“Dopo quella notte” di Linda Howard – Oro Introvabili

INTROVABILI_HOWARD_agosto_14Pur assomigliandole fisicamente, Faith Devlin è molto diversa dalla madre Renée, donna amorale ed egoista, amante del potente Guy Rouillard. A soli quattordici anni Faith si prende cura del fratellino disabile e da lontano ama Gray, figlio di Guy. Quando Renée, una notte, non torna a casa e Guy scompare, tutti pensano che siano fuggiti insieme. La collera di Gray porta alla cacciata dalla città dei Devlin, definiti “spazzatura”. Dodici anni più tardi Faith è diventata una donna di successo, forte e coraggiosa, ma non ha dimenticato l’umiliazione patita. Nonostante tutto, è ancora innamorata di Gray ed è determinata a riscattarsi ai suoi occhi per vincere il suo cuore. Prima, però, dovrà scoprire cosa è veramente successo quella notte…

Note:

DOPO QUELLA NOTTE ( After the Night ) è la prima opera di Linda Howard, affermata autrice di numerosi contemporanei, pubblicata da Mondadori nella collana I Romanzi.
Si tratta del primo romanzo della miniserie “Night Moves”.

Ambientazione:

America, Stati Uniti, oggi

Commenti
  • rita

    Grazie!!! non ho parole per esprimere il mio amore travolgente per questo romanzo dalla bellezza rara, caratterizzato da un personaggio maschile indimenticabile!!! Gray è sexy, rude e pericolosamente maschio..non ho mai potuto scordarlo. Spero di leggere ancora questa stupenda autrice

  • samanthalarossa

    O.m.g.!!!!!!!!!! Muorooooo

  • GIUSY73

    Bellissimo, intenso, commovente. Faith è una protagonista con una grande forza d’animo. Gray è arrogante e passionale, sensibile e dolce.
    Il filone giallo non è il massimo perchè è un po’ prevedibile ( forse perchè io ho letto troppi gialli ) ma la storia d’amore è molto coinvolgente. La Howard è bravissima!

  • alidiseta

    SPOILER

    Incontriamo i protagonisti adolescenti all’inizio del libro. Lui, Gray Rouillard, è il rampollo della famiglia più influente di Prescott; è bellissimo, frequenta l’università, e piace alle donne. Faith Devlin è da sempre innamorata di lui; la sua vita però al contrario di quella di Gray è tutt’altro che rosea: suo padre è un ubriacone, sua madre (anche se definirla madre è troppo visto che ha lo stesso istinto materno di un coccodrillo) è considerata la sgualdrina del paese, i due fratelli maggiori sono destinati a fare la stessa fine del padre così come la sorella maggiore è destinata a fare la stessa fine della madre. Ha solo 14 anni ma porta sulle spalle il grosso peso della responsabilità: è lei ad occuparsi della casa e soprattutto del fratellino Scottie, affetto dalla sindrome di Dawn. Nonostante l’ambiente da cui proviene, è diversa da tutti i membri della sua famiglia, anche se per gli altri lei è solo una Devlin e quindi è considerata spazzatura. Una notte la routine della sua vita va completamente in pezzi: Gray si convince per una serie di cose che suo padre li abbia abbandonati per fuggire con la propria amante, ovvero la madre di Faith, e dalla rabbia per le ripercussioni che il gesto dell’uomo hanno avuto sia sulla sorella che ha tentato il suicidio sia sulla madre che si è chiusa in se stessa decide di eliminare tutta la famiglia di Faith dalla sua zona e scaccia in malomodo (per usare un eufemismo) i Devlin dalla loro casa. Dodici anni dopo Faith, che non è più la ragazzina di un tempo, ma una donna di successo, torna a Prescott, per far luce su quella famosa notte che le ha distrutto la vita ma soprattutto per dimostrare alla cittadina che non tutti i Devlin sono spazzatura……mi fermo qui per non rivelare troppo della trama.

    Ho apprezzato moltissimo il personaggio di Faith, una donna con un passato pieno di dolore e umiliazioni, ma che lotta per farsi strada nella vita; Grey è il classico personaggio alla Howard: bello, ricco e potente. Di solito i personaggi maschili così li adoro, ma Gray si comporta troppo male con la protagonista, per me dopo quella famosa notte che da il titolo al libro non ci sarebbero proprio stati i presupposti di una relazione! L’autrice scrive davvero benissimo, e ha una notevole abilità a creare storie incredibili dietro ad ogni personaggio secondario; e quella che mi ha colpito di più è stata senz’altro quella di Monica, sorella di Gray (Freud si sarebbe divertito). Nel libro, come in tutti quelli della Howard, c’è una sottotrama gialla, in questo caso molto banale. Ho preferito la parte iniziale, quella “prima della notte”; il resto del libro per me non è all’altezza della prima parte. In media VOTO 8-

  • Martina Nix

    Ho aspettative molto alte relativamente a questo libro, vedremo!

  • Lorena

    Libro molto bello.. letto e riletto 1000 volte.. lo prenderò come fu per Buio della Stuart

  • GIUSY73

    @ alidiseta

    Per Faith è stato un bene che quella notte abbia cambiato la sua vita. Non oso immaginare che futuro avrebbe avuto rimanendo in quel paesino continuando a prendersi cura di tutti, senza che nessuno si prendesse cura di lei. Mi dispiace solo la sofferenza che ha patito a causa delle dure parole di Grey.
    Per Monica non nutro molta simpatia, non per la sua fragilità, ma per il pensiero cha ha avuto su Guy,a un certo punto del libro. Sicuramente hai capito cosa intendo.

  • Giulia

    questo libro è una favola, lo reputo una delle migliori opere della Howard =)

  • Lauretta

    Sono molto incuriosita dalla trama e dai commenti positivi delle altre lettrici. Acquisto sicuro!

  • alidiseta

    @ Giusy73

    Purtroppo sono passati diversi anni da quando ho letto il libro (il commento di sopra lo scrissi a fine lettura), quindi non ricordo l’episodio a cui fai riferimento.
    Urge una rilettura! ^_^

  • Alessandra

    Se questo è il primo romanzo della miniserie, qual’è il secondo? Ho guardato anche so goodreads ma non ho trovato traccia di un seguito…

  • rita

    Non penso faccia parte di una miniserie. Da quello che so è un romanzo singolo

  • Angela

    @ rita, Alessandra

    invece è giusto, l’altro libro è Dream man, lo trovate su GR, cercate il titolo della serie cioè Night moves. Li hanno anche pubblicati insieme in un solo volume.
    Dalle trame non capisco i collegamenti… non credo che ne siano tanti.

  • Debora

    X Alidiseta
    Ciao, in Natura, mamma coccodrillo è considerata tra le più attente ed amorevoli: è praticamente impossibile violarle il nido e segue i suoi cuccioli, dopo la schiusa delle uova, molto a lungo e con totale abnegazione, sempre pronta ad intervenire per difenderli, in caso ne avessero bisogno. La diceria che vuole che divori i suoi stessi figli, deriva dal fatto che per poterli trasportare, deve prenderli in bocca. In effetti, tra le femmine che si rivoltano contro i loro stessi figli, brilla proprio la femmina umana… Un saluto, Debora.

  • PATTY

    la recensione bellissima ed esauriente, senza svelare nulla, di alidiseta da già l’idea di questo romanzo meraviglioso di cui ho la prima uscita. Non è detto che non prenda anche in questa versione più comoda.
    CONSIGLIATISSIMO!!!!!

  • alidiseta

    @ Debora

    Ho fatto male a fidarmi di una diceria. Grazie per le delucidazioni! :)

    @ Patty

    Grazie mille! ^_^

  • Alessandra

    @Angela e grazie per l’info. Ma è stato pubblicato in italiano o solo in inglese?
    p.s. cos’è GR?

  • Angela

    @Alessandra

    ciao, GR sta per Goodreads, è un sito dove i lettori lasciano le loro recensioni dei libri e possono fare cataloghi dei libri letti e da leggere. Ci trovi la ricostruzione di un sacco di saghe e serie….
    Dream man è stato tradotto come Sogno pericoloso sempre da Euroclub, quindi speriamo che ristampino anche quello negli Emozioni come hanno fatto con Dopo quella notte :-)
    spero di esserti stata utile!

  • LIB63

    bellissimo un mio chiodo fisso che leggo tutti gli anni e poi ripongo tra i libri intoccabili.
    ps
    Il Gray della storia non assomiglia a quello in copertina ha i capelli lunghi neri (leggerete xchè) e l’orecchino…insomma un pirata moderno che poco c’entra con il tizio raffigurato…peccato.

  • Alessandra

    @Angela

    ciao, scusa non avevo collegato la sigla GR con goodreads che seguo da anni (che figura) e grazie per l’informazione Dream Man

  • Giulia

    Una piccola domanda: i romanzi mondadori hanno date di uscita diverse a seconda della regione? Io ero rimasta al primo venerdì del mese, al massimo il sabato. Ma sono già due mesi di fila che non riesco a trovarli. Chiedo scusa per l’eventuale fuori contesto. Un saluto. Giulia

  • Alessandra

    L’ho praticamente divorato. Splendido!

  • virginia

    Di solito non leggo romanzi ambientati ai nostri giorni, ma questo aveva una trama che mi tentava. E’ avvincente e inteso. Vorrei sapere se la redazione pensa di proporre altri romanzi di questa autrice, visto che i suoi libri sono quasi introvabili o hanno prezzi molto alti. Grazie

  • Desi

    Interessante. Originale. Il protagonista maschile a volte e’ un po’ eccessivo,e un po’ troppo aggressivo. Un libro bello, sicuramente da leggere, ma a mio parere non bellissimo.

  • niki

    Bellissimo!!! Non sono riuscita a posarlo fino a quando non ho letto l’ultima pagina. Mi associo a virginia, spero che pubblicherete ancora romanzi di quest’autrice.

  • Alessandra

    Ho letto l’altro libro della miniserie “Night Moves” cioè Sogno pericoloso e non ho trovato nessun collegamento con questo. Intanto qui dicono che questo è il primo della serie e invece ho visto che Sogno pericoloso temporalmente è uscito prima (nel 1994 mentre “dopo quella notte” nel 1995). Ho letto e riletto i nomi di tutti i protagonisti ma non mi si è accesa nessuna lampadina. Qualcuno sa niente in merito? Su goodreads ho visto che sono stati pubblicati in un volume unico cioè Night Moves nel 1998 e credo che sia solo questo il collegamento tra i due.

  • Matesi

    Non posso dire che il romanzo mi abbia entusiasmato e i motivi sono numerosi. Innanzitutto è decisamente lungo e prolisso e, secondo me, un taglio di un centinaio di pagine gli avrebbe fatto solo bene: il tira e molla fra Faith e Gray all’insegna del “lo facciamo, non lo facciamo” è così insistito da diventare presto insopportabile. Ci sono poi davvero troppe scene di sesso, sia pure ben scritte, che finiscono per interrompere lo sviluppo della trama gialla vera e propria. Inoltre, per quel che mi riguarda, non riesco a godermi le scene d’amore mentre c’è un killer in giro, che può sbucare dall’ombra da un momento all’altro. E in un giallo ti aspetti sempre che prima o poi sbuchi.
    Ma il difetto più grave è che l’autrice mi ha fatto molto soffrire e stare continuamente a disagio, proprio mentre i protagonisti continuavano stupidamente a battibeccare sul sì/no sì/no. Certo Faith e Gray sono, tutto sommato, molto simpatici, ma nella vicenda ci sono troppi personaggi malati, perché la cosa non risulti un tantino troppo inverosimile.
    Qualche improprietà: il raro participio “funto”, che immagino nessuno di voi abbia mai usato, e poi la perla “folla di passi”.

  • GIUSY73

    @ Alessandra
    Credo che l’unico collegamento sia la “notte”.
    Night Moves- Notte movimentata ( presumo ).

  • Alessandra

    @Giusy
    In ogni caso entrambi belli con due protagonisti maschili da urlo. Mi hanno talmente presa i libri della Howard che ho recuperato tutto il possibile in biblioteca e mi sono lanciata in una full immersion (non so se è una buona idea, anche quello che sto leggendo adesso ha un gran bel protagonista, potrei andare in overdose da testosterone) 😉

  • GIUSY73

    @ Alessandra
    Concordo! La Howard è un’autrice fantastica, e i suoi protagonisti…Wow! :)

  • Lauretta

    E’ uno dei pochi rosa-thriller che mi sono decisa a leggere e, stranamente, non me ne sono pentita.
    I personaggi e l’ambiente in cui vivono sono descritti in modo così vivido che sembra davvero di essere parte della storia.
    Ho ammirato moltissimo Faith, per la sua dolcezza, il suo coraggio e la sua intraprendenza. Gray, con il suo forte magnetismo e la sua sessualità dirompente, rappresenta il protagonista perfetto, il maschio alfa che tutte vorrebbero.
    Anche se in modo diverso, entrambi sono stati messi a dura prova dalla vita, ma con incredibile forza di volontà e grande risolutezza si sono risollevati e si sono costruiti un futuro radioso.
    La loro storia d’amore è travolgente.

    Le uniche note dolenti sono state Monica, che ho detestato in ogni momento, e il fatto che ho presto capito chi era l’assassino.

  • Valeria S.

    Avevo letto questo libro nella precedente edizione e mi era piaciuto moltissimo. Uno dei miei preferiti della Howard. Mi manca solo Sogno Pericoloso… un altro introvabile…chissà…

  • Alice69

    Bellissimo libro, con un protagonista che non si può certo dimenticare…Gray emana sensualità da tutti i pori, e anche Faith mi e’ piaciuta molto.
    Belle le scene d’amore, piene di passione ma anche di coinvolgimento emotivo…
    L’assassino si può scoprire molto facilmente ma questo non toglie nulla al giallo che c’è sotto, almeno secondo me.

  • Francesca

    Vorrei tanto acquistare questo libro in edicola, ma la mia edicolante mi ha chiesto il numero del testo, in quanto a luglio 2014 sono usciti 2 volumi. Qualcuno può aiutarmi? grazie 1000
    Dimenticavo, ho letto la versione Euroclub prestatami da un’amica e secondo me è una storia molta bella, di quelle da avere nella propria biblioteca romantica, semplicemente imperdibile!

Aggiungi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *