“Il destino in una stella” di Miriam Formenti – Classic 1024
Il cuore non può sbagliare
nel riconoscere l’amore
Di ritorno da una missione diplomatica nello Stato Pontificio, il maggiore Riccardo Rubino Leoni è oggetto di uno scambio di persona e gli vengono rocambolescamente affidati una ragazza sotto l’effetto del laudano e un incarico molto insolito. Nottetempo, la giovane crede di vivere in un sogno con l’uomo che ha da sempre desiderato, e riesce a coinvolgere nella propria passione chi le sta accanto. Solo all’alba, nuda su un pagliericcio e di nuovo in sé, Stella si rende conto di essere stata rapita e posseduta, e riesce a darsi alla fuga. Ma nella Milano del XVIII secolo, pur fra mille intrighi e menzogne, il destino ha in serbo ben altri scenari per un amore che non poteva sapere di avere un futuro…
Note:
IL DESTINO IN UNA STELLA è l’ultimo, avvincente romanzo di Miriam Formenti, già autrice per i Romanzi Mondadori di CAPELLI DI LUNA, UN UOMO DA ODIARE e ISABELLA PER SEMPRE.
Le lettrici potranno trovare al link indicato qui di seguito la videointervista in cui l’autrice presenta IL DESTINO IN UNA STELLA, e scaricarne gratuitamente il primo capitolo:
Ambientazione:
Italia, 1751
*** ebook prossimamente disponibile ***
BELLISSIMA COPERTINA! Siete grandi
Devo dire che dopo il primo capitolo non mi aspettavo questo tipo di trama.
@ Matesi
direi che in questo romanzo, tutto si srotola come una matassa. Un pizzico di avventura, qualche intrigo e amore. Io spero tanto che il romanzo ti piaccia.
@ Giusy73
anche a me piace questa copertina e, diciamolo, lui è davvero bello.
Care amiche, ho risposto ad alcuni commenti anche nel post precedente. immagino che potremo continuare poi su questo. potete infatti farmi le domande che preferite.
Ci davamo ormai tutte del tu, vero?
Un caro abbaraccio a tutte.
Miriam Formenti
Splendida copertina!!!!!!!E trama davvero intrigante e affascinante!!!!
Non vedo l’ora di leggerlo!!!;)
La copertina mi piace da matti… la storia sarà una bomba,ne sono certa
Ho letto il primo capitolo e mi è piaciuto come d’altronde mi ero aspettata.
Ho qualche perplessita su una parte della trama che la Mondadori ha tracciato, dove si parla di una notte al limite della coscienza, come se lei fosse ottenebrata o drogata???.
Mi immagino si parli di sogno????oppure che il protagonista maschile ricorda l’avo tanto ammirato e amato????
MOLTO BELLA LA COPERTINA
@ PATTY
Anch’io penso che lui sia un discendente dell’uomo del quadro. Magari è destino,come fa supporre il titolo.Leggo con piacere che ci sarà avventura,intrigo e amore; una miscela che ritengo necessaria in un romanzo per renderlo avvincente,e in questo le autrici italiane sono maestre,a mio parere.
Sulla trama ho un ipotesi: forse la carrozza dove Stella e suo marito viaggiano viene attaccata dai briganti e lei viene rapita e drogata per un riscatto,suo marito ucciso (c’è giustizia Divina,dopotutto) e sicuramente Stella viene affidata a Riccardo per errore,visto che c’è uno scambio di persona. Per ora posso solo immaginare e aspettare,ma l’attesa rende tutto più bello.
Un bacio
@ Miriam Formenti
Lui è davvero un gran bell’uomo! Speriamo che la sua personalità mi conquisti. Chissà se la notte d’amore ha lasciato conseguenze…la mia fantasia è già in azione.
A presto
baci
Care amiche, mi piacciono molto queste vostre supposizioni. Potrei sfidarvi amichevolmente a trovare la soluzione giusta, tuttavia, se poi doveste indovinare, non potrei darvi immediata sodidsfazione.
Sì Giusy, è stato dato un volto davvero attraente al mio protagonista e per me è un piacere immaginarlo nei panni di Riccardo Rubino. La sua personalità mi sembra adatta a un uomo di quel periodo storico, e, sinceramente, spero conquisti tutte quante.
Miriam Formenti
la trama sembra interessante, sono tentata…
Ciao, sto seguendo il profilarsi della trama, in modo molto simile a Giusy73.
Spero solamente che Stella si sia tolta dalle grinfie di quell’ acido e orrido marito….in modo definitivo. Alcuni situazioni prima si concludono e meglio è. Buona lettura
sono molto indecisa.. non me ne voglia la Sig.ra Formenti, ma ho sempre avuto dei problemi ad apprezzare i suoi libri. troppo maschilisti.. aspetterò qualche commento
Care amiche, mi auguro non vi dispiaccia quando raggruppo le risposte per due o tre di voi.
@sandraq, spero che tu ceda alla tentazione. Se poi il romanzo ti piacerà, ne sarò felice.
@ Emanuela, devo dire che mi sono divertita molto a descrivere l’orrido marito. In pratica, peggio era, meglio si snodava la trama.
@Ireb, perchè mai dovrei volertene? Ognuno di noi ha il diritto di avere delle preferenze. Io stessa ne ho parecchie. Ogni autore, poi, è consapevole di non poter soddisfare tutti. Le lettrici che mi conoscono sanno che amo descrivere uomini forti, e ,in tutta sincerità, non credo riuscirò mai a raccontare di un protagonista dal carattere debole e indeciso. Immagino che se ci provassi getterei la penna dopo dieci minuti. Aggiungo, comunque, che cerco sempre di creare personaggi adatti ai periodi che descrivo, e quest’ultimo è un uomo del ‘7OO.
Un caro saluto a tutte, anche a SereJane, serena e Patty e grazie per gli interventi
Miriam Formenti
Ciao Miriam, aspetto con ansia di leggere questa tua nuova fatica.Certo, se avrà la carica emotiva e struggente di ” Capelli di luna”, sarà senz’altro uno di quei romanzi indimenticabili!
Sig.ra Formenti, le assicuro che il “non me ne voglia” era puramente colloquiale, lei ha sempre avuto una cortesia infinita nei suoi interventi. Pur comprendendo, e apprezzando, il tentativo di contestualizzare storicamente i personaggi, personalmente spesso li ho trovati eccessivamente duri, maschilisti, che si prendono troppo sul serio a fronte di eroine poco volitive e sottomesse. Premetto che non ho letto tutti i suoi libri e il mio giudizio quindi è limitato a pochi titoli, ma su questi punti ho trovato una certa coerenza. In un romanzo rosa non riesco ad apprezzare completamente questo tipo di scenario di coppia. E poi non credo che necessariamente un personaggio maschile meno sessista debba risultare debole o indeciso. O storicamente scollocato. detto questo è lei la scrittrice, suo il libro e suoi i personaggi! invidio molto la sua professione, vorrei avere il talento e la pazienza. Io però, ho un talento innato per la lettura.. mi consolo così
Gentile sig.ra Formenti,
io personalmente apprezzo l’ uomo dominatore, trovando anche interessante il carattere duro e forte ma al contempo disprezzo l’ottusità che a volte alcuni dimostrano, di fronte a protagoniste femminili interessanti e caparbie che non si sottomettono senza lottare, ed è questo che probabilmente spero di non leggere nel suo libro (che sicuramente prenderò perché molto curiosa). Uomini che capitolano tardi quando omai ne hanno fatte “di peste e corna” In un racconto amo soprattutto le Emozioni che mi lascia, sia esse positive che negative. A risentirci presto.
@Colette e Emanuela.
Quando scrivo un romance mi auguro sempre di accontentare tutte le lettrici, anche se sono consapevole che questo non è possibile. Non potendo ancora discutere con tutte voi riguardo alcuni particolari della trama, posso solo attendere che il libro venga letto, e con le dita incrociate aspettare il vostro… vedetto.
@Ireb.
La mia professione è invidiabile soltanto per la grande libertà che permette a chi la svolge. E siccome l’erba del vicino è sempre più verde, ieri, mentre ascoltavo la splendida musica di un gruppo spagnolo, avrei voluto essere anche una musicista.
In quanto alle letture, ho visto in un un altro post che ami la Heyer. E’ sempre stata la mia autrice preferita. Ho consumato i suoi romanzi, ho acquistato le ristampe e ora sono alla ricerca degli e-book.
@ Tutte,
Mi permetto di trattarvi confidenzialmente e spero, quindi, lo facciate anche voi.
Un carissimo saluto.
Miriam Formenti
Miriam (e confidenza sia! io lo gradisco e lo preferisco), la Heyer è stata il mio primo amore. Mi appropiavo indebitamente dei suoi libri prendendoli dalla librerie di mia nonna e mia zia (io ho 28 anni e ho iniziato a leggerla verso i 14..) adoravo quelle pubblicazioni! Adoravo quei lunghissimi e spiritosi riassunti sul retro. Mi fa molto piacere che anche tu l’apprezzi.
Vero, verissimo, l’erba del vicino è sempre più verde, ma i prati degli scrittori, per me, sono i più belli che ci siano. Mi riprometto di leggere il tuo libro, se sarà possibile, sarà per me un piacere parlarne insieme
mia cara Miriam, noi abbiamo in sospeso una magnifica carogna da questa primavera…..
che mi dici..me la trovo in questo libro? l’attacco è promettente….
anche se, devo ammetterlo, con “il crociato” (fantastico!!!)ti sei praticamente sdebitata
un abbraccio manu
Azzardo anch’io un’ipotesi, sulla base dei pochi elementi a disposizione.
Il marito di Stella vuole a tutti i costi un figlio e ha incaricato qualcuno di provvedere alla bisogna. Ma c’è un errore e alla fine se ne occupa il nostro Riccardo Rubino. Ecco perché a Stella è stato somministrato il laudano.
Che ne dite? Beh, basta che aspettiamo un po’. Redazione, non fino al 17, spero.
@ Matesi, non hai idea di come mi piacerebbe rispondere. Comunque sarà bello parlarne una volta che avrai letto il romanzo. Anch’io spero presto.
@manu63, ti ringrazio. Sono contenta che il mio crociato ti sia piaciuto. Spero che anche Riccardo Rubino sia di tuo gradimento.
@Ireb, io ho cominciato a leggere la Heyer quando avevo la tua età. In libreria avevo trovato quasi per caso ‘Il Dandy della Reggenza’, pubblicato da Mondadori. In seguito ero andata alla famelica ricerca di tutti gli altri ed era una gioia quando me li trovavo fra le mani. Poi è uscita la collana IRomanzi, a mio parere bellissima, in cui si trovava anche un po’ di erotismo e qualche avventura in più. Ma quella fantastica autrice è rimasta indimenticabile.
Immagino anche ad altre di voi sia piaciuta tanto.
Un caro abbraccio a tutte
Miriam Formenti
Secondo me hai ragione. Mi chiedo come farà Riccardo a convincere Stella che lui non sapeva niente dell’intrigo e che è stata lei,con la sua passione,a farlo cedere.
Io comprerò il cartaceo perchè non so aspettare.
@ Miriam Formenti
Le prima due mogli sono state uccise dall’orco per potersi risposare,o sono morte in modo accidentale? Sono curiosa di scoprire che fine hai escogitato per il marito di Stella. NON BISOGNA GIUDUCARE NESSUNO MA IO NON SOPPORTO CHI UMILIA,FERISCE E OPPRIME GLI INDIFESI,PER IL PIACERE DI FARLO.
Ho riascoltato il video con più attenzione.
SPOILER
Stella ha una figlia ed è vedova,quindi due cose sono sicure: l’orco muore e lei,dopo aver trascorso una notte tra le braccia di Riccardo, ha una figlia da lui.
La cosa che tormenta Riccardo è forse legata alla morte del fratello? La figlia di Stella somiglia al padre?
Cara Miriam,sai bene come tenerci sulla corda!
Cara Miriaam,
non mi aspettavo affatto una risposta da te!
Scusa se ti ossessioniamo, ma dobbiamo pure far passare il tempo in qualche modo!
Come vedi, Miriam, nell’attesa sbaglio pure il tuo nome.
@ Matesi,
non mi ossessionate affatto. Mi fa piacere questo interesse per la trama, e sarà bello poi parlarne insieme. In quanto al nome, capita spesso anche a me di sbagliare, soprattutto se scrivo in fretta.
@ GIUSY73,
fin dal primo capitolo, che Mondadori ha pubblicato, si comprende che il principe Battaglia è proprio una brutta bestia.
Come già detto in un altro post, mi sono molto divertita a descrivere l’orco, come lo definisci tu.
Ho immaginato un uomo potente abituato ad avere tutto, in un periodo in cui in nobili potevano fare qualsiasi cosa senza che venisse mai loro presentato il conto. Anche Riccardo è un uomo potente, ma, a differenza del principe, ha cuore. Si prende tutte le sue responsabilità, prova amore, rimpianto, rimorso…
Aggiungo che mi è piaciuto mischiare un po’ le carte anche con la figlia di Stella.
Care amiche, desidero molto che il romanzo sia messo in vendita, non solo per una mia soddisfazione personale ma, anche, per sentire i vostri commenti. Che la trama vi soddisfi di più o di meno, ci tengo a sapere se vi è piaciuto come ho trattato i vari personaggi.
Un caro abbraccio a tutte.
Miriam Formenti
– 13 al 20 novembre.
– 9 al 20 novembre.
ebook. EBOOK. DOVE SONO GLI EBOOK. continua ad essere un servizio molto scadente e ne sono davvero dispiaciutissima.
Cara Matesi, io aspetto.
Un abbraccio.
Miriam Formenti
Cara Miriam,
ovviamente prima o poi gli ebook usciranno, lo so, ma nel frattempo io scalpito, soprattutto per il tuo romanzo.
C’è il caso che, almeno qui a Roma, arrivi prima l’usato e questo non piacerebbe alla redazione.
Cara Miriam,
forse prima non avevo capito bene. La ragione per cui non ci sono stati ancora giudizi sul tuo romanzo è che noi del blog compriamo in genere l’ebook. Altrimenti, io, che leggo sempre per primi i romanzi italiani, sarei di sicuro già intervenuta. Altre lettrici, che abitano in piccoli centri, magari non hanno trovato neanche il cartaceo.
Secondo le indicazioni di Biancolino, avrò pazienza fino al 20. Poi, per te, farò un’eccezione e comprerò in edicola. Dico questo perché ricordo che la Masella è uscita in ebook addirittura il 30.
A presto, spero.
Cara Matesi, ora sembra che il romanzo sia stato distribuito quasi ovunque. Nell’edicola dove si serve la mia famiglia, per esempio, i Mondadori non arrivamo mai, ma le copie sono numerose negli altri due distributori vicini.
Ti ringrazio per quello che hai detto riguardo al desiderio di leggermi. Mi ha fatto molto piacere. Immagino comunque che i commenti arriveranno poi tutti insieme, anche dopo l’arrivo dell’e-book.
Nel frattempo, e lo dico anche a tutte le altre lettrici, potere dare un’occhiata al booktrailer del romanzo sul mio sito:
http://www.miriamformenti.altervista.org/index.htm
Sul sito potrete trovare anche i booktrailer degli altri romanzi. Direi che sono un piacere da vedere e sentire, e mi permetto di dirlo poiché non sono stata io a crearli, ma una ragazza piena di fantasia e di iniziativa.
Il mio indirizzo mail invece è: miriam.formenti@fastwebnet.it
Un caro saluto a tutte.
Miriam Formenti
Cara Miriam,
ho trovato il romanzo solo ieri e ho subito cominciato a leggerlo. Sono già a metà storia e finora l’intreccio è incredibile e avvincente!Mi complimento con la tua mente brillante.
Sicuramente ancora il bello deve venire ma non ho resistito a scriverti per dirti quanto ti ammiro.Mi piace soprattutto che tu abbia diviso il romanzo in tre parti e che i capitoli sia intitolati: questo facilità la ricerca dei pezzi che amo rileggere.
I personaggi che hai creato sono straordinari,hai saputo bilanciare bene i buoni e i cattivi,i quali si muovono in una trama davvero intricata ma che,come hai detto tu,si srotola come una matassa.
Il Booktrailer è stupendo,non solo per le immagini e la musica,ma anche per ciò che trasmette:sembra di vivere la storia come un film.Ringrazio Silvia Basile per la creatività e la fantasia nel realizzarlo. Voi autrici italiane avete tutta la mia ammirazione e meritate solo il meglio.
P.s. A dirla tutta,anche se devo ancora finire di leggerlo,mi ha conquistata più dei tuoi precedenti romanzi.
A risentirci per il giudizio finale.
Baci
@ Miriam Formenti
Ho dimenticato di chiederti una cosa:
SPOILER
Perchè Rico, (un uomo castrato), ha un amante?
L’appagamento dei sensi è il motivo per cui si fa sesso…e lui non ha più l’organo che glielo permette.
Lo so,sono proprio curiosa
– 6.
Cara redazione e lettrici, scusate se sono noiosa, ma è perché mi pare trascorsa una vita da quando ho letto Balogh e Frank.
@ Giusi.
Grazie per il commento favorevole. Dirò a Silvia, quanto ti è piaciuto il suo lavoro.
Un bacione.
Miriam Formenti
SPOILER
Riguardo a Rico, e agli sfortunati come lui, avevo fatto una breve ricerca, e, in effetti, se pur privati di attributi importantissimi, il desiderio e la ricerca del piacere era in loro come in tutti gli altri esseri umani. In un modo o nell’altro, quindi, cercavano di raggiungere un appagamento e di certo lo offrivano alle loro compagne o compagni.
MF
@ Miriam Formenti
Capisco. Riflettendoci,credo che sia logico. Del resto, innamorarsi,non implica per forza il bisogno fisico dell’altro,ma l’affinità e l’unione dell’anima.
Ho cominciato la terza parte,il momento della verità,e ho anche coinvolto mio marito. Gli ho raccontato la storia che sto leggendo e gli è piaciuta talmente da chiedermi di sbrigarmi per sapere come va a finire.
E’ più impaziente di me.
Mi piace la dedica,un segno d’affetto a chi ti apprezza quanto noi fans.
Un finale sorprendente,con una rivelazione che non mi aspettavo.L’unica cosa che mi ha un pò delusa
SPOILER
è che Riccardo,SOLO DOPO aver parlato con il conte Calozzi,crede a Stella. L’amore è fiducia. Però ho apprezzato molto che l’autrice non ne abbia fatto un’assassino,questo non sarei riuscita a tollerarlo perchè un eroe non può macchiarsi con un gesto infame,anche se si tratta di vendetta.Il romanzo è un alternarsi di emozioni,non si può fare a meno di indignarsi con l’orco Alderico,di provare compassione e solidarietà per Stella che lotta contro una vita avversa,di innamorarsi di Riccardo ma anche di Pietro,e per quanto riguarda Camilla,anche se per quasi tutta la storia l’ho odiata,alla fine ho provato pena per lei.Forse il suicidio della madre è la causa del suo odio. Lo so,alcune azioni sono davvero imperdonabili,ma ci sono episodi che ci segnano,che ci fanno cambiare,a volte in meglio,rendendoci più forti (come Stella),altri in peggio,(come Camilla)perchè sconvolgono la mente.
In “Capelli di luna” (ROMANZO BELLISSIMO) non avevo amato il finale e in “Isabella per sempre”
ho sofferto molto per Andrea,ma Il destino in una stella (a parere mio)èe di gran lunga superiore,per l’intreccio della trama,per i personaggi ben definiti,e per il finale soddisfacente.
La scena che ho amato di più e quando Riccardo e Stella si guardano negli occhi intensamente sulla terrazza a palazzo Giusti,molto romantica.
Titolo perfetto.
Giusy, che bel commento!
@ Alidiseta
Grazie cara. Scrivo solo quello che “sento” quando leggo.
Bacioni
@ Miriam Formenti
A mio marito è piaciuta tanto la tua storia,soprattutto il finale e ti fa i complimenti.
Io ti abbraccio forte
@ GIUSY,
sono contenta che il romanzo ti sia piaciuto. Grazie anche per il commento così particolareggiato.
Che ha detto tuo marito?
Un caro saluto a te, ad alidiseta e a tutte.
Miriam Formenti
A domani?
@ Miriam Formenti
Mio marito non legge (a parte i fumetti) e quindi tante volte gli racconto le storie dei romanzi che mi hanno particolarmente colpita.E’ rimasto talmente coinvolto dalla trama da darmi una mano con le faccende domestiche. Questo mi ha permesso di finire presto il libro. Alla fine ha esclamato:-Quest’autrice ha molta fantasia ed è bravissima.A quando il prossimo?-
Complimenti Miriam,da parte di entrambi.
Un bacio
@ GIUSY,
mi fa piacere che anche a tuo marito abbia apprezzato la trama del romanzo e lo ringrazio dei complimenti. Devo dire che è stato davvero bravo ad aiutarti con le faccende domestiche; non se ne trovano tanti così ben disposti. Il mio va a farmi la spesa e pulisce l’acquario quando si formano le alghe, quindi non mi lamento.
@ Matesi, speriamo a domani.
Un caro saluto a tutte.
Miriam Formenti
@ Miriam Formenti
Ho saputo che il tuo romanzo “Un uomo da odiare” verrà stampato in ebook ma distribuito su Amazon. Io ho un Reader Sony e non potrò scaricarlo. E’ ingiusto. Ci tengo tanto a leggerlo perchè ogni tuo romanzo è diverso dall’altro ma la tua grinta li caratterizza tutti.Puoi fare qualcosa al riguardo? TE NE SAREI INFINITAMENTE GRATA.
@ giusy
controlla pechè ultimamente su amazon avevo visto la versione per sony
se non la trovi, puoi scaricari gratuimante “calibre”, un programmino semplicissimo che ti converte quello che vuoi ( tranne doc)
quindi se acquisti il libro in formato “mobi” lo puoi trasformare in “epub” in un minuto e poi trasferirlo sul tuo sony
ho impareato ad usarlo prima ancora che mi arrivasse il kindle per roba vecchia che avevo a computer ed è fantastico!
spero di averti tirato su il morale
non vorrei mai che ti perdessi un uscita delle nostre autrici!
…per la cronaca io sto ancora aspettando l’ebook di Miriam che non voglio perdere!!!!!!!!
un bacione manu
@ giusy
naturalmente volevo dire “gratuitamente e imparato”
cavoli, sono dislessica anche a scrivere ultimamente!
@ manu63
Grazie. Farò come dici.
Sei una vera amica
T.v.b.
@ Cara GIUSY, immagino che tu lo abbia letto sull’intervista uscita oggi. Naturalmente quell’e-book non uscirà prima degli inizi dell’anno prossimo. Comunque è facilissimo scaricare il programmino, l’ho fatto anch’io per degli e-book che ho acquistato su Amazon, dove si trovano anche i Mondadori. E ho fatto proprio come ti ha suggerito Manu.
Un caro abbraccio a tutte.
Miriam Formenti
Un protagonista diverso dai precedenti romanzi dell’autrice. Un uomo serio ma generoso,con le idee chiare e con sani principi morali ma anche soggetto ad errori.Un eroe molto umano,invero.Lei forte anche se indifesa,capace di reagire, dopo averne passate troppe,con coraggio e determinazione.Un principe della peggior specie,che condanna gli altri per le proprie inadempienze.Personaggi secondari dalla spiccata personabilità che aiutano la protagonista a districarsi dalle trame della sorella,una donna meschina che gode nel rendere infelici gli altri.
Un equilibrio perfetto di eroi e antagonisti.
Ecco tanti buoni motivi per leggere questo romanzo.
Molto brava l’autrice ma se posso fare una critica,trovo le sue eroine un po’ troppo martirizzate.