“Una diabolica tentazione” di Anna Harrington – Classic 1241
Un romanzo toccante
e tumultuoso
Abbandonato il suo passato dissoluto e lanciatosi nel mondo degli affari, sir Robert Carlisle ha un unico obiettivo: diventare socio della Winslow Shipping, la migliore società mercantile d’Inghilterra. Ma il signor Winslow pone a Robert una condizione per entrare in affari con lui: dovrà aiutarlo a trovare un marito per quella ribelle di sua figlia Mariah, che ha sempre detestato l’alta società e preferisce lavorare accanto al padre piuttosto che perder tempo ai ricevimenti. Per lei Robert è solo un arrivista che vuole usurparle il posto, perciò si ripromette di rifiutare tutti i candidati che le proporrà. Ma non ha fatto i conti con il fascino magnetico di quell’uomo, e ben presto anche lui si scoprirà geloso dei vari rampolli che le ronzano intorno…
Note:
UNA DIABOLICA TENTAZIONE ( As the Devil Dares ) è il terzo romanzo della serie ‘Capturing the Carlisles’, che ha come protagonisti i membri della famiglia Carlisle.
I precedenti romanzi della serie, SI’, MIO DUCA ( If the Duke Demands ) e CEDERE A UN LIBERTINO ( When the Scoundrel Sins ), sono già stati pubblicati nella collana I Romanzi Classic – nr. 1220 e 1232 rispettivamente.
La serie proseguirà con “How the Earl Entices”, di prossima pubblicazione.
Ambientazione:
Inghilterra, 1823
⭐⭐⭐⭐+
Sir Robert Carlisle ha un unico obiettivo: diventare socio della Winslow Shopping. Aspettava da due anni l’occasione perfetta per presentarsi a Winslow.
Per farsi un nome e mettere da parte un po’ di soldi aveva cominciato ad acquistare quote di bastimenti in arrivo dall’India e dal lontano Oriente. Questa girandola di compravendita gli aveva permesso di farsi un nome nel mondo del commercio.
Ora che Winslow aveva deciso di espandere le sue rotte commerciali Sir Robert si propone come suo socio.
” […] Si dice anche che cercate un socio per gestirle.”
” È vero. Voglio sangue nuovo per dare una spinta alla mia società. Qualcuno con le capacità e l’ambizione per farsi un nome…”
Winslow però ha un pensiero che lo affligge, le sue due figlie sono già alla Quinta e Settima stagione e ancora non hanno trovato marito.
Ai tempi,quando la moglie morì, Winslow era così impegnato con gli affari che non ha pensato di cercare una nuova moglie o una governante per fare crescere le figlie come due giovani ne decorose lady.
La più ribelle tra le due è Mariah, che predilige lavorare negli uffici della compagnia del padre, e passare il suo tempo con i marinai e capitani delle sue navi invece di frequentare i salotti del bon ton.
“Trovate una chaperon per Mariah, organizzate la Stagione e vi garantirò una partecipazione significativa nella mia società. Anzi,vi prometto di vedervi una quota del venti per cento se un gentiluomo rispettabile chiederà la sua mano prima della chiusura estiva del Parlamento.”
Sir Robert viene colto alla sprovvista, ma dopo tutto la figlia di Winslow poteva anche essere “La Peste”, così veniva soprannominata, ma restava la principale erede di una compagnia di successo ed era bella oltre ogni descrizione. Non sarebbe stato difficile trovare un buon partito entro marzo, al massimo aprile, e poi avrebbe chiesto aiuto a sua madre, la duchessa.
E se invece non fosse così semplice?
A Mariah non interessava essere come tutte le ragazze della sua età,non amava partecipare ai ricevimenti per trovare un marito rispettabile.
La ragazza voleva dimostrare al padre di essere in grado di lavorare al suo fianco, ma a quanto pare il padre per lei ha altri progetti.
“Vorrei presentarti qualcuno…Il gentiluomo che diventerà il mio nuovo socio in affari.”
Per Mariah, Sir Robert non era altro che un opportunista di passaggio. Uno di quei rampolli fisicamente attraenti e sempre alla moda davanti alle quali le vecchie galline della buona società svenivano a iosa, se il giovanotto in questione le degnava di un sorriso.
Quando il padre rivela a Mariah che la duchessa, madre di sir Robert, l’aiuterà a introdurla in società e trovare un pretendente, il suo mondo parve capovolgersi.
Tra sir Robert e Mariah inizia ben presto una battaglia.
” Quindi,volete diventare socia nella compagnia di vostro padre.”
” E voi credete davvero di riuscire a maritarmi.”
Robert era piombato nella sua vita per sottrarle il posto che le spettava nella compagnia. La costringeva a una Stagione con lo scopo di trovarle un marito, doveva detestarlo eppure quando era accanto a lui desiderava solo sapere che sapore avessero i suoi baci, voleva sentire il calore delle sue mani addosso.
Tra passeggiate in giro per negozi insieme alla duchessa di Trent nonché madre di Robert, ricevimenti e pomeriggi a bere tè,baci rubati e carezze bramate tra i due quella battaglia annunciata all’inizio si trasforma in qualcosa di inaspettato.
” Dietro la sfida Robert percepì un tale vulnerabilità da togliergli il fiato. Nessuno nella buona società avrebbe mai sospettato l’esistenza di quel lato così amorevole nella Peste.”
Robert e Mariah riusciranno a capire se è più importante conquistare un posto da soci alla Winslow Ship o accettare l’amore che provano l’uno per l’altro?
Grazie alla Mondadori ho avuto la possibilità di leggere questa trilogia, la Harrington è un’autrice che sa farti innamorare delle sue storie.
Una dibolica tentazione mi ha piacevolmente colpita, è una storia che non annoia mai, che narra con dovizia di particolari, ma senza appesantire la scrittura, di un uomo e di una donna all’apparenza diversi ma uniti da un unico obiettivo: diventare soci della Winslow Ship.
I personaggi sono ben strutturati, i dialoghi, soprattutto i botta e risposta fra i protagonisti, sono spassosi, ma non mancano situazioni più commoventi, che ci faranno intravedere l’anima dei protagonisti.
Mariah e Robert hanno tanto da dare al lettore, la loro storia per nulla banale vi porterà ad innamorarvi di loro.
Una protagonista femminile che non ha paura di essere se stessa e si ribella ai canoni che la società impone, una donna forte ma al contempo fragile che per amore si lascia andare correndo il rischio di soffrire.
Robert, dei fratelli Carlisle, è quello che ha saputo conquistarmi di più, il suo senso di colpa arriva dritto al cuore, ma sarà l’amore, quello della sua famiglie e quello di Mariah poi a renderlo un nuovo uomo, un figlio degno del proprio padre.
Per tutto questo e per quello che non si può dire per non rovinare il gusto della lettura, “Una diabolica tentazione” è un libro che vi sorprenderà.
Non fatevelo scappare!!