Aggiornamento calendario uscite

Care lettrici,

come avete avuto modo di constatare, negli ultimi tempi sono stati apportati alcuni cambiamenti alle nostre collane dell’edicola.

Nel contesto attuale, offrire un buon prodotto ai prezzi che fino ad oggi abbiamo cercato di mantenere pressoché invariati è diventato purtroppo molto complicato. Per questa ragione la Casa Editrice ha deciso di procedere a un adeguamento che ci allinea ai nostri principali competitor.

Allo stesso tempo, abbiamo scelto di ridurre il numero delle uscite, nella convinzione che sia utile concentrarci su meno titoli, destinando loro tutta la cura che meritano.

A partire da luglio, i Romanzi Classic, che escono in edicola nei mesi “dispari”, saranno tre anziché quattro.
I Romanzi Passione, in uscita nei mesi “pari”, saranno due anziché tre.
Anche la collana Emozioni cambierà fisionomia: al suo interno saranno pubblicati solo romance contemporanei, con cadenza di uno ogni due mesi (nei mesi “pari”).
Infine, per quest’anno abbiamo deciso di sospendere la pubblicazione dei supplementi Oro Super.
Le altre collane restano invariate.
Per chiarezza, trovate qui il calendario delle uscite aggiornato.

Si tratta di cambiamenti impegnativi, per voi lettrici e per l’Editore, ma necessari per continuare a garantirvi la qualità editoriale di sempre.

Saremo lieti di riprendere il dialogo sulle pagine del blog, approfondendo tutte le questioni che vi stanno a cuore.

La redazione

Commenti
  • Alice69

    Condivido appieno quello che ha scritto ieri Matesi, anch’io come lei ho smesso quasi completamente di comprare Harlequin a causa dei loro prezzi troppo alti e penso che come fanno già altre case editrici (come Leggereditore) dovrete valutare l’idea di effettuare delle promozioni visto l’aumento dei vostri prezzi.
    Paradossalmente la notizia che diminuirete le uscite non mi tocca più di tanto, perché purtroppo da questo mese ho dovuto già tagliare gli acquisti.
    Ribadisco invece la mia rabbia per l’eliminazione degli storici negli Emozioni e per la sospensione degli Oro Super che mi permetteva di leggere romanzi che in passato avevo perso. Avreste potuto almeno completare le serie storiche già iniziate negli Emozioni, prima di prendere questa
    decisione. Adesso VOGLIO davvero sapere se e come io e le altre lettrici potremo leggere la bellissima serie dei Sopravvissuti di Mary Balogh.

  • rita

    Sono estremamente delusa da queste scelte editoriali. Tagli, sospensioni di serie e riduzione delle uscite. Non è un modo valido di incentivare noi lettrici a continuare ad acquistare. Avete ridotto proprio le collane che acquistavo di più…c’erano altre scelte da compiere prima di essere così drastici.

  • Luna70

    È una vergogna! Aumentate i prezzi e diminuite la quantità e, da quello che ho capito, la qualità. Ma che razza di politica è? Volete scoraggiare noi lettrici dall’acquistare i vostri romanzi?

  • Anna D' Arco

    Non è affatto giusto.Dovreste avere più rispetto per noi lettrici che acquistiamo ancora cartacei non penalizzarci tagliando collane e aumentando i prezzi. Sono davvero delusa da questo assurdo adeguamento.

  • Mariateresa

    Buongiorno, ma tra i vostri Best of Best
    i primi posti sono occupati proprio dagli Emozione storici magari dovreste scegliere titoli diversi. A me non interessa molto il prezzo, l’unica cosa che mi chiedo è se per leggere edizioni integrali di romanzi storici bisogna accontentarsi di quei 4 o 5 pubblicati da Club degli Editori. Non potreste potenziare gli Emozione Bestsellers? Ma soprattutto potreste rispondere a qualcuno di questi 50 commenti? Grazie

  • ALE64

    ERRORE!!!!Se si aumenta il prezzo di un prodotto, lo si deve giustificare dando qualcosa in più (più caro sì ma più qualità,più varieta’ etc..).Voi invece sottraete e questo è eticamente e commercialmente scorretto.Relativamente poi alla qualità, l’obbiettivo non dovrebbe essere quello di mantenerla ma di migliorarla: migliori traduzioni,versioni integrali, ricerca di un prodotto di livello, con la volontà NON di adeguarsi (che brutta parola!) alla concorrenza ma di esserne SUPERIORI.E’ vero che la proprietà ha il potere di prendere le decisioni che vuole e di portarle avanti ma ricordate che il VERO potere ce l’ha il cliente che può decidere di acquistare o no un determinato prodotto.Riflettete bene.Saluti a tutti.

  • ramona

    allora io posso capire di dimezzare le uscite di passione e classic, personalmente io amo gli extra passion, sopratutto le serie di leigh e della paige. mi piacciono gli erotici contemporanei non sono ipocrita e lo dico sinceramente. ma perche tagliare gli storici delle emozioni quando anche in classifica dicevate che la balogh e la mcnaught andavano benissimo? e adesso le loro serie dove le leggeremo? mi viene un dubbio:so che la serie della balogh dei sopravissuti è prevista anche in libreria, è questo forse il motivo di questa infelice a mio parere scelta? in questo modo però vengono penalizzate le vostre lettrici. lettrici che vi sono state fedeli nonostante tutto e vi seguono fedelmente dall’inizio. pensateci bene cara casa editrice non sò se sarà un bene a lungo andare. forse dovreste chiudere con tutte le collane a questo punto, non avete pensato alle edicole vero? loro su questo ci vivono e voi non gli rendete facile sopravvivere.

  • Chiara

    Sono senza parole … ho aperto il blog per vedere se c’erano novità e … ero quasi tentata di chiudere tutto e pensare fosse un brutto scherzo …
    Sono delusissima … i romanzi “rosa”, in particolare gli storici, per me sono una bellissima distrazione dalla realtà non sempre felice e non sempre soddisfacente della vita, sono un distacco dopo una pesante giornata di lavoro, sono un “esiste il per sempre felici e contenti”, ma a quanto pare questa categoria editoriale in ITALIA non è per niente compresa e anzi viene derisa e martoriata … ho acquistato per anni il cartaceo, negli ultimi mesi ero passata al digitale, così potevo permettermi di acquistare più libri, ma questo mese che sorpresa amarissima: oltre alla difficoltà nel reperirli i prezzi sono aumentati … ma ora ci informate che, oltre all’aumento non giustificato, decidete nuove misure per le uscite … ora, leggendo qui lo scontento per le decisioni prese è tanto, mi sorge una domanda: chi è il pozzo di genio che ha deciso questa arguta mossa? e su che basi l’ha decisa? su quello che costava meno? ma siamo sicuri che fra 3-4 mesi non arrivi l’avviso “da questo mese non pubblichiamo più?” .. ormai mi aspetto di tutto …
    Io non sono una che ha viaggiato tantissimo, ma in ogni paese Europeo e Americano in cui sono stata l’attenzione per questo genere era ENORME, non erano relegate alle edicole (e nemmeno tutte), ma a interi reparti dentro le librerie, senza nulla togliere alle nostre edicole, ma è per sottolineare che NON è un genere da bistrattare così …
    La vostra politica è di spostarvi sulle librerie? … ma a quali costi?
    Quello che è triste è che siamo tutte qui a sfogarci e probabilmente nessuno risponderà …

  • Simo

    Siete pessimi, non ho parole.
    Spero a questo punto che le altre case editrici, molto più lungimiranti, acquisiscano i diritti per la pubblicazione delle vostre autrici.
    Temo che il sig. Biancolino abbia abbandonato la nave sapendo che stava affondando e non posso certo dargli torto!! Non siete più la Mondadori…siete il Titanic!

  • Cristina G.

    Buongiorno, mi unisco allo scontento generale. Da un po’ di tempo sono passata alla lettura digitale per risparmiare ma alcuni libri continuo a comprarli in cartaceo (vedi i romanzi della Balogh).
    Sapere ora che negli Emozione non ci saranno più romanzi storici mi ha rattristato enormemente. Sono anni che chiediamo romanzi integrali, possiamo accettare la diminuzione del numero di libri pubblicati ma non la diminuzione della qualità…
    Sono estremamente delusa…
    Cristina G.

  • Miki54

    Concordo e rafforzo quanto scritto dalle amiche del blog, con in più un aggiunta: con tutti gli ottimi prodotti di grandi scrittrici e scrittori a prezzi competitivi ed in offerta di giorno in giorno….secondo me crollerà la richiesta di prodotti che diventano sempre più scarsi di qualità e cari di prezzo…..io comprerò solo quelli delle scrittrici che mi piacciono al 100 per cento!

  • Giusy Berni

    Ormai è da tempo che non acquisto più Mondadori e Harlequin, e noto che state peggiorando sempre di più! Continuo con le autopubblicazioni!

  • Elisa

    Sono basita, delusa… non trovo neppure le parole per sfogare la mia rabbia. Sono vent’anni che leggo i romanzi Mondadori e, vi giuro, non ho mai assistito ad un simile sfacelo. Credo proprio che da oggi i miei acquisti si orienteranno verso altre case editrici. C’è un’ottima concorrenza in giro, lo sapete?

  • Nicoletta

    Sono furiosa delusa arrabbiata e non aggiungo altro per non diventare offensiva verso chi ha preso queste decisioni io sono una affezionata lettrice dei romanci storici e ancora in cartaceo da anni e lo sapevo che la notizia degli aumenti (che non vuol dire più qualità testi integrali ecc.naturalmente basta vedere la diretta concorrenza prezzi qualità e tutto il resto acquisto tra l’altro molto poco perché ho sempre apprezzato più le collane dei romanzi)non sarebbe stata la sola notizia negativa di questo mese e chissa cosa altro ci aspetta poi uno non deve essere pessimista ma in questo caso come si fa?Naturalmente se si deve tagliare bisogna farlo con gli emozioni storico che dai commenti molto amato e poi classic e passione continuando a ridurre..be se le cose vanno davvero male per me non è il modo giusto di agire come sempre penalizzando noi lettrici che rimaniamo di questo genere il fanalino di coda delle ce in Italia come è già stato detto..so che tutte queste proteste non porterà a nulla anche se siamo solo noi che acquistiamo contiamo in questo caso perciò fareste bene ad ascoltarci.
    Spero che ci sia qualche altra ce che pubblichi tutto quello qualitivamente che offre il mercato enorme che c’è.Mi rimane un dubbio ma gli emozioni passerà alle librerie? Risponderete!

  • Samantha

    Cambiamenti impegnativi?!!! Ma ci prendete in giro????
    Già l’aumento dei prezzi (quello sugli e-book è oltraggiosamente alto) ci costringe a chiederci se vale la pena comprare, ma la riduzione delle uscite? Praticamnete ci state dicendo che avete scelto la via delle lettrici inconsapevoli e non di quelle che fedelmente, ogni mese, seguono le uscite in cerca della pubblicazione che gli interessa! E ora siamo cornute e maziate! La Balogh e le altre autrici di storici che leggo abitualmente sugli emozioni verranno tagliate?!!!! Spero che la concorrenza vi faccquestaia neri, senza qualità e senza guardare a noi lettrici dove credete di andare a finire?!

  • Annie

    Niente più storici nelle Emozioni?!? Secondo me è una pessima scelta.La Balogh, la McNaught e autrici del loro calibro valgono ogni singolo centesimo… valgono anche lo sforzo di leggerle in originale!

  • Emanuela

    Purtroppo dopo aver letto le legittime e corrette lamentele dell altre lettrici dico solo che stiamo andando incontro allo sfacelo. E purtroppo di solito non c’è fine al peggio. Perciò mi chiedo: qualcuno di VOI sta cercando una SOLUZIONE CHE RIENTRI NEI VS. DOVERI E RISPETTI I NS. DIRITTI ?? insomma una soluzione più equa.

  • Fiorella

    Ultime parole famose….

    “Saremo lieti di riprendere il dialogo sulle pagine del blog, approfondendo tutte le questioni che vi stanno a cuore.
    La redazione ”

    Vi siete dimenticate di indicare in che anno!!!!

  • ramona

    potreste almeno rispondere alla domanda su le serie della balogh e della mcnaught? le leggeremo nei classic? in libreria? o non le leggeremo proprio? gradirei una risposta. e inoltre visto le proteste fossi nella casa editrice ci ripenserei ma noi non contiamo nulla vero??? spero almeno che terminerete le serie della leigh e della paige, e continuate quella della hoyt.

  • samanthalarossa

    Scusate ma se gli storici collana emozioni sono ai vertici delle classifiche da mesi ormai perché tagliarli?

  • alidiseta

    Beh, io sono senza parole. Aumenti anche del 30% per libro e adesso anche tagli alle migliori collane.

    A malincuore, perché ai Romanzi tenevo molto, non acquisterò più nulla, e quello che riuscirò a leggere sarà solo tramite scambi.

    Spero siate consapevoli che a breve le uniche copie in giro saranno quelle fotografate da Paola Violetti nell’unica, “interessantissima”, novità sul blog da quando ha preso il posto del mai troppo rimpianto Marzio Biancolino.

    @ Fiorella

    Mi hai fatto ridere tantissimo!

  • blue

    Siete imbarazzanti. Magari avete anche conseguito un master in gestione e marketing..ditemi dove lo avete conseguito che mi guardo bene dal consigliarlo.
    Anche a me Fiorella hai fatto fare una grossa risata nonostante ci sia da piangere.
    In ultimo aggiungo che avete perso un’altra (spero di non essere la sola) acquirente di un certo peso per quanto riguarda gli acquisti.
    Adios Redazione

  • Luisa

    Dubito che alla Mondadori interessino le nostre lamentele, come dimostra il loro silenzio, mi sanguina il cuore ma io non acquisterò più i loro romanzi, e parla una che finora ha collezionato tutti i numeri di tutte le collane da loro pubblicate in edicola, persino i contemporanei che non amo particolarmente, giusto per averle complete. Loro tagliano romanzi ed io taglio loro. P.S. spero che le autrici italiane cambino editore.

  • Luisa

    Dimenticavo, stupidamente anche questo mese nonostante gli aumenti ho acquistato tutto e così avrei continuato, ma lo scempio che state perpetrando alle collane è inaccettabile, addio.

  • lucia g

    Premesso che non ho mai comprato un romanzo Emozione contemporaneo e mai lo faro’, vorrei per favore sapere CHE FINE FARA’ LA SERIE DEI SOPRAVVISSUTI DELLA BALOGH????????

  • Corinna

    Decisamente scontenta e delusa.
    Prima l’aumento del prezzo -e va bene per il cartaceo ma la scusa per ebook? Mi sfugge, anzi, no!-, poi i tagli -e vorrei proprio vedere i risultati di questa ‘miglior cura’ sia sul cartaceo che sull’ebook- e poi non più storici nella collana emozioni?! Ma…
    Se volevate aumentare i profitti -più qualità io non ne ho vista- avete sbagliato politica: per quanto mi riguarda -e ero una che comprava tutti i libri che pubblicavate tutti i mesi, e anche qualcosa di più, perché avendo iniziato da 2-3 anni a seguirvi ho acquistato molti testi arretrati formato ebook-, comprerò solo il minimo indispensabile e di seconda mano, se non smetterò del tutto, e nuovi solo in lingua originale -Dio salvi la mia insegnante di inglese del liceo!-.
    E spero di non essere l’unica.
    Buon lavoro.

  • angela

    w gli aumenti! w i tagli!
    w le lettrici, come me, che non compreranno + da voi…che, come i politici, ci dite un sacco di fesserie!
    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE.
    VI AUGURO DI CHIUDERE!!!!!!

  • Bluefly

    In questi anni i Romanzi Mondadori, nelle varie collane, erano diventati, a mio parere, il punto di riferimento principale per le appassionate di questo genere letterario. Le serie venivano iniziate dall’inizio (sembrerebbe logico, ma prima non era così), e anche portate a termine in tempi rapidi, si era aumentato il numero di collane e quindi la varietà di proposte, erano migliorate le copertine, si era fatto uno sforzo non trascurabile e anzi importante per proporre grandi autrici in versione integrale negli Emozioni. E potrei andare avanti. Quando ho letto degli aumenti, non mi sono lamentata, anche se naturalmente nel bilancio mensile anche il più piccolo aumento pesa. Ho pensato che dovevate essere in seria difficoltà per prendere una decisione così impopolare. Ora, però, leggendo di questi cambiamenti, che potremmo definire anche scempi, mi rendo conto che le motivazioni devono essere altre. Altrimenti non si spiega perché vengano penalizzati, ad esempio, gli storici Emozioni, che erano in cima alle classifiche dei venduti. L’impressione, da fuori, è che queste decisioni vengano prese perché si ha poca stima e considerazione del genere romance, e, di conseguenza, delle sue lettrici. Spero di sbagliarmi. Sicuro è che avete rovinato una cosa bella. E il lavoro professionale di chi ha portato avanti le collane in questi anni. Che peccato che in Italia per ogni passo avanti si debba poi farne dieci indietro.

  • Valentina

    Questi cambiamenti lasciano l’amaro in bocca….

  • elena

    Redazione, cosa aspettate a dare delle risposte alle vostre lettrici?
    A questo punto tanto vale chiudere il blog se non avete più intenzione di interagire con noi come faceva il dottor Biancolino (guarda caso da quando è andato via comunque non c’è più stato il pomeriggio con l’editor).

  • Matesi

    L’intervento di Bluefly mi pare pieno di buon senso.
    Cara Redazione (posso ancora dire cara?), avevate detto che ne avremmo parlato. Parliamone! Abbiamo bisogno di qualche spiegazione in più per rassegnarci. Sempre che sia possibile.

  • Selly

    Che tristezza leggere queste comunicazioni, che oltretutto arrivano pure in ritardo visto che i prezzi sono già stati aumentati!
    Mi spiace per le lettrici che collezionavano tutte le vostre uscite… Io acquisto solo i pochi titoli che mi interessano, ma visto la qualità dell’edizione sono prezzi esagerati! Qualcuno qui sopra ha citato la nuova collana della Newton… quella si che farà affaroni!!!

  • laura

    Si tratta di cambiamenti impegnativi, per voi lettrici e per l’Editore, ma necessari per continuare a garantirvi la qualità editoriale di sempre.
    ????????
    state scherzando vero?

  • Desi

    Io sono convinta che la nuova responsabile, benché donna, non ami il genere e lo svaluti. È’ l’unica spiegazione che mi do’ per il comportamento indegnoso tenuto dalla CE. È l’atteggiamento tipico di chi non ha mai letto autrici come la kleipass o la balogh e pensa di sentirsi superiore a chi lo fa.

  • Stella

    Anch’io rivoglio Biancolino. Ha sempre risposto, alle nostre domande. Adesso invece
    nulla. . Zero assoluto…

  • Libera

    Ho sempre più la sensazione che l’obiettivo sia chiudere invece che incrementare le vendite.
    È per questo che né Paola Violetti, né altri della redazione escono da questo irritante silenzio?

  • samanthalarossa

    Toc toc c’è nessuno????

  • ALE64

    Non so’quanta libertà di azione abbia una responsabile di redazione, certo è che la Sig.ra Paola Violetti si è trovata catapulata non credo per sua scelta in una situazione piuttosto spiacevole.Penso che il fatto che non risponda possa voler dire due cose: 1.Che non abbia risposte da dare 2.Che abbia la direttiva di non dare risposte.
    Anch’io ho un lavoro dipendente e so che spesso ci si ritrova a fare da parafulmini.Mi viene peraltro da domandarmi se questo avvicendamento con il Sig.Biancolino in questa fase critica sia effettivamente un caso.

  • Stella

    Concordo con @Libera, anch’io penso che vogliano chiudere.

  • Maria

    La cosa assurda, che dopo tutti questi post, ancora non perviene una risposta dell’editor. Iniziate a migliorare la qualità con “le pubbliche relazioni”.
    Mi unisco al pensiero comune, Quando c’era Biancolino,era tutta un’altra storia.

  • ramona

    ho notato che in libreria sono previste molte uscite di queste collane, emozioni, classic exta passion. anchio sono convinta che tra non molto in edicola non usciranno piu. spero solo di leggere leigh,paige,hoyt e altre visto che sicuramente le pageremmo di piu almeno mi aspetto qualita e sopratutto che siano rigorosamente integrali. che tristezza!

  • Loredana Ruggiero

    Ma perché nn ci date delle risposte???

  • Simona

    Gentile Redazione, potreste prendere in considerazione di pubblicare gli Emozione alternando al contemporaneo lo storico cosi da accontentare chi legge solo gli storici. Potreste anche considerare di pubblicare gli oro super, magari alternandoli con gli oro introvabili. Penso cosi che accontentereste molte lettrici che come me comprano tutti i libri.

  • Alice69

    Anch’io come Ramona spero vengano completate le serie attualmente in corso di Lora Leigh e Elizabeth Hoyt. Finché i prezzi erano quelli precedenti potevo anche permettermi di scoprire nuove autrici a qualsiasi collana appartenessero, ma adesso dovrò limitarmi a quelle che già conosco e apprezzo, sempre che come ipotizzano le altre lettrici non abbiate intenzione di chiudere i battenti.

  • Angela

    Penso che le altre signore abbiano già detto tutto. Trovo poco carino che non ci siano risposte, soprattutto perché siete sempre stati puntuali. Magari delle leggendo potreste considerare altre strade vantaggiose sia per voi che per noi. Ci sono molte soluzioni… avete scelto la più impopolare.

  • Miki54

    Ultima richiesta visto che non ne avete parlato….ma dopo la soppressione degli oro super spariranno anche le edizioni in e book dei romanzi che erano finora solo,in cartaceo? Intendo quella ella iniziativa partita solo a febbraio di quest’anno delle riedizioni pubblicate in e book il terzo sabato del mese?

  • Frederica

    per Miki54:

    le riedizioni digitali sono confermate per i mesi di giugno e luglio.
    Le uscite di giugno saranno disponibili negli store a partire dalla prossima settimana.

    Il calendario delle riedizioni digitali per la seconda parte dell’anno è ancora in corso di definizione.

  • Maria

    vergogna! vergogna! vergogna! fatemi capire redazione, rispondete solo a chi chiede altro??? bravi e i 95 post delle lettrici che giustamente si lamentano e vi chiedono di rispondere da giorni, non contano??? beh !! l’unica cosa che mi vien da dire e di consigliarvi di chiudere direttamente tutto. Ma veramente credete di poter trattare cosi’ i vostri clienti? io non comprero’ piu’ nulla da voi !!! vergogna, vergogna, vergogna!

  • Maria

    Chiedo scusa ho letto adesso il commento dell’editor.

  • TERESA GATTO

    Niente dura per sempre – di solito si muta per il peggio – Nel vostro caso non lo so.
    Bisognerebbe conoscere i numeri ovvero quanti libri vendete, quanto vi costano e quale profitto ne avete.
    Non leggo romanzi rosa moderni che di solito mi annoiano profondamente. Di romanzi “emozioni” quindi non ne comprerò neanche uno (adesso sto acquistando solo quello storico).
    Trovo le vostre scelte molto indovinate o quanto meno il vostro giudizio va a braccetto con il mio, per cui romanzi che non mi siano piaciuti ce ne sono pochissimi.
    E ne ho comperati moltissimi oltre a quelli in uscita anche quelli entro un anno e sei nesi presso il vostro servizio arretrari ed infine anche sulle bancarelle.
    Si tratta di romanzi di totale evasione che mi fanno sopportare le code, i tempi morti nel lavoro, le difficoltà etc. meglio di un tranquillante.
    Forse un giono nessuno leggerà più romanzi rosa storici e quindi spariranno anche gli scrittori e quelli che li pubblicano. Un vero peccato, perchè devo riconoscerlo, gli scrittori che voi avete selezionato sono straordinari – e Voi davvero bravi! Un caro saluto.

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *