“Gli amanti dello scandalo / seconda parte” di Robin Schone – Passione 45
I più intimi desideri di una donna
in una storia che sfida tutte le regole
Sposata a quindici anni e vedova a quarantanove, la dolce e generosa Frances Hart ha conosciuto solo i doveri di moglie e di madre, mai le gioie di essere donna. L’avvocato James Whitcox, uomo duro e severo, pur frequentando un club che discute di sessuologia non ha mai provato la vera passione. Cedendo ai piaceri della carne quando ormai riteneva che non li avrebbe mai conosciuti, Frances si trova fra le braccia di un uomo più giovane che la scandalizza, ma che la guarda e la tocca come mai nessun altro aveva fatto. E insieme giungono a una condivisione così intima e profonda che entrambi dubitavano potesse esserci tra un uomo e una donna. Travolti da una passione che li brucerà e cambierà le loro vite per sempre, avranno però un prezzo da dover pagare…
- Note:
GLI AMANTI DELLO SCANDALO ( Scandalous Lovers ) è il primo romanzo della serie “The Men and Women’s Club”, così chiamata dall’omonimo club londinese, il cui obiettivo è l’esplorazione dei vari aspetti della sessuologia e dell’erotismo. La prima parte del romanzo è stata pubblicata lo scorso settembre ( Romanzi Passione – nr. 44 )
A questa stessa serie appartiene anche IL GRIDO DEL DESIDERIO ( Cry for Passion ), recentemente pubblicato ne I Romanzi Passione – nr. 32.
- Ambientazione:
Inghilterra, 1890 circa ( epoca vittoriana )
Devo dire che sono rimasta di sasso: questa seconda parte non sembra lo stesso libro e addirittura scritto da un’altra persona, per me un miglioramento netto,finalmente una storia e dei sentimenti e per di più si affronta un grande tema: la condizione della donna che all’alba del 1900 era ancora in balia del potere dei maschi per ogni cosa. Lo affronta senza approfondimenti e senza mai nominare le rivendicazioni del movimento delle donne (già in atto) però lo affronta. Alle amiche che avevano deciso di non continuare la lettura mi sento di dire: fateci un pensierino.
Un bel romanzo, scritto con garbo e sensibilità. Non è una storia per tutti, ma per chi non vuole leggere solo romanzi “rosa”, dopo amore fa sempre rima con cuore. Un ‘opera fuori dai soliti schemi.
Allora commentare questa seconda parte del romanzo della Schone è difficile, perchè va a toccare corde profonde dell’animo femminile, il sesso a me pare sia passato in secondissimo piano, in primo sono arrivati prepotentemente i rapporti uomo/donna, madre/figlio, forte/debole, mi ha colpito tanto vedere che quando la più forte è la donna, come succede tra madre e figlio piccolo,essa aiuta, protegge, accoglie, mentre spesso quando il più forte è l’uomo tende a dominare,a imporre , perchè è più semplice far così? meno faticoso? ci si deve spendere meno?, naturalmente parlo in generale, perchè come ci sono uomini stupidi e crudeli, così ci sono pure donne stupide e crudeli, però la storia sociale ci mostra che è più facile che sia l’uomo ad aver tendenze di dominazione, a considerare il prossimo, la donna come oggetto di cui disporre, questo romanzo ci mostra esempi di battaglie che la donna europea a dovuto fare per emanciparsi, per far comprendere all’uomo che anche se è diversa da lui, è però una sua pari, non superiore ne inferiore, ma appunto sullo stesso piano !!! Gli uomini e le donne più intelligenti e sensibili queste cose le sanno, le comprendono !!! Contro chi non capisce,o più spesso non vuole capire, bisogna lottare, donne assieme a uomini giusti …. va bè, speriamo in meglio, e se qualcuno cerca di ledere i nostri diritti, combattiamolo !!!!! ……… Questo mese i Passione mi son veramente piaciuti!!!
P.S. della Schone, mi piacerebbe provare a leggere suoi romanzi con trame più “leggere”, se li ha scritti, es. “Awaken my love” come è?
Ho appena finito di leggere questo splendido romanzo. Mi sono appassionata allo stile della Schone subito dopo aver letto “Lezioni di piacere”. Per questo ho provveduto a recuperare “Gli amanti dello scandalo” e “Il grido del desiderio” immediatamente. Ho amato “Lezioni di piacere” e la Shone non mi ha delusa per nulla con “Gli amanti dello scandalo”!! Amo il modo in cui la Schone affronta i sentimenti e le relazioni uomo-donna. Ha un modo così profondo e vero di scrivere che tocca il cuore. Ho amato questo romanzo dalla prima pagina fino all’ultima. Anche se sono molto più giovane dei protagonisti Frances e James e non sono sposata o vedova e non ho figli, ho sentito tutte le emozioni dei due protagonisti profondamente. La Schone mi ha fatto ridere, arrabbiare, sorridere, piangere tramite i due protagonisti e non solo. Questo per me non è un romanzo ma un opera meravigliosa e profonda. Ringrazio con tutto il cuore la Schone per regalarci una lettura meravigliosa che raggiunge il cuore e la Mondadori per aver portato questa autrice a noi. La mia speranza e desiderio e che possiate pubblicare tutte le opere della Schone sia quelle precedenti che future! Voglio emozionarmi sempre di più e grazie a voi ci sto riuscendo! Grazie e ancora grazie!
voglio il libro ho il primo mo voglio leggere la seconda parte x favore melo potete mandare