“La spia francese” di Joanna Bourne – Classic 1154
“Innamorarsi è affare più rischioso di un gioco tra spie.”
Kirkus Review
Per dieci anni Vérité ha vissuto tranquilla in casa Leyland, tra pasticcini e zie erudite, fingendosi Camille, una bambina inglese morta invece con la sua famiglia. Perché lei è una cachée, un’orfana francese addestrata dai fanatici della Rivoluzione per diventare una spia in un paese nemico. Anche se ormai si è affrancata da tempo dai suoi vecchi padroni francesi, un giorno riceve una lettera minatoria e capisce che è tempo di andarsene. A Londra, Cami incontra Thomas Paxton, anche lui una spia infiltrata nei Servizi Segreti britannici: i loro destini, separati dalle trame oscure della Rivoluzione, tornano così a unirsi…
Note:
LA SPIA FRANCESE ( Rogue Spy ) è, in ordine cronologico, il terzo romanzo della serie Spymasters, ambientata all’epoca dei conflitti tra Francia e Inghilterra.
A questa serie appartengono anche ( in ordine di pubblicazione ) UN AMORE DA SPIE ( The Spymaster’s Lady ), UNA SPIA NEL CUORE ( My Lord and Spymaster ), QUELLA ROSA PROIBITA ( The Forbidden Rose ), IL CASTELLO DI VINTON ( Her Ladyship’s Companion ) e FALCO NERO ( The Black Hawk ) – nr. 921, 953, 1007 de I Romanzi Classic, nr. 122 de I Romanzi Oro e nr. 1082 de I Romanzi Classic rispettivamente.
Ambientazione:
Inghilterra, 1802
Premi e riconoscimenti della critica:
All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper )
Splendida copertina!
Davvero di buon gusto. Complimenti alla redazione per una scelta di gran classe. E non è la prima volta, quest’anno.
Nobilitare il genere è essenziale. Certe altre copertine, ancora smaccatamente a luci rosse, ricordano purtroppo certa “letteratura” di bassa lega dei decenni scorsi. Un po’ come la caterva di “fumetti per adulti” – in voga tra i maschietti in eccedenza ormonica – che affollavano la parte laterale all’ombra delle edicole negli anni Settanta.
Anche la serie della Bourne non dispiace, per situazioni e approfondimenti storici.
Lettura consigliabile.
Questo non è proprio un romance, perché la storia d’amore è praticamente inesistente. Spionaggio, controspionaggio, terrorismo e niente più.