“Damigella” di Roberta Ciuffi – Oro 77
Damigella, la bambina: ceduta dalla madre a un ricco duca, ha vergogna di se stessa e aspetta la morte come una liberazione. Damigella, la cortigiana: desiderata da pretendenti titolati, è la donna più invidiata di Roma. Damigella, la moglie: sposata a un ufficiale francese, scopre che anche in un matrimonio non voluto può nascondersi qualcosa di meraviglioso. Damigella: la donna che saprà riscattarsi con la forza dell’amore.
- Note:
Con DAMIGELLA viene riproposta una delle opere più celebri di Roberta Ciuffi, autrice di ben quindici romanzi di varia ambientazione storica, dal Medioevo all’Ottocento.
Tra le opere di Roberta Ciuffi già pubblicate in precedenza da Mondadori nella collana I Romanzi, ricordiamo IL RITORNO DEL MARINAIO, FINO IN FONDO AL CUORE, LA PREDA MAGNIFICA, UN MARITO PER REGINA e nella collana Mystère LA ROSA DELLE MALETERRE.
- Ambientazione:
Italia, Roma, 1527
Splendido romanzo, per una scrittura che fa riflettere.
Cris
Letto in una notte.Devo dire che di questa scrittrice avevo letto solo “Un marito x Regina” perchè come molte avevo dei pregiudizi sulle nostre autrici.Già quel libro mi aveva piacevolmente colpito e questo…ancora di più.Per chi come me è una vorace lettrice di Romanzi d’amore storici è come respirare aria “nuova”:l’ambientazione storica accurata e insolita in un romance (l’ivasione dei Lanzichenecchi nella Roma del ‘500),la crudezza abbinata alla necessità di amore e rivalsa di Damigella me lo hanno fatto apprezzare moltissimo.Una lettura che anche dopo la parola fine non si fa dimenticare e che vale la pena di essere letto e riletto.Complimenti signora Ciuffi la apprezzo sempre più.
Lib63
E’ un libro che ho letto qualche tempo fa. In assoluto uno dei più bei romance che ricordi. Crudele e dolce come la vita e l’amore. Grazie, signora Ciuffi.
Carla.
Anche se in ritardo, vi ringrazio dei bei commenti. Sono sempre una gioia. Roberta
Ho terminato di leggerlo stamattina, BELLISSIMO, sono d’accordo con tutti i commenti precedenti. Anch’io della signora Ciuffi avevo letto solo Un marito per Regina, che ho molto apprezzato, per questo ho preso anche Damigella. Adesso in vacanza, in un libro tenda dell’usato, ne ho trovati altri tre! saranno le mie prossime letture. Speriamo di vederne pubblicati ancora. Complimenti Roberta.
Anche a me è piaciuto. Legevo inun intervista che dovrebbe essere il primo di una saga. Gli altri due sono stati scritti o l’idea è stata accantonata? sarebbe un peccato in questo caso
Ho appena terminato di leggerlo…un romanzo bellissimo…che ha colpito la perte più profonda e dolce della mia anima…regalandomi mille emozioni…Grazie.
Davvero un bel libro! Accurata e diversa dal solito (medioevo o regency) l’ambientazione storica. Interessanti e abbastanza realistici i personaggi (anche se… che nervi quando lui va con la serva di locanda e non gli sembra di essere infede alla sua compagna!!). Interessante anche che lui non sia un un maschio alfa (bellissimo, ricchissimo, dominante e intelligentissimo)ma molto umano. Complimenti all’autrice! E grazie ai commenti che me l’hanno fatto acquistare.