Le novità dell’autunno 2010

Care lettrici,

passata l’estate e iniziata una nuova “annata editoriale”, eccoci a un nuovo appuntamento sul nostro blog.

Le domande, le curiosità, le richieste e le critiche che intanto si sono accumulate sono varie e stimolanti, ma per ovvie ragioni di spazio non potrò qui rispondere a tutte. A questo proposito, vi anticipo una novità “compensativa” che ritengo possa farvi piacere. In via sperimentale intendo inaugurare un informatico “Pomeriggio con l’editor”, ovvero un pomeriggio in cui mi renderò disponibile sul blog per rispondere alle domande più ricorrenti da parte vostra, come è stato fatto per la promozione dell’ultimo romanzo di Ornella Albanese. L’unico problema sarà la “sostenibilità” di questo impegno, cioè il riuscire a circoscriverlo a questioni sostanziali, senza perdersi nei rivoli di richieste troppo personali o di argomenti già dibattuti ed esauriti. Questo primo appuntamento è fissato per il pomeriggio di lunedì 25 ottobre e potete fin da ora lasciare in calce a questo comunicato le vostre domande.

Continuando con le novità, a partire dal prossimo anno subentreranno alcuni cambiamenti di periodicità nelle collane che fiancheggiano la collana madre (che sulla copertina color glicine, pur non cambiando i contenuti, recherà anch’essa un marchietto, e il suo sarà “Classic”). A gennaio e nei mesi dispari, dunque, insieme ai due “Passione” usciranno a doppiette anche i “Dark Passion”, che così potranno restare in edicola due mesi. A febbraio e nei mesi pari troverete i “Romanzi Oro” e una nuova collana ancora più “calda” dei “Passione” (già anticipata nel mio intervento di luglio), in cui confluiranno alcune autrici già pubblicate nella nostra rossa, quali Robin Schone, Emma Holly, Lisa Valdez e Susan Johnson, cui si affiancheranno, tanto per fare qualche nome, Cheryl Holt, Sylvia Day, Jess Michaels.

In questa nuova iniziativa siamo stati confortati dagli ottimi risultati (chiaramente riscontrati anche nei vostri commenti sul blog) ottenuti da autrici “particolari”, quali per esempio Robin Schone fin dal suo debutto con “Il grido del desiderio” e successivamente Lisa Valdez, di cui viene invocato il seguito di “Il mio nome è Passion”, che presto potremo offrirvi.

Di questa collana, però, avremo occasione di parlare più diffusamente in una prossima comunicazione ad hoc, non appena saranno stati definiti nome, grafica e altri particolari, e vi prego per il momento di accontentarvi di queste informazioni.

Affrontando ora in ordine sparso alcuni temi emersi in questi mesi, comincio con l’annunciarvi l’atteso seguito della saga di Jacquelyn Frank con i prossimi “Gideon” e “Elijah” nella primavera-estate del 2011. E questo mi dà lo spunto per ritornare sull’argomento delle serie.

Innanzitutto, premetto che data la periodicità mensile dei “Dark Passion” (ovvero 12 titoli all’anno) non possono essere prese in considerazione le chilometriche saghe che abbondano in questo genere, ma al massimo – a parte le serie già iniziate – trilogie o poco più. Ciò detto, dopo l’uscita di “Jacob” ci si aspettava giustamente che il secondo titolo arrivasse presto, ma l’imponderabile cova dietro l’angolo. Tanti e tali possono essere i fattori che condizionano la programmazione, che spesso bisogna fare i salti mortali per rispettare le scadenze che ci si era prefissati, se non addirittura modificarle: dai più vari inghippi contrattuali agli agenti che solleciti ma misteriosamente non ti rispondono, alla banalità di un traduttore che si ammala agli occhi e non ne hai uno pronto perché altrimenti salterebbe un’altra serie. È tutto un complesso gioco di incastri in cui, al primo imprevisto, si può rischiare un negativo effetto domino che non sempre si riesce ad arginare.

Ecco perché, a mio modesto parere, si dovrebbe avere un’attenzione più sulla tendenza complessiva dell’attuale gestione e sugli intenti migliorativi piuttosto che, scusatemi la schiettezza, inalberarsi per un particolare che non quadra o scadere in un malanimo che talvolta sembra preconcetto. Ovviamente non si può fare una comunicazione per ogni singolo intoppo o ogni singola domanda che ci viene posta, ma confido che la mia periodica e dimostrata disponibilità al contatto con voi possa venire incontro, con un po’ di pazienza e nei limiti del possibile, ai diversi interrogativi.

Già da qualche anno, comunque, è stato nostra precisa priorità, salvo qualche svista o altri motivi (vedi Schone), rispettare il corretto ordine cronologico delle serie, nonché, grazie ai vostri preziosi suggerimenti, tappare qualche buco del passato e chiudere trilogie o saghe rimaste aperte. Questo è il motivo per cui, per esempio, si è scelto di portare a termine “La Compagnia dei Furfanti”, sbadatamente da noi iniziata a metà serie con “Nozze pericolose”, prima di ripartire con i titoli iniziali per offrirvela nella sua completezza. Ribadendo questo impegno, la ristampa di “Cieli di Cornovaglia” chiuderà la trilogia della Quinn già a dicembre, e in seguito concluderemo le serie della Carlyle e la “School of Scandal” della Hingston, nonché la “Girl Bachelors” della Guhrke, i “Fratelli Rothwell” della Hunter e gli “Scoundrels” della Chase. Posso poi anticipare che della Laurens pubblicheremo il “Black Cobra Quartet” e abbiamo già acquisito i diritti per una decina di romanzi della Kleypas, una volta esaurite a dicembre le “Wallflowers”. Ma bisogna dare un po’ di tempo al tempo, perché se dovessimo venire incontro, con la tempestività talvolta pretesa, a tutte le richieste che ci piovono ogni giorno, dovremmo uscire con otto romanzi al mese anziché quattro.

Riguardo alla periodicità dei singoli romanzi delle saghe o delle trilogie, vale quanto già esaurientemente detto nella mia comunicazione di luglio.

Continueranno regolarmente in occasione di ogni loro nuovo romanzo le videointerviste delle nostre autrici italiane, ed i successivi incontri con le lettrici sul blog, iniziativa inaugurata lo scorso settembre con Ornella Albanese. La prossima sarà Roberta Ciuffi, con la sua originale antologia natalizia in uscita a dicembre.

Dopo questa ampia panoramica, care lettrici, non mi resta che ringraziarvi ancora una volta per il vostro contributo e per la vostra fedeltà nel seguire le nostre collane. Di seguito a questo comunicato troverete già le copertine di novembre e le anticipazioni delle uscite di dicembre, cosicché il nostro appuntamento nel pomeriggio di lunedì 25 ottobre sul nostro blog sarà ancora più ricco di spunti di confronto e riflessione.

Un cordiale arrivederci e… buona lettura!

                                                                                                                                  Marzio Biancolino

Commenti
  • elena

    Grazie Dott Biancolino di essere di nuovo presente tra noi. Gli impegni che si è preso sono ottimi e capisco che sia difficle seguire tutte le nostre richieste.
    Le premesse sono stimolanti , anche per la nuova colla hot passione, mi raccomando un nome di cui non ci si debba vergognare nell’acquisto in edicola!!!!

    Non mi è chiara, però la politica che seguite nella scelta dei romanzi oro… ci sono tantissimi titoli che andrebbero ristampati, credo sia chiaro negli interventi. Vi prego , in periodo di crisi è importante poter sollevarsi il morale leggendo titoli come “signora del suo cuore” a prezzi abbordabili…

  • simona

    Complimenti Sig. Biancolino!
    Solitamente non commento, ma ora volevo ringraziarla perchè noto con piacere che “ci sta proprio mettendo la faccia”.
    Apprezzo con piacere questa nuova direzione che sta dando ai nostri romanzi (tante autrici interessantissime!!!), ma, sopratutto, al blog.
    Mi piace questo dialogo/scambio che sta avendo con noi….prima non ci consideravano proprio, neppure per dirci “crepa”.
    Quindi continui pure su questa strada, io personalmente, la apprezzo molto.
    Saluti

  • Alessandra

    Grazie per la disponibilità accordataci.
    La mia domanda è relativa ad Emma Holly, ho visto che inizierete a pubblicarla da dicembre e mi piacerebbe sapere con che scadenza e da quanti libri è composta questa serie. Poi mi interessa la serie di Kresly Cole che avete cominciato a pubblicare sui passione, quando uscirà il prossimo libro e quanti ne pubblicherete.
    Grazie

  • GIUSY73

    Grazie sign. Biancolino per la sua disponibilita’ e la considerazione di noi lettrici.
    Approfitto subito della sua pazienza (mi perdoni) per avere chiarimenti circa la serie dei “Mallory” della Lindsey e quella della Squires “Companion” che a quanto ho capito non pubblicherete piu’.
    Per quanto riguarda le copertine, non e’ che non apprezzi lo sforzo di migliorarle ma ci riproponete spesso, o quasi, lo stesso soggetto, che a lungo andare STUFA!
    Il libro non si giudica dalla copertina, ecc. ecc. ma per chi colleziona libri (come me) anche la cover e’ importante e spero che non capiti piu’ una copertina oscena come quella della kLEYPAS “infine tu”!. Non ho rinunciato a questa brava scrittrice ma non posso negare il disagio provato all’acquisto del libro e l’imbarazzo di leggere IN CASA con 2 figli adolescenti che ti guardano strano e devi spiegare loro che “non e’ quello che sembra”!!.
    FIDUCIOSA nelle sue rassicurazioni le auguro un buon lavoro.

  • elena

    Ancora una cosa sugli oro(giusto per preparare l’editor sugli argomenti che dovrà affrontare il 25/10): i romanzi passione, verranno mai ristampati? e i Mystere? alcuni sono veramente inavvicinabili…

  • Silvia M.

    GRAZIE !!! Per la futura pubblicazione delle autrici che confluiranno nella nuova collana “calda”,Holly, Michaels, Holt, Valdez, Cole?…Ecc…… son tutte autrici che mi piacciono tantissimo, le leggerò tutte di sicuro conoscendone alcune e apprezzandole già, e sono curiosissima di leggere le autrici che non conosco ancora direttamente …. Amo i romanzi d’amore audaci e originali fuori dai soliti cliscè ( spero si scriva così). Mi avete reso molto contenta GRAZIEEEEEEEE!!!!!

  • Monica

    Salve sig. Biancolino, ho letto che pubblicherete varie scrittrici nuove e anche scrittrici storiche come la kleypas e la balogh, e ne sono contenta. Vorrei sapere peró se pensate di acquistare qualche libro di Karen Robards, in assoluto la mia scrittrice preferita.
    Grazie
    Monica

  • niki

    Grazie per le bellissime anticipazioni sopratutto per quanto riguarda i libri della Kleypas e le varie saghe. Grazie anche per la chiarezza riguardo ai libri della Frank che noi lettrici aspettavamo con ansia: non ci resta che aspettare.
    La mia domanda però riguarda la pubblicazione di scrittrici completamente scomparse dalla collana: sto parlando della Quick, della Jeffries,della Medeiros solo per citarne qualcuna. C’è speranza di vedere pubblicato qualche loro libro in futuro. Grazie Niki.

  • lib63

    Grazie Sig.Biancolino per la sua disponibilità e per provare ad accontentarci tutte.
    Le mie domande per il 25 sono le seguenti:
    1)è prevista una miglioria nella distribuzione dei libri alle edicole,vista la difficoltà a reperirli in alcuni periodi e zone?
    2)felicissima dell’aggiunta della nuova collana, avete pensato oltre ai nomi delle scrittrici di massima importanza (dei quali La ringraziamo) alle copertine dei libri stessi che non vorremmo inguardabili e delle quali doverci vergognare?
    Grazie,lib63

  • TJ

    Grazie per le bella notizia dell’acquisto di ben 10 romanzi della Kleypas!!
    Pubblicate anche Karen Robards!!!!
    TJ

  • matesi

    Carissimo Biancolino,
    anche se ogni tanto siamo un po’ bisbetiche, ci siamo accorte, mi creda, dell’esistenza di una nuova gestione, e l’apprezziamo, anche se ovviamente ognuna di noi, in fondo al suo cuore, vorrebbe che si andasse incontro ai suoi gusti particolari.
    Personalmente sono d’accordo per iniziare in futuro serie brevi, anche se il tetto di tre romanzi mi pare impossibile da mantenere: vorrebbe dire lasciare fuori autrici popolari come la Balogh, che in alcune belle serie, come quella in corso, è stata più lunga; secondo me il tetto potrebbe essere quello dei sei romanzi, come per gli indimenticabili Bedwyn (a parte, ovviamente i prequel e gli spin-off).
    Lei scherza quando dice che per accontentarci dovrebbe pubblicare otto Romanzi al mese; ma io lo sogno proprio, e li comprerei tutti nuovi, come già faccio di regola attualmente.
    Magari, per accontentare quelle come me, a Natale, Pasqua e l’estate, si potrebbero pubblicare dei cofanetti, come faceva una volta la Harlequin.
    Mi raccomando la serie del Compagno della Squires, che certo è molto lunga, ma che, essendo già iniziata, sembrerebbe, secondo le sue parole, rientrare in quelle che saranno continuate. A questo proposito, avvertiteci, per favore, quando avete l’intenzione di chiudere anzitempo una serie: miglioreremo il nostro inglese.
    Applaudo l’idea di sdoppiare la serie Passione, perché personalmente non reggo la Schone e simili. Vi pregherei però di prestare attenzione nella scelta della collana dove inserire i volumi. Per esempio, dai Romanzi io mi aspetto delle belle storie d’amore con un po’ di sesso (suggerirei una collana apposta o almeno un’indicazione più precisa per spionaggio, gialli, ecc.), dai Passione ‘normali’ molto amore e molto sesso, ma senza parolacce, orge, droghe e tutto quello che, a mio parere, si identifica con la pornografia (da riservare rigorosamente alla nuova collana hot).
    Contrariamente alle mie aspettative, le copertine sono ancora troppo spesso brutte: davvero non sarebbe meglio rinunciare all’immagine e farla finita?
    Infine, a quando il formato ebook? Ridurreste anche il mercato dell’usato.
    Grazie dell’attenzione e scusi la lunghezza: è perché sono troppo affezionata a queste collane.

  • Simona

    Grazie per l’attenzione che ci dimostra. Apprezzo molto lo sforzo per accontentarci nelle nostre richieste. Personalmente, anche se non so se dipenda già da Sue scelte editoriali, ho trovato una maggiore cura nella scelta delle autrici da stampare che ho molto apprezzato.
    Volevo fare una domanda ma Lei, quasi telepaticamente, ha già risposto nella Sua lettera e cioè se avreste stampato altri libri alla serie iniziata con Jacob.
    Bello il ritorno della Proctor e della Hoyt.
    Mi congratulo anche per la scelta di “parlarci” attraverso queste pagine e perciò di farci partecipare più attivamente al tutto.
    Buon lavoro, Simona

  • Sanna

    Grazie mille Sig. Biancolino per tutti i chiarimenti e saper di dover aspettare è molto meglio rispetto al non sapere nulla!(mi riferisco alla saga della Frank)
    Per quanto riguarda “POMERIGGIO CON L’EDITOR” la mia domanda è:
    Quali sono i requisiti che deve avere un titolo per essere ristampato negli ORO?
    Per la verità non è molto chiaro, qualcuno viene ristampato per ripristinare l’ordine in una serie pubblicata selvaggiamente, qualcuno per “anzianità” (passatemi il termine anche se non è certamente adeguato, perchè un bel romanzo è bello oggi come vent’anni fa’!) qualcuno…non so’!
    Perchè non viene creata una specie di borsa dell’ORO? una specie di “a grande richiesta!!” dove uno dei due ORO in uscita è sceltotra i piu’ richiesti dalle lettrici, sia che sia stato pubblicato nei “classici”Passione o Mysteré.
    Grazie infinite per la pazienza e la disponibilità.

  • Lidiag.

    Signor Biancolino grazie di tutto! Lei è davvero una persona cortese e attento a tutte noi! GRAZIE DI TUTTE LE BELLE USCITE DI QUESTI MESI E GRAZIE PER LE BELLISSIME COVER!

  • rebecca

    Buona sera, la ringrazio per le anticipazioni, e volevo chiederle se prevedete di ristampare la serie Mystere, io compro libri da molti anni e in varie edicole, eppure questa serie non l’ho mai vista nè mi è stata proposta e mi chiedo come mai…infatti ero convinta che le serie Dark Passion fosse iniziata quest’anno non che avesse cambiato nome la collana eppure abito a mestre, lavoro a venezia quindi di edicole ne incontro molte…sicuramente la distribuzione non è ottimale e credo che sia un danno sia per chi ha perso libri interessanti sia per Voi, concludo dicendo che la serie Dark Passion è veramente bellissima!
    la ringrazio per l’attenzione
    Rebecca

  • elena

    Sempre a proposito delle domande da lasciare per il Dott. Biancolino in previsione del 25/10: Ci può anticipare qualche titolo dei libri acquistato della kleypas, o , almeno, se saranno nuovi o vecchie uscite (che risultano in parte non tradotte, in parte uscite anni fa e ormai a cifre oltre i 50 euro)?

    e ancora una cosa: si può sperare in altri “super oro” come quello di quest’estate?
    Io mi focalizzo molto sulle ristampe, ma sono sicura che non è solo un mio interesse….

  • Antonella

    Buongiorno Sig. Biancolino e grazie per la sua disponibilità.
    Anche io vorrei sapere se verranno riprese le pubblicazioni di autrici che mancano da lungo tempo come la Quick e la Medeiros a cui aggiungo anche Lorraine Heath della quale mi sembra che ci siano serie ancora incomplete (Daughters of Fortune e Lost Lords). Di Julia Quinn pubblicherete anche le nuove serie successive ai Bridgerton?
    Inoltre per quanto riguarda i Dark Passion avete in programma anche gli altri titoli di Susan Squires e altre serie di Nora Roberts?
    Grazie ancora
    Antonella

  • Luisa

    Sono molto felice per le prossime pubblicazioni previste e per le nuova collana, ho un unico quesito per il sig. Biancolino, vorrei sapere se avete già in previsioni di acquistare i diritti dei romanzi mancanti della Quinn, grazie in anticipo.

  • lucri

    Grazie mille perchè ci state venendo incontro in tanti bei modi.
    Sono contenta dell’acquisto di ben 10 libri della signora Kleypas, di cui chiedo la ripubblicazione fra gli oro de L’ALBA DEI SOGNI, che ha raggiunto prezzi esorbitanti nel mercato dell’usato.
    Vorrei chiedere se avete in programma di pubblicare un’autrice bravisima di nome Karen Marie Moning, che ha scritto delle serie bellissime, sia storiche sia paranormali.

    Grazie comunque dell’attenzione

    lucri

  • Elena

    Salve,
    io invece vorrei sapere se pubblicherete altri romanzi di Kinley MacGregor come era stato annunciato diversi mesi fa poi non si è più saputo nulla. Grazie.
    Elena

  • Cinzia

    GRAZIE!!! Soprattutto per la Kleypas!
    Anch’io però avrei una richiesta: i romanzi di Kinley MacGregor!
    Spulciando le comunicazioni del Dicembre 2009, tra l’altro, ho letto che avevate promesso di completare la saga MacAllister
    e quella della Fratellanza della spada nel 2010… e invece non avete pubblicato neppure un romanzo dei mancanti!
    Capisco che sia impossibile soddisfare tutte le nostre richieste, ma dall’intenzione di pubblicare 4 romanzi a non pubblicarne neppure uno…
    Grazie per la disponibilità,
    Cinzia

  • Alessandra :)

    Caro dott. Biancolino,
    prima di tutto La ringrazio per questo appuntamento virtuale:è stata davvero un’ottima idea!
    Un’altra iniziativa positiva è stata pubblicare l’edizione integrale di un romanzo dividendolo in due volumi, secondo me sarebbe bello se allarghereste questa filosofia ogni volta che un libro non riesce ad rientrare nella collana a cui appartiene a causa della dimensione.
    Anche se sono spesso collegata a questo blog intervengo raramente ma ci tenevo a dar ragione praticamente su tutto a matesi soprattutto per quanto riguarda la sua suddivisione delle caratteristiche delle varie collane e spero facciate attenzione all’inserimento dei volumi in esse. Anche a me il limite della trilogia mi sembra un po’ troppo ristretto anche perchè ci piace ke tutti i personaggi abbiano il loro lieto fine e sarebbe un peccato scartare saghe più lunghe…
    Nei vari commenti ogni tanto c’è ancora qualcuna che si lamenta delle copertine, ma io invece ho notato un netto miglioramento sotto la Sua direzione e l’ho apprezzato molto anche se qualche volta un’attenzione maggiore ai dettagli le renderebbe ancora più belle.Lo so che ci aveva già “sgridate” dicendoci che un buon romanzo non si giudica dalla copertina ma la maggior parte di noi spesso prova ad immaginare la storia ancora prima di leggerla semplicemente contemplando la copertina; perciò se la protagonista è un’inglesina bionda e appartiene all’epoca regency non potete farla diventare una rossa che sembra saltata fuori dalle praterie americane..spero di aver reso l’idea…Volevo inoltre porLe una domanda: poichè alle volte trovare il libri di una collana diventa una caccia al tesoro sarebbe tanto complicato creare una sorta di maxi abbonamento che includa più di una collana e magari ad un prezzo agevolato?
    La ringrazio molto per la disponibilità e soprattutto per la pazienza che ci dimostra :b
    Alessandra

  • alidiseta

    Salve sig. Biancolino,
    la ringrazio per la disponibilità.

    Innanzitutto le chiedo se tra le uscite di Jess Michaels c’è la serie Albright; inoltre ho una piccola curiosità, quali sono le autrici più vendute dei Romanzi?

  • Rosy

    Come tutte le altre amcihe mi associo ai ringraziamenti e alle belle notize che chi ha comunicato. Pur comprando la serie paranormale dei romanzi (i dark) personalmente non mi attraggono molto e quindi le sarei grata se ci facesse sapere se è nei vostri programmi, in un prossimo futuro rileggere romanzi di Cristina Dodd, Sabrina Jeffries, Samantha Jamese e di Sue Ellen Welfonder di cui veramente avete pubblicato quasi nulla. Infine vi segnalo anche il nome di due autrici Katherine Smith e Catherine Sutcliffe che hanno scritto davvero delle belle serie di romanzi. Infine per quanto riguarda le serie di romanzi, potrei essere daccordo per le serie molto lunghe ma di fronte ad una serie per esempio della Balogh, della Laurens, della Quinn ci fareste davvero il grande torto di non concluderle?????? Mi auguro proprio di no.
    Cordiali saluti

  • Antonella

    @Matesi, Alessandra, Rosy
    Scusate ma, se non ho capito male io, il limite della trilogia si riferiva ai Dark Passion dato che ne escono solo 12 l’anno.
    Antonella

  • viola

    Gent. dott. Biancolino,
    La ringrazio per la disponibilità che sta dimostrando nei nostri confronti, come dice Lei esistono molti problemi (es. con i traduttori, ecc…) di cui noi non siamo a conoscenza, e per Lei non dev’essere facile cercare di accontentare tutte noi!
    Ho comunque già notato un miglioramento nelle copertine di questi ultimi mesi, e apprezzo molto il fatto che cerchiate di rispettare la cronologia delle varie serie. Io penso che il limite massimo dei romanzi per serie possa essere di sei volumi, le trilogie sono troppo brevi.
    Grazie ancora e buon lavoro!

  • Nicoletta

    Buongiorno Sig.Biancolino ,un Grazie per la sua disponibilità che noto che continua e anzi va sempre più migliorando dedicandoci tempo e fiducia di essere ascoltate cercando di accontentare tutte molto difficile lo so ma almeno fa il possibile e questo da me è molto apprezzato.Ho notato comunque dei miglioramenti nelle copertine e per quello che riguarda la scelta delle Autrici e le storie che scegliete di pubblicare io personalmente le trovo tutte positive e a questo proposito non mi stancherò mai di dire che per me rimane la cosa più importane..volevo chiederle se tornerete a pubblicare gli Emozione.. per quello che riguarda gli Oro magari ripubblicare titoli più vecchi ma ugualmente indimenticabili..poi va bene visto che non è possibile avere le versioni integrali dove ce davvero troppo da tagliare dividerlo.. So che continuerà a fare del suo meglio anche per il futuro nonostante tutte le problematiche che ha scritto che naturalmente non facendo parte di questa professione non si sanno..le auguro un buon lavoro con tutta la redazione a fare sempre meglio per farci sognare!Grazie!

  • Patrizia

    Innanzitutto ringrazio per la disponibilità a risponderci. Poi mi unisco a coloro che hanno già fatto notare che per quest’anno era stata annunciata la pubblicazione di alcuni libri di Kinley MacGregor, ma non se n’è visto neanche mezzo. Infine una domanda. So che io sono strana perché leggo romanzi ambientati solo nel Medioevo o nel Rinascimento, ma non c’è verso di vederne pubblicati qualcuni di più? Lo so che quelli ottocenteschi sono più numerosi, ma navigando su internet ho visto che ci sono molte autrici anglofone che ambientano le loro storie in quei periodi… Grazie per l’attenzione.

  • FABIOLA

    Buongiorno Sig.Biancolino, sono a ripetere i ringraziamenti per essersi “messo in prima linea”. La mia richiesta è di avere una programmazione trimestrale di tutte le uscite…aggiornata ogni mese. A me i vostri romanzi piacciono molto e così riuscirei a programmare gli acquisti. Grazie per la Kleypass…che notizia meravigliosa (non vedo l’ora). Fabiola

  • alidiseta

    @ Alessandra
    Anche io ho capito che il “tetto” delle trilogie vale solo per i Dark Passion.

    Approfitto per fare un’altra domanda al sig. Biancolino: nella nuova collana più calda verranno pubblicati anche contemporanei come per i Dark Passion?

  • Annamaria

    Grazie, sig. Biancolino, per la considerazione dimostrataci.
    Per la verità avevo già inserito un commento, ma ora è sparito, per cui ne approfitto per chiederLe se fosse possibile, a proposito di ristampe, farle confluire in una nuova collana o, quanto meno (mi rendo conto dei problemi logistici ed economici) dedicare loro una di quelle esistenti (le ristampe nella serie Oro sono un po’… come dire, erratiche… perchè ripubblicare titoli editi appena l’anno scorso quando ce ne sono di più vecchi e molto richiesti?).
    Molte di noi vorrebbero acquistare titoli che ormai si trovano solo nel mercato dell’usato, e a prezzi stratosferici (Il duca di ghiaccio, Il lord della seduzione, L’alba dei sogni, tanto per fare degli esempi), per cui, nella mia ignoranza, penso che non sarebbe poi tanto antieconomico dedicare maggiore attenzione alle ristampe.
    In ogni caso, complimenti a Lei: vedo che sta cercando di mantenere gli impegni assunti, infatti anche le copertine cominciano a migliorare.
    Spero miglioreranno anche le bozze, e le traduzioni (i tempi dei verbi e l’ortografia non penso dipendano dai correttori di bozze).
    Buon lavoro e grazie.

  • Erica

    Grazie, davvero grazie di cuore. Nonostante le varie lamentele che facciamo, io e molte altre ci siamo accorte della maggiore attenzione e disponibilità nei nostri confronti. Questo personalmente mi fa sentire più apprezzata come vostra lettrice. Ed era ora.
    Oltre a sottoscrivere le domande già fatte dalle altre amiche del blog, Le chiedo se e quando ci sarà la possibilità di acquistare i libri direttamente on-line. Anch’io spesso e volentieri devo girare più edicole per trovare i vari romance che mi interessano e abbonarmi a tutte le collane non è soluzione per me, perchè non sempre mi piacciono tutti i libri che la compongono. L’acquisto on-line, oltre che in linea coi tempi, sarebbe proprio l’ideale. Sig. Biancolino a quando? Grazie. La saluto. E buon lavoro!!!

  • LadyAileen

    Sig. Biancolino, grazie per la sua disponibilità. Sono contenta per l’iniziativa “Pomeriggio con l’editor”. Ci voleva. ^_^

    Quando lei dice:

    “Innanzitutto, premetto che data la periodicità mensile dei “Dark Passion” (ovvero 12 titoli all’anno) non possono essere prese in considerazione le chilometriche saghe che abbondano in questo genere.”

    Potrebbe far uscire 24 titoli all’anno perché é un peccato non prendere in considerazione le saghe chilometriche (che come lei ha detto abbondano).

    Spero prendiate in considerazione di pubblicare altri libri di Jill Barnett e Amanda Quick.

    Ritornerà una collana con romanzi integrali? E se proprio non sarà possibile usciranno ancora libri divisi a metà?

    Grazie per la cortese attenzione e la pazienza.
    Buon lavoro! ^_^

  • laura

    Ho apprezzato molto l’intervento del sig. Biancolino e sono contenta dei progressi fatti finora.

    Ho una domanda sulla nuova collana più “calda” dei Passione, vorrei sapere se ci saranno anche romanzi di ambientazione contemporanea.

    E come Alidiseta spero di Jess Michaels pubblicherete la serie delle Sorelle Albright.

  • Anna

    Buongiorno Sig. Biancolino e grazie anche da parte mia per la considerazione che ci dimostra con questa iniziativa.
    Io volevo sottopporre un problema che riguarda gli abbonamenti: sono da diversi anni abbonata alla collana romanzi sia per una questione di risparmio sia per la comodita’ di avere libri di autrici che magari in un primo momento non considererei favorevolmente che poi invece si rivelano interessanti. Il problema si pone con la consegna postale: so che il ritardo non dipende da voi (a tutt’oggi non ho ricevuto i romanzi di ottobre) ma da dalle poste, pero’ questo disguido mi sta facendo considerare l’idea di non rinnovare l’abbonamento e di conseguenza di comprare meno libri. Per superare questo problema, che credo non riguardi solo me, avete preso in considerazione l’idea di un tipo di consegna diverso, tipo appoggiarvi per il ritiro ad un’edicola in modo da poter sfruttare questo canale di distribuzione forse piu’ efficente? Sono abbonata ad un quotidiano che segue questa linea e devo dire che mi trovo molto meglio rispetto alla precedente consegna via posta. Quando piove non sono costretta a far asciugare il giornale sul calorifero!
    Grazie mille e buona giornata
    Anna

  • machan

    Innanzitutto un ringraziamento al signor Biancolino per la disponibilità che sta mostrando nei confronti di noi lettrici.
    Benché io non sia mai intervenuta attivamente sul blog, che seguo assiduamente, devo dire di aver recentemente riscontrato una maggior attenzione nei confronti delle “nostre” (per lo più, infatti, condivido i commenti delle altre ragazze, che per questo sento come “miei”)richieste.
    Approfitto, dunque, anch’io della sua pazienza per associarmi alla richiesta di GIUSI73 e chiedere delucidazioni in merito alla serie Mallory di Johanna Lindsey, lasciata – purtroppo – incompleta anche dalla collana attualmente in corso di pubblicazione in edicola.
    La ringrazio anticipatamente per la risposta che, spero, potrà fornirci.

  • elena

    @anna: se può costituire metro di giudizio, anch’io sto ancora aspettando i romanzi di ottobre….

  • liliana

    Gentile Sig. Biancolino grazie per la sua disponibilità verso le lettrici, la mia richiesta e quella di pubblicare i romance di Mary Bologh scritti dal 1985 al 1994 non ancora editi in Italia è possibile? Grazie !!!
    liliana

  • Sonia aka Ainos

    Piccola nota personale: lo sapevo che prima o poi avreste dato un nome anche alla collana “principale” de “I Romanzi”… quel buco in alto a dx nelle copertine lilla doveva essere riempito prima o poi! 😉

  • Silvia M.

    Salve signor Biancolino, rinnovo i ringraziamenti per la sua disponibilità; La mia domanda/ delucidazione per quel che riguarda l’incontro di oggi riguarda i “romanzi integrali”, la soluzione di dividere i romanzi molto lunghi per averli integrali mi va benissimo e ringrazio tantissimo,quel che vorrei sapere è , gli altri sono tutti integrali? O quelli mediamente lunghi vengono ancora tagliati? Se si, si stà pensando a qualcosa per rimediare a ciò? Insomma su questo fronte per me importantissimo ci sono ulteriori sviluppi in positivo ?

  • Marzio Biancolino

    Gentili lettrici,
    vi ringrazio per l’entusiamo con il quale è stata accolta questa iniziativa, nonché degli interventi che già sono pervenuti. È perciò con grande piacere che mi accingo a inaugurare questo primo “Pomeriggio con l’editor”, augurandomi che la sua “sostenibilità” sia possibile. Ma passiamo subito alle risposte alle domande già pervenute:

    @ elena @ Sanna
    Già in passato abbiamo avuto modo di chiarire i criteri guida nella scelta dei romanzi da pubblicare nella collana “Oro”, ma colgo l’occasione per ribadirli. Sostanzialmente si tratta dell’anzianità del titolo: di norma prendiamo in considerazione romanzi che siano usciti da almeno 8-10 anni, e che comunque abbiano ricevuto significativi consensi, indifferentemente dalla collana di prima pubblicazione. Tuttavia, siccome in qualche serie non c’è stato a suo tempo il dovuto rispetto per l’esatta sequenza, ci si può trovare a riproporre “anzitempo” un certo romanzo per offrivelo correttamente collocato fra gli inediti che si stanno pubblicando. Fra gli ultimi esempi abbiamo “Cieli di Cornovaglia, uscito inedito nel 2005 e in ristampa il prossimo dicembre per concludere la serie “Blydon” della Quinn, e “Intrighi d’amore” della Hawkins, terzo episodio su cinque della serie dell’“anello talismano”, ripropostovi lo scorso aprile dopo soli cinque anni.
    Una vistosa eccezione sarà rappresentata a dicembre anche da “Sentimento veneziano” della Chase, uscito nelle “Emozioni” da edicola nell’ottobre dello scorso anno. Date le sfortunate vicissitudini di quella collana, in buona parte legate a problemi di distribuzione, si tratterà sia di un’occasione per offrirlo alle troppe lettrici che non sono riuscite a reperirlo allora, sia di un utile test per vedere come si comporta, in una collana consolidata come gli “Oro”, un ottimo romanzo di un’importante autrice quale è Loretta Chase.

    @ Alessandra
    Credo che l’uscita di “Il demone della passione” di Emma Holly darà un discreto “scossone” ai “Dark Passion”, proponendo più di un orizzonte nuovo. Si tratta di un testo particolare che vi riserverà qualche sorpresa e anche in questo caso, quando cioè mi vengono chieste anticipazioni sugli sviluppi di una serie, sono costretto a rispondere che molto dipenderà dal riscontro di vendite che avremo. Sarebbe bello poter accontentare tutti i gusti di nicchia che emergono da voi lettrici, ma da un punto di vista aziendale non possiamo esimerci dal tenere d’occhio i conti, e così molto dipende sempre dalla vostra risposta. Quanto alla Cole, esauriremo entro l’anno prossimo la trilogia iniziata il mese scorso.

    @ GIUSY73
    A volte circolano notizie false o inesatte che non si sa da dove provengano: a proposito della Squires, nessuno ha mai detto che la serie non sarebbe stata conclusa. Dopo un primo robusto assaggio, verrà esaurita l’anno prossimo.
    Circa la Lindsey, dobbiamo rifugiarci dietro la nota locuzione “ubi maior minor cessat”. Ovvero, la “piccola edicola” ha dovuto fare un passetto indietro rispetto a una più grande e complessiva iniziativa editoriale, da noi non gestita, che comunque vi consentirà di godere di tutti i grandi romanzi di questa grande autrice.
    Qunto alle copertine, ne abbiamo già parlato a lungo e credo che i primi frutti del nostro intento migliorativo si possano già apprezzare. Quello che vi chiederei è di dare comunque una valutazione tendenziale e globale, perché a soffermarsi sui singoli casi (al netto di isolati quanto umani incidenti di percorso) ci si imbatte di frequente (anche questo mese) in giudizi diametralmente opposti.

    @ Monica
    Di Karen Robards inizieremo l’anno prossimo la pubblicazione della trilogia delle “sorelle Bannington”.

    @ niki
    Come ho già detto, per soddisfare tutte le richieste dovremmo pubblicare dodici inediti al mese anziché sei.
    Tuttavia, non ci siamo affatto dimenticati della Medeiros, della quale pubblicheremo “Some Like It Wicked” il prossimo gennaio e in seguito “Some Like It Wild”. E neppure della Quick, della quale completeremo presto la serie “Vanza”. E nemmeno della Jeffries, di cui abbiamo richiesto i diritti della trilogia dei Lord.

    @ lib63
    L’ottimizzazione della distribuzione è al primo posto nella lista delle mie priorità, ve lo garantisco, e su tale questione è oggi rivolta un’attenzione senza precedenti da parte dell’azienda. Si tratta tuttavia di un lavoro molto complesso, in un contesto aziendale in cui l’edicola rappresenta un canale distributivo particolare. Ciononostante il mio impegno è rinnovato ogni giorno inoltrando le vostre segnalazioni a chi di dovere e gestendo la problematica globalmente. A questo scopo, sarebbe per noi molto utile sapere l’esatta ubicazione dei singoli casi, piuttosto che ricevere segnalazioni generiche. Quello che invece proprio non posso fare, è rispondere individualmente.

    @ matesi
    Anche qui devo riscontrare un’imprecisione già ripresa da altre lettrici, rischiando di suscitare allarmismi indebiti. Il mio parlare di trilogie o poco più era esclusivamente riferito ai “Dark Passion”, e per estensione a quelle collane che hanno, o avranno, cadenza mensile. Le quattro uscite mensili della “collana madre” (che d’ora in poi per comodità chiameremo “Classic”, come sarà riportato in copertina a partire da dicembre) ci consentiranno come sempre di affrontare serie chilometriche come sono stati i Furfanti, i Cynster, i Bridgerton, i Bedwyn e via dicendo, figurarsi poi a sacrificare “Sua Santità” Mary Balogh. Quanto agli e-book è decisamente prematuro parlarne riguardo al nostro settore.

    @ rebecca
    I vecchi “Mystère”, defunti da ormai parecchi anni, raccoglievano romanzi con ingredienti gialli o di spionaggio, fantasy e paranormali, senza però arrivare alle nuove e più audaci frontiere degli attuali “Dark Passion”. Lo spionaggio si può ora trovare nei “Classic” in autrici come Bradley, Pickens e Bourne, individuabile già nel titolo o sicuramente nella quarta di copertina. Un modesto paranormale o fantasy è tuttora identificato dal bollino “MYSTÈRE” sull’immagine di copertina.

    @ elena
    Della Kleypas arriveranno i duetti “Stokehurts”, “Valleyrands”, “Capitol Theatre”, più il quintetto degli “Hathaways”. Per gli “Oro Super” si prevedono per il momento un paio di uscite all’anno. La prossima sarà a febbraio in occasione di San Valentino, con l’inedito racconto lungo “A Matter of Class” abbinato al duetto “Frazer”. Per l’estate stiamo invece pensando a un’altra grande autrice, ma ricordate che siamo sempre in ambito “Oro”…

    @ Antonella
    Di Julia Quinn stiamo acquisendo i diritti della trilogia “Bevelstoke”.

    @ Elena @ Cinzia
    Della MacGregor concluderemo a gennaio la “Confraternita della spada”, e nel secondo semestre del 2011 inizieranno i MacAllisters, il secondo dei quali sarà l’“Oro” di “La conquista del cuore”, in quanto già pubblicato nel 2003.

    @ Alessandra :)
    “Gli amanti dello scandalo” ha rappresentato un esperimento riguardo l’opzione di dividere un lungo romanzo in due, e ora vedremo i risultati. In ogni caso, per iniziative del genere occorrono due requisiti indispensabili: primo, che il romanzo sia così valido da indurci a un’operazione che presenta qualche rischio commerciale; secondo, che il testo sia sufficientemente lungo, perché se dividendolo in due arrivassimo sì e no a 200 pagine, qualcuna avrebbe giustamente da ridire.
    Quanto agli abbonamenti, così come per le vendite on-line, passin passetto e vedremo se si potrà fare qualcosa, ma stiamo parlando del medio-lungo periodo. Nessuna porta è comunque chiusa!

    @ alidiseta
    La serie della Michaels che abbiamo in programma è giustappunto quella delle sorelle Albright.
    Il successo di vendita delle nostre autrici va solitamente di pari passo con la loro notorietà, quindi Balogh e Kleypas soprattutto, ma anche le nostre bravi autrici italiane fanno molto bene e non hanno nulla da invidiare alle loro colleghe americane.

    @ Rosy
    Delle autrici che nomini, ho già detto della Jeffries, mentre della Dodd abbiamo in programma la conclusione della serie delle Governanti e la “Well Pleasured”.

    @ Antonella
    Grazie, Antonella, per la precisazione su serie/Dark!

    @ viola
    Approfitto del tuo gradito commento per precisare che non ci sono problemi particolari con i traduttori (sebbene quello citato sia realmente successo). Il mio voleva essere solo un esempio: la nostra complessa macchina produttiva è fatta di decine di ingranaggi, e basta che uno all’improvviso non faccia giudizio per un suo imprevedibile motivo, che poi l’intero complesso corre il rischio di risentirne. Niente di particolarmente diverso da quello che incontriamo nella nostra privata quotidianità.

    @ Nicoletta
    Quanto agli “Emozioni”, ci stiamo lavorando. Questa estate potrebbe esserci un test, non escludendo che il rilancio di questa collana possa includere anche romanzi contemporanei. Ma certe cose che possono essere semplici e immediate possono invece necessitare di tempi più lunghi. Avete presente il tempo di gestazione di mamma topolina e quello di mamma elefante?

    @ Patrizia
    Sono d’accordo con te e sono costantemente impegnato a rompere un certo monopolio dell’ambientazione Regency. Ti farà pertanto piacere sapere che, oltre alla già citata MacGregor, sono in arrivo, fra le altre, Scott, Maguire e Givens.

    @ FABIOLA
    Riguardo gli anticipi, è un terreno un po’ rischioso, in quanto l’imprevisto è dietro l’angolo e anche di recente un romanzo è saltato all’ultimo momento (in questo caso per ragioni contrattuali, ma altre motivazioni potrebbero sussistere). Pertanto è preferibile restare sull’attuale tempistica.

    @ alidiseta
    Per la nuova collana si partirà con lo storico, ma già per l’estate prevediamo di fare innesti contemporanei per avere infine un’alternanza.

    @ Annamaria
    Dei criteri per gli “Oro” ho già detto, ma vi assicuro che sarebbe del tutto “stupidino” da parte nostra tralasciare capisaldi del nostro genere quali quelli che tu hai citato. Si tratta solo di avere un poco di pazienza.

    @ LadyAllen
    Se il successo dei “Dark Passion” dovesse essere così strepitoso, passeremmo anche a quattro titoli al mese! Come ho già detto, dipende tutto dal riscontro nelle vendite, che per noi e per chi lavora in questo settore (ma come in ogni attività commerciale) costituisce un imprescindibile dato di cui dover tenere conto.

    @ Anna
    Anche per le problematiche di abbonamento passo ogni giorno a chi di competenza le segnalazioni che mi arrivano, ma prima di tutto dovete rivolgervi ai recapiti segnati nell’ultima pagina dei nostri libri.

    @ liliana
    Con il tempo, e senza correre il rischio di intasare il programma con troppa Balogh, andremo anche “rastrellare” quei Balogh d’annata.

  • matesi

    Si potrebbe avere sul sito l’indicazione delle copie vendute di ogni romanzo? Personalmente, la cosa mi interesserebbe molto.

  • morena

    Grazie sig. Biancolino!
    Mi lascia un pò perplessa la scelta di pubblicare ogni due mesi i Dark Passion…..ho paura che così facendo, possa leggermente sfumare l’attenzione di un lettore.
    Inoltre, non ho capito tanto bene il suo discorso sugli Oro Super.
    Grazie

  • Sara

    C’è qualche possibilità di vedere ripubblicato nella collana Oro i titoli della serie Passion o della ormai defunta serie Mystere?
    Grazie in anticipo

  • morena

    Ancora una domanda.
    Sarebbe possibile una ripubblicazione della Medeiros, in particolare:
    – Il vampiro che mi amava
    – Dopo mezzanotte
    Questi sono due titoli ricercatissimi e praticamente introvabili.
    Grazie

  • elena

    mi associo alle ultime domande poste, e chiedo se negli oro “normali” avete intenzione di ristampare Mystere e passione.
    E se avete qualche altra previsione di oro super, che mi pare, sia stata una bella iniziativa.

    grazie per il precedente intervento davvero particolareggiato!

  • Marzio Biancolino

    @ matesi
    Mi spiace, ma possiamo dare solo indicazioni di massima, come già accennato.

    @ morena
    Per i “Dark Passion” si tratta di un allineamento con quanto già succede con le altre collane mensili. In questo modo, peraltro, staranno in edicola due mesi anziché uno.

    @ Sara
    Ho già precisato che negli “Oro” confluiscono titoli selezionati da tutte le collane.

  • elena

    quindi si alterneranno passione e dark paasio , come un tempo Mystere e passione?

  • elena

    ovviamente volevo scrivere “dark passion” , chiedo scusa

  • alidiseta

    Davvero ottime notizie, grazie mille!
    Personalmente sono felicissima per le news sui romanzi contemporanei e su Julia Quinn, Teresa Medeiros e Lisa Kleypas (se non ho capito male verranno ristampati anche vecchi titoli euroclub che si trovano a prezzi allucinanti come Voglio ritrovarti, Solo con il tuo amore e Cuore a cuore).
    Mi fa molto piacere questa riapertura della collana Emozione, di cui mi creda sentiamo molto la mancanza.
    Ecco le mie ultime domande e le prometto che non disturbo più: prenderete in considerazione nuove autrici come Tessa Dare, Sherry Thomas e Judith James? Spero che il romanzo saltato all’ultimo momento non sia The Rake della Putney, già annunciato e che aspetto da tanto.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *