Le novità dell’autunno 2010
Care lettrici,
passata l’estate e iniziata una nuova “annata editoriale”, eccoci a un nuovo appuntamento sul nostro blog.
Le domande, le curiosità, le richieste e le critiche che intanto si sono accumulate sono varie e stimolanti, ma per ovvie ragioni di spazio non potrò qui rispondere a tutte. A questo proposito, vi anticipo una novità “compensativa” che ritengo possa farvi piacere. In via sperimentale intendo inaugurare un informatico “Pomeriggio con l’editor”, ovvero un pomeriggio in cui mi renderò disponibile sul blog per rispondere alle domande più ricorrenti da parte vostra, come è stato fatto per la promozione dell’ultimo romanzo di Ornella Albanese. L’unico problema sarà la “sostenibilità” di questo impegno, cioè il riuscire a circoscriverlo a questioni sostanziali, senza perdersi nei rivoli di richieste troppo personali o di argomenti già dibattuti ed esauriti. Questo primo appuntamento è fissato per il pomeriggio di lunedì 25 ottobre e potete fin da ora lasciare in calce a questo comunicato le vostre domande.
Continuando con le novità, a partire dal prossimo anno subentreranno alcuni cambiamenti di periodicità nelle collane che fiancheggiano la collana madre (che sulla copertina color glicine, pur non cambiando i contenuti, recherà anch’essa un marchietto, e il suo sarà “Classic”). A gennaio e nei mesi dispari, dunque, insieme ai due “Passione” usciranno a doppiette anche i “Dark Passion”, che così potranno restare in edicola due mesi. A febbraio e nei mesi pari troverete i “Romanzi Oro” e una nuova collana ancora più “calda” dei “Passione” (già anticipata nel mio intervento di luglio), in cui confluiranno alcune autrici già pubblicate nella nostra rossa, quali Robin Schone, Emma Holly, Lisa Valdez e Susan Johnson, cui si affiancheranno, tanto per fare qualche nome, Cheryl Holt, Sylvia Day, Jess Michaels.
In questa nuova iniziativa siamo stati confortati dagli ottimi risultati (chiaramente riscontrati anche nei vostri commenti sul blog) ottenuti da autrici “particolari”, quali per esempio Robin Schone fin dal suo debutto con “Il grido del desiderio” e successivamente Lisa Valdez, di cui viene invocato il seguito di “Il mio nome è Passion”, che presto potremo offrirvi.
Di questa collana, però, avremo occasione di parlare più diffusamente in una prossima comunicazione ad hoc, non appena saranno stati definiti nome, grafica e altri particolari, e vi prego per il momento di accontentarvi di queste informazioni.
Affrontando ora in ordine sparso alcuni temi emersi in questi mesi, comincio con l’annunciarvi l’atteso seguito della saga di Jacquelyn Frank con i prossimi “Gideon” e “Elijah” nella primavera-estate del 2011. E questo mi dà lo spunto per ritornare sull’argomento delle serie.
Innanzitutto, premetto che data la periodicità mensile dei “Dark Passion” (ovvero 12 titoli all’anno) non possono essere prese in considerazione le chilometriche saghe che abbondano in questo genere, ma al massimo – a parte le serie già iniziate – trilogie o poco più. Ciò detto, dopo l’uscita di “Jacob” ci si aspettava giustamente che il secondo titolo arrivasse presto, ma l’imponderabile cova dietro l’angolo. Tanti e tali possono essere i fattori che condizionano la programmazione, che spesso bisogna fare i salti mortali per rispettare le scadenze che ci si era prefissati, se non addirittura modificarle: dai più vari inghippi contrattuali agli agenti che solleciti ma misteriosamente non ti rispondono, alla banalità di un traduttore che si ammala agli occhi e non ne hai uno pronto perché altrimenti salterebbe un’altra serie. È tutto un complesso gioco di incastri in cui, al primo imprevisto, si può rischiare un negativo effetto domino che non sempre si riesce ad arginare.
Ecco perché, a mio modesto parere, si dovrebbe avere un’attenzione più sulla tendenza complessiva dell’attuale gestione e sugli intenti migliorativi piuttosto che, scusatemi la schiettezza, inalberarsi per un particolare che non quadra o scadere in un malanimo che talvolta sembra preconcetto. Ovviamente non si può fare una comunicazione per ogni singolo intoppo o ogni singola domanda che ci viene posta, ma confido che la mia periodica e dimostrata disponibilità al contatto con voi possa venire incontro, con un po’ di pazienza e nei limiti del possibile, ai diversi interrogativi.
Già da qualche anno, comunque, è stato nostra precisa priorità, salvo qualche svista o altri motivi (vedi Schone), rispettare il corretto ordine cronologico delle serie, nonché, grazie ai vostri preziosi suggerimenti, tappare qualche buco del passato e chiudere trilogie o saghe rimaste aperte. Questo è il motivo per cui, per esempio, si è scelto di portare a termine “La Compagnia dei Furfanti”, sbadatamente da noi iniziata a metà serie con “Nozze pericolose”, prima di ripartire con i titoli iniziali per offrirvela nella sua completezza. Ribadendo questo impegno, la ristampa di “Cieli di Cornovaglia” chiuderà la trilogia della Quinn già a dicembre, e in seguito concluderemo le serie della Carlyle e la “School of Scandal” della Hingston, nonché la “Girl Bachelors” della Guhrke, i “Fratelli Rothwell” della Hunter e gli “Scoundrels” della Chase. Posso poi anticipare che della Laurens pubblicheremo il “Black Cobra Quartet” e abbiamo già acquisito i diritti per una decina di romanzi della Kleypas, una volta esaurite a dicembre le “Wallflowers”. Ma bisogna dare un po’ di tempo al tempo, perché se dovessimo venire incontro, con la tempestività talvolta pretesa, a tutte le richieste che ci piovono ogni giorno, dovremmo uscire con otto romanzi al mese anziché quattro.
Riguardo alla periodicità dei singoli romanzi delle saghe o delle trilogie, vale quanto già esaurientemente detto nella mia comunicazione di luglio.
Continueranno regolarmente in occasione di ogni loro nuovo romanzo le videointerviste delle nostre autrici italiane, ed i successivi incontri con le lettrici sul blog, iniziativa inaugurata lo scorso settembre con Ornella Albanese. La prossima sarà Roberta Ciuffi, con la sua originale antologia natalizia in uscita a dicembre.
Dopo questa ampia panoramica, care lettrici, non mi resta che ringraziarvi ancora una volta per il vostro contributo e per la vostra fedeltà nel seguire le nostre collane. Di seguito a questo comunicato troverete già le copertine di novembre e le anticipazioni delle uscite di dicembre, cosicché il nostro appuntamento nel pomeriggio di lunedì 25 ottobre sul nostro blog sarà ancora più ricco di spunti di confronto e riflessione.
Un cordiale arrivederci e… buona lettura!
Marzio Biancolino
Buongiorno
E’ prevista la pubblicazione di “The seduction of Sara” spin off della serie del talismano di Karen HAWKINS?
Sono molto contenta di leggere saghe inedite della Kleypas, un altro editore in Italia anni fa pubblicò i primi libri della saga “Stokehurts”, “Valleyrands”, “Capitol Theatre”. Ci sarà una ristampa da parte della Mondadori?
Judith McNaught è un’autrice che pubblicherete in futuro?
Grazie
Scusatemi se sono ripetitiva ma andate a controllare i prezzi del usato per i libri della Medeiros, li vendono a 15 euro a libro. Non è possibile magari fare una rispampa tipo cofanetto? E se guardate le quotazioni de Il lord della seduzione della Chase vi prenderà un infarto (40 euro!!!)
@ alidiseta
Preciso che per le ex Emozioni da edicola stiamo solo pensando a un test estivo.
@ Silvia
Di Tessa Dare abbiamo chiesto i diritti per la trilogia “Toby and Isabel”. Della Hawkins abbiamo chiesto i diritti dell’intera trilogia “Abduction/Seduction”.
Mi associo a Sara.
E le rinnovo la domanda:
Sarebbe possibile una ripubblicazione della Medeiros, in particolare:
– Il vampiro che mi amava
– Dopo mezzanotte
Questi sono due titoli ricercatissimi e praticamente introvabili.
Grazie
Grazie per la risposta Sig. Biancolino..volevo solo anch’io segnalarle per solidarietà alle altre due lettrici Elena e Anna che ad oggi non ho ancora ricevuto i Romanzi il che mi consola nel sapere che non sono la sola ma nello stesso tempo spero che non sia da adesso in poi una abitudine questi ritardi, so benissimo che dipendono dalle poste e da come mi hanno anche risposto dall’ufficio abbonamenti faranno il possibile per richiamare chi di dovere e chissà che riusciate tutti insieme a risolvere il problema visto che è davvero vantaggioso l’abbonamento e certo non pretendo di ricevere i Romanzi lo stesso giorno dell’uscita in edicola ma neanche a fine dl mese sperando che arrivino e non siano andati persi..cambiando argomento volevo chiedere nelle anticipazioni del mese successivo potrebbe essere riportato accanto al titolo per quello che riguarda adesso i Dark Passion se il romanzo e storico o contemporaneo?e in futuro anche per le nuove collane che deciderete di far uscire.. da come avrà capito leggo e amo solo gli Storici e naturalmente spero per quello che mi riguarda che almeno i Romanzi Classic e gli Oro e i Passione rimangano tali..ma trovo comunque più che giusto che in altre nuove collane si pubblichi anche contemporanei visto che bisogna accontentare tutte ci mancherebbe..Grazie mille ancora per questa bellissima idea di poter ulteriormente comunicare con Lei..Buona giornata alla prossima..Saluti Nicoletta
@ morena
Colgo l’occasione di questo post per tornare un attimo sul concetto di “sostenibilità” di questo pomeriggio sperimentale e, a quel che mi risulta, abbastanza inedito nel nostro panorama editoriale.
Insistere su domande che hanno già avuto più di una risposta esauriente (in questo caso i criteri di scelta degli “Oro”) non giova alla conferma di questa esperienza. Così come ripetere talune domande perché non si sono lette le risposte già date alle medesime. I romanzi citati della Medeiros sono stati pubblicati nel 2007 e nel 2008, e mi sembra non rientrino nelle eccezioni già accennate. Traete cortesemente le vostre conclusioni…
le domande mi piovono in testa: riguardo alle nuove pubblicazioni, attesissime alcune, ma importanti tutte, saranno versioni integrali?
Gentile Sig. Biancolino
infatti, stà facendo un ottimo lavoro.
Dialogare con una casa editrice non è sempre facile e ben vengano iniziative come questa dove le lettrici possono fare domande e richieste.
Ottimo lavoro e grazie per le risposte.
@ elena
Dato che nessuna novità su questo fronte è stata annunciata rispetto alla nuova collana, vale quanto già detto nel mio messaggio di presentazione lo scorso aprile:
… Come già precisato altrove nel blog, i romanzi americani da noi tradotti presentano una foliazione che spesso è molto superiore a quelle circa 260-280 pagine che ci vincolano per poter mantenere il livello degli attuali prezzi di copertina. Talvolta siamo addirittura costretti a rinunciare a titoli davvero appetibili, proprio a causa di una riduzione che risulterebbe eccessiva. È quindi per questo semplice motivo che si ricorre ai tagli, comunque puntualmente concordati con l’editore d’origine, e al quale vanno sovente sottoposti per contratto. Tagli che, ci tengo a sottolineare, per quanto ci riguarda non sono mai censori. Anzi, è nostra continua premura ricordare ai traduttori di salvaguardare sempre le scene d’amore. In ogni caso, i romanzi che vengono da noi tradotti integralmente sono più numerosi di quanto probabilmente si immagina…
Quanto al test estivo, avendo come riferimento le vecchie Emozioni, saranno riproposti i relativi criteri: autrici fra le più apprezzate e testi integrali, e in questa nuova veste anche con romanzi contemporanei.
Gentili lettrici,
a questo punto ritengo di poter considerare concluso questo nostro pomeriggio insieme. Visto l’andamento “sostenibile”, come mi ero augurato, penso di poterlo definire “il nostro ‘primo’ pomeriggio”, dandovi così appuntamento a una prossima occasione.
Rinnovo il mio sentito ringraziamento per la vostra numerosa partecipazione, nonché per i vostri preziosi contributi affinché, nei limiti del possibile, vi si possa dare il meglio andando incontro alle vostre aspettative.
Non mi resta perciò che rivolgervi un caldo arrivederci e un non meno calororso augurio di… buona lettura!
Marzio Biancolino
Chiedo scusa per la domanda che le abbiamo già posto tantissime volte, ma è importante farle capire che,titoli che aspetto moltissimo (come ad esempio quelli citati della kleypas), è necessario che siano integrali. Non so valutare il testo tradotto a livello di celle caratteri battute pagine… non è il mio lavoro e molto dipende da chi lo svolge (diciamo che a occhio , non sempre il formato e il carattere sono gli stessi, credo proprio per stare nei parametri che avete a riferimento…) per cui , credo di parlare a nome di molte, quando chiedo , ribadisco, e forse ripeto anche fastidiosamente, che le grandi autrici siano tradotte integralmente, valutando sdoppiamenti,aumenti di prezzi o cosa volete!!
Mi associo nel ringraziarla per la grande disponibilità in quest’iniziativa senza precedenti, che dimostra concretamente lo sforzo che sta facendo per venirci incontro.
Grazie a lei per la sua disponibilità e cortesia.
Sonia
Sono arrivata solo ora, ma spero che comunque qualcuno mi potrà rispondere: oltre al completamento della serie “Rothwell” avete per caso acquistato altri titoli della Hunter? Sono previste altre sue uscite?
E in tema di serie da completare, pensate di poterlo fare anche dei Donnally di Melody Thomas? sono stati tradotti i primi 2 (tra l’altro 1 nei Mystère e 1 nella collana classica). Grazie per l’impegno messo per un continuo miglioramento delle collane!
Mi associo al commento di Elena per quel che riguarda i romanzi integrali, attendo fiduciosa che si trovi una soluzione a questo “inconveniente” del limite di pag. da rispettare, se ci saranno novità positive in futuro, su questo fronte comunicatecele per favore, è un punto assai vitale per me !!!(Difatti es. mi è dispiaciuto tantissimo che “Il principe e la preda” ( The raven prince) della Hoyt (per citare un’autrice che stà per uscire ora a Novembre) fosse tagliato, certe autrici piacevolissime vanno lette per intero!!!!).Tra l’altro occhio anche alle traduzioni alquanto strane es. “Il conto del diavolo” di Liz Carlyle ( autrice che mi piace molto, questo libro poi in particolare mi è piaciuto tanto ) a pag 34/35, mi pare manchino intere frasi al dialogo dei due protagonisti!! . Approfitto per ribadire la mia contentezza per l’uscita di Dicembre della Holly (grande!!)nei Dark Passion, sarà un piacevole scossone!!!! Grazie di tutto e arrivederci. :))))
Gentile Signor Biancolino,
La ringrazio nuovamente per la disponibilità dimostrataci e per la cortesia e la precisione delle Sue risposte.
Cordialmente,
Alessandra
Grazie, Sig. Biancolino, per la Sua disponibilità.
Sinceramente, pensavo più a una risposta corale che personale e sono lietissima di essere stata smentita.
Buon lavoro!
Buongiorno, grazie per i Suoi aggiornamenti, sempre molto graditi.
Vorrei sapere se avete intenzione di tradurre il libro di Lisa Kleypas smooth talking stranger (seguito di il diavolo ha gli occhi azzurri) e anche i prossimi libri dell’autrice (ricordo che ne ha scritti una trentina fino ad oggi). Ne è uscito uno nuovo ieri (Xmas eve at Friday harbor) e ne usciranno altrui quattro l’anno prossimo. E’ una scrittrice amatissima che scrive benissimo, non si può non tradurla anche in italiano!!!
Scusate se lo dico, ma questi sono i momenti in cui benedico il fatto di aver studiato lingue e di potermi leggere questi (e altri) romanzi direttamente in inglese, perché talvolta è davvero penoso dover aspettare tutto questo tempo e poi trovare le nostre autrici preferite “tagliate”. Mi dispiace molto per le amiche, le parenti e tutte le numerosissime lettrici che invece sono costrette ad aspettare…voi editori dovete fare qualcosa, se in un mercato che si dice in crisi, avete tante assidue lettrici, allora è davvero assurdo non pubblicare di più e meglio. Il mercato stesso ve lo chiede. Grazie per avermi letta. Olivia
Bellissima iniziativa, ringrazio per la pazienza e l’attenzione dimostrata. Sinceri e cordiali saluti e un augurio di buon proseguimento sulla strada intrapresa, che, non dubito, sarà foriera di grandi cose.
So di essere un pò in ritardo… ma il lavoro chiamava!
Grazie per la considerazione, aspetterò con ansia gennaio allora, ma pubblicherete i 3 romanzi mancanti della “Confraternita della spada” in un mese?!?
Magari!
la ringrazio molto per la risposta, ora mi sento meno male per aver perso la serie Mystere! e confido il lei riguardo il migliorare la distribuzione
La saluto cordialmente
Rebecca
Sono entusiasta della notizia di una nuova collana hot!
Mah, io sarò in controtendenza rispetto ad alcune lettrici che “si imbarazzano” in edicola, ma spero proprio che per le copertine userete delle foto sexy di modelli a petto nudo, sulla falsa riga di quelle degli Harmony Temptaion (soprattutto quelle pre-restyling di inizio 2010): era il motivo per cui li comrpavo!!
Se le copertine saranno hot come i contenuti i vostri nuovi romanzi saranno miei!
PS: per il nome della serie io proporrei qualcosa come “Extrème”
Bella l’idea di chiamare la nuova collana “Extrème”, per quel che conta appoggio il suggerimento !…. Ha me piacciono molto le copertine con modelli ha petto nudo ( quelle dei BN della H. della Showalter e della Joyce sono belle assai! ( suggerisco alla Mondadori edicola di ispirarsi ad esse, se vogliono batterli e finalmente avere loro le copertine più belle!),ma però sarebbe bello che rispecchiassero anche il contesto del romanzo che illustrano nello stesso tempo !!!! ….. Va bè son solo speculazioni le mie, l’importante sono i contenuti! e prima vengono quelli , avere tutto però sarebbe bello !!!
10 romanzi della Kleypas…
Meraviglioooooso!!
Gent.mo Dott. Biancolino,
mi associo al comune entusiasmo per la prossima pubblicazione dei romanzi della Kleypas!
Non è che, per caso, avete in programma di pubblicare qualcosa anche di Judith Mc Naught? E’ una scrittrice bravissima della quale, purtroppo, sono stati tradotti in italiano pochissimi romanzi.
La ringrazio per la disponibilità e La saluto cordialmente.
Daniela
SIGNOR BIANCOLINO LA PREGO DI VOLER PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI PUBBLICARE DUE ROMANZI DARK PESSION AL MESE POICHE’ DUE OGNI DUE MESI SONO POCHI E NOI APPASSIONATE DI QUESTA SERIE NON VOGLIAMO ASPETTARE TROPPO.GRAZIE
SIGNOR BIANCOLINO E DA POCO CHE MI SONO ISCRITTA AL VOSTRO BLOG CHE TROVO MOLTO INTERESSANTE MA LEGGO CHE MOLTE LETRICI HANNO PROBLEMI AD ACQUISTARE I VOSTRI LIBRI NELLE VARIE EDICOLE E ANCH’IO HO SEMPRE AVUTO LO STESSO PROBLEMA DA POCO PERO SONO RIUSCITA AD ACQUISTARE I LIBRI IN EBOOKS E MI STUPISCO CHE VOI NON LI PUBLICIZZATE SONO MOLTO SEMPLICI E FACILI DA TROVARE ANCHE SE NON CI SONO ANCORA TUTTI QUESTO METODO DOVREBBE ESSERE MAGGIORMENTE USATO DA VOI CHE OLTRETUTTO CI EVITEREBBE DI AVERE TANTISSIMI LIBRI CHE ANCHE SE IO PERSONALMENTE LI ADORO CI CREANO DANNI… ALLE POVERE LIBRERIE STRAPIENE HO SEMPRE ACQUISTATO I LIBRI HARMONY SIN DAL PRIMO LIBRO QUINDI PUO CAPIRE IL CARICO CHE SOPPORTA LA MIA LIBRERIA GRAZIE PER LO SPAZIO CHE CI PERMETTE DI ESPRIMERE LE NOSTRE IDEE
GIUSEPPA