso

    Purtroppo non ho ancora letto il romanzo di Maria Masella, ma conoscendo il suo stile, dubito che possa inventare una storia noiosa e poco accattivante. Maria è sempre molto incisiva e sa analizzare i sentimento in modo superbo. Comunque presto leggerò il romance e sarò più precisa

  • GIUSY73

    L’ho finito in due giorni, non ho molto tempo da dedicare alla lettura (le vacanze sono finite!)ma ogni minuto libero che trovo lo dedico ai libri. La storia mi è piaciuta,i protagonisti sono interessanti, soprattutto Cesare,l’ambientazione gradita (amo l’italia) ma:

    SPOILER

    per i tre quarti del libro ce l’avevo con Giulia perchè non faceva altro che far soffrire il marito, dichiarando in continuazione( come una litania) che voleva l’annullamento del matrimonio. Sto quasi sempre dalla parte dell’uomo, quando leggo, (credo che sia perchè nella vita reale vado più d’accordo con gli uomini che con le donne)e mi è sembrato che la protagonista si ripetesse troppo spesso,rigirando il coltello nella piaga, quando invece sarebbero state sufficienti un paio di volte,per ribadire il suo volere. Naturalmente,a poco a poco viene spiegato l’atteggiamento di Giulia, e non si può fare a meno di comprendere e accettare i suoi motivi, di provare solidarietà per le sue scelte, ma Cesare non meritava di penare tanto, il suo amore per la moglie era palese e totale, glielo diceva in continuazione che l’amava e a me straziava il cuore…avrei voluto entrare nel libro e scrollarla forte,dirle che il vero amore non si getta via, di svelare i suoi sentimenti per non perderlo…poi, l’ultimo segreto, mi ha fatto capire quanto è grande il sacrificio di chi ama davvero, e disperatamente.

  • franca

    Bello, un bell romanzo in perfetto stile “romance”: un piccolo amore che cresce e diventa un grande amore, i protagonisti che sembrano perdersi e invece riescono a ritrovarsi più uniti che mai, un grande tema (lo stupro) trattato con molto garbo ed umiltà, periodo storico affascinante. Questo è quello che io lettrice “classica” di romanzi rosa cerco e quando lo trovo non posso che dire grazie. Grazie signora Masella.

  • Silvietta

    Un commento veloce, anche se il libro non l’ho ancora letto…volevo solamente dire che è la più bella copertina di questo mese…ringrazio la parte grafica perchè veramente si stanno dando da fare…seguite questo risultato perchè + veramente una svolta.;)

  • lucia f

    Molto bello, mi ha anche molto commossa e, alla fine, mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi. Credo che finora, con un romance, non mi sia mai successo.

  • alidiseta

    Romanzo molto carino, complimenti all’autrice!

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *