“Semplicemente amore” di Mary Balogh – Oro 145
“Una potente storia d’amore.”
Jo Beverley
Anne Jewel, madre nubile e insegnante, viene invitata con il figlio nella residenza gallese dei Bewcastle per l’estate. Il giorno del suo arrivo Anne si ritrova a osservare, non vista, un uomo che la colpisce per avvenenza e virilità: quando però si volta, le rivela un volto deturpato dalle cicatrici. Rimpatriato dalla guerra orribilmente menomato, Sydham Butler ha vissuto da recluso, e in quella donna deliziosa, altrettanto ferita nell’anima, riconosce uno spirito affine. Succede così che, un pomeriggio, amicizia e desiderio esplodano in incontenibile passione. E Sydham dovrà poi convincere Anne che l’amore non è semplice né complicato, ma è proprio quello che entrambi meritano.
Note:
SEMPLICEMENTE AMORE ( Simply Love ) è il secondo romanzo della serie “Simply”, le cui protagoniste sono le insegnanti di una scuola per signorine situata a Bath.
La serie, che si è aperta con RISVEGLIO DI PASSIONI ( Simply Unforgettable ) – nr. 144 della collana I Romanzi Oro, proseguirà con SEMPLICEMENTE MAGICO ( Simply Magic ) e SEMPLICEMENTE PERFETTO ( Simply Perfect ), già pubblicati nella collana I Romanzi ( nr. 823 de I Romanzi Classic e nr. 7 de I Romanzi Emozioni rispettivamente ), e che saranno anch’essi ristampati prossimamente ne I Romanzi Oro.
Tra le opere di Mary Balogh già pubblicate in precedenza da Mondadori, ricordiamo PRIMA, LE NOZZE ( First Comes Marriage ), CUORI RUBATI ( The Secret Mistress ) e LA LUCE DELL’AMORE ( The Arrangement ), nella collana I Romanzi Emozioni; POI, LA SEDUZIONE ( Then Comes Seduction ), INFINE, L’AMORE ( At Last Comes Love ), COME UN ANGELO ( Seducing an Angel ), D’AMORE COME D’ACCORDO ( A Secret Affair ), CARO ANGELO INATTESO ( Dark Angel ), LA SPOSA DI LORD CAREW ( Lord Carew’s Bride ), UN AMORE INASPETTATO ( The Famous Heroine ), L’IDEALE DI MOGLIE ( The Ideal Wife ), UN GIOIELLO RARO ( A Precious Jewel ) e SPOSA A NATALE (A Christmas Bride), nella collana I Romanzi Classic; UNA DOLCE CONQUISTA ( Gentle Conquest ) e LA SPOSA OBBEDIENTE (The Obedient Bride), nella collana I Romanzi Perle.
Ambientazione:
Inghilterra, 1815 circa ( periodo regency )
Premi e riconoscimenti della critica:
Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 2006 come Romanzo Storico dell’Anno ( Historical Romance of the Year ); All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ).
Libro splendido
Il migliore di questa serie e uno dei migliori Balogh in assoluto.
Lui è il fratello di Kit, protagonista di Un’estate da ricordare.
HELP!HELP!HELP!
Mi pare di ricordare che questo libro si intreccia con la serie del duca di ghiaccio, Sid era il fratello di qualcuno o era l’amico di gioventu’ della sorella piccola? Grazie anticipatamente.
X Lucia g : Sydham è il fratello di kit, vicino di casa del duca di ghiaccio. Da ragazzi giocavano assieme.
Il libro si può leggere anche da solo ma secondo me è più avvincente se letto dopo un’estate da ricordare… libro bellissimo, x me il migliore dopo “il sogno di Belle”…
D’accordo totalmente con Matesi. Uno dei più belli della Balogh.
Comunque questa serie, almeno per me , supera, a parte il duca di ghiaccio, un must, la serie dei Bedwyn.
MariaT.
Personalmente della serie io ho amato solo questo e l’ultimo, quello di Claudia. Invece dei sei Bedwyn almeno quattro, secondo me, sono molto belli.
Per curiosità sono andata a cercare su internet la copertina della precedente edizione e devo dire che questa è molto meglio!! Ottimo lavoro!!
Sarebbe bello ripubblicare in formato eBook ‘Perfido intrigo” sempre della Balogh. Il protagonista maschile Adam Kent e la protagonista femminile Fleur meritano assolutamente!!! Un romanzo molto coinvolgente e davvero insolito!!
Mi associo volentieri alla richiesta di Giorgiana Fiorani.
E’ una storia emotivamente molto intensa, struggente e toccante.
Tuttavia, i libri che preferisco della Balogh continuano a essere senza dubbio “Il duca di ghiaccio” e “Signora del suo cuore”.
La bellezza di questo romanzo sta nella forza dei protagonisti. Di certo è una storia molto profonda che offre tanti spunti di riflessione. Veramente bello! Aspetto con ansia di leggere la storia di Susanna che mi è molto piaciuta in questi due capitoli della serie.
Il romanzo è rappresentativo di alcuni aspetti della Balogh. Innanzitutto la centralità dell’handicap in alcuni romanzi. Poi, soprattutto, l’idea che bisogna accettare quello che non si può cambiare e non arrendersi o deprimersi, ma trarre il meglio da qualsiasi situazione.
Mettete a confronto questo romanzo con La luce dell’amore.
Cara Matesi, “La luce dell’amore” richiama molto questo romanzo. La forza interiore consente ai protagonisti di affrontare ogni situazione, anche la peggiore, con tenacia e di raggiungere la felicità.
Ma, nonostante le somiglianze, a me è piaciuto molto di più “La luce dell’amore”: la luminosa vitalità di lord Darleigh e la sua positività mi hanno completamente conquistata.