“Il destino delle Highlands” di Hannah Howell – Classic 1134
“Il primo, intenso capitolo di una saga davvero appassionante.”
RT Book Reviews
Una sanguinosa faida oppone da tempo due clan delle Highlands. Dal tradimento della moglie di William Beaton con il vecchio capo dei Murray è nato un figlio, Eric, abbandonato neonato da Beaton nei boschi e tratto in salvo dai Murray. Dopo alcuni anni, quando Beaton decide di rapire il bambino, Balfour Murray non esita ad assaltare il castello nemico per liberarlo, ma viene respinto. Durante la ritirata, Balfour incontra sulla sua strada Maldie Kirkcaldy, giovane e bella guaritrice che si offre di curare le ferite di suo fratello Nigel. Maldie, però, è una ragazza troppo misteriosa, forse una spia del nemico…
Note:
IL DESTINO DELLE HIGHLANDS ( Highland Destiny ) è il romanzo di apertura della saga Murray, che narra le vicende dell’omonimo clan scozzese spaziando su quattro generazioni ed oltre cento anni di storia.
Si tratta del primo romanzo della cosiddetta “trilogia dei Patriarchi”, ovvero la prima generazione del clan Murray.
La trilogia include inoltre “Highland Honor” e “Highland Promise”, di prossima pubblicazione.
Alla saga Murray appartiene anche la trilogia dei Cameron, composta da GUERRIERO DELLE HIGHLANDS ( Highland Conqueror ), IL CAMPIONE DELLE HIGHLANDS ( Highland Champion ) e L’AMANTE DELLE HIGHLANDS ( Highland Lover ), già pubblicata nella collana I Romanzi Classic – nr. 833, 855 e 874 rispettivamente.
Ambientazione:
Scozia, 1430
Però! Mica male! …Intendo la copertina nella sua interezza.
Fra amore e avventura**
La storia d’amore fra Balfour e Maldie, sviluppata soprattutto nella prima parte del romanzo, è senza dubbio l’aspetto più riuscito. Per il resto la Howell non si interessa molto alle battaglie, che tende a non raccontare quasi per niente, è un po’ confusa nella descrizione delle complicate parentele vere e false e costruisce psicologie contraddittorie. Veramente scadente tutto il finale, lentissimo, in cui viene messa altra carne al fuoco, immagino in vista dei seguiti.
Molti refusi.