“Buio” di Anne Stuart – Oro Introvabili
Richard Tiernan è in attesa di esecuzione per l’omicidio della moglie e la scomparsa dei suoi bambini. Ma prima deve portare a termine un ultimo compito, per il quale stringe un patto con lo scrittore Sean O’Rourke: gli svelerà la sua mente di assassino affinché ne scriva un bestseller, in cambio di una cauzione milionaria e di sua figlia Cassidy. Per il suo scopo, Richard ha estremo bisogno di lei, ed è pronto a esercitare tutto il proprio magnetico potere di seduzione per piegarla a sé. La ragazza si rende conto di essere una pedina nelle sue mani, eppure non può resistere all’incontrollabile desiderio che la spinge verso di lui. Ma cosa vuole Richard da lei? È davvero colpevole? E qual è il segreto per cui sembra disposto a morire e a rinunciare all’amore di Cassidy?
Note:
BUIO ( Nightfall ) è una delle opere più celebri di Anne Stuart, affermata autrice di numerosi romanzi di varia ambientazione.
Tra le opere di Anne Stuart già pubblicate da Mondadori, ricordiamo PRINCIPE DI SPADE ( Prince of Swords ) nella collana I Romanzi Classic; LA DANZA DEGLI INGANNI ( Shadow Dance ), IL LORD DEL MISTERO ( To Love a Dark Lord ), UNA ROSA A MEZZANOTTE ( A Rose at Midnight ) e DOLCE SACRIFICIO ( Lord of Danger ) nella collana I Romanzi Emozioni.
Ambientazione:
America, Stati Uniti, oggi
Premi e riconoscimenti della critica:
All About Romance DIK ( Desert Isle Keeper ); Premio Reviewer’s Choice Award di Romantic Times nel 1995 come Miglior Romanzo Contemporaneo Romantic Suspense ( Best Contemporary Romantic Suspense ); Romantic Times 4.5 G.
Grazie! non so come esprimere la mia gratitudine per la ristampa di questo magnifico, sconvolgente e appassionante titolo! uno dei miei romanzi preferiti, un must della narrativa mondiale!
Finalmente, finalmente, finalmente…
GRAZIE!
Non vedo l’ora di leggerlo in questa nuova versione
Trama decisamente criptica, almeno sulla base dell’anticipazione. Della Starr ho amato solo i primi due romanzi che ho letto. Ormai non so cosa aspettarmi da lei.
Mi sfugge perché il tablet abbia trasformato l’illustre cognome Stuart in Starr! Ho dovuto riscriverlo tre volte, e confermarlo ad ogni lettera, prima che si rassegnasse.
semplicemente M E R A V G L I O S O !
grazie
D’accordo con @Rita, uno dei più bei contemporanei suspense pubblicati. Fortunatamente ristampato per dare anche alle lettrici che non conoscono la Stuart dei contemporanei, modo di verificare la sua straordinaria bravura. Aspetto con molto interesse tutti i vs. commenti.
@matesi
Tutto intenzionale carissima. Il libro ti terrà in tensione e nel dubbio sino alla fine.
Spero che la Mondadori prosegua nelle pubblicazioni contemporanei di questa bravissima autrice.
Stupendo. Sarà mio!
Faccio la collezione di BUIO ho l’edizione inglese e quella mondolibri voglio anche questa!!! I bad boys della Stuart non lasciano indifferenti o li odi o li ami.
Speriamo che poi sua il turno della bistrattata serie ICE
Un super romanzo! da NON perdere.
L’uomo della copertina è orrendo, dove lo avete pescato? Sembra suo nonno.
Buongiorno perché non pubblicate anche altri libri in versione ebook della Stuart? Principe di spade, La danza degli inganni, Il lord del mistero, Dolce sacrificio?
Un libro che volevo disperatamente leggere ma per il quale non ero disposta a spendere cifre folli. Grazie per questa ristampa!
Non vedo l’ora di poterlo leggere!
peccato che sia oro super che gli introvabili a Messina siano introvabili
Gli strani misteri della distribuzione oggi a Roma gli introvabili c’erano gli altri no. Ma quando sul sito vengono pubblicati i libri in uscita, perché poi nelle edicole arrivano in giorni diversi? E’ mai possibile che uno debba andare in edicola 2/3 volte per poterli trovare? Ogni mese cambia il giorno in cui si trovano in edicola. Faccio presente che abito Roma e lavoro nel centro, quindi ho la possibilità di fornirmi da più edicolanti, ma tutti i mesi è sempre la stessa storia. Un saluto a tutti Carla
Letto tempo fa e trovato orribile…sarò la mosca bianca del caso! Venduto senza rimpianti.
Libro splendido, passionale, romantico, a tratti disperato, approfondito in maniera superba in tutte le sue sfaccettature e con una giusta dose di suspence. Sicuramente da leggere e, per quanto mi riguarda, da rileggere.
letto bellissimo
Lo sto leggendo e per ora sono d’accordo con Daniela. Orribile e anche noiosissimo.
@ tutte.
Se vi aspettate uno di quei romanzi romantici, cuore amore e fiore, con qualche spruzzatina di giallo, non è nello stile della Stuart.
I suoi bad boys sono tra i più complessi, ambigui e sfaccettati personaggi mai letti. Nei contemporanei tra l’altro la Stuart, a mio parere, si esprime al meglio
Trattasi di un RM dove la componente suspense e molto forte. Molto intensa pure l’atmosfera sensuale che pervade tutto il libro.
Al momento il mio RM preferito in assoluto.
Intendevo
RS romantic suspense preferito
La prima metà è noiosa e insipida: l’autrice vorrebbe rappresentarci una grande passione travolgente, almeno da parte di Cass, ma con scarso successo. Riesce solo a mostrarci un comportamento irrazionale con forti venature maschiliste e sadomasochiste, anche se, trattandosi di un romanzo del 1995, non può osare troppo. E intanto ci tiene sulla corda con una trama troppo criptica e quindi fastidiosa. Per giunta i due protagonisti sono veramente antipatici entrambi e non sono mai riuscita a solidarizzare con loro.
Le cose peggiorano perfino nella seconda parte in cui, pian piano, si svela appieno la trama gialla. Che è veramente assurda e inverosimile in tutti i suoi snodi. Non parliamo poi del piano di Richard, che poteva essere concepito solo da uno stupido personaggio da romanzo.
Inesistenti tutti le figure secondarie, ad eccezione di Sean e di Mabry, che pure loro non eccellono in coerenza. Però ammetto di avere un debole per Mabry che forse fa del suo meglio con un marito così. L’unico particolare ben riuscito è la conclusione a proposito del romanzo di Sean.
@ Patty
Leggo solo ora il tuo commento.
Effettivamente il romanzo per i miei gusti non è molto adatto a queste collane. Però posso aggiungere che in passato almeno due bad boys della Stuart mi sono piaciuti. Di uno soprattutto mi sono proprio innamorata. Tu sai senza dubbio perché non posso fare il suo nome.
TUTTE le figure secondarie.
lentissimo noiosissimo surreale
Un romanzo capace di suscitare emozioni così contrastanti, a quanto vedo dai commenti precedenti, è certamente un romanzo da leggere.
Io lo ricordo molto, forse troppo cupo, ma di certo non mi ha lasciata indifferente… lo rileggerò per vedere se dopo anni mi fa un effetto diverso.
Stupendo, l’ho terminato oggi pomeriggio. Un romanzo che mi rimarrà per un bel pezzo in testa! Richard è un personaggio incredibile e anche Cassidy. Una bella storia, un pò diversa dalle solite.
peccato non si sia scelto di farlo ri-uscire nel formato Emozioni da libreria. Meriterebbe più possibilità!
Ma grazie cmq per avercelo ridatto 😛
Un romanzo praticolare, secondo me più vicino al genere ‘NOIR’ che al’R.S.’.
A me è piaciuto, anche se con qualche riserva.Richard è un personaggio forte ma spesso eccessivo e nel rapporto con lei non mi ha trasmesso un gran coinvolgimento emotivo.La storia è a tratti un pò inverosimile e dà la sensazione che si sia voluto strafare.
Comunque la scrittrice è brava nel creare atmosfere e il romanzo merita sicuramente di essere letto.
Scusate un romanzo ‘particolare’.
Non mi è piaciuto per nulla. Orribile. Tetro e noioso. Inverosimile. Ho fatto fatica a terminarlo.
Buio è inquietante e disturbante, non ho provato alcuna empatia per i protagonisti ai quali consiglierei uno psicoterapeuta ma di quelli bravi, ma è in qualche modo ipnotico, e per quanto prevedibile non vedi l’ora di vedere che tipo di finale ha preparato la Stuart.
Spero vivamente che questo libro abbia successo, così da poter leggere altri romantic suspense non erotici.
Storia inverosimile per un contemporaneo, se fosse stato un romanzo storico, dove quasi tutto è concesso, lo avrei sicuramente gradito di più
D’accordissimo con Desi. Sono giorni che mi trascino nella lettura. Che delusione!
Il giudizio sul romanzo in questo blog è piuttosto controverso. Se invece guardate su Amazon, noterete che tutti sono schierati sul versante molto favorevole. Succede sempre con le autrici di grande successo.
Ho riletto dopo parecchio tempo “Buio”, acquistato questa volta in edicola (mi sembra identico, non apportata nessuna modifica nella traduzione) e rimane ancora il mio RS preferito. Mi rendo conto di qualche difetto di forma, probabilmente dovuto all’età ( 1995), probabili vincoli al contenuto, qualche ripetizione di troppo per mantenere la tensione costante per tutto il romanzo. Trovo però la trama molto originale e i due protagonisti tra i migliori, sempre nello stile della Stuart. Bad boy all’ennesima potenza, all’inizio implacabile e manipolatore, d’altronde comprensibile per proteggere i propri figli. Le scene sensuali sono tra le più “calde” ma non volgari da me lette…quella della scarpata indimenticabile…che fantasia, caspita!!! Non trovo inverosimile la trama, (un bel esempio di RS, dove suspense/sentimento/passione stanno in perfetto equilibrio) perché accetto nel rosa incongruenze non troppo evidenti come le ho trovate anche nei rosa storici (un’altra collana che leggo)….potrei fare esempi a decine.
Mi auguro che si prosegua nella traduzione della Stuart contemporanea. Qualcuna di voi potrebbe anche cambiare idea.
@angela
Non comprendo questa differenza che fai tra gli storici e i contemporanei.
A mio parere gli storici richiedono ancor di più maggiore attenzione proprio perché legati a vincoli molto precisi come: realtà storica, forma, etichetta.
Credo che ad uno scrittore il contemporaneo dia maggiore libertà e fantasia.
@ matesi
Posso immaginare di che personaggi parli. Negli storici, rispetto ai contemporanei, i suoi bad boys sembrano agnellini, (cane che abbaia non morde) quindi sicuramente più simpatici.
@PATTY
In questo caso il mio pensiero è diverso dal tuo. Siamo abituate a leggere romanzi storici che quasi sempre sono favolistici e irreali e noi lettrici abbiamo (quasi) sempre chiuso un occhio.La mia critica non è rivolta alla scrittrice (che come te amo) ma ad alcune “avventure” implausibili che il nostro protagonista si permette di fare. Ed è proprio questo che (vivendo nella stessa epoca storica) non riesco ad accettare. spero che tu abbia capito il mio punto di vista…
Forse siamo troppo esigenti. Il romanzo a mio parere è molto coinvolgente – l’ atmosfera è quella di un “noir” degli anni ’50 ed il protagonista ha l’ appeal di H. Bogart nel film “La fuga” (che tra l’ altro gli è valso il primo Oscar) – Quanto poi alla verosimiglianza, quella del romanzo è ben pià credibile degli sviluppi di cronanca criminale degli ultimi tempi o no?
più
@ Angela
Certo e lo rispetto anche se diametralmente opposto dal mio.
Io ho più difficoltà ad accettare errori storici che “assurdità” contemporanee.
Uno dei libri più particolari che io abbia mai letto…avvincente, sensuale, e con un protagonista che certo non lascia indifferenti.
Ad un certo punto della storia si comincia ad intuire la terribile verità ma la scrittrice e’ brava a portare per mano il lettore fino alla fine.
Ho letto altri libri della Stuart, e devo dire che i suoi bad boy mi piacciono sempre..
Purtroppo non posso nominare il protagonista che in assoluto per me e’ il migliore, quello davvero indimenticabile.
@ Alice
d’accordissimo con te.
Credo di sapere anche di chi parli.
I maschietti della Stuart sono molto particolari, qualcuno li ha visti freddi e distaccati.
Per me sono tra i migliori bad boys letti.
@ PATTY
E’ molto probabile che il bad boy del quale parliamo sia lo stesso…in quel caso la Stuart ha saputo creare un uomo tenebroso, malvagio, che si dovrebbe solo detestare e invece io personalmente mi sono ritrovata ad adorarlo senza remore…
Anche Richard e’ comunque un protagonista che resta impresso per la sua particolarità…nel bene e nel male…ho apprezzato sia i momenti in cui sembra distaccato ed estraneo a tutto sia quelli in cui a poco a poco si svela il suo vero modo di essere…
Una delle storie più singolari e affascinanti che abbia letto. Sono rimasta coinvolta nelle vicende di Richard dall’inizio alla fine. Lui è il protagonista assoluto, tutto gli gira intorno. Molto bello!