“Il castello dei sogni” di Angela White – Classic 945
Lui è sempre rimasto
in un angolo del suo cuore
Dopo la morte del padre, il signore di Deerstone, Lianne rimane sola al mondo quando sua madre scompare nel nulla. Appena nata, la ragazza era stata promessa in sposa a Hayden, un abile e feroce guerriero che, sopravvissuto in tenera età allo sterminio della propria famiglia, era stato accolto proprio a Deerstone. In cerca di protezione, ora Lianne lo richiama a sé e Hayden non si tira indietro, prende possesso del castello e la sposa. Ma ad attenderlo non sono giorni felici, perché la strada per superare i dolori e le atrocità del passato è ancora lunga e il suo cuore sembra incapace di amare.
- Note:
IL CASTELLO DEI SOGNI è il romanzo d’esordio di Angela White, nuova e promettente autrice italiana.
Le lettrici potranno trovare al link indicato qui di seguito la videointervista in cui Angela White presenta IL CASTELLO DEI SOGNI, e scaricarne gratuitamente il prologo:
- Ambientazione
Inghilterra, 1100 circa
Attendo con ansia quest’uscita e sono felice della meravigliosa copertina: ottima presentazione!
Non vedo l’ora di leggerlo…adoro il medioevo e spero che questa nuova autrice si riveli bravissima….
Anche a me piace il medioevo, nel passato ne ho letti molti, ma recentemente li propongono col contagocce. Il prologo promette molto bene.
Evviva! Finalmente qualcosa di medievale! E di un’autrice italiana, che bello! Non vedo l’ora di leggerlo…
Si tratta di un buon romanzo, anzi notevole, se si considera che si tratta di un esordio. Cattura l’attenzione di chi legge e le soluzioni scelte dall’autrice non deludono mai.
Unico difetto, se posso dirlo, una certa debolezza strutturale. La White, infatti, affolla troppi personaggi nuovi nella parte finale del romanzo; se li avesse introdotti ad uno ad uno più lentamente, diciamo a partire da metà volume, secondo me, l’insieme sarebbe riuscito perfetto.
Copertina banale e con una figura maschile, per i miei gusti, davvero poco affascinante.
Grazie Matesi! Aspetto con ansia di poterlo leggere, anche se questo mese la distribuzione mi sta facendo penare!
@) Matesi:
E’ un grandissimo piacere per me poter leggere un commento tanto attento e ragionato come il suo! Un caro saluto e ringrazio di cuore per il gentile apprezzamento.
Bellissimo…letto tutto in un giorno.La storia mi ha catturata e non sono riuscita a staccarmi.Faccio i complimenti all’autrice per aver saputo ricreare l’ambiente, le tradizioni e la vita nel Medioevo,per aver descritto le battaglie e i conflitti, le passioni e i tradimenti, con maestria e abilita’,rendendomi partecipe dei sentimenti, facendomi “sentire” la storia. HO SOLO UNA RICHIESTA:
SPOILER
Spero che l’autrice non lasci in sospeso Benjamin…non dopo quello che ha passato e le cicatrici che portera’ per sempre!! Merita l’amore, l’unica cosa che rende la vita degna di essere vissuta.Inoltre non dimentichero’ Hayden, l’eroe che cerco in un romanzo, spietato con i nemici ma incapace di fare del male a donne, bambini, anziani.Leale ed affidabile nell’amicizia, Un uomo vero, un leone domato da una cerbiatta!
Trovo la copertina bella e adatta.
Nel romanzo, HAYDEN, solleva spesso il mento di LIANNE e la tiene stretta.
Ringrazio la redazione per le bellissime copertine che ultimamente hanno i romanzi.(TRANNE QUELLA DELL’ULTIMO LIBRO DELLA GUHRKE, CHE TROVO ORRIBILE!!)
Cara Giusy, grazie infinite per il tuo entusiasmo e il gentile commento! Sono davvero felice che Hayden e Benjamin ti siano piaciuti: le tue parole sono un grande incoraggiamento per me.
Un abbraccio!
Veramente bello! Ambientazione curata e verosimile e personaggi che rimangono nel cuore.
Spero anche io che ci sia un seguito con Benjamin e forse anche per Jamie…
Chapeau:questa ragazza sa proprio scrivere bene!
Stupisce trovare in un romanzo d’esordio una prosa così ricca, sfaccettata, musicale, che sfocia spesso nella poesia.
I personaggi, anche se un po’ stereotipati, sanno conquistarti fin dall’inizio ed è bella l’evoluzione di Lianne da bambina timorosa a donna matura che sa tenere testa al leone.
Devo fare però anche dei piccoli appunti all’autrice.
Quella stessa ricca scrittura tende alla fine ad appesantire una trama, a mio avviso, un po’ scarsa di sequenze d’azione: da un medievale mi sarei aspettata qualche battaglia in più.
Qualcuna ha chiesto di Benjamin, qualcuna anche di Jamie… a me è rimasto il desiderio di saperne di più su Christian.
Straordinario!
Veramente un ottimo romanzo d’esordio!!
Che sia il primo di una lunga serie!
Ho letto recentemente Il Castello dei Sogni e, senza addentrarmi nella storia, nell’ottima scrittura e nei personaggi già così ben descritti nei commenti precedenti, voglio sottolineare come sia riuscita la sottile vena magica che percorre questa serie. La magia della strega scalza, le sue previsioni e i suoi medicamenti così misteriosi e sapienti riescono a trasportare il lettore in una sorta di passato nel passato, popolato da arcani riti celtici, da fanciulle scalze che danzano ai fuochi di Beltane, in una remota “età dell’oro” cui i nostri personaggi, costretti a lottare nel cupo periodo dell’Anarchia Inglese, sembrano agognare e dal quale traggono la forza per affermare i propri valori. D’altro canto che cos’è l’oscura saggezza di Delight se non intuito femminile, un’intelligenza sottile e delicata fatta di osservazione e ascolto, conoscenza delle erbe e coraggio? Perchè alla fine i personaggi della serie scelgono sempre il loro destino, forgiato dalle loro inclinazioni e passioni, dal loro amore…